Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

2386
Filosofia motoalpinistica / Re: Le Moto "Inadatte"
« il: 16 Ottobre 2013, 10:59:47 »
Ed è proprio la filosofia alla quale sono approdato io.
Sottoutilizzo il 990, dico e dicono che sono un fermone ed è vero. Oramai mi interessa andare rilassato, senza combattere con asfalto, telai,

..SNAP..

 Forse ho preso il virus frequentando i tedeschi,  smban che avranno anche dei difetti ma sanno prendere il bello da qualsiasi moto senza spendere capitali ogni due anni per fare le stesse cose di prima.

Non posso che essere  al 100% d'accordo con questo modo di vedere.
Non nego che ancora io mi ingarelli qualche volta con qualche amico in offroad, ma è più per sfottò che per "dimostrare qualcosa a qualcuno". Non sono mai stato amante delle plurifrazionate, delle grosse cilindrate, delle grosse potenze.

Certo, qualche sfida a me stesso me l'ero posta come è normale e giusto che sia.

Riguardo alla "moto inadatta"... mi piacerebbe rifarte quello che ho fatto l'anno scorso, Italia-Nepal (magari evitando l'incidente in Pakistan  sm444) con una Alp 200, oppure rifare il viaggio in Ladakh con una Borile Multiuso.

Ciao!

B!bo


2387
Moto GP/SBK ecc. / Re: Solo indiscrezioni...ma che indiscrezioni!
« il: 16 Ottobre 2013, 10:40:48 »
Si, ma nella F1 hanno comprato una squadra+progettista+motore già in attività da tempo, se non ricordo male.

Comunque ritengo le speculazioni nell'articolo abbastanze campate in aria, specialmente per quanto riguarda la derivazione di un motore MotoGP dal motore Moto3. Quest'ultimo ha tali e tante limitazioni tecniche reglamentari da non essere una base progettuale ed espriezale adatta per uno sviluppo di un quadricilindrico da 1000 cc. L'unica restrizione che hanno in comune, se non sbaglio, è l'alesaggio massimo di 81 mm.

Insomma, mi sembra molto un articolo "da gossip inventato di fine stagione", staremo a vedere.

Per quel che riguarda la "cannibalizzazione" nel settore enduro, ci credo poco. Pierer secondo me ci ha azzeccato ancora. Mentre la Husaberg era, negli ultimi anni, una KTM ricarrozzata e con componentistica migliore,  la Husqvarna fa una grossa scelta di rottura nel settore enduro rispetto alle sorelle arancioni: i leveraggi al posteriore.
Andrà a prendersi chi per partito preso, per antipatia o per stile di guida aborriva il PDS e magari aveva di conseguenza in antipatia la KTM (cfr "La Volpe e L'Uva")

Insomma, con la scelta di fare le Husky da enduro con i leveraggi progressivi andranno sicuramente a prendere più nuovi clienti che quelli già orange oriented (che, anche se fosse, porterebbero il fieno nella stessa cascina).

Ciao!

B!bo




2388
Moto GP/SBK ecc. / Re: Solo indiscrezioni...ma che indiscrezioni!
« il: 16 Ottobre 2013, 08:52:12 »
Nei campionati MX le case si appoggiano a team , non e come in Moto Gp dove i Giapponesi sono sono presenti di prima persona , nella Moto 3 non si e mai capito quanto gli interessi veramente e nei raid compresa la Dakar sono tornate da poco , l' enduro lo lasciamo perdere che sappiamo bene quanto appeal abbia per i giapponesi . :SAD:


"Le chiacchiere stanno a zero", contano i numeri. E i numeri sono impietosi, dove KTM arriva ,anche quando gli cambiano i regolamenti contro, vince.

E non è la KTM che vince dove si son defilati gli altri, sono gli altri che a volte si defilano quando arriva KTM, vedi Dakar.

Piuttosto, è proprio il contrario. Storicamente legata ll'enduro, la KTM è andata a caccia di Japponesi nel posto più difficile , il supercross/motocross americano. Quest'anno, ad esempio, han vinto  il campionato AMA costa ovest con Roczen, sono arrivati terzi con Dungey nell'AMA Supercross a un solo punto dal secondo posto e sono stati lungamente in lizza per il titolo. L'anno scorso il National  americano (il motocross outdoor) massima classe è stato vinto da Dungey su KTM davanti a TUTTE le giapponesi e questo già al terzo anno di esperienza.
Quest'anno, purtroppo per loro, Villopoto con la sua Kawasaki era in forma strepitosa, infatti ha vinto sia il campionato supercross che il motocross..

