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Post - bibo

376
KTM / Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« il: 08 Marzo 2018, 10:21:06 »
In realtà sono pure rimasto molto contento di entrambe, ma vorrei qualcosa di più fuoristradistico. E credo che la superenduro sia il passo appena prima delle mono dual tipo 690 e 701

Il sostantivo "Superenduro" non indica una moto. Rappresenta quell'attimo di tempo che passa tra  "Cercasi" e "Vendesi".

Nonostante tutto l'ho anche provata, dopo aver fatto campo base alla pedalina sinistra per acclimatarmi e abituarmi alla mancanza di ossigeno, ci ho fatto una mezz'oretta di giro.

E' una strardinaria, bellissima, incredibile moto completamente senza senso. E' una di quella cazzate da fare una volta nella vita, se ci arrivi a terra, ovviamente.

Tutti quelli che conosco che l'hanno avuta, cinque minuti dopo averla inforcata avevano stampato sulla faccia il sorriso ebete di un bambino nel pese dei balocchi, di Paperone nel suo deposito, di Adinolfi in pasticceria.

Il giorno dopo erano fisicamente distrutti. La settimana dopo stavano facendo sparire da internet tutte le loro foto con la 950 SE , per poter scrivere "Mai fuoristrada" nell'annuncio di vendita.

E' una moto totalmente inutile, scomoda e "sbagliata" per qualsiasi cosa tu voglia fare, tranne il godere in maniera forsennata delle sue esilaranti prestazioni assolute. La prendi , ti butti nel greto del cellina, dai il gas e comici il trip di godimento cosmico.

Però poi basta.

Conosco 5 ex-proprietari di 950 SE, di cui 4 si sono passati la stessa moto. Quella moto credo che abbia oramai almeno 10 o 15  passaggi di proprietà, le mie ultime tracce la davano da Mirco Bettini di AzzurroRosa e credo ci abbia fatto anche un Tuareg Rally. Nel caso prova a sentire loro tra una settimana, adesso sono di nuovo al Tuareg Rallye, in Marocco. Di una cosa stai sicuro, non è "mai fuoristrada".

Ciao!

Bibo

378
Yamaha / Re: Tenèrè 700.......sta per arrivare
« il: 07 Marzo 2018, 12:49:06 »
Faccio mie le parole di un mio contatto su FB:

"È una moto talmente attesa che ancora prima di uscire ha già rotto i coglioni"

Bibo

379
Si, le classifiche le avevo già viste. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche video di Grattarola "in action". Passare da anni di 2T al 4T non deve essere mica stato facile, anche se il livello della 2GDB non è certo da mondiale e sarà nel mondiale che si vedranno gli eventuali limiti.

Ciao!

Bibo

380
Sabato tempo da lupi, nevicava e me ne sono stato chiuso in casa con il mappamondo davanti e lke mappe climatiche sulla scrivania (capisci ammè). Domenica tempo decisamente migliore, con sole spuntato a ora di pranzo, ma ho impiegato la mattinata tra trasferimento, comune e votazione... quindi niente 2gDB

Spero in qualche "web-tv" , ho la curiosità di vedere "come si muove" il vincitore Grattarola passato quest'anno dal 2T al 4T con Montesa, considerato anche che è stata usata la formula "non-stop".

Ciao!

Bibo

381
Drive in / Re: Ma quiiiii....
« il: 05 Marzo 2018, 14:24:39 »
Ho dimenticato di ritoccare la mia, provvedo subito.

Ciao!

Bibo



382
Impianto elettrico / Re: Sempre il nuovo acquisto.
« il: 04 Marzo 2018, 11:31:49 »
Ho cercato nel PDF e non ho trovato nessun riferimento a "30A" o "30 A". Sempre nel PDF NON c'è lo schema elettrico.

Quindi posso solo andare a logica/esperienza. Il fusibile da 30A dovrebbe essere il fusibile principale. Gli altri, quelli nel blocchetto sotto la sella, dovrebbero essere "secondari", ovvero dare corrente ai sottosistemi elettrici dell'impianto (frecce, clacson, strumenti, USB da figarella milanese etc.). I secondari sono TUTTi di valore più basso quindi, un eventuale dispersione sul positivo di uno di questi dovrebbe far saltare prima/anche loro. Il più grosso è quello da 25A dell'ABS, ma gli altri sono da 15/10/5A edovrebbero saltare prima loro di quello a monte da 30A.

