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Post - bibo

2716
Ilario, hai perfettamente ragione. Ci sono modi e modi di viaggiare, e quando si tratta di macinar chilometri, bisogna avere più comfort, e se voi fare anche sterrati in modo decente e senza patemi d'animo, le scelte si restringono tantissimo. Per questo motivo per i viaggi "lunghi" ho  un KTM 640 Adventure e per quelli "lunghi lunghi" ho ancora (da 25 anni!) il mio caro e vecchio Transalp (anche se adesso è in pessime condizioni sotto un balcone a Islamabad). Quando le percorrenze quotidiane si fan lunghe l'abitabilità e la comodità contano tantissimo per la sicurezza e la godibilità. La 9x0 KTM sarebbe stata l'ideale per me, se io fossi stato alto almeno 10 cm in più, ma non arrivando al metro e 70 due quintali così alti mi creano qualche problema.
Per la cronaca 690 in quest'ottica ha un altro difetto, esce con una taratura delle sopensioni molto rigida, "stradale"  e poco confortevole in fuoristrada, e quando butti li 200 km al giorno di sterrate per qualche giorno di fila la stanchezza la senti. Le sospensioni vanno senz'altro "rifatte". Non so se la cosa sia migliorata con i modelli più recenti.

P.S: Curiosità, nei viaggi da 10.000 km come fai con le gomme? A quanto ne so sembra che  la 990/950  sia una mangiagomme golosissima....

Ciao!

B!bo






2717
Stradali / Re: Intervista al direttore Bmw Motorrad
« il: 07 Dicembre 2012, 14:35:44 »
Dall'intevista , minuto 2.15 "... abbiamo la HP4, versione "ready to race", come si usa dire....".

Si.. come si usa dire tra gli arancioni!
 
Bella gaffe, il direttore BMW Motorrad che usa uno slogan della concorrente KTM...  sm470 se ne è reso conto mentre lo stava dicendo, però c'è da dire che si è ripreso con non chalance.

Ciao!

B!

2718
Enduro stradali / Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« il: 07 Dicembre 2012, 14:22:50 »
Quell'elenco è un po troppo orientato alle cilindrate grosse e a modolli (escluso la glosriosa AT) di scarso successo e molti modelli hanno una forbice di costo elevata.

Una AT in buone condizioni (perche se ci devi viaggiare DEVE essere in buone condizioni) costa un botto.

I Supertenerè hanno una intrinseca fragilità al cambio, magri spendi poco ma rischi.

Le Caponrd sono pochissimo affidabili, soprattutto a causa dell'impianto elettrico problematico. Quasi nessuno ci sa mettere le mani.

La V-Strom 1000 secondo lor pesa BEB 225 kg, ma stranamente la GS non pesa BEN BEN BEN 243 kg nonstante siu una moto rafrreddat ad aria.

Io elimineri quelle cilindrate alte aggiungerei all'elenco tre moto:

1) Per fare esclusivamente asfalto V-Strom 650. Clindrata azzeccata e stravenduta a diuffferenza della 1000, buone prestazioni, buoni consumi, costo medio

2) Per fare anche un po di sterrati, l'intramontable e immarcescibile Transalp 600, dall'annata dal 96 al 99, già monocentralina. Meglio un 1996 ch era ancora prodotta in giappone. Inarrestabile, con pochissimi difeti conclamati e tutti di componeti che ci si può portare appresso.

3) Più orientata all'offroad e alle statali che alle autostrade, una KTM 640 Adventure. Pero necessità pero di una manutenzione più frequente, sopra i 110 km/h vibra molto e trovarla in buone condizioni è un terno al lotto. Ne han vendute poche in fin dei conti, non la fanno più e quindi esemplari sani saranno progressivamente meno frequenti.

Sul rapporto qualita/affidabilità/costo di gestione/prezzo dell'usato tra tutte la Transalp 600 vince a mani basse ed è secondo me la moto da comprare.

Ciao!

B!bo

2719
Sgnaus, azz, è venerdì, siam tutti suscettibili, stanchi, e cosa peggiore, fa freddo e forse non andiamo in moto da un po'.

Ma la soluzione c'è, ci si trova davanti a una birra, visto che se non ricordo male abitiamo vicini.  :OK: :singing:

Tu mi offri al birra e io ti faccio vedere come si fa a fare il pieno dalle taniche su un 690 senza sbrodolare in giro  :siga:  :singing:

Tornando al discorso "filosofico" invece credo che "l'infighettamento" sia un male principalmente italiano, perchè come si esce dall'italia si trovano in giro molti mototuristi con moto meno sofisticate, con meno cilindri, meno cilindrata e più anni e chilometri. E senza abbigliamnti monomarca griffati "collezione 2012".
Fanno eccezione a volte i tedeschi, per cui spesso se non hai una BMW GS non stai facendo mototurismo.

