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Post - bibo

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Altro / Re: irrigidimento parafango trial
« il: 09 Febbraio 2013, 10:24:46 »

il carbonio che usiamo in edilizia consiste in strisce adesive che s'incollano al supporto. lo spessore della striscia va da mezzo millimetro a tre e dipende dal carico che si vuole sostenere. la striscia si applica da sotto se si vuole evitare la flessione verso il basso, sopra se si vuole evitare la flessione contraria. si ordinano in un magazzino edile (dalle ns parti per esempio centro edile limonta o big mat di brugherio) ma costa parecchio e poi rende la struttura rigida. certo non pesa nulla ed eterno

Questa cosa è interessantissima per un sacco di cose che si potrebbero fare. L'irrigidimento dei parafanghi cone dicevi tu (sempre che attaccchi sulla plastica dei parafanghi) ma anche supporti  portaRB (potrei salvare il primo che mi sono costruito e fletteva troppo) o altre belle cosine.

Hai mica un link per un catalogo, o meglio per caratteristiche tecniche? (dimensionamenti etc)Se ho capito il centro edile Limonta a cui ti riferisci è "Eredi Limonta" ed è vicinissimo a me, sarebbe comodissimo.

Ciao&Grazie!

B!bo

2612
Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 09 Febbraio 2013, 09:43:23 »
probabile il diametro...

Non son mica in giro con questa!



 :57: :siga:

Ciao!

B!bo

2613
Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 08 Febbraio 2013, 19:37:58 »
Oggi approfittando della mezza giornata di ferie "che mi sono dato" sono andato a fare un giro, circa una trentina di Km offroad A/R tra il campetto di Bellusco e Pessano con Bornago. Le forcelle si stanno rodando e si percepisce una migliore scorrevolezza, ma rimangono sempre rigide sulle buche secche. Prima di partire ho messo una fascetta sullo stelo destro, e ho avuto cura fare un paio di tirate su strade tutte buche, sul rettilineo bucato del campetto e facendo anche in quarta il campetto in digonale prendendo di taglgio tutte le tracce e le carregge. Una volta a casa ho misurato la posizione della fascetta e l'affondamento massimo è stato di 15 cm, se è vero che l'escursione è da 20 mancano 5 cm buoni. L'unica prova che non ho fatto (appositamenmte) e fare un paio di salti come si deve. Sono sempre perplesso, il feeling sugli ostacoli in velocità è molto secco, ma il comportamento sembra sincero, trasmette abbstanza sicurezza e la moto non tende a scartare. La taratura non l'ho toccata. Farò ancora un po' di uscite per vedere se migliorano ancora e/o provando a lavorare si freni idraulici, poi  eventualmente prenderò il coro per le corna e rifarò il livello olio alle forcelle.

La trazione su terra invece è eccezionale, mi son messo apposta a fare un po' di salite senza abbrivio, con la ruota anteriore praticamente già sulla salita, da fermo, nelle prime tre marce.
La T-Ride sale che è uno ski-lift, son curioso di vedere com'è su un terreno più accidentato.
Ho archiviato l'idea di montare i riser, la posizione per le salite è azzeccata e gia un paio di volte salendo ero con le anche contro il  manubrio, quindi credo che per ora terrò il manubrio così.

Attualmente giro con 0.65 posteriore e 0.85 anteriore (manometro digitale portatile "cheap" della valeo), per ora mi sembra un buon compromesso. La moto ballonzola "di posteriore" su asfalto, devo controllare bene come mai, spero sia il pneumatico non perfettamente tallonato e non altro.

Totale ad oggi, più di tre ore d'uso (sempre che quel numero quando appare "H" sul trip rappresenti le ore)  e quasi 120 km.

Ho giocato anche un po con il trip e ho capito come azzerare7resettare/modificare quasi tutto, rimane fuori un numero misterioso che non capisco, ipotizzo abbia a che fare con la misura della ruota ma il numero impostato è 962 e non capisco a cosa si possa riferire.

