Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

346
Enduro racing e dual sport / Re: Dubbio dual
« il: 10 Aprile 2018, 11:29:35 »
Qui sopra a qualcuno ha fatto finta di non vedere le frasi che parlavano di "giretto in due" e hanno travisato il concetto di "pochi soldi" (son tutti ricchi col portafoglio degli altri) sm442

Attualmente in "categoria" dual ho una Transalp 1987, unico proprietario, 330.000 km, a cui nel 2004 ho affiancato per fare viaggi più tosti (in coppia) un KTM 640 Adventure (attualmente circa 100.000 km). Nel 2009 è arrivata in scuderia una KTM 690 E (viaggi africani e offroad scorrevole locale) e infine del 2016 due Beta Alp 200 (una per me, una per la mia compagna), che ti faranno sorridere ma FATTI alla mano, sono più "dual" loro della BMW GS. Insomma, qualche esperienza ce l'ho.

Fondamentalmente per rispondere a ragion veduta alla tua domanda manca un indicazione. L'uso "dual" implica iuscire dall'asfalto. Ma uscire dove e per quanto? Quanto spesso in coppia?  E soprattutto, quale limite trovi in uso dual attualmente nella tua Transalp '87?

Così magari ci sono più informazioni su cui ragionare, senza cadere nella "tifoseria di marca" e altre devianti patologie similari sm470 :tim:

Ciao!

Bibo


347
...la legge in Valle d'Aosta vieta i sentieri ai mezzi a motore... non importa se a benzina, miscela, gasolio, carbone o... elettrici! Quindi: non vendo la moto per una e-bike, che tanto mi multano lo stesso...

Sbagliato. La E-Bike, se rimane nei limiti definiti dalla legge, è una bicicletta e non sottostà ai limiti che vietano la circolazione dei veicoli a motore.

Se il divieto di circolazione  è esteso alle biciclette 8e capita sempre più spesso), allora anche le e-bike sono vietate.

Ciao!

Bibo

348
Notizie e curiosità / Re: La moto "bandita"
« il: 04 Aprile 2018, 20:20:37 »
Mi sembra che qualcuno sia riuscito ad omologarla , cosi mi hanno detto , di più non so .

Confermo. Un paio di settimane fa stavo prendendo il traghetto Intra-Laveno quando è arrivato un ragazzo supergiovane spilungone con una 125 xc-w targata. Lui visibilmente di ritorno da scuola (zaino, abbonamento per il traghetto), educatissimo e gentilissimo, la moto messa giù bene con un po' di PParts e roba in carbonio. Gomme enduro superspiattellate a causa dell'evidente uso stradale, ma avendo visto sulla moto segni inequivocabili di uso offroad credo che stesse "finendo"  le gomme andando a scuola.

Insomma, hanno rinuciato a fare la EXC omologate  ma magari usano qualche numero delle deroghe per immatricolare queste.

Ciao!

Bibo

349
Altre marche / Re: Yamaha Ty-E trial video
« il: 04 Aprile 2018, 20:12:07 »
La Yamaha ci sta mettendo 4 (QUATTRO!) anni a buttare fuori la T7, una moto che di cui ha già motore (sbagliato), telaio (sbagliato per via del motore) e estetica (definita, molto bella e apprezzata dal pubblico). Insomma, 4 anni per una moto già pronta mentre la Honda da anni vende nello stesso settore la CRF1000 e per di più ne ha già fatto un nuovo modello/versione, KTM ha la sua top di gamma e tra un po' arriverà con la sub-premium e persino la triumph ci sta pensando.

Di questa roba da trial elettrico non c'è mai stato il motore, non c'è mai stato un telaio recente, la tecnologia elettrica Yamaha su strada non si è mai vista (escluse le bici) ed entrano in un settore che ha numeri piccoli.

Viste le premesse, chissà quanti anni ci metterenno (se mai la faranno).

Ciao!

B!bo

350
Stavolta mi sa che per me salta, se tutto va come da programmi torno il 29 sera da una settimana in Croazia (Krka Discovery e Krka Enduro).

