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Post - bibo

2776
Beta / Re: Alla faccia della crisi
« il: 26 Ottobre 2012, 22:56:22 »
Penso che siamo diventati dei fighetti, abbiamo una scelta immensa e per questo diventiamo "difficili" e se potessimo cambieremmo la moto più volte durante l'uscita manco fossero vestiti sm444 sm444

Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.



Quoto in pieno, tranne per  "i nostri padri". Anche solo 20 anni fa sarebbe stato così.
Il "fighettismo" nell'offoad è arrivato in concomitanza con la superspecializzazione dei 4t "leggeri" da enduro. Insomma, con la fine anni 90 e l'arrivo nel mainstream della WR Yamaha. Prima la gente faceva il giro del mondo e/o le peggio mulattiere con XR 600 e KTM (vecchio) LC4.

Ciao!

B!

2777
sisi guarda, per me è uguale, ho pagato il  mio tributo e ora sono diventato taccagno in materia  :arar:

Dicevo proprio per questo che me ne andrei più volentieri dove non c'è un burrone, per farmi quattro sgasate!

Quei posti ci sono, sono a est di trieste o a 22 ore di traghetto dall'italia.

Ciao!

B!

2778
ma questo può essere un ragionamento di chi ha come obiettivo 100 moto, senza impattare a livello commerciale, senza un investimento in promozione, senza rete di vendita, senza.
Volendo darci dentro, sarebbero le stesse case che producono le plastiche a bussare per proporti qualcosa  :OK:

Se i numeri son quelli detti da Cassio non si scappa! E li ritengo veritieri, se è vero che KTM ha venduto in Iyalia (uno dei feudi) solo 200 Freeride, Il mercato è su quei numeri e Scorpa non fa 60.000 - 70.000 moto anno come a Mattighofen


Ora, oltre ai 20.000 euro per rifare fgli stampi bisogn aggiungere i costi di nuova produzione (nessun fattore di scala) il costo raddoppiato nel dover tenere il doppio magazzino per vecchie e nuove plastiche, la produzione/gestione di magazzino di nuovi adesivi, senzqa contare che l'effettuare un nuovo design costa a livello di progettazione.

Insomma, alla fine son soldini.

Rimango comunque nell'idea che l'estetica delle versioni precedenti era meglio riuscita. Le ruote nere, ad esempio mi piacciono molto di più delle attuali e riflettono cura per il prodotto, e le vecche grafiche scure alleggerivano e "salanciavano" la moto.

le nuove grafiche arancio oltre a essere un "dejavù austriaco" hanno il difetto di accentuare leffetto "orecchie moscie di cocker" delle plastiche dei convogliatori, con un "aspetto pendulo ammosciato" di tutta l'estetica della moto. Il aprafango anteriore, inutilmente spigoloso e comlicato, fa la sua parte a far sembrare la moto "corta di forcelle".

Secondo me l'estetica migliore mai fatta su questa moto è il monocolore blu metallizzato del primo prototipo , faro e parafango anteriore a parte.

MSempre secondo me la moto guadagnerebbe molto installando mascherina+faro+parafngo della FreeRide, in questo caso molto più azzaeccati dell'estetica Scorpa.

Ciao!

B!


2779
Consigli per iniziare / Re: Benzina nello zaino
« il: 26 Ottobre 2012, 10:35:54 »

Se cadi dis schiena sopra a due bottiglie d'acqua minerale piene di benzina ti faranno anche da "imbottitura" ma è sicuro che si rompono Ciao!


scusa ma non è così ... tra enduro e trial di cadute ne ho fatte parecchie ma non si è mai verificato la rottura di una bottiglia .... io ho uno zaino ben imbottito, le bottiglie le metto nella parte contro la schiena mentre verso l'esterno ci sono attrezzi, k-way, targa e documenti e la sacca dell'acqua ......

Anch'io ne ho fatte, e ho schiantato, nell'ordine, una bottiglia d'acqua piena d'acqua (quando ancora non avevo il cameback) in un occasione e due lattine di redbull nell'altra, "esplose" quando ci sono caduto sopra. O sei stato fortunato tu o sfigato io!

Ciao!

B!

