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Post - bibo

2746
Moto da trial e free ride / Re: Vendite moto freeride
« il: 28 Novembre 2012, 00:13:42 »
a settembre = da inizio produzione a tutto il mese di settembre.

Ah ecco... però a questo punto mi sembran poche 50 t-ride, oppure qui dentro cè il 10% del venduto di T-Ride...

Ciao!

B!bo

2747
Scorpa / Re: Enduro duro con la TRide
« il: 27 Novembre 2012, 18:45:37 »
Ho saputo che ieri in una gara sociale di trial dalle mie parti, anzi non proprio dalle mie parti ma quasi, un pilotone di trial della zona si e' permesso di vincere la gara di trial utilizzando una Scorpa T-ride 290 in prova, battendo gli avversari che, ovviamente, utilizzavano la loro moto da trial..... smbrv smbrv smbrv smbrv

Dai, non fate i "carbonari"  :67: , fuori il nome e magari qualche video!   :grazie:

Ciao!

Bibo


2748
Moto da trial e free ride / Re: Vendite moto freeride
« il: 27 Novembre 2012, 18:34:39 »
So che di Free Ride a settembre ne avevano vendute 212

Di TRide nello stesso periodo oltre 50

.... di Explorer non so

Nel solo settembre 212? Mi sembra tanto... troppo....

Chissa se ANCMA ha le immatricolazioni aggiornate...

Ciao!

B!bu

2749

Quale questa? ..........  :OK: ...............  :arar:





 sm13 sm13 sm13

B!

2750
Scorpa / Re: Ma la Scorpa all'EICMA?
« il: 20 Novembre 2012, 18:41:17 »
Ma alla fine si è capito se le elettriche sono (saranno?) omologate per uso su strade aperte al pubblico?

Ciao!

B!bo

2751

Vero parte da un telaio de 50, ma piastre , forcelle, sospensioni, telaietti sono da enduro rancing! ................ Mettiamoci anche i freni ! :OK:


Uh... io non mettevo mica in dubbio la qualità dela Berghem, ne parlano tutti benissimo e la versione 2t mi fa sbavare.

Mi sembrava solo strano che un telaio "size 50 cc" fosse più "abitabile" di quello delle freeride.

Ciao!

B!bo

2752
peccato che la Berghem non venga ancora prodotta altrimenti sarebbe l'ottimo per quelli di stazza maggiore.

La Berghem viene prodotta a partire dal telaio di un cinquantino. Sicuro che si meno raccolata della freeride?

A me le varie HM 50 e Derapage mi son sembrate più "incriccate" della freeride, però la posizione l'ho provata solo da fermo.

Ciao!

B!bo


2753
Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 17:53:50 »
Mi sembra un esercizio poco significativo, per essere buoni. L'uso dei riser, l'eventuale numero di attacchi e combinazioni e soprattutto la quantita di rotazione e le diverse tipologie di manubrio installabili rendono la misura dell'attacco dei morsetti manubrio abbastanza inutile.
KTM ad esempio sulla stessa moto propone 4 punti di attacco diversi DI SERIE, a cui va aggiunta la possibilità di montare dei riser, la possiblità di ruotare il manubrio e e di montare il manubrio con pega più alta/bassa.

Per non parlare del fatto che le misurazioni andrebbero fatte con il pilota a bordo (il sag dinamico è diverso da quello statico tra ant e post) e che comunque ancora tuto ciò non basterebbe a verificare qome si sollecita la schiena, visto che la maggior parte degli sforzi si hanno in accelerazione o frenata, che questi sforzi dipendono grandemente dal trasferimeto di carico e quindi, in ultima analisi, dalla regolazione delle sospensioni.

Ciao!

B!bo


2754
Scorpa / Parts manual Scorpa-T-Ride 2.8 2T
« il: 19 Novembre 2012, 18:07:43 »
Ciao, razzolando in giro nella rete sono incappato in questo PDF con gli "esplosi" della Scorpa T-Ride e li ho salvati.
Spero che siano utili e che pubblicare qui il link non infranga nessuna policy di questo forum.

