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Post - bibo

2656
Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 27 Gennaio 2013, 19:31:57 »
@Dani... si, con la moto sul cavalletto e da in piedi sulle pedane parte facile.
Ma quando mi sarò piantato su qualche sentiero in salita, in bilico, fermo solo grazie ad alcuno rami trattenuti tra i denti  :93: la vedo dura mettere il cavalletto.
Le viti non le rivedo per puro esercizio, ma perchè, come dici tu, sono serrate troppo e nel serrarle le hanno quasi "spanate" rendendole quasi impossibili da allentare già in box usando delle buone brugole e chiavi. Non vorrei trovarmi in fuoristrada lontano da casa nelle necessità di dover togliere qualcuna di quelle viti. Il cablaggio elettrico sembra un po' messo il alla coda di gatto, mentre il percorso e la tensione della guaina del cavo del gas nei pressi del carburatore mi sembrano più alla pene di segugio. Ma ripeto, nell'insieme sono soddisfatto.

@Lamberto... grazie, ottima dritta , darò un occhio a tutto il serraggio delle piastre compreso il perno del cannotto di sterzo, considerando anche il fatto che sicuramente son state smontate e rimontate per farle nere.

@Valchi, dubito sia aria in eccesso, le forcelle si riempiono d'aria solo lavorando, e queste non hanno mai lavorato. Certo, le sfiaterei di corsa ma... manco a dirlo, oltre alle viti di regolazione il posizionamento del manubrio rende impossibile anche sfiatare le forcelle senza levare il manubrio stesso.

@Vin-Lap, hai ragione, a un cacciavite angolare tipo questo non ci avevo pensato, ma mi sa che lo spazio  rimasto tra forcella e manubrio non sia sufficiente. Stasera misuro e domattina passo in ferrementa.

Grazie a tutti per i consigli

Ciao!

B!bo

2657
Scorpa / T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 26 Gennaio 2013, 17:51:58 »
Ebbene si, finalmente sono uscito a provare la T-Ride nuova presa a inizio dicembre.
Dopo il "ramadan fuoristradistico" forzato, il raffreddorone e il tempo chiavica finalmente sono riuscito a fare un giro offroad blando blando.




Prima di uscire ho smontato le pedaline del passeggero, piegato con il phon industriale il codino posteriore in modo da mettere la tagra in posizione visible, e attaccato un portatarga in plastica con la fotocopia a colori plastificata della targa, in dimensione originale (e con bollino coperto).

Facendo questo ho preso contatto con la qualità costruttiva, che non mi è sembrata eccelsa e sicuramente lontana dagli standard a cui sono abituato (KTM).

In particolare le viti a brugola a testa tonda avevano l'incavo già deformato e sapnato (forse hanno usato un pistola pneumatica in assemblaggio) facendo diventare un mezzo incubo la rimozione delle pedaline del passeggero. Fortunatamente si avvitavano in un bullone autobloccante  e raggiungendo quest'ultimo in posizioni scomodissime e con infinita pazienza sono riuscito ad allentarlo fino al punto di riuscire a svitare la vite nonostante l'incavo già srovinato.
L'altro mezzo incubo è stato il rimettere le viti, il telaietto posteriore era montato "forzato" perche non perfettamente in dima e una volta tolta la vite bassa a dx per rimetterla ho dovuto smollare tutte e tre le altre viti del telaietto per avere un po' di gioco e riportare in asse il foro del telaietto con quello nel telaio. Ho sostituito, già che c'ero, tutte le viti a cui ho messo mano con delle brugole a testa normale ma in inox, l'idea è quella di sostituire tutta la viteria a brugola con altrettanta in inox o con vite zincate torx di derivazione KTM. La catena era scandalosamente lenta, a riprova della scarsa cura nell'assemblaggio. Anche uno degli anelli di gomma che tenevano la mascherina era motato al contrario e lento. Secondo me quella moto in francia l'anno asssembalta il lunedì dopo il weekend dell'apertura del beaujolais nouveau.

La moto parte abbastanza bene in box con lo starter, un paio di minuti per scaldarla e via. Ho fatto uan 30ina di km tra il campetto di Bellusco vicinissimo a casa mia e le carrecce sterrate fangose li intorno.

Impressioni sparse:

1) L'avviamento necessiterebbe di più corsa. Sto ancora capendolo, ma è innegabile che avviare la moto in situazioni critiche per me che son diversamente alto è una mezza impresa.