2780
Per me OGNI  strada ha il suo fascino, e quanto godi di quel fascino dipende da quando, come, con che filosofia e con che moto percorri quella strada.
Io le zone delle Via del Sale o le ampie sterrate francesi verso Embrun e Briancon le ho fatte parecchie volte, e ogni volta  mi sono divertito in modo diverso. Con il K200 ero come con uno skateboard in uno skate park, limiti di sicurezza elevati (è leggera, si ferma in un attimo), con il K 640 Adv "è la morte sua", sopensioni morbidose che filtrano tutto. Con il K690 la guifda diventa più fisica e impegnativa (è una moto con cui non si scherza, la risposta al gas è immediata) ma è comunque una moto leggera e, con sospensioni ritarate, su quelle strade è imbattibile se si vuole tirare. Con il transalp le ho fatte anche in coppia, qui il ritmo è più blando perchè le sospensioni vanno a fondo corsa facilmente, ma anche in questo caso molta soddisfazione.
Le sterrate da 4x4 o quelle da manutenzione degli inmpianti sciistic, o le vecchie vie di collegamento secondario tra paesi mi piacciono moltissimo, tant'è che due estati fa mi sono andato fino in Slovenia per esplorare e "mappare" la miriade di sterrate che hanno la... ho fatto una settimana bellissima, da solo, Ktm 640 Adventure, alla sera dove arrivavo se non c'era nulla attaccavo un amaca tra due alberi e la mattina dopo ripartivo alla ricerca di strade sterrate.

Ciao!

B!



2781
Consigli per iniziare / Re: Benzina nello zaino
« il: 26 Ottobre 2012, 09:43:07 »
io, mi porto nello zaino due bottiglie ex acqua minerale; non perdono e, cosa da non sottovalutare SECONDO ME, sono flessibili ed in caso di caduta sulla schiena fungono da imbottitura; quelle in metallo, invece, non mi danno fiducia appunto per la loro rigiditá.

Se cadi dis schiena sopra a due bottiglie d'acqua minerale piene di benzina ti faranno anche da "imbottitura" ma è sicuro che si rompono e tu ti ritrovi due litri di benzina che ti impregnano i vestit, cosa che può esser "fastidiosa"  sm444 , specie se qualcuno nelle vicinaze sta fumando :sig:

Le bottiglie rigide devono essere messe bene (per il lungo) e comunque nella pratica "enduro" il pilota ha un paraschiena che distribuisce l'urto, se sommi le due cose (posizione corretta per io lungo ai fianchi dello zaino e paraschiena) il rischi credo sia accettabile.

Ciao!

B!


2782
Dimenticavo.... qui un bel po' di info, e prodotti, sufficienti per iniziare: http://www.prochima.it/

Ciao!

B!bo

2783
Io partirei dalla soluzione che è... sbagliata sm450

Ho un po' di esperienza in strumentazione da rally o in generale di strumentazione supplementare.

Partiamo dal principio. per reggere le sollecitazione dell'offroad i supporti delle strumentazioni devono ssere BEN dimensionati, tipicamente in alluminio, con spessori che vanno dai 2 ai 4 mm.Quando hai dimensionamenti di questo genere l'eventuale urto che puo danneggare i supporti  di quel genere è tale che la carena si sbriciola ben prima.

Poi c'è anche come fissi il supporto. Se lo fissi al cannotto di sterzo come nelle moto carenate è "rigido", ma se usi dei supporti a collare sul manubrio puoi usare gli stessi trucchi dei braccialetti delle leve per fare in modo che quantomeno negli urti frontali il supporto possa ruotare e assorbire l'urto.

In entrambi questi casi il punto debole è rappresentato dai vari cavi che vanno alla moto, sono quelli i primi che andranno a impigliarsi e a strapparsi tra i rami, pianificarne bene il passaggio in modo che siano ben riparati è fondamentale.

Infine, lavorare vetroresina in tessuto è un casino se e solo se hai velleità estetiche o ricerca di peso piuma. Negli atri casi è abbastanza facile. Io mi son fatto qualche particolare in carbon-kevlar + carbonio (porta GPS, supporto strumentazione rally, cassetta ricambi e attrezzi da paramotore etc.) senza diventare pazzo.

Certo che se vuoi la finitura liscia da verniciare in modo "figo" allora ti tocca fare (a mano) il lavoro del carrozziere.. stuccando e carteggiando E questo discorso vale anche per le carene in fibra aftermarket comprate, di solito ti arrivano "grezze" come escono dallo stampo.

Ciao!

B!bo


2784
Consigli per iniziare / Re: Benzina nello zaino
« il: 24 Ottobre 2012, 21:49:14 »
Anch'io per altri motivi (percorrenze africane  sm13 ) mi sono attrezzato per poter "spargere" 6 litri tra moto e zaino.