Ciao!

Bibo

351
Drive in / 1a prova Italiano Trial a Gubbio
« il: 31 Marzo 2018, 21:12:57 »
Sul canale di "nonsolomotowebtv" ( https://www.youtube.com/channel/UC861gPgUSSdQfCNi_kqi7BQ ) sono stati pubblicati da poco i due reportage sulla prima prova di Campionato italiano a Gubbio. Tra le cose intressanti, un rientrante Matteo Poli che è sull'unca Vertigo iscritta in TR1. Interessante perchè sono quasi sicuro che quella nel video sia una "economica" Vandal e non la "top di gamma" Combat. Che ne dite? -> https://youtu.be/dx6HY8MUzgw?t=11m33s
Altra nota di colore, due trial elettriche E-Motion, ripettivamente 14a in TR4 con Matteo Marenghi ( https://youtu.be/3HwKx4U8WGI?t=15m4s ) e 11a in TR3 Open con Edoardo Verdari ( https://youtu.be/3HwKx4U8WGI?t=13m46s )

Il 22 Aprile ci sarà la seconda prova di campionato, a Lazzate.

Ciao!

Bibo

352
Filosofia motoalpinistica / Re: domande
« il: 30 Marzo 2018, 17:03:58 »
Mmmm.... io mi sa che sono a cavallo. Sto pensando di iscrivermi a un qualche motorally africano con la KTM 690 l'anno prossimo  e contemporaneamente sto ipotizzando un paio di settimane di offroad nei balcani meridionali con la Alp 200 a luglio.

Forse sono un po' bipolare  sm443

Ciao!

Bibo

353
KTM / Re: Come va la 1090 adventure R?
« il: 20 Marzo 2018, 12:29:45 »
Comunque sembra bella la Tenere...quanto peserà?

190 kg ed ha 75 cv

E te la porta la Fatina dei Dentini.

Ciao!

Bibo

354
Drive in / Re: Hic sunt leones
« il: 20 Marzo 2018, 12:28:26 »
Ho dat un occhiata al mio archivio.

La volta che ci ho messo meno ad arrivare ai laghetti, in termini di km, è stata la traccia dell'anno scorso, con 163 km dal distributore di benzina di Douz, e tieni presente che abbiamo saltato piè pari la deviazione per andare a Tembaine. Inoltre io registro le tracce settando il GPS  in modo che prenda un punto a 100 metri dall'altro. Visto che l'ultimo terzo lo fa in dune strette (e svalicando cordoncini) per cui tra un punto e l'altro di certo non si va dirittiquesto chilometraggio è sicuramente per difetto.

La volta che ci ho messo meno da Auin Ouadette a Ksar Ghilane è stato nel 2012 e sono 93 km. Anche qui ovviamente per difetto, visto che almeno la metà all'inizio è in dune strette.

Aggiungo che a Ksar Ghilane nel ottobre 2013 (l'ultima volta che ho cercato benzian a Ksar Ghilane) uno dei bugigattoli che vendevano benza era definitavmente chiuso, e l'altro era chiuso perchè il tipo era via per un matrimonio di un parente. Leggasi, non è sicuro trovare benzina "ufficiosa" a Ksar Ghilane, anche se chiedendo ai baretti sulla pozza qualcosa (a carissimo prezzo) si rimedia. Pero prendi questa notizia con le pinze, la prima volta che sono stato li era il 1989 e non ce'era niente,  l'ultima il 2013. L'ultima volta che ho fatto effettivamente benza a Ksar Ghilane da un bugigattolo è stato con un gruppo che organizzato per conto di un amico che voleva festeggiare con un viaggio in Tunisia i suoi 40 anni. Era il 2010.

Infine vi sconsiglio il fai da te per motivi di sicurezza, se vi succede qualcosa lungo il tragitto, specie da Auin Ouadette verso Ksar Ghilane, sono cazzi.

Ciao!

