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Post - bibo

2701
Ho partecipato un paio d'anni fa con il KTM 200  al "prototipo" di queste gare organizzate dai ragazzi di Palestra Viva - Divisone Enduro. mi era piaciuto tantissim, il tracciato in spiaggia con tratti lenti e veloci, qualche ostacolo artificale ma fattibile de tutti, quelli più bravi anche con le bicilindriche, spirito "goliardico" e partenze per gradi di abiltà "buono- no buono- pippissima" autodichiarati  sm452


La mia sensazione è che il livello si sia alzato, la cosa sia diventata una gara vera dove troveremo sempre più professionisti e meno goliardia, sempre più agonismo e meno divertimento. La svolta è arrivata trasformando "Divisione Enduro" in MC affiliato alla FMI, cosa che a me sta "parecchissimo sulle balle" (la FMI, non loro che son simpaticissimi, entusiasti e pieni di voglia di fare).

Ciao!

Bibo




2702
Drive in / Re: Ma i stivali da trial .........!
« il: 11 Gennaio 2013, 09:02:53 »
Fare trial con stivali da enduro o (peggio) da cross, vuol dire eccedere tanto nella protezione da mettersi in pericolo.
Già solo il puntale in ferro ne è l'esempio, tanto utile contro i colpi sui sassi che pericoloso per la tenuta della suola.

Luca, mi spieghi in maniera più dettagliata quali sono i pericoli indotti dallo stivale da enduro/cross e in particolare quelli determinati dalla presenza del puntale?

Mi ci sto arrovellando ma non ci arrivo...

Ciao!

B!bo

2703
Consigli per iniziare / Re: E adesso da dove comincio ?
« il: 10 Gennaio 2013, 00:24:28 »
Son tutte leggende metropolitane.
A me la mousse durava due anni sul KTM 200.

Con il 640 + desert + mousse ci  ho fatto 3000 km di viaggio di cui almeno 1800 di asfalto, spesso a serbatoio pieno (29 litri), e poi dopo tre mesi 8 gg di tunisia piena. Le ho tolte ancora buone in previsoone di un viaggio lungo in cui potenzialmente potevano finire.

Con il 690 con un paio di mousse e due gomme pirelli da deserto ci ho fatto prima una settimana di gara in marocco, 250 km giorno non esattamente ad andatura turistica, e poi una settiman di tunisia. Ancora passabili, sostituite per precauzione prima di un rally in grecia (1500 km). Ci ho girato in offroad un po di volte d'estate e sono ancora su e usabili.

Quello che uccide le mousse non è l'asfalto, è la VELOCITA su asfalto, a condizione per eccellenza che crea surriscaldamento, nemico numero uno delle mousse. Ma visto che con una desert e una mousse andare su asfalto a più di 90 km/h è poco salubre, non è un problema.

Secondo me una anteriore su una t-ride dura una stagione intera, anzi, visto il genere, l'andatura e il peso, probabilmente si puo recuperre una mousse che un endurista considera finita e montarla, visto che ua mousse nuova è equivalente circa a una pressione di un atmosfera (in un pneumatico da enduro).

Poi, che di una risposta divwersa da una camera d'aria è vero, bisogna capire se va ben, se va male e in caso se si puo correggere regolando le sospensioni.

N.B. Io metterei solo l'anteriore, è li che si pizzica, negli enduro non ho mai visto una camera d'aria pizzicata al posteriore.

Certo che con le pressioni del trial e le botte che prendono sugli ostacoli, magari si pizzica anche alla posteriore.

Ciao!

B!




2704
Scorpa / Re: Scorpa T-ride: ma è più rumoroso il 2 o il 4T???
« il: 10 Gennaio 2013, 00:08:04 »
Secondo me avere la stessa moto prodotta da due azinede, differenziate solo dagli adesivi e da una consonate, distribuita da due reti diverse.... è una cavolata.

Se è vero che la decisione è quella di posizionare Sherco come prodotti più votati all'agonismo e Scorpa come prodotti più votati all'amatore la T-ride, che per sua stessa filosofia non ha niente di agonistico, dovrebbe essere un prodotto Scorpa e stop.

Ciao!

B!

2705
KTM / Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« il: 09 Gennaio 2013, 21:18:25 »
La SE del Dume è attualmente in forza nella scuderia di AzzurroRosa.

Ciao!

B!

2706
KTM / Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
« il: 09 Gennaio 2013, 19:26:14 »
Ehi, ma quello sulla SE è il Dume? Se si, quella deve essere la SE più rivenduta nella storia, è passata di mano da tre miei amici e adesso è in Romagna....

