Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

2626
GasGas / Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« il: 06 Febbraio 2013, 22:27:05 »
Io stavo parlando di inezione DIRETTA,l'iniezione INDIRETTA come quella della Kokusan adottata dalla Ossa Tr 280  puo' arrivare a sviluppare potenze adatte solamente ad un motore da trial, non potrebbe certo essere adottata da una moto da enduro o da motocross, perche le frequenze di immissione della miscela aria-benzina di un motore a due tempi,sono doppi rispetto ad un quattro, ovviamente non permetterebbero di erogare la potenza media necessaria ad una moto da enduro di 250/300 cc., cioe' dai 35 ai 45 Cv., la cosa e' ovviabile adottando l'iniezione diretta del carburante, cosa che avviene gia' da parecchi anni sulle motorizzazioni dei motori fuoribordo della Evinrude e sui motori a due tempi delle motoslitte:

http://www.brp.com/it-it/innovazione/tecnologie-eco-compatibili/motori-due-tempi



Non ci siamo Valchi, la matematica non è un opinione. Quello che conta è il tempo di transito dei flussi di gas in aspirazione.
E anche se non fosse ina iniezione da 4t sportivo moderno che passa abbondantemete i 13000 giri arriverebbe a 6500 nel 2t. L'iniezione indiretta è prontissima per il 2t ad alte prestazioni, basta volerlo.

L'iniezione indiretta invece su una moto da enduro/trial NON va bene, è più complessa e problematica perchè non bassa la "pompetta" elettrica solita, ci vogliono grandi sovrappressioni per iniettare camera di scoppio. Certo... ci sarebbero dei vantaggi ambientali, e proprio perchè i motori marini e quelli da motoslitta sono spesso "misurati" sul fattore inquinamento che li si preferisce la diretta.
Ma sono motori grossi, pesanti e con regime di utilizzo tipicamente costante e regime termico praticamente fisso (i marini) ... tutto il contrario di un 2t da enduro/trial. Il 2T è vincente per la sua semplicità, adottare un iniezione diretta attuale lo complicherebbe parecchi, forse al punto tale da far preferire un 4T.

Ciao!

B!bo




2627
Scorpa / Re: La molletta nascosta.
« il: 06 Febbraio 2013, 22:16:27 »
Il verso è giusto, è il fatto che stia tra la catena e la ruota che mi sconcerta, non riesco a capire perchè, anche in fase di assemblaggio dovrebbe essere più scomodo metterla li. A meno che non le "premontino" e poi le inseriscano nell'assieme quando mettono il forcellone e relativo perno... boh!

Comunque li è e li rimane (spero!)

Ciao!

B!bo

2628
Andarci in macchina non se ne parla neanche. A parte che è "contronatura", ma spesso vicino alle zone non c'è molto parcheggio e/o le strade d'accesso sono strette e incasinate.

Moto moto moto moto...

Ciao!

B!

2629
Scorpa / La molletta nascosta.
« il: 06 Febbraio 2013, 18:22:17 »
Oggi mi son ricavato un po' di tempo in pausa pranzo e ho finalmente potuto scendere in box a "potare" la T-Ride (ho levato le frecce da Garelli anni 80). Tralascio gli insulti al progettista degli spinotti elettrici e a chi avuto la brillante idea di pensare che lo scarico potesse fare da parafango (c'è fango ovunque nel sottosella)...

Vengo al dunque, stavo pulendo e lubrificando la catena (senza oring) che si era assestata come è normale da nuova, quando mi viene in mente di cercare la chiusura della catena. Io son un "fan" dalla falsamaglia a molletta, per questioni di manutenibilità e riparabilità.... cerco, cerco, cerco e non la trovo, ma non trovavo nemmeno i classici segni della ribaditura... vabbè... lascio perdere, procedo a tirare la catena e mi casca l'occhio... la falsamaglia a molletta c'è, solo che il lato con la molletta è all'interno!

Ora.... io è la prima volta che la trovo li, e il dubbio mi assale. Delle due l'una, o quelli che l'hanno assemblata hanno bevuto troppo beaujolais nouveau la sera prima, o c'è un motivo "tecnico" per metterla all'interno.

Che ne pensate?

Ciao!

B!bo

2630
GasGas / Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« il: 06 Febbraio 2013, 18:12:08 »
non credo che un trial abbia bisogno di compentistica di basso valore perchè prima o poi si rompe e ne va dell'immagine della marca (vedi Xispa) ... Ossa nn poteva permettersi questo, nn fosse solo per il nome .....
e credo che Kokusan e compagnia non costino poco ......

Credo di essermi spiegato male non sto dicendo di usare componetistica cheap, ma che si puo usare una componetistica affidabile ma non al top della sofisticazione.

Ciao!

B!