E ribadisco, io sono tutto tranne che "tifoso"... però i numeri son numeri.

Ciao!

B!bo





2389
Sorry ragazzi. Causa una insapettato quanto gradito "ingaggio" per un tour tunisino in partenza questo sabato sono obbligato ad "allestire" in fretta e furia il K690 per una gita di 7 giorni di zingarata africana senza mezzi d'assistenza. Al 99% giovedì sera starò litigando con delle mousse grondanti grasso invece di gustarmi con voi delle mousse al cioccolato.

Scusatemi per il bidone.

Ciao!

B!bo

2390
KTM / Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« il: 14 Ottobre 2013, 18:10:15 »
La pressione per avere al max le 450 la fece la Honda (la stessa che vuole le moto da gara da trial da 70 kg, chissà come mai...).

Quelli dell Honda sono stati a guardare e poi presuntuosamente, come al loro solito, l'anno scorso han dichiarato "Tornaimo alla dakar per vincere subito". Ha preso una bastonata epocale e una figura di cacca storica.

Le 450 sono "contronatura" in un raid così. E non solo in un rally così lungo. Quest'anno all'Hellas Rally un pilota olandese mi coinfidava che lui correva con una 450 ma si allenava con la 690. Perchè la 450 è molto più delicata e "tirata", va revisionata prima e il motore va revisionato "tutto" a intervalli almeno 5 volte più dell'omologo 690 a parità di uso.
E comunque la 450 cilindrata max è stat inserita solo per la Dakar.

Ciao!

B!bo






2391
Filmati e foto / Re: anche il quad....
« il: 14 Ottobre 2013, 17:59:44 »
Ma del comportamente da avvoltoi dell'emittente e del sito nessuno dice nulla?
Se non ci fosse scappato il morto che se lo filava il campionato quad in quella rete tv?
O su quel sedicente "sito di informazione"?

Mah...

Ciao!

B!bo




2392
Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 12 Ottobre 2013, 18:45:44 »
L'ho avuta, grande moto peccato che dopo qualche decina di km le otturazioni dei denti saltano e le frattaglie si spappolano   :hehe:

Si vede che sei di costituzione gracile  sm442

Io la KTM 640 Adv ce l'ho da 8 anni, quattro continenti e 80.000 km di cui moltissimi in offroad, sarà che non ho otturazioni da far saltare, ma sono ancora qui a raccontarlo.

Nel caso, agevolo "foto antipatica", dovreste riconoscere il posto...  :sig:




Visto la piega "da comodosi"  della discussione la moto ottimale passa da XR600R a Dominator.

Ciao!

B!bo

2393
Stradali / Re: Le moto per i gonzi
« il: 12 Ottobre 2013, 18:24:35 »
Gia', ma quello che non mi va' giu' sono i ricarichi "spaventosi" che vengono imposti sulle moto che "tirano" il mercato e non si tratta di prezzi proporzionati al vero valore della moto, ma alla capacita' di acquisto dei compratori "tipici" di quel determinato modello.... smban smban smban

E' dal dopoguerra che il prezzo di un oggetto consumer è determinato da quanto uno è disposto a spendere e non da quanto costa produrre l'oggetto.

Dov'è la sorpresa?

Ciao!

B!bo


2394
Ci sono anch'io!

Ciao!

B!bo



2395
Filmati e foto / Re: Solo con la vecchia
« il: 08 Ottobre 2013, 17:07:46 »
Perchè quando vedo questi filmati poi sospiro per mezz'ora?

Mannaggia mannaggia all'animo zingaro....


B!bo

2396
Fotografia / Re: ...prossimamente nel mio garage!
« il: 08 Ottobre 2013, 17:01:43 »
Oh, non so se vi state riferendo a me... ma io ne ho talmente tante di antipatie che se mi mettessi a scaricarle tutte .... sm444 sm440 sm452

L'alta difettosità delle BMW boxer è un dato statistico di fatto oltre che mia esperienza personale, e proviene parzialmente  da scarsa attenzione progettuale dopodichè da  terziarizzazione degli assemblaggie o costruzione completa nel far east e materiali scadenti.

Poi se fai un saltino con la HP2 e ti si schianta in due il paralever la BMW ti dice che è uso improprio... beh... no comment.