Per la SE bisogna aggiungere che è anche esageratamente alta di sella. Io la volta che l'ho provata ho dovuto fare campo base per due giorni sulla pedalina per acclimatarmi alla mancanza d'ossigeno.  sm409

Ciao!

B!bo



2707
Consigli per iniziare / Re: E adesso da dove comincio ?
« il: 09 Gennaio 2013, 13:28:52 »
Grazie Dani per i consigli sulle pressioni. per l'abbigliamento, stivali etc..... no problem, sarò di sicuro il più corazzato in giro, nexk-brace compreso. E' tutto materiale che ho già dalla mia esperienza rally-enduro... magari prendo uno stivale più leggero dei tech 8 da cross.

Sto pensando di recuperare una mousse "scionfa" da mettere all'anteriore (ne ho una che ha fatto una settimana di rally l'anno scorso) , devo prima capire come è la sezione reale del pneumatioc da trial, perche con la mousse bastano pochi mm di meno per far diventare dura una mousse rodata. Prima però prendo confidenza col mezzo e le camere d'aria, per poter capire poi cosa cambia mettendo la mousse.

Menca... quando vuoi facciamo il "rodaggio"... del sottoscritto soprattutto... leggo "triangolo lariano" nel tuo profilo, carico la Scorpetta nel furgone e da Vimercate è un attimo. Per di più volendo riesco anche a organizzarmi per essere libero in settimana, a volte anche con preavviso zero.

Lazzaro, il campetto a Lainate è quello che a ridosso dell'autostrada milano-va dietro al museo alfa romeo? Ci sono dei momenti migliori o peggiori per frequentarlo?

Valchi, cerco di non andare mai da solo a fare offoroad. Se vado da solo cerco di andare in posti e momenti frequentati. Es, al campetto di bellusco ci vado da solo, ma tendenzialmente il sabato o la domenica, cosi qualcuno c'è sempre che gira.

Ciao e grazie a tutti

B!bo

2708
Altro / Re: Portatarga per le moto da trial
« il: 09 Gennaio 2013, 13:05:30 »
Io da un po' adotto la soluzione di targa fotocopiata e plastificata di dimensioni originali applicata sul codino (con bollino "statale" coperto), e targa originale nello zaino.

Così facendo penso di dimostrare il massimo della buona volonta, le dimensioni sono quelle standard, il bollino è coperto, la tagra ce l'ho....
certo se poi mi vogliono fare la multa "per accanimento"  lo possono fare benissimo, ma a quel punto io sono con la coscienza a posto

All'atto pratico funziona, se perdi la targa hai perso 3 euro di fotocopia plastificata, il peso è basso per cui pochi carichi a far oscillare il codino etc. etc.
l'unico svantaggio è che se uno vuole "prenderti la targa" da lontano... ci riesce meglio.

Ho attrezzato così anche la T-Ride, ma in questo caso la targa risulta veramente troppo inclinata e difficilmente leggibile, rientrando così nella fascia "faccio finta di aver la targa" e non una dimostrazione di buona volontà per cui il solerti tutori possono incazzarsi "moralmente giustificati".

Credo che proverò a piegare all'ingiù il codino originale scaldandolo con un phon industriale, di modo di avere non dico 30 ma almeno almeno 45 gradi di inclinazione.

Ciao!

B!bo





2709
Moto da trial e free ride / Re: Il bandolo della matassa
« il: 08 Gennaio 2013, 07:14:35 »
Io credo che abbia avuto (quanto? alla fine li sappiamo i numeri?) successo per due motivi:

1) Ha capitalizzato l'esperienza e gli errori fatti con la precedente versione. Questa è a tutti gli effetti una versione "2.0" di un modello che nel bemne e nel male ha fatto un po' di anni sul mercato con il motore 4t.

2) Ha un motore 2T (il che si ricollega anche al punto precedente), e in un mondo di persone attente alla sostanza e al value for money come mi sembra essere "questo", la cosa a mio parere  conta.

Io sono dalla fine anni 90 un felice possessore di moto austriache, ma quando è uscita la Freeride non mi son detto "che bella!"..... mi son detto "ma perchè?" .

Perchè usare un 4T, e per di più uno dei modelli 4t che di base è il più lontano possibile dalla filosofia "tranquilla" ?
Perche farla comunque alta viste che avrebbe dovuto essere un "enduro facile"?