2631
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 06 Febbraio 2013, 14:32:47 »
secondo me pierer non è un pirler...
... saprà sicuramente utilizzare i punti forti delle husky per migliorarle e riprendere quote di mercato.

Elencami un punto forte, solo uno, della Husky che KTM non ha già in carniere.
Intendo dire "punto forte vero", non cose tipo  "amore die tifosi" e "mondiali vinti nel mesozoico".

Un punto forte spendibile industrialmente, d'immagine o commercialmente.

A me non ne viene in mente nemmeno uno.

Ciao!

B!

2632
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 06 Febbraio 2013, 10:55:53 »
Interessante intervista a Pierer.

Sembrerebbe che voglia riposizionare il marchio. Però la cosa è confusa. prima dice che la Husqvarna ha le sue radici nel motocross e nella supermoto e che deve recuperare quelle, poi però dice che la sua rete di vendita non era (è?) pronta a vendere bicilindriche (ricordo lo sforzo fatto da KTM per questa cosa).
Promette entro un anno un nuovo modello husqvarna con caratteristiche e immagine degne del brand (che sia un bene o un male a voi deciderlo  sm444 )


Il tutto è sempre più confuso. Sarebbe ebllo, ad esempio, che non dismettessero il motore LC8 e lo passassero a Husqy... ma per fare cosa... una supoermoto rossa e bianca? Una on-off entry level? Quest'ultima sarbbe una bella mossa, una New-Adv marchiata husky sarebbe una buona scusa per venderla a un prezzo ragionevole, sotto i 10000 neuro, senza fare incazzare chi ha comprato una Old Adv arancione a 13000.

Ciao!

B!



http://hellforleathermagazine.com/2013/02/stefan-pierer-on-purchasing-husqvarna/

2633
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 06 Febbraio 2013, 10:16:35 »
Potremmo fare dal 19 al 22.

Ma quanto cacchio mangiate?  sm444

Scemenze a parte, io verrei volentieri e sono ibero in quei giorni, ma per me che ho fatto la scelta vegetariana il menù di entrambi i posti sono un insulto, da una parte tagliatelle con funghi congelati e formaggio nel microonde, dall'altra "Numerosi i piatti a base di carni nostrane, ottime le grigliate che sono la nostra specialità. " in cui di nuovo il piatto vegetariano è un tomino scaldato in qualche modo.

Non voglio ovviamente vincolare nessuno, l'essere vegetarioano è una MIA scelta etica e riguarda solo me (tranne i benefici, alcuni riguardano il pianeta). Quello che voglio dire è che io do la mia disponibilità per la cena, però se poi i locali sono il Roccolo e latteriaagricola, non ne abbiate a male se io non ci vengo.

Ciao!

B!

2634
GasGas / Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« il: 06 Febbraio 2013, 09:24:43 »
All'inizio dell'adozione dell'alimentazione ad iniezione elettronica sulle moto da fuoristrada a due tempi, i costi di progettazione ed industrializzazione aumentarenno notevolmente,

Falso. Infatti l'iniezione indiretta se l'è potuta permettere una casa rinata dal nulla come la Ossa. Mi risulta che anche in italia  dell'orto ha l'iniezione pronta da anni.
E in generale, l'iniezione su un 2T non ha NULLA di differente da quella di un 4t, iniezione che è attualmente montata su mezzi da costi basissimi.
A questo aggiungo che il motore da trial gira più basso, di conseguneza non ci sono nemmenoi dei timing ristretti da rispettare per l'esecuzione degli impulsi di apertura, ne consegue che una iniezione per un 2T da trial si può tranquilamente fare con componetistica meno pregiata e più economica.


 non per niente nemmeno la Ktm azzarda l'iniezione sul due tempi da enduro, anche se e' da un po' che la stanno collaudando, finche' non saranno obbligati dalle normativa Euro 4 non credo che la vedremo, lo stesso vale per la Beta, e' da un pezzo che gira il motore da trial completamente nuovo, con la trasmissione secondaria a sinistra e la messa in moto a destra e, molto probabilmente l'iniezione elettronica, ma chissa' quando la vedremo quella....  :SAD:

La KTM non azzarda perchè NON gli serve. Grazie alla stupidità dei japponesi ha in mano il mercato delle 2T da fuoristrada. Non ha concorrenza e quindi non investe perchè le moto 2T fino all'anno scorso ad esclusione della Gas Gas non le faceva più nessuno. Il motore 2T KTM è sempre lo stesso da anni. certo, ogni anno "rivedono i diagrammi", "affinano la risposta della valvola di scarico", ma tutta roba a costo zero. E a costo zero hanno moco come la  EXC 125 che è l'enduro più venduta in italia, la EXC 300 che vende di più della "trendy"  350 o della Ready To Race 450. messe insieme 125 e 300 non solo vendono di più della 350+450 4T, ma garantiscono anche margini enormemente più alti grazie all'investimento ZERO di questi ultimi anni.