Forse molto di questo è dovuto al marketing.
Le "recenti generazioni" forse crescono "convinte" dalla pubblicità che per fare mototurismo sia necessaria un BMW 1200 o un K990, altrimenti nisba. E siccome i 15.000 euro necessari non li hanno, non solo non guardano le altre moto in ottica da viaggio, ma accantonano proprio il sogno.

O forse il motivo è anche che sta passando come normale l'assoluta necessità di ogni comfort. Guardiamo alle auto, ad esempio. In auto siamo più coccolati che a casa nostra, e tutto questo sembra irrinunciabile. E pochi sembrano più disposti a barattare l'aria condizionata per le sensazioni della moto, per il semplice fatto che l'estrema comodità del viaggio ormai è connaturata all'idea stessa dello spostamento
La gente non prende in considerazione l'idea di rinunciarci, prima ancora di fare dei paragoni. Ci pensano solo quando sono in coda da ore per tornare dalle vacanze di agosto. Forse in quel momento pensano che avrebero rinunciato a portarsi dietro ombrellone  e la scarpa elegante da sera per i vantaggi anche solo pratici della moto.... ma poi chi lo dice alla moglie?  :matt:


Ciao!

B!bo

2720
[sì liberi di sfondare il serbatoio reggisella... valà che certe scelte sono delle c@g@te pazzesche dai, diciamolo diobuono. senza contare che con il tappo del serbatoio posto sotto la sella tutte le volte che devi fare il pieno devi togliere il bagaglio e in più si corre il rischio di lavare la sella (parlo per esperienza, ma su una racing è una cosa, su una moto da viaggio è un'altra!)

Sgnaus, se vogliamo attenerci ai fatti nessun serbatoio portante KTM si è mai rotto in uso normale o anche per caduta. Alla Dakar e simili usano quella solouzione quando potrebbero benissimo usarne una "proto", e non si mai rotto nulla. Nei motorally nessuno ha mai spaccato niete del serbatoio.
Alla prova dei fatti, quella soluzione funzione, e pure molto bene.
Se invece siamo ai pregiudizi come i tuoi, ti ricordo che negli ultimi 30 anni per quelli  che vanno avanti a pregiudizi erano c@g@te pazzesche, in ordine sparso: il raffreddamento ad acqua, l'uso dei dischi freno invece dei tamburi su una moto da fuoristrada, l'uso dell'alluminio per fare i telai, il monoammortizzatore, le forcelle rovesciate. Poi si visto come è finita.
Se fosse per quelli che ragionano così saremmo ancora con la moto di legno dei Flingstones.


Venedo al discorso tappo, che c'entra con la tecnologia costruttiva? Al limite è sbagliato dove han messo il tappo. E comunque:

1) Il tappo NON è sotto la sella, ma dietro.

2) Mettere i bagagli pesanti indietro sul portapacchi è, dal punto di vista dinamico, un grosso sbaglio (per questioni di baricentro). A maggior ragione se stai andando a fare fuoristrada (perchè se no perchè usare un K690E?).

Ne consegue che li dove secondo te ci dovrebbero stare i bagagli ci dovrebbe andare al massimo la borsetta degli attrezzi e camere d'aria. Quella sta benissimo sul portapcchino (es, quello TT) SENZA dover spostare nulla quando fai benzina. E poi non capisco perchè dover spostare i bagagli da li è un problema e per quelli che sulla ealte moto usano la borsa da serbatoio invece no.

La moto bisogna anche saperla caricare. certo, se pretendi di riusare il bauletto dello scooter per andare via con il 690 stai sbagliando qualcosa, altrimenti le soluzioni ci sono. Io personalmente uso queste borse quando vado via un weekend. Il tappo è liberamente accessibile.
Altrimenti uso questa borsa per la classica settimana tunisina. In questo caso basta allentare due cinghie (20 secondi) e si fa benzina.

Piuttosto il tappo del KTM 690 è una c@g@ta pazzescca peer COME è fatto, è un pozzetto che raccoglie sporcizia pronta a caderti dentro al serbatoio appena apri il tappo. La KTM ti vende a parte (vergogna!) una guarnizioncina di gomma che tiene lontana il fango umido, ma nulla può contro la sporcizia secca e soprattutto la sabbia!

Motivo per cui io l'ho immediatamente sotituito con un aftermarket a vite.