Insomma, anche per uno come me, affezionato al marchio e diversamente alto, la Freeride risulta una moto EVIDENTEMENTE di ripiego, fattta assemblando un motore SBAGLIATO ma che c'era già in una moto progettata con intenti diversi.

E non mi vengano a dire (come ha fatto il mio concessionario storico) che KTM non aveva motori adatti in categoria 2T. Non credo che non fossero in grado di prendere un loro 2T e "rimapparlo" a livello di diagramma ed elettronica ( e qualche etto di volano) per avere l'erogazione giusta. E poi KTM praticamente ogni anno butta fuori un nuovo 4t ad altissime prestazioni, figuriamoci se non è in grado a costi bassi di fare delle modifiche a un 2T o anche un motore nuovo.

La realtà è che la Freeride 350 è un progetto industrialmente quasi "a costo zero" come investimenti. Han fatto un albero a cammes, una nuova mappatura e un serbatoio, il resto era "pappa pronta" dal progetto "E". Credo che abbiano speso più in marketing e video making che di progettazione.

Alla fine io ho aspettato l'EICMA 2012 per vedere se KTM e Scorpa aggiustavano il tiro.

KTM non l'ha fatto, la Freeride è rimasta una moto stile "ci abbiamo provato a intortarti ma ci è andata male".

Scorpa ha fatto poco, visto che la moto è una "versione 2.0" e quindi frutto di esperienze precedenti,  ma ha fatto quello che serviva e l'importatore si è dimostrato molto "responsive".

Motivo per cui ho deciso comprare Scorpa, non solo per un prodotto filosoficamente più azzeccato, ma anche  per premiare una azienda che evidentemente i suoi clienti li ascolta. Ovvero quello che faceva KTM a inizio anni 2000 e che adesso non fa più.

Ciao!

B!bo














2710
Consigli per iniziare / E adesso da dove comincio ?
« il: 07 Gennaio 2013, 17:53:20 »
Ciao a tutti.

Come qualcuno forse ricorda dopo aver stressato tutti quanti con i mie dubbi, seghe mentali, pippe svizzere e titubanze varie.... mi son deciso a vendere il mio KTM 200 e a comprare la Scorpa T-Ride 280 2T.

Mi è arriva a inizio dicembre, ma non l'ho praticamente toccata. Dopo due settimane, a meta dicembre,  son partito per Islamabad con un po' di ricambi nei bagagli. Lo scopo era aggiustare il mio Transalp che era li da settembre, e poi proseguire per Pakistan, India e Nepal.

Prima della partenza ho osservato una specie di "ramadan fuoristradistico" allo scopo di non prendermi assolutamente nessun rischio che potesse far saltare questo viaggio di Natale, gia abbastanza "complicato" di suo per la necessità di riparare la moto in cuxxo al mondo.
Motivo per cui la Scorpa l'ho si provata, ma solo su asfalto, giro cortissimo, giusto per essereo sicuro che le marce ci fossero tutte e 5  :sig:

Adesso che son tornato da "ben" quasi 4 ore, sento già le sirene di Ulisse arrivare dal box, la Scorpetta chiama e non vedo l'ora di inzozzarla tutta.

Quello che sto cercando sono consigli per iniziare con il piede giusto.

Per prima cosa andrò al solito "campetto" simil-enduro vicino a casa mia (Bellusco) per prendere un po' di confidenza, ma poi?

Con le moto da enduro mi son fatto le ossa (a volte "letteralmente") con il tempo da solo. Ma se escludiamo le mie esperienze con il 50ino da trial di 30 anni fa, con le moto da trial e "peggio", con questo genere di moto "ibride" la mia esperienza è pari a zero.
Non vorrei cadere nell'errore (nel caso sia, come penso, un errore)  di guidarla "a la enduro", però non vorrei buttare via l'eperienza fatta.

Insomma, sono aperto a qualunque genere di consiglio, dagli inviti a girare in compagnia da qualche agli inviti ad andare a quel paese, dal "take ite easy" al consiglio specifico su pressioni gomme,  dalle indicazioni di campi permanenti da trial dove ci siano percorsi adatti anche a una t-ride a eventuali "scuole trial".

Insomma, qualsiasi consiglio che mi permetta di iniziare al meglio con la mia nuova T-Ride e che allontani ancor di più la possibilità che mi possa pentire della scelta di abbandonare un 2t da enduro per questa nuova avventura.