2) Le gomme di primo equipaggiamento , (s)gonfiate circa a 0.9 ant e 0.7 post come da consigli qui sul forum (grazie dani) hanno una tenuta sul fango molto migliore di quanto mi aspettassi. Non sono a,livello di quelle da enduro, ma il comportamento è abbastanza sincero e progressivo

3) Il parafango anteriore è troppo corto eci si imbratta di fango.

4) la moto è divertentissima e da subito una estrema confidenza, è un giocattolo con cui vieni attirato magneticamente  in tutte le vie a fondo chiuso verso i prati, i sentieri e i passaggi che prima consideravo più da MTB. che da moto.

5) Rumore estremamente contenuto e molto civile.

6) Il manubrio è un po' basso persino per me che non arrivo al metro e 70, ma credo poi sia un vantaggio nelle salite da affrontare in aderenza.

7) Le poche salite in aderenza che ho fatto sono state tranquillamente fatte in terza... il che vuol dire che forse (ma forse) lo spazio per un pignone con un dente in più c'è, visto che nel piuano ero sempre tra quarta (un filo corta) e quinta (un filo lunga). In pratica ho usato solo 4a e 5a, rara mete la terza...aspetto di fare il rodaggio, prendere confidenza e "assorbire" i nuovi parametri di guida per capire se mettere un pignone più lungo o meno. O magari trovarmi su un percorso più impestato.

Le note dolenti arrivano dalle sopensioni, quanto meno per me che son 62 kg. Entrambe sono nuove e si devono rodare, ma mentre il posteriore posso per ora farmelo andare bene, l'anteriore risulta parecchio dura e si fa sentire sui polsi e sulle braccia, affonda poc, trasmette tutte le buche.
 Non capisco se sia dura di molla o di idraulica, ho addirittura il sospetto che abbiano sbagliato la quantità d'olio e ci sia poca aria, perchè è dura subito, come attriti parte bene ma è immediatamente molto (troppo) sostenuta. Il freddo potrebbe aver reso più viscoso l'olio, ma comunque per il mio peso non ci siamo.

Mi sarebbe piaciuto avre delle forcelle regolabili.
"Ma come", direte voi, "la T-Ride HA le forcelle regolabili". Si peccato che le regolazioni siano impossibili da raggiungere con il cacciavite a manubrio montato! Pe regolarle bisogna asportare il manubrio o costruirsi una specie di struomento apposta.

Non è che c'è qualche azienda che costruisce dei registri di regolazione "tool less" come quelli delle WP di KTM?

All'atto pratico le forcelle non risultano regolabili sul campo, anche se avete con voi il classico  cacciavite, dovete smontare il manubrio.

La sensazione è che finchè le asperita sono sassi che possono essere "inglobati" dalle gomme OK, ma quando si tratta di spigoli, buche etc la sospensione anteriore non lavori gia sin dall'inizio. Prova ne è che dei teorici 20 cm di corsa ne avrò usati si e no 10 a giudicare dall'a parte di stelo pulita dal fango che tenevo monitorata continuamente.

In compenso la moto è risultata  molto più stabile di quanto mi aspettassi sul medio-veloce da quinta  (attorno ai 70 km/h insomma) e forse un filo sottosterzante, magari a sopensioni rodate provero a sfilare la forcella un paio di mm.

Morale, completamente soddisfatto della moto, ma preoccupato per la sopensione anteriore che attualemnte non mi soddisfa. Preoccupato perchè se non risolvo con le regolazioni idrauliche devo cominciare a metterci amno "di miolle" e affidarmi a un preparatore che al riporti a come piace a me.... solo che di preparatori in gradi di lavorare su quelle forcelle e trovare molle con K differente proprio non ne conosco.

Prossimi step: rimozione delle frecce e installazione di un paio di paramani chiusi leggeri.

Ciao!

B!

2658
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 26 Gennaio 2013, 15:30:40 »
Presente, e appoggio l'idea di un mercoledì, che spezza la settimana e in cui è difficile che qualcuno abbia impegni.

Anche se sono in zona Monza-Vimercate-Arcore er me va bene qualsiasi posto in lombardia, mi organizzo e arrivo. Compreso qualsiasi posto che possa far arrivarfe  Valchisun cion le ciaspole, lo voglio proprio vedere    :bins:

Ciao!

B!

2659
Impianto elettrico / Re: Carica batteria a basso amperaggio
« il: 26 Gennaio 2013, 11:28:37 »
Con un caricabatteria che pompa fisso 8 ampere brasi anche la batteria di un utilitaria.

Ciao!

B!