Ciao!

B!bo

2721
Quell'americano li ' della foto si e' preso due anni di ferie per girare..... sm409
Comunque il 690 e' il migliore "animale" da sterrate che ci sia attualmente in quanto ha ancora un peso accettabile, siamo intorno ai 160 chili, ha un motore gestibilissimo ai bassi regimi, vibra pochissimo per essere un monocilindrico, non consuma praticamente niente, ma tutti quelli che ce l'hanno lo hanno venduto dopo poco tempo, come mai? sm17
Io lo trovo un po' "anonimo", una moto forse troppo perfetta ma che non sconvolge l'animo? :SAD:

Siamo SOTTO i 140 kg, io ce l'ho dal 2009 e non ho la minima intenzione di venderla. Ha 15000 km ma tutti o quasi di fuoristrada europeo o africano.

Riguardo alle "vendite precoci" secondo me il problema è uno solo, quella moto è meno eclettica di quanto sembri.

Chi la prende per fare fuoristrada e poi segue gli amici con la EXC in posti impestati fa fatica per via della potenza "eccessiva", del peso e dell'erogazione troppo pronta.

Chi la prende per andarci in giro tutti i giorni trova scomoda la sella e (alcuni) l'ergonomia con posizione molto aggressiva caricata in avanti.

In sintesi, anche se su base meccanica e telaistica diversa è funzionalmente una "EXC on steroid" come potenza e come peso.

Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Insomma, tanti la vendono per prendere una EXC, e tanti la vendono per prendere una 990. E incredibilmente quegli storditi delle KTM ancora non hanno fatto una versione Adventure. Cosa veramente idiota visto che una persona su tre ci mette quantomeno la carenatura di terze parti, denotando così la vlonta di usarla più ad ampio raggio.

Mah...  vai a capirli.

P.S. Confermo la risparmiosità del motore, difficilmente si va, in uso turistico sotto i 19/20 km litro. Una volta ho fatto i 12 km/litro, ma perchè ho fatto 120 km di sola sabbia sempre in terza o al massimo in quarta, e con mappatura "hard".

Ciao!

B!bo

2722
Le doppie barre parallele sono un tentativo di TT per provare a far cadere i preconcetti (sbagliati  :sig:) delle persone che la pensano come sgnaus. O forse per vendere il loro portapacchi (al posto di quello KTM con un montante singolo) proprio a quelli come sganus  sm13.


In realtà sia le 690 che le 450 Rally del mondiale hanno il serbatoio portante in plastica e:

1) non se ne è mai rotto uno.

2) KTM non rischiewrebbe certo di rischiare una gara da centinaia di migliaia di euro a driver per portare avanti una battagli con i mulini a vento.

Insomma, KTM si fida dei serbatoi in plastica.... si fida meno dell'iniezione, visto che le Rally replica usano il carburatore.

Per quel che riguarda quell'allestimento, TT fa la roba troppo da BMWisti.  Il paramotore è troppo poco protettivo, tant'è che po ti vendono le barrre di protezione dei carter. Le barre pararadiatore servno per far vedere che le hai messe, ma sono eleganti come un apparecchi per i denti ed è molto meglio mettere il pararadiatore PowerParts KTM.
La cosa che va cambiata bassolutamente è il pedale del freno, e la pedalina pieghevole TT è solo un palliativo, il freno lo pieghi lo stesso e per di più la pedalina diventa troppo sporgente ci si prende dentro nella guida normale, persino io che ho il piede 38 da bimbo.
Quella capcità di carico è forse eccessiva per il tipo di turismo che si può ragionevolemente pensare di fare con uan 690,ma se uno deve portarsi dietro l'impossibile, allora..

Insomma, come spesso accade, quegli accessori sono fatti più per essere visibili ed essere mostrati al bar che finalizzati a un uso "hard".

Ciao!

B!bo


2723
Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 06 Dicembre 2012, 18:30:31 »
Non gli si sarebbe più avviata. Gli avrebbero cambiato il filtro, e sarebbe tornato tutto a posto. Guardiamo prima alle caratteristiche dei motori, poi al costo. Per fare no scempio simile un 4T deve camminare senza olio e con la sabbia in cassa filtro.

Questo è vero se hai il filtro in carta. Se hai il filtro in spugna ti si tappa un po' ma la moto va,  ti si ingrassa la carburazione (ma con un 4T non te ne accorgi quasi) mentre la povere ti fresa bellamente il cilindro, le fasci e i raschia oglio fino a quando uno di queste ultime non cede.