Bibo


355
KTM / Re: Come va la 1090 adventure R?
« il: 19 Marzo 2018, 18:00:57 »
aspetta la t7
oppure la tenerè 1200!

Kermit, mi sa che hai sbagliato forum, qui siamo su "Motoalpinismo.it", non su "Cassapanche-e-mobili-finto-rustico.com"

Ciao!

Bibo

356
KTM / Re: Come va la 1090 adventure R?
« il: 19 Marzo 2018, 14:25:18 »
Il tempo delle On-Off è finito da quando hanno sorpassato i 1000 cc di cilindrata.

Direi che ad oggi di comprabile ed efficace in cilindrata medioalte c'è solo la 701 Husqvarna, e in un futuro, forse, la 790 Adv se sarà ottimamente a punto come la 790 Duke.

Ciao!

Bibo

357
Drive in / Re: Hic sunt leones
« il: 17 Marzo 2018, 22:33:31 »
O hai fatto male i calcoli, o non parliamo dello stesso percorso. Io sono andato a memoria, ma la tratta per Auin Ouadette l'ho fatta 4 volte, è quella dai laghetti a ksar ghilane due volte. Sulla prima sono ragionevolmente sicuro anche a memoria, sulla seconda sono "meno ragionevolmente sicuro" ma quasi. Comunque lunedì quando torno a casa recupero le rotte che avevo preparato e le relative tracce effettive e ti dico.

Ciao

Bibo

358
Vendo / Ktm 300 exc 2012 "meglio che nuovo"
« il: 17 Marzo 2018, 21:02:23 »
Il mio amico Massimo di Trapani, endurista amatoriale, valente fotografo (di recente le foto di molti servizi di molte riviste motociclistiche sono sue), ideatore di "Enduristi del Finesettimana" e mio caro amico nonchè compagno di varie esperienze offroad (Hellas Rally, Krka Enduro etc.) mette in vendita la sua fida cavalcatura in più che ottimo stato.

Non so se il prezzo richiesto, 4190 euro,  sia adeguato o meno (non conosco il mercato) ma la moto è perfetta e lui è un meticoloso.

Il testo dell'annuncio è:
"Vendo KTM 300 anno 2012 unico proprietario
Usata sempre amatorialmente. Manutenzione e cambio olio sempre scrupolosa. Motore rifatto interamente (Biella pistone cuscinetti) adesso ha circa 60 ore. Display contachilometri rotto purtroppo ma funzionante. Cuscinetti ruote appena sostituiti (zero ore) mousse posteriore, forcelle con preparazione dyva ultimo tipo mono e forcelle (800 euro valore). Plastiche originali perfette. Paramarmitta e Paramore. Molti accessori volendo disponibili su trattativa. Pronta all'uso, nessun lavoro richiesto.
Solo seriamente interessati."

Il link all'annuncio:https://www.subito.it/vi/243422502.htm



Ciao!

Bibo
 

359
Drive in / Re: Parodi ci aiuta a capire
« il: 17 Marzo 2018, 20:28:38 »
Qeui vido sono la sagra del nulla che avanza.

Ma anche tra i "fuoristradisti" non si scherza neh!


Campione mondiale "Livingstone mi fa na pippa"
https://www.youtube.com/watch?v=A8t-xiNSTQM

La fiera del ridicolo
https://www.youtube.com/watch?v=thx0QaaRD-g

Questo è il migliore: "Ce la suoniamo e ce la cantiamo". C'è un passaggio dove, a proposito del Supertenerè e del fatto che se ne vedano cosi pochi "per strada" (leggasi "floppone commerciale"), il presentatore dice più o meno:
"ma se andate nel deserto le trovate tutte li, è li che incontrate le SuperTenerè"

https://www.youtube.com/watch?v=Zd9gORsHxbY

A ognuno la sua croce.

Ciao!

Bibo

360
KTM / Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 16 Marzo 2018, 18:45:04 »
Martedì e mercoledì posso esserci anch'io, dalla seconda parte della mattinata in poi.

Ciao!

Bibo