Vogliamo parlare di KTM? Io dovrei stare zitto, visto che ne ho 3 e fino a qualche mese fa ne avevo 5... eppure non ho mai mancato di mettere in evidenza i problemi, talvolta ingiustificabili e inaccettabili, delle arancioni austriache. Certo, guai veniali in confronto a certe magane BMW, ma pur sempre inaccettabili.
Vi devo fare l'elenco? O basta ricordare che da anni l'attuatore della frizione dei K9x0 è semre quello e da anni da dei problemi statisticamente elevati? O che le plastiche (spoiler) del KTM 690 sono attaccahte a un tubino saldato sul radiatore e quando cadi e dai una botta alle plastiche queste spezzano il tubino sul radiatore che comincia a perdere? Ci han messo 4 anni a rimediare, sempre che con la seri 2012 abbiano rimediato. Mentre NON hanno rimediato al pericolosissimo tappo serbatoio, fatto apposta per far cadere dentro sabbia e sporcizia? E ne ho per andare avanti ancora un bel po'....

Così come non ho lesinato critiche nei confronti della T-Ride, nonostante sia sempre più convinto della mia scelta.

O della Honda per quel che riguarda alcune sue moto, Transalp compresa,  nonostante io abbia un Transalp di cui son soddisfattissio.


Insomma, non sono un "tifoso", sono uno che guarda ai fatti.

E se la maggior parte dei GS e GS Adv li hanno in mano come status symbol persone che poi le usano casa "porta Venezia"- aperitivo "Bar Magenta" e se va bene al massimo ci vanno al mare non è colpa mia. E non è colpa mia se frequento Milano dove questa gente "pullula".

P.S: Questo vale, parzialmente, anche  per le K990/950, visto che all'inizio una buona parte dei proprietarti erano ex- GSsisti.

Ciao!

B!bo

P.S. Adesso che mi sono chiarito possiamo tornare tutti a prendere in giro il Valchi sulla laurea breve necessaria per avviare la Ossa  :siga:


2397
Fotografia / Re: ...prossimamente nel mio garage!
« il: 08 Ottobre 2013, 14:34:14 »

...vorresti dirmi che io sono un motociclista che sfoggia la moto al bar?  :matt:


Ueh, siamo rissosi oggi?   :sig: sm440

Vorrei dirti che quella moto viene usata al 97% per essere sfoggiata al bar (dopo aver fatto il pieno a Livigno), e per l'3% viene usata da qualcuno per cercare di avere dei guai meccanici oltrefrontiera.

P.S. Notizia fresca, BMW recente con cardano rotto in un tentato viaggio verso le repubbliche "*stan". Fprtunatamente rotto in Turchia dove han trovato un assistenza BMW preparata. Se si fosse rotta oltre la Turchia...

Ciao!

B!bo

2398
Fotografia / Re: ...prossimamente nel mio garage!
« il: 08 Ottobre 2013, 09:19:46 »
Rimane pur sempre la miglior moto per turismo street non sport.


 smcon

Migliore auto, vorrai dire...

Per cui va bene aumentarne l'autonomia, anche se perfino in Burkina Faso un distributore ogni 4 ore lo trovi.

Quel serbatoio serve per l'unico viaggio obbiettivamente fattibile senza patemi d'animo: vai fare il pieno a Livigno e torni.

Così sei a posto per tutta la stagione degli aperitivi.

Ciao!

B!bo

2399
Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 06 Ottobre 2013, 08:44:53 »
Confermato l'arrivo della nuova Scorpa da trial a due tempi, la moto verra' presentata all'Ecima 2013, la motorizzazione sara', ovviamente quella della Sherco 290/300, pare che la moto avra' una disposizone tradizionale del serbatoio, l'intento del titolare Marc Tessier e' di rilancare la Scorpa dando un impronta molto piu' racing anche alle trial dell' azienda francese! :OK:

A me NON sembre una furbata. Se ho capito bene fino ad ora la Sherco ha fatto moto race oriented, e la Scorpa più accessibili e facili.
Portare la Scorpa nello stesso microsegmento sigifica come prima cosa rischiare di cannibalizzarsi le proprie vendite, e perdere una differenziazione di brand che fa male a tutti, sia al marchio che perde la sua identità, sia al pubblico che perde una possibilità di scelta. Inoltre regalerebbero la loro nicchia, quelle delle moto da trial che non ti obbligano a trasformarti in una molotv umana, alla Ossa Explorer.

Ciao!

B!bo


2400
Fotografia / Re: Ho un amico molto distratto...
« il: 06 Ottobre 2013, 00:23:17 »
Sul gruppo "Non c'è solo Medjugorje"?  :arar:

Sottotitolo "Trovato chiuso?" ?

Ciao!

B!bo