A me è successo di trascurare il filtro in spugna "obtorto collo" e non è stato piacevole, fidati. Ho fatto 1000 e più  km con una fascia rotta e il motore che pompava fuori olio dal carter per la sovrapressione, avevo una bottiglia di plastica per raccogliere l'olio legata sul portapacchi. Lo scherzo mi è costato 1500 euro.

Ciao!

B!bo

2724
Drive in / Re: Una domanda sul gancio auto...
« il: 06 Dicembre 2012, 18:12:13 »
Mi butto a pesce, visto che dal 2002 all'anno scorso andavo in giro con Pajero "ante-litteram" (immatricolato autocarro) +carrello, mentre dall'anno scorso ho un Trafic passo corto tetto basso (immatricolato autocarro).

Carrello.
La legge ti omologa a un TIR, devi rispettare tutte le limitazioni che avresti con un camion a rimorchio. Quindi 80 km in autostrada e 70 in extraurbane. Come hanno già scritto, con i tutor ti beccano, e con gli autovelox pure e ti martellano.
devi controllare se la tua assicurazione copre il gancio traino, eventyualmente conguagli. Il carrello ha una sua "assicurazione statica" che è intesa per coprire i danni che il carrello può fare staccato dalla macchina. Esempio, lo stacchi su strada pubblica, te en vai, il carrello parte in discesa ed entra in un negozio.
Ci sono discussioni sulla necessità del rischio statico se scegli di non staccarlo mai su strada pubblica, ma sono pochi euro (l'ultima volta erano 25 euro)

Comodità del carrello: quando non ti serve lo molli a casa (ma devi avere un posto dove tenerlo), puoi prestarlo senzaproblemi purche venga messa la targa ripetitrice corretta, quando torni con le moto da un giro in fuoristrada ti fermi all'autolavaggio e lavi direttamente la moto, quando vai in giro con il carrello e la motyo fa molto figo e ti guardano spesso. Se a voltarsi è una donna e non stai tirando il carrello con una Porsche allora è la donna della tua vita  sm413

Scomodità del carrello. La più grande è quella della velocità limitata, che è veramente una rottura di caxxo infinita se fai autostrada. La seconda è che le moto sono a vista e se ti fermi a mangiare o che hai sempre paura che le moto te le "toccaccino". A me in 10 anni non è mai successo, ma tant'è, il patema ce l'hai sempre. Per una delle classiche anomalie italiane alcuni carrelli vanno revisionati, altri no, e dipende dall'anno di immatricolazione.


Furgone (autocarro)
Sono solo vantaggi, ad esclusione dell'impossibilità di lavare le moto al volo. Per cui se sei  pigro come me e lasci fangazza sul pianale ti succede come al sottoscritto a cui manca poco dall'avere un prato all'inglese nel furgone. sm470. Un buon furgone ti porta in giro a 120 di media senza problemi e credimi, quando fai più di 150 km FA LA DIFFERENZA. Puoi lascire il furgone ovunque con le moto ben protette dentro, e se il furgone è anonimo senza scritte strane difficilmente andranno ad aprire proprio il tuo.

Il furgone autocarro PUO' essere intestato a un privato (come nel mio caso), e PUO' essere usato nei weekend senza problemi. In questa situazione il problema nasce dai passeggeri. La definizione fumosa è che i passegggeri devono avere a che fare con il carico presente o che stai andando a prendere o per l'attività che devi svolgere. Insomma, se usi il furgone come unico veicolo e ci porti la famiglia sei fuorilegge, e so di persone "prese di punta" dalle autorità locali (vigili) che han dovuto venderlo. Se però dietro mamma e figlio e tu avete tre biciclette o tre motorett siete magicamente a norma. Forse, perchè la legge èa come al solito "all'italiana".
Nel mio Trafic le moto ci stanno tranquillamente in lunghezza anche se è un passo corto, mentre nella versione a tetto basso il problema è l'altezza per le moto carenate. Es, con il KTM 640 Adventure o smonto il cupolino o (come faccio di solito) comprimo tutta la forcella con una cinghia a cricchetto prima di caricarla).

Da quando l'immatricolazione a uso promiscuo è stata abolita è possibile:
1) Portare una moto in macchina se ci sta, se è fissata bene e se noon ostacola la guida.
2) Immatricolare dei furgon come autovettura. I vari Reanault Trafic e Wolkswagen Transporter etc, specie se vetrati, possono essere immatricolati autovettura e quindi porti chi ti pare, quando ti pare, e se vuoi porti anche le moto, magari smontando i sedili. Il problema è che sul mercato dell'usato lo stesso veicolo se immatricolato autovettura costa mediamente 30%..40% in più.

