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Post - bibo

2551
Fotografia / Re: Cartolina da Marte
« il: 01 Aprile 2013, 01:21:52 »
L'akakus è un posto meraviglioso, e confermo che fino ad ora è il paese nord africano che mi è piaciuto di più. Sono stato in libia due volte, la prima volta nel millennio scorso con il classico Gadame-Ghat- Al Awynat, akakus Murzik laghi Madara.

La seconda volta nel 2009 con un indita discesa lungo la parte libica del Great White Desert a partire da Jalu,




con una prima direzione verso il confine egizio e poi un ampi semicerchio a sud direzione ovest a comprendere il l'oasi dentro il vulcano spento di Wav an Namoush



con le sue dune orlate di cenere nera:



Chissà se e quando ci si potrà tornare...

Ciao!

B!bo

2552
Scorpa / Re: Avete foto della t-ride alla Hell's Gate?
« il: 29 Marzo 2013, 15:44:01 »
No, sta parlando della versione 2T. Domattina dovrei avere abbastanza tempo per scrivere un report completo della mia storia....

Ciao!

B!

2553
Pero' nelle mani giuste lo fanno, se verrete una volta a girare dalle mie parti, vi faro' vedere la "Direttissima dell'Infernotto", dove Catanese e' riuscito a salire con la Ktm 990 Lc8 Adventure S, e vi garantisco che solo il fatto di pensare di salire da li' con una moto da oltre 200 chili e da 100 cavalli e' allucinante, nel senso che e' gia' una salita al limite del praticabile con una enduro gara guidata da uno che sa' guidare, perche' e' uno strappo ripidissimo con due o tre cambi di pendenza a base di terra smossa e pietroni rotolanti, ebbene, Catanese ci e' salito con le valigie montate, ha tentato anche con il Giesse, soltanto che, raccontava su FuoriStrada, che il cardano strappa troppo ai bassi regimi e di conseguenza e' quasi impossibile gestire la coppia in basso e con il Giesse non ce l'ha fatta...
Comunque Francesco Catanese non e' umano:



io manco un Ciao lo guido cosi'......

http://youtu.be/l82U8dZV1aI

Catanese non solo non è umano, è anche alto oltre i due metri (per davero, non per modo di dire), quella NON è una Tenerè 1200 (nel senso che è ampiamente modificata) e al Rally dei Faraoni è andato deliberatamente "piano" per non rischiare di arrivare in fondo.

Per la cronaca, l'anno scorso in grecia all'Evia Rally l'ho visto fare andature impresionati con la ST-1200... con Serena Ghione come passaggera!  sm416

Ciao!

B!bo

2554
Enduro stradali / Re: Il Ciaccia pensiero fa' centro!
« il: 29 Marzo 2013, 15:28:18 »
Se credi veramente che in 200.000 km hanno solo bruciato una lampadina, hai dimenticato di dire che credi anche a  Babbo Natale e alla fatina dei denti. Ah... e aggiungici che credi a quallo che dicono le riviste italiane.

Sul se sia bello gudarla non metto becco (a me non è piaciuta, ma son gusti) ma su come è progettata... va a guardare bene dove è la ventola. I geni giappo han messo dei radiatori LATERALI immediatamente sotto le caren (e già li....) e poi non contenti hanno aggiunto una ventola FUORI, all'esterno. Lo sai  che cosa succede a quella moto se per caso ti casca da fermo da quel lato? Devo spiegarlo? Visto succedere in prima persona.

Se dobbiamo togliere gli stereotipi delle "moto jappo impersonali", dobbiamo anche eliminare per sempre quelli riguardo alla razionalità di progettazione , alla qualità dei materiali e della solidità. nel bene, ma purtroppo sempre più nel male, non ci sono più le jappo di 25 anni fa, con Honda peggio di tutte.

Ciao!

B!
giuro: io adoro i progettisti serali dei forum! dai bibo fa el brao su! non diciamo che i radiatori sono lì perchè hanno sbagliato... diosanto... i radiatori sono lì perchè a parità di superfice occupano meno spazio (la posizione la inventò la hrc per contenere la larghezza sulle sue racing rc45) e se non devo credere che la moto, come scrivono, in 200.000 km non ha rotto parti meccaniche ma solo una lampadina, perchè dovrei credere alla prova che stanno facendo con le enduro adesso o che le bmw non si rompono?? scrivi tu e crederò a quello che dici tu allora, comunque prendo atto del fatto che tu sei un sgamato esagerato e io un credulone... mah! dai bibo non è che sei sveglio solo te, sapientino!
 :siga:

Chi ha detto che han sbagliato. Han messo li i radiatori perchè non avevano altro spazio. Mica coma la vecchia multistrada che a un certo punto si son accorti che avean dimenticato di mettere il radiatore dell'olio e ha ndovuto piazzarlo li davanti e coprirlo col becco  :bins:

Quello che dico è che gli assiomi di 20 anni fa (jappo senza anima ma che non si rompono) sun per metà da rivedere: sono senza anima E SI ROMPONO!O meglio, son progettarte per rompersi. Se vuoi NON essere costretto a mettere i radiatori laterali fai il motore più compatto, cha scalda meno etc. Con'è che gli altri ci son riusciti e Yamaha no? Perchè non glie ne frega nulla se quella moto cade dal cavalletto e la ventola (estwerna) gli sfonda il radiatore. Una innoqua caduta che qualsiasi altra moto (tranne la BMW 1150 GS)  sopporterebbe senza danni permaneti. Non è questione di essere progettisti del sabato sera, è evidenziare che certe scelte progettuali sono contrarie all'immagine e allo scopo per cui si vende la moto, quel sistema di raffreddameto per il SupertTenere 1200, il telelever sui GS, la frenata combinata su Varadero etc. etc.

20 anni fa usavo dire "puoi comprare la moto che preferisci, purche sia giapponese e il nome inizi con la H", Adesso le Honda in generale sono quelle fatte più in economia e con il peggior "value for money" in assoluto. E te lo dice uno che settimana prossiuma ava a ritirare in dogano un Transalp con 26 anni e quasi trecentomila km in ritorno dal nepal.


Le cose cambiano, io non sono un tifoso e per questo "oggettivamente" rilevo quelle ch sono cazzate, che le faccia Honda, Yamaha, BMW o KTM.

Se hai intravisto in motivo valido per cui la Yamaha non ha potuto far altro che mettere i radiatori laterali e la ventola all'esterno, intendo dire un motivo che fa di quella moto un mezzo superiore a tutta la concorrenza, dimmelo, io non lo vedo.
Se no è stata progetta fottendosene del teorico uso vero, e anche di un uso normale!

Ciao!  :siga:


P.S: Confermo, non credo nemmeno alle riviste. Io sono stato testimone di come cambia un articolo da quando viene consegnato in redazione a quando la rivista viene stampata. Una totale stroncatura diventa un banale evidenziazione di qualche difettuccio veniale.
Molto meglio il WEB, anche se è pieno di "tifosi".

B!bo

2555
Enduro stradali / Re: Il Ciaccia pensiero fa' centro!
« il: 28 Marzo 2013, 17:57:41 »
io però di sta storia che le moto giapponesi siano "fredde" davvero non ne posso più, ma usciamo una volta dagli stereotipi personali e proviamo ad essere coerenti. la xt 1200 ha un carattere funzionale alla mappatura prescelta con una erogazione adatta al tipo di moto, è una moto enorme di dimensioni come le moto europee dello stesse genere e pesa gli stessi kg, è solida ed è fantastica perché si guida come una bicicletta (in rapporto al peso, ovvio) è assolutamente affidabile (durante la prova del giro del mondo, come unico problema, hanno bruciato una -UNA- lampadina e percorso oltre duecentomila km), ha un' immagine sportiva evocativa del vecchio modello, che diavolo bisogna chiedere in più ad una moto? per me è la migliore

Se credi veramente che in 200.000 km hanno solo bruciato una lampadina, hai dimenticato di dire che credi anche a  Babbo Natale e alla fatina dei denti. Ah... e aggiungici che credi a quallo che dicono le riviste italiane.

Sul se sia bello gudarla non metto becco (a me non è piaciuta, ma son gusti) ma su come è progettata... va a guardare bene dove è la ventola. I geni giappo han messo dei radiatori LATERALI immediatamente sotto le caren (e già li....) e poi non contenti hanno aggiunto una ventola FUORI, all'esterno. Lo sai  che cosa succede a quella moto se per caso ti casca da fermo da quel lato? Devo spiegarlo? Visto succedere in prima persona.

Se dobbiamo togliere gli stereotipi delle "moto jappo impersonali", dobbiamo anche eliminare per sempre quelli riguardo alla razionalità di progettazione , alla qualità dei materiali e della solidità. nel bene, ma purtroppo sempre più nel male, non ci sono più le jappo di 25 anni fa, con Honda peggio di tutte.

Ciao!

B!

2556
Io mi chiamo fuori, il 7 aprile sarò nel novarese con un mio socio a cercar sterrati veloci per provare la moto in vista dell'Hellas Rally.

Ciao!

B!