Adesso la beta è arrivata a rompere le scatole nel 2T, ma i numeri di beta non sono quelli di KTM e giustramente, per non mettere troppa carne al fuoco per una moto che è, per un acquirente, un salto nel buio, di iniezione elettronica non se ne parla.

In quest'ottica appare chiaro perchè Ossa sia sta "costretta" a mettere l'iniezione. Se fosse (ri)entrata nel mercato con un motore normale e senza iniezione sarebbe stata un altra 2T "come tutte le altre" in un mercato dominato dalle 2T. Scelta azzeccata quella di Ossa di innovare così tanto, i risultati premiano. Di converso basta guardare a JTG.... partiva con tutte le premesse necessarie grazie al papà, ma a parte la diversità della sospensione posteriore (i cui vantaggi sono difficilmente intuibili e dimostrabili) la mot è una 2T come tutte le altre.... e infatti soffre.

Morale. L'iniezione indiretta c'è, è pronta, costa poco, forse anche meno di un carburatore, e ha solo vantaggi. Ma finchè non ci sarà concorrenza o regolamentazioni KTM si guarderà bene di introdurla su modelli che hanno un successo strepitoso a costo zero.

Ciao!

B!bo

2635
Enduro stradali / Re: E adesso che faccio?
« il: 06 Febbraio 2013, 01:27:42 »
Bisogna vedere cosa cerchi. Se cerchi l'appeal di una moto più turistica e flessibile io fossi in te prenderei la SMT.

Con le mappature ci ho giocato e ci gioco sulla 690 E, ma all fine ho capito che la mappatura è una (quella standard) e quella Hard la uso solo nella sabbia.

Insomma, col giochino elettronico ci si stufa presto, i flipper tutta elettronica se li tengono loro.

Ciao!

B!


2636
Montesa / Re: ...
« il: 05 Febbraio 2013, 19:45:36 »
Non è che in questo periodo di ottimizzazioni, razionalizzazioni, refocusing e svendite la casa dell'ala dorata vend...

Ops...

B!

2637
GasGas / Re: Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« il: 05 Febbraio 2013, 10:29:47 »
Non sono d'accordo. Col carburatore DEVI toccare due getti e uno spillo.

Con l'iniezione NON DEVI toccare più niente.

Certo, non puoi fare con un cacciavite quello che facevi con un carburatore.
Ma su un carburatore DOVEVI farlo (stagione, altitudine, umidità) , su una iniezione elettronica non ti serve più. Mai. E se vuoi giocare a rompere i motori spesso ci sono le applicazioni apposta.

Se non devi andare a fare viaggi in zone remote secondo me ad avere l'iniezioni ci sono solo e sempre vantaggi.

Ciao!

B!bo

2638
Stradali / Re: Parola sante!
« il: 05 Febbraio 2013, 10:01:01 »
Si, il problema è proprio la "piattura padana" ... o il tempo, a seconda di come vogliamo vedere la cosa.
Perche se si ha tempo, si può sempre cavalcare l'arco alpino....

Ciao!

B!bo

2639
Montesa / Re: ...
« il: 05 Febbraio 2013, 08:55:43 »
Solo una cosa...c'è o non c'è? :tim: :tim:

Per me ci fa...

B!


2640
Stradali / Re: Parola sante!
« il: 04 Febbraio 2013, 23:19:38 »
La mia Ktm 690 Sm .....avevo poi risolto il problema delle gomme montando il Dunlop Sportmax Mutant, un'ottima gomma, forse l'unica progettata per essere montata su moto monocilindriche stradali dal peso intorno ai 160 kg. ! :PDT_Armataz_01_37:



Confermo, terzo treno di Mutant che rimonto. Le prossime però saranno le Continental. Le Mutant comiciano ad essere una presa per i fondelli per il poco battistrada scolpito, specialmete al centro. Ho da poco preso un multozzo da 80 neuri perchè il battistrada al centro era sotto il minimo regolamentare. Poco è servito far notare che la gomma della moto supersportiva a fianco a me al centro manco ce l'aveva il battitrada GIA' DA NUOVA, nel senso che alcune gomme escono NUOVE senza una scolpitura vera al centro.
.
Insomma, pensavo che le barzellette su carabinieri fossero vere, adesso tocca raccontare anche quelle sui poliziotti.

Per la cronaca, ho fatto due conti e la 690 supermoto, complice il consumo bassissimo anche tirando, mi costa al  km più di gomma che di benza.


Per il giro, quando volete, dove volete. Basta che non ci sia autostrada, se non con il mono soffro un po'

Ciao!

B!