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Post - bibo

2476
Drive in / Re: Altro che "a pacco"
« il: 30 Luglio 2013, 16:00:53 »
Io son 65, ma recupero il gap con la moto, in quella configurazioine era 185 kg  sm400


Ciao!

B!bo

2477
Drive in / Re: Altro che "a pacco"
« il: 29 Luglio 2013, 22:55:47 »
Non è necessario avere un KTM da millemila euro.

Qui sono io  con il mio Transalp, pista di Castelletto di Branduzzo....




Ciao!

B!bo



2478
Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 29 Luglio 2013, 14:42:55 »
Premesso che la mia t-ride, facendo gli scongiuri, va benissimo, io ho avuto in passato moto con problemi simili. In tutti i casi si era usurato lo spillo che ballava e sfregava nel diffusore per via delle vibrazioni. In tutti i casi il carburatore era dell'orto, su moto diverse (KTM, Vertemati e VOR)
Io fossi in te lascerei il getto del max come originale e sostituire spillo e diffusore con uguali nuovi

Ciao!

B!bo

2479
I freni, davanti e dietro, sono marchiati J. Juan che è la nuova proprietaria della Ajp, quindi sono sempre Ajp.

Grazie Alberto, vedo di ordinare per prima cosa le leve corte delle Jitsie, e poi in base a come si comporta faccio i prossimi passi.

Ciao!

B!bo

2480
Ringrazio anch'io per la bella serata dove ho imparato un sacco di cose. Le prossime  vorrei impararle con un paio di ruote e un manubrio in mano, spero si riesca a combinare qualche bel giro insieme  :grazie:

Ciao!

B!bo

2481
Grezie Dani per la dritta, la posizione del blocchetto che mi hai segnalato sembra abbastanza furba e la massa sembra si raggiunga comunque agevolmente.
.
Alberto, il problema si ha solo quando ci si si schianta abbastanza forte da far urotare o il comando del gas (difficile) o il braccialetto del freno. E se come pilota non vanto capacità eccelse, come tecnica di schianto acrobatico sono pressochè imbattibile  :sig:

A proposito di freno, qualcuno mi sa dire che pompa freno è? L'unica cosa che non mi soddisfa della T-Ride è il freno anteriore. Ha poca potenza, per frenare decentemente devo usare due dita e tirare molto. Il problema è che ho le mani piccole e il tutto è amplificato. Alla fine delle discese lunghe arrivo con la mano che mi fa male e meno controllo sul manubrio

Per migliorare la frenata avevo pensato di mettermi alla ricerca di pastiglie con più mordente.
Poi ho visto le belle leve della mototekna che permettono di variare il rapporto di leva e ho pensato di usare quelle... solo che son dichiarate per pompe AJP "piccole" e sulla mia T-Ride solo la pompa frizione è marchiata AJP.

La pompa freno invece è questa, qualcuno sa dirmi marca e/o modello?

Ciao!




2482
Scorpa / Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« il: 23 Luglio 2013, 10:55:06 »
Sono in caccia di consigli per rivedere i comandi a manubrio della Scorpa T-Ride.

Partiamo da destra. Quando ho ritirato la T-Ride ho trovato il comando del gas montato in maniera anomal. In pratica la rotelle del comado invece di stare "dietro" la pompa del freno col filo che esce in alto e va a sx, l'ho trovato montato con la rotella in verticla eveso il basso, il filo che esce sotto il manubrio verso sx. Ho pensato che fosse una modalità di montaggio volta a riparare il comado del gas e rendere meno "impigliabile" il filo del gas in eventuali arbusti. In questo modo però la parte di comando della leva freno passa vicinissimo al coperchio della rotellina del comando gas. Il problema è sorto dopo una "appoggiata" qualche giorno fa in cui tutto l'insieme gas e pompa freno si sono mossi, e la leva del freno ha sfondato, spezzandone via un pezzetto, il coperchio del comando del gas (Domino). Vista i risultati di quel posizionamento mi son deciso a spostare il comando del gas in posizione canonica.