2660
Altro / Re: Sella KTM 990 ADV by DallaValle
« il: 26 Gennaio 2013, 10:24:14 »
no no, mi hanno messo in mano una sella fatta e finita... aspetta ho capito male io? vuoi dire che io gli do la mia sella e loro me la rifanno?

Esattamente. Io ho preso da loro una copertina per rifare la sella dellea mia Transalp SENZA la scritta Honda. Il materiale è buono (comincia a rompersi adesso dopo 10 anni), però se non hai manualità è meglio far fare il lavoro da un tappezziere.

Ciao!

B!bo

2661
Scusatemi, siccome son brianzolo forse ho dato per scontato che fosse una manifestazione molto conosciuta:

Il sito del MotoClub Monza è uno dei peggiori degli ltimi 20 anni, qui invece trovate  un link di un "sito cugino" con un po' tutte le info http://www.mototrial.it/2013/Gare-2013/varie-gare-2013/DGDB-2013/info-dgdb.htm

Ciao!

B!bo

2662
Quest'anno è il weekend del 23 e 24 febbraio, qualcuno pensa di farci un salto?

Io se il tempo è buono conto di andare il sabato, complice il fatto che le partenze iniziano alle 10.30 mentre la domenica partono alle 8.30.

Certo, sperare che il tempo sia buono.... la DGDB da quando me la ricordo si porta dietro il maltempo come Fantozzi la sua nuvola,
L'anno scorso però, nonostante le "tradizioni",  al sabato ci fu bel tempo.
Chi è interessato?

Ciao!

B!bo



2663
Comunicazioni / Re: Si sta estinguendo anche l'Emilia Romagna!
« il: 25 Gennaio 2013, 10:40:02 »
Non ho ancora sentito nessuno parlare delle Case produttrici, paghiamo fior di quattrini per comperare dei mezzi che tra un po' non potremo piu' usare.
Loro avrebbero senz'altro un maggior peso politico... occupazione ecc.
Perche' non fanno nulla in questo senso? o sono io male informato?

Perchè noi "stupidi" (io in primis)  continuiamo a comprare le  moto da loro.

Smettiamo di comprare moto nuove, ad esempio. Se proprio abbiamo "finito" la nostra compriamone una usata, il che non vuol dire che automaticamente il vecchio proprietario ne prenderà una nuova.

Le case che vendono moto offroad si salvano per un solo motivo, "stiamo invecchiando". Guardiamoci intorno,  di fuoristradisti con meno di 30 anni non ne conosco, quasi tutti stanno attorno ai 40 a salire. La maggiorparte dei fuoristradisti attuali compra ancora moto "per fighezza", per avere l'ultimo modello. La generazione che adesso ha tra i 40 e i 50 anni ha mediamente una buona disponibilità economica, è agiata e si può permetter di cambiare moto per sfizio. Per sfizio intendo dire spendere i soldi per il modello nuovo senza che l'esborso si giustificato da quanto si usa la moto.

Perchè se da una parte c'è UN Dani che fa offroad tutti i weekend, dall'altra parte ci sono TANTI che comprano un enduro e poi escono 4-5 volte all'anno. E l'anno dopo prendono il modello nuovo. E' questa generazione che trova autogiustificazioni vari al bisogno compulsivo del modello nuovo il cui costo, rapportato al beneficio e alla quantità di volte che lo si gode, sarebbe irrazionale.

Questa generazione prima o poi finirà di andare in moto e il mercato offroad sarà in crisi, perchè generazioni più giovani con l"il sacro fuoco dell'offroad" non ne vedo, e le minori disponibiltà economiche rispetto alle generazioni che li hanno precedute faranno il resto.

Ciao!

B!bo

2664
in montenegro i campi minati ci sono ancora e non hanno fatto molto per bonificare purtroppo, che io sappia
 sm409

Nell'estate 2010 con degli amici "enduristi"  abbiamo fatto una "zingarata" di un paio di settimane tra Montenegro e Albania. Il "gioco" di ogni giorno in Montenegro era fare il pieno alla moto, prendere la prima strada sterrata e vedere se e dove andava a finire. Non ho mai visto segnalazioni di mine.

Forse non son passato in zone critiche.....

Ciao!

B!




2665
Filosofia motoalpinistica / Re: Guidare di notte
« il: 24 Gennaio 2013, 02:04:48 »
A me piacerebbe fare una volta il giro del Colle dell'Assietta in notturna:


Il Sommelier in notturna va bene lo stesso?











Ciao!

B!