Le bottiglie sono simili se non identiche a quelle in alu della decathlon, ma cambia il tappo che resiste alla benzina. Trovarle è facile, andate nei siti che vendono roba da campeggio e cercate le bottiglie per poter trasportare il combustibile liquido che usano certi fornelli da campo.

Bottiglie simili le ha anche la Touratech, ma al prezzo esoso con cui (giustamente) si rivolgono al target bimmevuista, se cercate nei siti per campeggi le pagate dal 50% al 70% in meno.

Ciao!

B!

2785
Motore / Re: Benzinone
« il: 24 Ottobre 2012, 21:38:39 »
la parte che si "incrosta" è l'espansione, per via del contatto dell'olio e delle perticelle con le pareti roventi.
L'espansione si rigenera con i vari metodi descritti. Il silenziatore invece di solito non si incrosta, i gas di scarci arrivano li a temperatura minore e il silenziatore stesso è molto più freddo dell'inizio dell'espansione.
Però la lana di vetro si intride di olio in eccesso e quindi non fa più il suo dovere di fonoassorbente perchè i gas trovano un "muro liquido" invece che sfogarsi tra le fibre della lana di vetro, aumentando di fatto la rumorosità. Il silenziatore si rigenera sostituendo il materiale fonoassorbente.

Ciao!

B!bo

2786
Scorpa / Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« il: 21 Ottobre 2012, 23:43:35 »

http://www.youtube.com/watch?v=Gyl7KyaBG6c


Questo video l'ho guardato talmente tante volte che tra un po' YouTube mi fa azionista onorario...

Ciao!

B!bo

2787
Ciclistica / Re: 3 cm in più per la LC8 990 ADV
« il: 21 Ottobre 2012, 23:21:56 »
"Trovarle quelle" nel vero senso della parola.

Nel senso di trovarle, se ci riesci, sulla moto: la 990 NON HA i leveraggi.

Ciao!

B!bo


2788
Comunicazioni / Re: E' uscito Motociclismo FuoriStrada di Novembre!
« il: 21 Ottobre 2012, 14:18:15 »
A me quello sembra proprio un articolo inutile. Si parla della storia dei partecipanti, da quando andavano all'asilo in poi, delle loro preferenze, dopodiche si fa quando si parla di moto il 90% del testo è speso a raccontare come vanno le KTM, 690(finta)R e Freeride. Fine dello spot pubblicitario.


Della Sherco in pratica non se ne parla.

Mah....

B!bo


2789
Notizie e curiosità / Re: Il concessionario di moto
« il: 20 Ottobre 2012, 20:27:20 »
Mah, non sempre nuovo significa meglio. nel mio caso ad esempio.
La GasGas EC 300 fino  a poco tempo fa era  la moto facile, nbassa, dedicata a chi non fa gare mavuole una mkoto facile e sincera che l'aiuti nell'impestato a scapito del "tempone" in fettucciato.

Insomma, si distingueva dalle altre, aveva la sua nicchia e i suoi estimatori nonostante i difetti 8evidenti) su finiture, plastiche, leve e cavalletto.
Era il mio "sogno", da non agonista e basso di statura dicevo... quando vendo il K200...quella è lka MIA MOTO. Invece oggi ho venduto il K200 e col piffero che perndo una GG Ec 300.


Negli anni recenti ha fatto una mot più "ready to race", più in filosofia KTM, con la ciclistica e il motore più orientati all'agonismo. nel mio caso è un enorme passo indietro, e per GasGas è provare a pestare i piedi a KTM nel suo feudo e nel suo terreno di caccia, con ovvi risultati.

Oppure... nel 2004 KTM prese l'unica sua vera  moto-adventure la 640 KTM adventure, e mise, per stare up-to-date, delle porcherie come parafango basso (= bloccato con il fango), doppio disco (= rotture di zebedei quando fori e devi togliere la ruota+ impossibilità di serie di montare il parafango alto senza modificare l'impianto frenante) e altre cazzatine da marketing. Risultato... un passo indietro per un uso veramente "adventure".
Io dopo aver aspettato il modello nuovo, appena uscita sta porcheriola mi affrettai a cercare un KM 0 del modello vecchio, monodisco, parafango alto e niente porcherie marketing oriented.

Morale, non è detto che "nuovo è meglio" specie per chi bada all'uso e non a quello che il marketing vuol fare cerdere sia l'uso.

Ciao!

B!

2790
Giosto, facci rosicare a noi che siam stati a casa a risollevare il PIL. :tris:


Ciao!

B!bo