2557
Notizie e curiosità / Re: Affronti Jappi
« il: 28 Marzo 2013, 10:02:04 »
Siamo quelli che hanno dipinto il David, affrescata la Cappella Sistina, progettata la Diga di Assuan. E disegnato gli scarichi della F4 prima e poi della F3.  :72:

Si, ma siamo quello che di recente han prodotto la Multipla, la Duna, la Moto 6.5 e L'Aprilia Pegaso 650. E il popolo in cui la mot più venduta è il BMW GS. :bins:

Ciao!

B!bo


2558
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 26 Marzo 2013, 14:44:16 »
io suggerirei sommessamente di usare un thread al mese, altrimenti è comprensibile non capirci più niente  :72:

Ti ga rasùn!  :OK:

B!bo

2559
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 26 Marzo 2013, 14:39:57 »
BIBO????? che fine hai fatto? ti aspettavamo....

Mi cospargo il capo di cenere  :tris: e mi autofustigo sulla pubblica piazza  zzz .... mi sembrava di aver capito nei post precedenti che la data del 21 era passata in oblio e si puntasse per la data successiva.... ed essendo un po' affaccendato a risolver casini avevo trascurato questo thread.

Scusatemi tutti, cercherò di esser presente alla prossima.

Seguendo il thread ho visto la querelle di "li va ben, la non va bene perchè c'è coda in macchna per arrivarci". Visto che arriva la primavera potremmo essere ottimisti e sperare che delle code in auto non si debba aver paura.... viaggiando in moto!

Ciao e... scusatemi ancora.

B!bo

2560
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 19 Marzo 2013, 15:41:15 »
Sorry, per me va bene solo il 21, il 28 in teoria ho già un impegno...

Ciao!

B!



2561
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 13 Marzo 2013, 11:23:40 »
Per me la location non è un problema e più è "easy" o alla buona e più mi piace (qualcosa da mangiare la trovo).
Per il 21 sono ancora libero, ergo...io ci sono!

Ciao!

B!bo


2562
Drive in / Re: Le moto da trasporto
« il: 13 Marzo 2013, 10:55:09 »
Scene così sono frequentissime in tutti i paesi in via di sviluppo.
Come quelle con i maiali morti nella gabbie oblunghe ne ho viste parecchie in Cambogia.
E sempre in cambogia ho visto padre al manubrio, figlia grande per ultima e in mezzo la madre con una ciotola e le bacchette che mangiava ii noodles. Quando ho provato a fotografarla mentre li sorpassavo la signora mi ha notato, mi ha sorriso e ha fatto il gesto di offritmi un po di noodles.... mi son messo a ridere e ho perso lo scatto  :57:

Ciao!

B!bo

2563

concordo in gran parte con il tuo ragionamento, ma non mi convince l'accostamento tra mana, nc700x e scooter:
per me la caratteristica distintiva di uno scooter è la posizione di guida e il carico sulle pedane, la mana sicuramente non ha un assetto da scooter, la nc700x (non la ho provata) mi sembra abbia un assetto molto turistico ma comunque da moto....
il fatto che sistemi di trasmissione e "gruppi termici" possano essere studiati per equipaggiare diversi mezzi non è una novità e non mi sembra negativo (poi vuoi mettere: honda monta la stessa tipologia di trasmissione dagli scooter alla motogp  :72:);
quello che secondo me colpisce è che per offrire moto più "amichevoli" si siano dimezzate le potenze senza minimamente ridurre i pesi....
 


Ocio che le "700" honda non hanno solo il motore+ trasmissione in comune, hanno amche il telaio. Per la cronaca qiesto è il "telaio" della nc700x, ovvero... un telaio da scooter.


Ed è normale che i pesi non scendono. Oltre ai materiali scadenti, se non ottimizzi per l'uso specifico ma dimensioni TUTTO per TUTTI gli usi sei costretto ad "abbondare ovunque" e non solo dove serve.

Ciao!

B!bo


2564
Drive in / Re: A Perfect Day
« il: 05 Marzo 2013, 17:30:35 »
adesso gli hanno pure montato la frizione in bagno d'olio su tutte le ultime, cosi' i vicini possono dormire tranquilli...
...nooooo così devono pure asciugare l'unto in garage!  :57:

Questa la stampo e la incornicio.

Ciao!

B!bo

2565
Beta / Re: Presentate le Beta Rr Racing
« il: 05 Marzo 2013, 08:42:25 »
Io l'ho usata per 7 giorni quando ho "guidato" un gruppo  nel Great White Sand Sea egiziano e mi è piacita tantissimo.
Le moto erano a noleggio e considerando la vita che fanno (usate 6 ore al giorno TUTTI i giorni in fuoristrada per otto mesi anno per DUE anni) direi che problemi congeniti non ne hanno e gran difettosità nemmeno.

Ciao!

B!bo