Ovviamente, ça va sans dire, birre pagate alla prima occasione a tutti quelli che avranno voglia di darmi consigli ... e anche a tutti gli altri  sm444 sm440  :grazie: :singing:

Ciao!

Bibo




2711
Notizie e curiosità / Re: Collaborazione tra FMI e CFS
« il: 10 Dicembre 2012, 11:05:21 »
La FMI è in chiarissimo conflitto di interessi. A loro non glie ne frega nulla dell'endurista della domenica e, alla prova dei fatti, del motocilismo in generale. A loro interessano le gare, perchè per fare le gare gli enduristi devono essere tesserati e avere una loicenza, ovvero pagare la FMI.
Conosco persone con ZERO velleità agonistiche che pur di fare fuoristrada in santa pace prendono la licenza più "scarsa" (pagando la FMI), si iscrivono ai MC (pagando la tesera FMI) iscrivono alle gare (pagando) al solo scopo di potersi fare del sano offroad in pace.

Morale, la FMI cura solo l'aspetto agonistico, perchè è quello su quello, avendo il monopolio, guadagnano bene e gestendo el asseganzioni gestiscono il potere e quindi... le poltrone.
Alla FMI del endurista della domenica non glie ne frega nulla (e i fatti lo provano), anzi per loro è quasi un problema.

Ciao!

B!bo





2712
Basta "accontentarsi" della adv normale e le R lasciarla ai lunghi.
La moto e' la stessa,solo piu' umana,basta ed avanza.
Se vuoi altre indicazioni ti ragguaglio su posta privata.
Non mi va di poter essere considerato"di parte"--con le moto ci campo.

Grazie Ilario, sei gentilissimo. Ma le (a mio avviso ottime) KTM 9x0 le ho provate. Il problema è che sono basso e relativamente esile (poco sopra i 60 kg). La K 990 riesco perfettamente a gestirmela su asfalto, ma so che in fuoristrada avrei difficolta. Per questo, in basa a quanto offroad penso di trovare/cercare in viaggio parto o con il mio vecchio transalp o con il K640.
Il mio transalp pesa circa 190 kg, ma è basso e riesco gestrlo,  ovviamente non ha prestazioni fuoristradistiche eccelse e la scelgo per i viaggi più stradali. La KTM 640 è un pochino più alta delle K9x0, in compenso pesa mezzo quintale in meno e questo mi aiuta nei momenti critici. La scelgo, ovviamente, per i viaggi più "offroad".
Anche a me piacerebbe, come tanti, vedere un "downsizing" di un k990, con motore meno potente e meno assetato, un ergonomia generale meno alta, un po' meno peso e un prezzo rivisto sotto la soglia psicologica dei 9999 euro. Ma la vedo durissima, anche perche non è che da un K990, si possa togliere "valore" o "optional" per scendere di prezzo senza snaturane quelle caratteristiche che la pongono una spanna sopra la concorrenza.

Ciao!

B!bo

2713
KTM / Re: Ktm 990 Lc8 Adventure Baja "last edition"
« il: 09 Dicembre 2012, 18:49:50 »
Le 908 RR le ho provate sulla K 640 ADV. Come comportamento sul 640 sono delle "simil Desert" che durano di più su asfalto per via della mescola e dietro per via del tassello centrale a croce che offre più materiale all'abrasione. Non sono malaccio, ma per l"'oofroaf touring" son tornato subito dopo alle T63 che costano la metà. Probabilmente il tassellone centrale è un ottima cosa per aumentarne la durata su una moto potente come la 990, ma dubito che possa evere un comportamento stradal oltre la sufficenza.

Ciao!

B!bo




2714
Luglio dello scorso anno--10.800 km in 25 giorni-sterrato 40%
percorrenza 19 km litro--consumo olio zero--gomme Scorpion mt90 ci ho fatto altri 2500 km prima di cambiarle
per il giro di quest'anno.

Ottimo, vuol dire che usata in modo turistico e "con cervello" diventa la moto totale, allora mi manca solo di trovare 10 cm di gambe  :SAD: e sono a posto  :sig:

Ciao!

B!

2715
Consigli per iniziare / Re: Borse portaoggetti
« il: 08 Dicembre 2012, 11:37:34 »
GiantLoop fa questa borsa che ha lo stesso concetto,ma come tuttew l cose prodotte da loro non è economicissima e mi sa che è un un po' grossa per l'uso sulla T-Ride.

Anch'io preferisco usare il più possible lo zaino, mentre il borsello sul parafngo "lo sento" sullo stretto lento e mi infastidisce.

Ciao!

B!