Quindi io per prima cosa farei un controllo sui fusibili secondari, quelli nel blocchetto. Controllerei che nessuno abbia "barato" mettendo un fusibile più grosso del dovuto per evitare che saltasse, magari per qualche problema intermittente. Giusto per scrupolo

Una volta appurato questo, a logica  nella sezione a monte del blocchetto fusibile dovrebbe esserci solo la batteria e l'impianto di ricarica (regolatore di tensione). Spesso il regolatore di tensione NON è collegato direttamente sulla batteria ma tramite un fusibile. Nel tuo caso dovrebbe essere il principale da 30A. Se è tramite i fusibile da 30A, allora possono esserci dei problemi tra batteria e raddrizzatore/alternatore.
In particolare, in ordine di probabilità decrescente:


a) Regolatore di tensione che è andato o sta andando a donne di facili costumi, per cui la batteria scarica verso massa tramite il ponte a diodi che ha problemi. Soluzione: cambiare il regolatore di tensione. Naturalmente questo può succedere  anche se c'è qualche corto verso massa per fili spelati etc. In questo caso puoi solo sostituirlo. Ricorda che i regolatori di tensione sono brutte bestie, a volte vanno normalmente, poi si scaldano e danno i numeri. Non so dove sia sulla tua moto, ma controlla che non ci siano cavi spelati o connettori "fusi".

b) A volte il contatto chiave NON è protetto da fusibili secondari e viene messo tra fusibile principale e blocchetto fusibili. La logica è quella di dare alimentazione a tutto o parte del  blocchetto fusibili solo quando la chiave è girata, se è il tuo caso, controllerei il cavo positivo che dovrebbe andare  dal fusibile 30A al contatto chiave, e da questo al blocchetto portafusibili sotto la sella, cercando qualcosa di spelato.

c) meno probabile: batteria mortissima con molti elementi in corto, che assorbono talmente tanto da far scaldare il 30A e farlo saltare. Lo ritengo poco probabile.


Ciao e buona caccia

Bibo

383
Impianto elettrico / Re: Sempre il nuovo acquisto.
« il: 04 Marzo 2018, 06:24:30 »
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?
Se è saltato due volte lo stesso fusibile devi vedere per prima cosa quale parte dell'impianto elettrico protegge. E a quel punto indagare le parti interessate. Non credo che una batteria con problemi possa fare bruciare un fusibile. Nemmeno se questo è sul circuito di ricarica e la batteria ha un elemento in cortocircuito.
Inoltre tu stesso hai scritto che tutte e due le volte che hai cambiato il fusibile incriminato la moto è partita al primo colpo, e che quando l'hai messa sotto carica l'hai trovata già carica.
Ribadisco il mio consiglio. Guarda sul libretto U&M quale parte dell'impianto elettrico viene protetta da quel fusibile, controlla che il fusibile che hai messo in sostituzione sia del valore previsto e poi controlla la parte di impianto elettrico relativa a quel fusibile. Se ho capito bene sei al terzo fusibile, e sempre se ho capito bene, il primo fusibile saltato era diverso dagli ultimi due. Quindi indaga anche li e guarda cosa hanno eventualmente in comune.

Ciao

Bibo

384
Il mondo dell'elettrico / Intanto in Trentino
« il: 02 Marzo 2018, 20:03:41 »
Chissà  chi sono gli ispiratori di 'sta bellezza...



Ciao!

Bibo


385
GasGas / Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« il: 01 Marzo 2018, 17:57:34 »
Io ribalterei la frase: ho appena visto le due T a prezzacci, peccato siano Pampera.

Ecco!  sm08

Ciao!

Bibo (obtorto collo su 4T)

386
Speriamo. Sul pratone imbevuto i segni restano ben visibili. Siamo, per i ragazzini come per quelli coi capelli bianchi (sempre che ne abbiano) nelle mani di chi deve comportarsi, sperando che si comportino come occorre.  :tim:

No guarda, di neve non ce ne è tantissima, ma abbstanza per fare i pirla sfiorando appena l'erba. I segni rimarranno, ma solo nella neve e spariranno con essa. E poi, voglio dire, con i 50ini codice  attuali non è che ci sia sta gran potenza da arare la terra. E quelli erano ragazzi usciti da scuola, avevano ancora lo zaino. Niente moto "competiscion", cinquantini da commuting casa-liceo.

Ciao!

Bibo

387
Intanto qua sotto casa mia sono appena passati due ragazzini su due cinquantini da enduro, han preso lo sterrato che porta al pratone oltre il boschetto. Mi girano ancor di più le balle a non poter uscire, ma almeno c'è ancora qualche speranza per le nuove generazioni.

Ciao!

Bibo (speranzoso)

388
Mo però so' curioso, com'è il meteo nell "supposte zone" ? (supposte inteso come supposizione)

nevica?

Qui al granducato di Oreno in padania  ha messo giù benino e sto a rosicà' perche non posso uscire a fare il pirla nemmeno con la Scorpa  :tris:

Ciao!

Bibo

389
Stradali / Re: Ducati Panigale V4 e il suo Tester
« il: 01 Marzo 2018, 12:14:51 »
Diciamo che Stoner non ha bisogno di niente.
Ducati invece ha bisogno di un uomo immagine che magari faccia anche da tester.

Quindi Ducati caccia i soldi e Stonr se la ride.


Poi se Stoner da tester fa pure tempi migliori dei piloti ufficiali (come pare sia capitato) magari contribuisce un po' a tenere un pochino "schiscie" le pretese dei due galletti.

Ciao!

Bibo

390
Perchè? Non essendo specificato credevo che l'evento fosse alla Canarie. Per il 10 di marzo Santa Cruz de Tenerife danno 17 di minima, 22 di massima e leggermete coperto.

Ciao!

Bibo (mi sa che mi trasferisco)