ASSICURAZIONI
Da sempre la assicurazioni fanno quallo che vogliono facendo cartella in maniera vergognosa, e coperti e FAVORITI dallo stato (per ovvi motivi) in maniera ancora più vergognosa.
Costano spesso quasi il doppio di una assicurazione di un auto di apri caratteristiche, e la mia unica idea so come questo si sia assestato e sia stato accettato nel tempo è che l'autocarro tipcamente è aziendale e il costo è si alto, ma lo scarichi anche dalle tasse. Per un privato come me però è una bella batosta, circa 900 euro l'anno (in classe 8).

Adesso però la domanda la faccio io.... perchè per installare il gancio traino sulle macchine moderne c'è bisogno di una "centralina"?

Ciao!

B!bo

2725
Drive in / Re: Vi piace la nuova arrivata? =D
« il: 06 Dicembre 2012, 17:24:09 »
STUPENDA!!

 :sbav:


B!bo

2726
Drive in / Re: Dovete andare su un'isola deserta....
« il: 05 Dicembre 2012, 17:32:02 »
Madagascar.

La fida KTM 640 Adventure per il long ride, e poi probabilmente una roba molto poco impegnativa e robusta, tipo una Alp 200, per il piccolo cabotaggio.

Che me ne faccio dell'asfalto con tutto quel ben di dio di sterrato?

Ciao!

B!bo

2727
Drive in / Re: Il motociclismo secondo Mediaset
« il: 05 Dicembre 2012, 13:53:47 »
Eicma 2012-- 100 persone attorno a Rossi piu' giornalisti e tv e 0 vicino al fresco vincitore del titolo mondiale
relegato in un angolo e dimenticato da tutti e che si e' risvegliato dal torpore solo per dire che gli Italiani gli vogliono bene--mi ha fatto un poco pena.
Questo e' il "ritorno mediatico" cercato da tutti coloro che mirano ad un "ritorno economico".

Questo è il ritorno di una cultura che non ha sportivi ma tifosi. Valentino è (stato?) un talento e questo è sicuro, ma tutto il resto è stato costruito dai media ad immagine e somilianza dell'italiano medio che non è sportivo, è tifoso. Ma se è così è dovuto alla cultura imperante negli ultii 30 anni, dettta da TV in mano "a quello", e quindi occhio a dare la colpa al tifoso, la TV è la causa, non l'effetto, e quindi A MIO PARERE non va giustificata perchè si cura solo dei feticci in nome del profitto, ma condannata perche crea la cultura per vendere i suoi feticci E ricavarne profitto.

Ciao

B!bo

2728
Drive in / Re: tablet
« il: 05 Dicembre 2012, 13:44:25 »
A quel link non c'è mica scritto che il costo è più alto del prezzo di vendita. C'è scritto CHE forse lo raggiunge.
L'articolo è chiaro no?

Siccome quello è un reader che legge SOLO il libri di Amazon, è chiaro che anche se (ribadisco SE) fosse venduto con pochi margini, il guadagno verrebbe compensato dal l'obbligo che l'utenete ha di comprare libri solo da Amazon.

In questo tipo di pratiche Microsoft con la XBox è maestra. La XBox si compra a molto  meno di quanto costi produrla, ma poi recuperano alla grande con i giochi.
Per queusto quando la gente ha cominciato a usare le XBox per farsi dei cluster in microsoft han dato fuori di matto

Per quel che riguarda i formati letti che tu hai citato, sono tutti formati NON di eBook, l'unico formato di eBook accettato è il MOBI, ovvero quello proprietario di Amazon. Gli altri sono formati generici di immagini e il PDF, che ovviamente si legge a livelli lontanissimi da quelli di un ebook.

Ciao!  :siga:

B!bo

2729
bibo: http://www.xicbmesq.n.nu/   :OK:

Ottimo. I2 funziona solo con Chrome, ma va bene lo stesso  :PDT_Armataz_01_37:

Grazie!

B!bo



2730
Fidati, so come si risintonizza un decoder DT.  sm13

Dove ho provato (non a casa mia) c'è davanti un impianto centralizzato che va risintonizzato , e anche attaccando una antenna esterna a quella TV se la si orienta per prendere I2 (e ci si riesce) si perdono gli altri canali che evidentemente usano un ripetitore diverso.

E per di più a casa io non ho la televisione (per scelta), la mia unica soluzione è vederlo in streaming. Quindi torno a bomba... nessuno ha una fonte "sana" per vedere I2 in streaming?

Ciao!

B!