Ciao!

B!bo



2614
Scorpa / Re: Ricordi di catechismo.
« il: 08 Febbraio 2013, 19:10:27 »
oggi mi son preso il pomeriggio libero, son sceso in box, ho fatto saltare quel che c'era da far saltare, sotituite le viti con le mie "solite" in inox e finito di montare i pasamani chiusi. Già che c'ero ho pensato di riassestare l'allineamento delle forcelle. Mi accingo a smollare il perno ruota e le vedo, son li che mi aspettano.... sono altre tre brugole, una sul gambale dx e le altre due su quella di sx (perche diverse? boh).
Per come  è fatta la forcella se spacco queste sono cazzissimi.... Pulisco per bene, do una passata di wd40 e lascio agire una decina di minuti (son sicuro che non serva a niente, ma lo faccio per scaramanzia), infilo la brugola a T e provo con circospezione... niente... poi forzo un po' di più, poi ancora di più l con un TAC secchissimo la prima brugola della coppia si svita. Ora son cavoli perchè la tensione è tutta sull'altra, chiedo scusa ai santi di ieri sera per ingraziarmeli, e con un tac secco e sonoro viene via anche questa, al limite dello spanamento della testa. Quella dell'altro gambale è al limte anche lei ma con il solito schiocco si svita senza spanarsi.Erano comunque serrate eccessivamente anche queste. Dopo aver riallineato le forcelle le ho rimontate con del grasso al rame antigrippaggio e tirate a 8 newton.

Ciao!

B!


2615
Scorpa / Re: Ricordi di catechismo.
« il: 08 Febbraio 2013, 09:41:20 »
Lazzaro, un incavo  spanato e uno quasi spanato nelle due viti che fissano la pompa freno, sei (sei) incavi deformati nelle brugole che tengono telaietto e pedane passeggero. Si sarebbero spanate se avessi insistito a provare a svitarle. Sono riuscito a svitarle senza ricorrere al trapano solo perchè queste sei sul retro hanno dei bulloni (di cui due quasi inaccesssibili) e ho agito su quelli, altrimenti avrei dovuto trapanare un po' di teste.

Il conto mi da otto brugole serrate troppo e spanate sulle dieci a cui ho dovuto mettere mano, non dirmi che non devo mettere sotto accusa l'assemblaggio. Le uniche due serrate correttamente e svitabili che ho trovato fino ad ora sono quelle del comando del gas. Tremo a pensare di dover mettre mano alle brugole sulle piastre

In compenso il blocchetto interruttori di sx era talmente allentato che quando mettevo la freccia tutto l'insieme ruotava sul manubrio, la mascherina aveva uno dei quattro elastici montati al contrario e lento. Ed era lento perchè in quella posizione non si poteva chiudere bene, quindi chi l'ha montato se ne è accorto ma ha fatto finta di niente.

Ripeto, della moto e del concetto sono soddisfattisssimo, ma come assemblaggio (e qualità di alcune viti) siamo lontani anni luce da Jappo, KTM e BMW.

Ciao!

B!bo

2616
Scorpa / Re: Ricordi di catechismo.
« il: 07 Febbraio 2013, 23:53:32 »
colpetto di martello e cagna?

Già fatto, incavo troppo svasato

brugola nuova? magari di quelle lunghe...

Tre anni fa mi sono regalato per natale un carrello professionale Beta da officina, un amico con officina moto ne ha ordinato uno e io l'ho "copiato". Carrello attrezzato completo di "la qualunque" escluso le torx, tutta roba top di gamma, comprese brugole "a T" lunghe.

Fidati, o in Scorpa avevano ua chiave pneumatica starata, o se vanno a mano hanno in linea di montaggio uno con la forza di Hulk e la sensibilità di Terminator.

Oppure, adesso che ci penso, son francesi e hanno assunto Obelix.

Ciao!