Lo trovate https://www.dropbox.com/s/ylq8y351hc1ltwh/PartList_TRIDE_2T_2012.pdf

Ciao!

B!bo

2755
Filmati e foto / Re: L'eterna diatriba
« il: 17 Novembre 2012, 15:59:20 »
Siamo seri, "Tough" e "Reliable" associata all GS?

Non scherziamo... sm470

Ciao!

B!

2756
Enduro stradali / Re: Aprilia Caponord 2013
« il: 16 Novembre 2012, 17:52:02 »
Se date un occhiata al reparto "attuatori" delle sopensioni elettroniche cambiate idea sulla qualità.

Premesso, io non ce l'ho con l'aprilia, e se potessi mi comprerei due SXV 550, una da usare e una da tenere in salotto (l'ho provata sorrido ancora adesso quando ci penso), però è innegabile che con l'elettronica abbiano sempre avuto problemi. Io già non mi fiderei d'istinto di sospensioni a controllo elettronico, fatte da Aprilia meno che meno.

Sarò prevenuto ma ho assitito alle querelle delle release software di centraline + strumento e aver ancora più elettronica.... brrrr.

Poi l'estetica la trovo orrenda, hanno appiccicato un cupolino super arzigiogolato da sportiva su una "stradalona" con la scusa del "family feeling" (cosi son tutte uguali, brutte, ma uguali).
Ma qui si entra nel campo dei gusti personali

Ciao!

B!bo



2757
Consigli per iniziare / Re: Quale moto per un principiante?
« il: 16 Novembre 2012, 17:31:29 »


La Alp 4.0 è

Ma c'è un immagine che non vedo io o manca un pezzetto?

Cos'è sta Beta Alp 4.0?

Scusami, quando ho inviato il messaggio non mi ero accorto che mi era finito un "pezzo di scarto" sotto la firma. Colpa mia.

Sorry

B!bo

2758
Filosofia motoalpinistica / Re: Cadere
« il: 16 Novembre 2012, 17:29:52 »
Vincenzo, qui siparla di moto per iniziare. Io sono 1.68 per 60 kg, ho messo 280.000 (non ho sbagliato, duecentoottantamila) chilometri di cui parecchi in viaggi e giri offroad su un Transalp, che non è alto ma pesa oltre i 2 quintali. Affiancata dal 2004 da un KTM 640 ADV che ora ha 80.000 km di cui buona parte offroad.
Su una XR 600 (che bassina non è) circa 20.000 solo offroad

Su una KTM 540 SXC (ne han fatte tre, una l'ho coprata io sm17), avviamento solo a pedale, circa 15.000, solo offroad. Alta tantissimo, sospensioni toste che non scendevano... ma avevo già un po' di esperienza, se avessi iniziato con quella da subito in questo momento sarei su un forum di taglio e cucito, non di fuoristradisti.

Invece da "imberbe" ho comicato con un trial 75, e poi per necesstò un morini kanguro, che rispetto alle moto di adesso era basso e leggero.

Per cominciare servono moto che non ti mettano all'angolo per la loro altezza o il loro peso.

E per la cronaca, mi vien più facile risollevare da terra il Transalp (basso) che il K640 Adv che anche se pesa mezzo quintale in meno, è più alto.

Quindi non è solo "quanto" peso, ma soprattutto dove è messo.

Ciao!

B!bo


2759
Filosofia motoalpinistica / Re: Cadere
« il: 16 Novembre 2012, 10:57:23 »
Questa discussione mi ricorda il tormentone "son tutti finocchi col culo degli altri".

Nella fattispecie, quelli che dicono che il problema dell'altezza non è poi un gran problema. Quelli che lo dicono, naturalmente, sono gli alti, quelli che non sanno minimamente cosa vuol dire toccare da un lato solo, con la punta dell'alluce, e a patto di non essersi tagliati le unghie dei piedi da un mese e avere una mobilità d'anca degna di Heater Parisi.

I suddetti naturalmente si scordano anche che uno "diversamente alto" è anche fisicamente più piccolo e quindi con molta meno forza.