2666
Drive in / Re: Riviste di fuoristrada: che ne pensate?
« il: 24 Gennaio 2013, 01:35:32 »
Io cominciai a comprare Fuoristrada perchè ai tempi era l'unica alternatva al noiosissimo motocross dove c'erano solo pubblicità e noisisissime classifichecomplete di tutte me proprio tutte le gare fino al più sgrauso campionato dell'oratorio e del trofeo della fettunta.

Poi Fuoristrada piano piano è calato di livello, con articoli che hanno toccato il fondo come quello evidenziato da Titto, quello dei tre olimpici. O la prova delle moto a cervinia, che in realtà parla poco delle moto e molto dei traumi infantili dei piloti, sembra più un estratto delle cartelle psichiatriche dei tester che una prova di motocicli.

Motocross invece si è dato una bella svecchiata, è molto migliorato e vale il prezo già solo per gli articoli di Witeeven.

L'endurista non lo considero neanche. E' una one man band, una rivista fatta con le foto e le uscite degli amici della domenica. Il numero che ho comprato parlava di poasja, Posaja, il matrimonio di Posaja, come gli amici di posaja vedevano posaja etc.

xoffroad non mi dispice. Mi da fastidio la forza tura della rubrica con la signorina semisvestita di turno. Perchè la cose o si fanno bene o non si fanno: perchè semi svestite? :-)
Scherzi a parte, la solta rubrica chiappe e motori mi intristisce, il solito clichè trito e ritrito con cui questi editori credono di fare numeri. Però le foto delle parti tecniche e l'analis tecnica che fanno su xoffroad mi piace.

Ciao!

B!bo

2667
Minkia Bibo!  :57:
Devo fare un giro in moto fuoriporta, tu ti devi attrezzare per ben altro genere di giri.  adoremus
Però col link che mi hai messo ho trovato le Freytag da 1:125.000 che qui è difficilissimo trovare  sm412 :grazie:

Niente GPS, anche se sarei tentato di portarmi dietro almeno il G III+ per un trackback (tanto già lo so che non andrò a infognarmi nei meandri oscuri della Serbia, anche perchè lì non becchi una cacca di mucca, ma direttamente una bella mina!)

Eh, ma anche fuoriporta rischi che l'inglese e la tua lingua non la sappiano, il cibolario diventa indispensabile  :72:
Chiaro, capita più facilmente nelle zone rurali che non ci siano intese sul linguaggio, ma se non ci si va un po' a cercare strade "fuori dal coro" che gusto c'è?

Poi c'è da dire che nel mio caso c'è una complicazione in più, sono vegetariano e quindi farmi capire sui cibi è un poì più complesso rispetto a chi mangia tutto.

Ciao!

B!bo

2668
Ossa / Re: Scuola di trial organizzata da X 4 RACING
« il: 24 Gennaio 2013, 01:02:56 »
Interessante.... avessi una moto da trial andrei di corsa a fare il livello base.

Non è che noleggiano anche le moto?

Ciao!

B!bo

se ti interessa posso chiedere .....

A me interesserebbe moltissimo. primo perche posso apprendere i rudimenti del trial (però io sto a zero il livello deve essere proprio da principiante) e secondo perchè l farei con la Ossa, moto che mi affascian tantissimo per via delle coraggiose e razionali scelte tecniche. Se dovessi prendere una trial adesso è sicuramente la moto che comprerei.

Se scopri  che c'è la possibilità di fare i corso noleggiando una Ossa, per me sarebbe il massimo.

Ciao e grazie in anticipo!

B!bo

2669
Guarda, io quando organizzo un viaggio per la "navigazione faccio due cose"

1) un salto da Luoghi e Libri a Milano . Se esitse una cartina del posto dove devi andare loro ce l'hanno o te la possono procurare. I prezzi sono quelli di copertina, eventulmente con un cambio di valuta corretto.

2) Preparo una mappa aggiornata per i miei GPS Garmin a partire dai dati scaricabili dal progetto OpenStreetMap.

3) Infine un occhio anche al palato, utilissimo  secondo me il Cibolario. Nel viaggio dall'italia al Pakistan di queste state son passato in parecchie repubblice "ndocazzostan" in cui l'inglese non lo sanno. Il cibolario risove i problemi sul cibo, perche mimare che vuoi dormire è facile, mimare che vuoi riso e verdure meno  sm413

Ciao!

B!bo

2670
Ossa / Re: Scuola di trial organizzata da X 4 RACING
« il: 22 Gennaio 2013, 14:47:19 »
Interessante.... avessi una moto da trial andrei di corsa a fare il livello base.

Non è che noleggiano anche le moto?

Ciao!

B!bo