Ieri ero in giro per la bergamasca "a seguito" di un trialista scafato e due sui compari "montesadotati" e li è sorto il problema.
A seguito di una ardita quanto elegante manovra aerea che i meno dotati di sensibiltà estetica hanno volgarmente denominato "cappottone".... ho rotto definitivamente il coperchio del comando del gas, con rischio di fuoriuscita della rotellina. Ho terminato il giro che una "toppa" fatta con uno straccio plurimamente fascettato.

La domanda è: voi come lo tenete il comando del gas? Ha senso il motaggio originale (protetto dal gruppo freno ma a rischio di sfondamento da parte dello stesso) o usate il montaggio trdizionele? E poi... dove trovo rotelle (da tenere di scorta) e coperchio del comando del gas Domino da trial qui in brianza in Zona Vimercate-Monza?


Passiamo al lato sinistro. Il grossissimo blocchetto elettrico interferisce anche in questo caso con la parte della elva della frizione che va a premere il pistoncino. Bast una rotazione del blocco elettricoi (che si muove pur stringendolo al massimo) e la leva interferisce e si blocca o si aziona male a scatti.
Consigli sul riposizionamento del blocco elettrico?


Strumento. Il primo è defunto, questo è il secondo, cambiato in garanzia.... e dovrei cambiarlo di nuovo. Per ora lo tengo perchè mi mantine varia la giornata. Dopo essere stato muto per un po' o aver dato il segnale "s-not" sul display, a seguit della botta con cui ho incrinato il comando del gas ha ricominciato a funzionare a intermittenza, nel senso che quando non funziona accende tutti iksegmenti e le figure del display. Lo tengo o loo sostituisco direttamente con un filpper?

Ciao!

B!


2483
Altro / Re: Leve frizione e freno più piccole per trial
« il: 23 Luglio 2013, 10:10:58 »
La leva corta è indispensabile per chi, come me, la le mani molto piccole. Per avere un giusta presa con le dita devo lasciare molto gioco, il che significa che per usare tutta l'escursione utile della leva quest'ultima arriva molto vicino alla manopola, schiacciando le dita in caso di leva lunga, lasciando un minimo di agio in caso di leva corta.

Poi c'è anche il discors "rotture meno probabili".

Ciao!

B!

2484
Doove... boh... dove era scritto a me andava bene, anche se lontano.

Chi... Io ci sono!

Ciao!

B!bo


2485
Ciclistica / Re: Pirelli Mt 21 Rallycross come vanno?
« il: 18 Luglio 2013, 09:40:58 »
Delle Scorpion Rally ne ho usate tre treni sul KTM 690 E, un treno in gara in Marocco (TRX Race 2011) e due treni in grecia (Hellas Evia Rally 2012 e hellas Lepanto Rally 2013, entrambi di 6 giorni). Sono le risposte daella Pirelli alle Michelin Desert. Rispetto alle Desert trovo più confidenza con l'anteriore, mentre il posteriore mi da la sensazione di avere la carcassa più rigida del Desert. Si le  Scorpion rally sia le desert le ho usate con le "solite mousse".

Le sconsiglio come gomma da dual, se trovate del bagnato è come se le gomme sudassero sapone.
La durata dell'anteriore è superiore a quella del Desert e soprattutto il disegno fa si che non si spiattellino u tasselli "una fila si una fila no" come succede con il deesert. La posteriore come usura è comparabile.

Costano un botto, io tramite "amici di amici" riesco ad averne uno o (se son fortunato) due treni l'anno a 160 euro a treno, ma sul mercato si trovano ai prezzi delle Desert, 220..250 euro a treno.

Detto questo le ricompero sicuramente alla prima necessità africana, in quelll'ambiente è la miglior gomma "professionale/race", a mio parere, mentre non le comprerei mai come uso dual, perchè van male sia su asfalto bagnatoi, sia su terreno che non sia perfettamente asciutto.