Mi vien da ridere anche quando qualcuno dice che è solo il peso a dare problemi della moto, e non l'altezza della sella. A questi signori rivolgo l'invoito a stare fermi con una moto da 80 chili, ma solo "facendo aria" sventolando i piedi (come succede a quelli bassi) e poi ne riparliamo, se non si sono fatti troppo male durante la caduta.

Ovviamente "sento" il problema, visto che all metro e settanto ci arrivo solo nei giorni in cui soffia il maestrale e con tempo molto umido.

Cari signori, la mancata altezza con una moto da enduro un "handicap", e ad alti livelli lo è anche nel trial.

Cadere fa parte del gioco, mettersi nelle condizioni per cadere facilmente, e farsi male lo è ancora di più. A questa stregua perchè non cominciare con una KTM 950 Superenduro? tanto una volta che hai impartato con quella vai dappertutto, no?  E' come imparare a sciare con gli sci da discesa libera da gara.

Sono d'accordo con chi sostiene che il mezzo debba evolversi insieme al pilota. Anche perche se parti con un mezzo che ti mette in crisi, non solo non evolvi tu, ma tu non arrivi a mettere "in crisi" il mezzo e di conseguenza a capire cosa manca al mezzo stesso. Insomma, non impari ne la tecnica di guida, ne la sottile alchimia che lega la giada alle regolazioni /caratteristiche del mezzo.

Poi cadere si cade, anche giù dal letto, ogni tanto.

Ciao!

B!bo





2760
Consigli per iniziare / Re: Quale moto per un principiante?
« il: 16 Novembre 2012, 10:15:49 »
Citazione
non ho intenzione di correre: la moto che voglio dovrà solo richiedere una manutenzione "ordinaria" ma essere decente x un fuoristrada tipo fango, sterratoni molto sconnessi e prati.

Parto da qui, dal fatto che vuoi farci qualche volta la "centinaiata" di km edal fatto che sei alto 1.80. In questo caso DRZ è la moto che fa per te.

Poi però dici che vuoi fare le mulattiere... ora, la definizione di "mulattiera" è quanto di più aleatorio possibile. Intanto una "strada" diventa sempre più "mulattiera" man mano che ne racconti agli amici  sm452 , poi subentra la capcità o la voglia i soffrire, nel senso che ci sono persone che godono a dire "4 ore per fare 7 km" perchè sono andati apposta con una moto da enduro in una mulattiere dove avrebbe senso solo una mot da trial. Io questi quà li manderei a fare una settimana da "camalli" al porto di genova, così poi voglio vedere se sono ancora contenti di essere loro a portare la moto e non viceversa.

Morale, il DRZ sembra da quello che dici la moto per te, a patto che quando il gioco si fa "impestato" tu sia disposto a soffrire di più degli enduro specialistici e molto di più dei trial o semi-trial tipo la Alp 200.

Alp 200  che, per inciso, è l'unica alternativa nel tuo caso. Però con la Alp 200 saresti sacrificato su tutti i fronti rispetto al DRZ, tranne la mulattiera più o menop impestata. Se la mula impestata sarà una percentuale minima o minimissima del tuo offroad, rimani sul DRZ 400.

Il problema del DRZ 400, nonostante la fama di moto robusta, è che è difficile trovarne a posto. Questo per un po' di motivi:

1) Tanti la prendevano una DRZ 400 E pensando di spendere meno di un (esempio) KTM EXC e avere quasi le stesse prestazioni. Quando si accorgevano che era tutto un altro mondo allora partivano con le modifiche più strampalate.

2) Tanti Prendevano il modello S, più pesante e meno performante. Quando si rendevano conto del divario rispetto a una enduro specialistica, davano la colpa al fatto di aver preso una S e non una E. A quel punto cominciavno a buttarci dei soldi per trasformare la S in E. Una volta spesa una badilata di euro si ritrovavano nella sindromen del punto 1.

3) Volenti o nolenti è da un po che la DRZ 400 è fuori produzione, se non erro dall'inizio del 2008, quindi la probabilità di trovarle "poco usate" è sempre più bassa più passa il tempo.


Quindi la DRZ rimane la migliore candidata per te, a mio modestissimo parere, però.... occhio all'acquisto.

Ciao!

B!bo


La Alp 4.0 è