B!bo

2617
Scorpa / Re: Ricordi di catechismo.
« il: 07 Febbraio 2013, 21:25:22 »
Strano!

Cosa? Che mi sia ricordato di molti santi eo che ne abbia lasciato qualcuno per domani quando dovrò andare di trapano?

Ciao!

B!bo (dubbi)



2618
diglielo al menca "inutili"...
 :police:

Perchè, al Menca hannno rubato un Huqvarna? Se si, doveva chiamare la neuro, non i carabinieri...

Ciao!

B!bo

2619
Scorpa / Ricordi di catechismo.
« il: 07 Febbraio 2013, 19:44:19 »
I ricordi di catechismo saltan fuori quando vuoi regolare la posizione della leva della frizione e scopri che

1)  entrambe le viti a brugola del braccialetto sono serrate a morte
2)  che una vite ha l'incavo esagonale GIA' spanato
3) che l'altro incavo è già deformato e sicuramente si spanerebbe se provassi ad allentarlo in quelle condizioni.

Domani si lavora di trapano, mola e fresina per far saltare la testa di quella già spanata sperando che si allenti a sufficenza il braccialetto per svitare l'altra che è in una posizione "intrapanabile"..... intanto a qualche santo stasera son fischiate le orecchie.

Qualita assemblaggio: non ci siamo per niente.

Ciao!

B! (  smban smban )



2620
@menca: il trucco si chiama bloccoasterzo! (io ce l'ho... di serie!)
 :arar: :arar: :arar:

Ecco perchè le Husqvarna pesano sempre più delle altre, hanno un sacco di accessori inutili.

Ciao!

B!bo (chi vuoi che la rubi?)

2621
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 07 Febbraio 2013, 17:35:16 »
GIOVEDI 21 ore 20.    
Cena di Motoalpinismo .it.

Azienda Agricola Agrimania.    www.agriturismoagrimania.it  Prezzo indicativo 30€ .Ok.vegetariano.
via Milano 170
Garbagnate milanese.

Il ristorante apre solo per noi e ci chiede la presenza di almeno 15 persone.

Lamberto e Luisa. OK
Ilario.  OK
Zio Gio.
Luca.
Menca.
Sgnaus.  OK
Kermit. OK
Lazzaro.  OK
Bibo. OK
Bikerider.  OK
Francesco e Lella.
Vaccisun OK

2622
Altro / Re: irrigidimento parafango trial
« il: 07 Febbraio 2013, 16:31:39 »
Il dubbio è il materiale. Le "piattine" in alu da "brico" son fatte di un materiale che regge pochissimo la fayica.

@Sgnaus, cosa intendi per "carbonio da edilizia"? E' un tessuto o un "mat"? Si usa coem il tessuto "classico"'? Dove si trova? Quante domande sto facendo?

Ciao!

B!


2623
Scorpa / Re: La molletta nascosta.
« il: 06 Febbraio 2013, 23:26:21 »
Alla sfiga non c'è mai limite. L'unica volta che ho perso la molletta è stato una decina d'anni fa sulla Carrettera Austral in Patgonia, Un sasso ha spezzato la pinna guidacatena del Transalp. Li per li non ci ho dato peso (pirla) , invece lo spuntone rimasto mi ha fatto saltare la molletta. Fortunatamente avevo una flsamaglia di ricambio, se no....

Comunque se la consideriamo come posizione più riparata ha perfettamente senso.

Ciao!

B!

2624
Scorpa / Re: La molletta nascosta.
« il: 06 Febbraio 2013, 23:15:23 »
Molti montano la falsa maglia con la parte "aperta" rivolta all'interno!

Sarà, ma è la prima volta in 30 anni su due ruote che la vedo all'interno. E se la mettono li, scomoda, ci sarà un motivo.... quale?

Meno esposta agli urti?

Mah...

Ciao!

B!bo

2625
Ma che bello il tratto nel torrente!!!

Invece il video del tratto in salita ha risposto alla domanda "ma la mulatrial di albenga potrei provare a farla anche con la T-Ride?"  sm17 .. allo stato attuale NO!

Grunf!

Bibo