Ciao!

B!bo


2486
KTM / Re: Sono arrivate le nuove Ktm Exc Six Days
« il: 18 Luglio 2013, 09:30:24 »
Provata (450) sabato scorso. Bel mezzo, erogazione millimetrica, forcelle già buone nonstante fossero nuove di trinaca (la moto aveva un ora d'uso, era stat ritirata la sera prima) ma soprattutto erogazione dosabile millimetricamente grazie all'iniezione. In compenso, sarò fissato ma percepisco ancora un po' di on-off, mappatura di default. Non ho provato a tirare perchè "non è bello" rischiare di "sgrattuggiare" una moto nuova prima che l'abbia fatto il proprietario :)

Ciao!

B!

2487
Stradali / Re: Bmw RR 1000 naked
« il: 17 Luglio 2013, 11:45:43 »
La Tuono V4 R da guidare e' una lama precisissima di telaio, decidi te quale formica vuoi schiacciare sul bitume, il motore e' una fuciliata ai medi incredibile e non finisce mai, se non avesse tutta quella elettronica sarebbe quasi ingudabile su strada, a settembre dovrei riuscire a provarla!

Il Millennium Falcon èn bisturi, decidi tu quale orbita prendere, passi così vicino agli asteroidi che a Chubecca si elettrizza tutto il pelo, alla Flotta Imperiale gli fai un baffo. Certo che senza il sistema di navigazione interstellare alla prima uscita dall'ipersapazio andresti a sbattere contro una supernova.
A settembre dovrei riuscire a provarlo.

Ciao!

B!bo (son bravissimo anch'io a far le recensioni di roba che non ho aqncora provato :bins: :siga: )


2488
La diminuzine della cilindrata alla Dakar è artificiosa, chiunque potendo correrebbe con una 690 invece della 450, che oltre ad essere meno performante è anche molto più costosa.

In quanto alla foto, è evidentemente un pessimo "copia e incolla" di KTM. Fatto da uno che di moto non capisce una fava. Basta vedere che il forcellone finisce molto sotto il punto in cui sul telaio (della Free Ride) c'è il perno. Insomma una delle peggiori "photoshoppate" della storia.

Ciao!

B!bo

2489
L'immagine in questionè è una bufala e se ne acorgerebbe anche Stevie Wonder.
E fare una dual da 400 cc avendo pronto il suoeraffidabile, supercollaudato e superparco  LC4 690 sarebbe da fessi. Proprio adesso che, cacendo uscire di scena laq 990, un 690 Adv non ne cannbalizzerebbe il mercato e riempirebbe la nicchia di chi vule una VERA DUAL da viaggio (cosa che la 1190 ovviamente non è).
Il problema sarebbe giustificare un prezzo adatto al segmento di mercato (< 10000 euro) quando c'è la 690 R che viaggia sulla stessa cifra.

L'unico motivo che mi viene in mente di usare il motore 390 è quelli di avere una scusa per giustificare un prezzo basso, più basso della 690 R. E continua a sembrarmi una cavolata, se la "dual" sarà a due posti.

Ciao!

B!bo




2490
Ciclistica / Re: Pirelli Mt 21 Rallycross come vanno?
« il: 16 Luglio 2013, 09:13:54 »
Sono le più stradali tra le gomme da fuoristrada. le monto regolarmente sul mio 690.
Buone un po dappertutto da nuove, perdono rapidamente efficacia sul terreno pesante, mentre sul secco sassoso si comportano bene fino alla fine.
Poi dipende dall'uso che vuoi farne e su che moto vuoi montarle. Unica alternativa sono le T63 le più fuoristradali tra le gomme da strada, meno performanti in offroad, specie sull'umido, ma molto molto migliori su asfalto e come durata. Anche qui, dipende dalla moto e dall'uso, le T63 le monto "di fisso" sul K 640 Adv e sul Transalp.

Ciao!

B!bo