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Post - bibo

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Filmati e foto / Re: f800 gs VS ktm 690
« il: 08 Gennaio 2014, 13:55:55 »
Questo è l'esempio dell' "americanggine". Un montaggio approssiativo, dei piloti non esattamente  all'altezza e iol confronto tra due moto che tra loro non c'entrano una beata fava.

Il GS800 è una moto da turismo, erede concettuale (ma solo concettuale, in pratica olto meno) delle gloriose Transalp e Africa Twin, con particolari interessanti ed altri progettati evidentemente per rompersi. Il tutto condito da una rapporto qualità/prezzo scandaloso e un economia di realizzazione intollerabile.

La KTM 690 è una moto da fuoristrada VERA con cui ti puoi azzardare a fare turismo se sei disposto a sacrificare un po' di comfort o in viaggi dove il comfort passa in secondo piano, ottimo progetto, robustezza a tutta prova ma con delle piccole pecche progettuali a cui VERGOGNOSAMENTE la casa ti Mattighofen non ha ancora messo mano, mentre cazzeggia con add-on inutili quanto costosi e non richiesti dall'utenza come l'ABS di serie.
E' l'erede concettuale e in questo caso anche funzionale e reale  delle Honda XR 600 o delle  Yamaha TT 600.

Insomma, due moto diverse in quasi tutto, che non ha senso confrontare.

Ciao!

B!bo


2327
Filmati e foto / Re: Il calcolo delle probabilità
« il: 08 Gennaio 2014, 12:33:24 »
quante sono, a livello statistico, le possibilità che due moto possano fare un frontale in mezzo al deserto? Eppure....

http://www.fuoriditesta.it/video-divertenti/scontro-frontale-nel-deserto.html

1999 Libia. "Coccio" tra Suzukino Santana e moto, Erg di Awbari. Pochi i danni. Uno guardava a sx, l'altro a dx, le traiettorie si sono incrociate. Eravamo in due che li guardavamo da lontano, li vedevamo avvicinarsi, e dicevamo, "no, non è possibile, stai a vedere che adesso cocciano..." dopo qualche secondo "bum".


2010, guido come coordinatore un gruppo di Avventure nel Mondo per una settimana in mezzo al Gran Mare di Sabbia e il Deserto Bianco egiziano. Al secondo giorno uno dei ragazzi vede una bella duna e scarta all'improvviso centrandone un altro che sopraggiungeva. Una spalla fratturata per la caduta il primo, un malleulo fratturato per il contatto contro il carte dell'altra moto il secondo. Il primo rispedito al Cairo con un 4x4, il secondo ha continuato stoicamente il giro non togliendosi lo stivale per giorni.

Più ti metti a giocare nella stessa zona, più è facile far danni. I due del video stavano giocando, si vede che ci sono gia tracce di pneumatici sulle dune.

Ciao!

B!


2328
Filmati e foto / Re: Va che sfiga!
« il: 18 Dicembre 2013, 19:26:34 »
Ma cosa è successo? Sembra che non riescano ne a usare la "massa" ne a togliere la candela.... o la candela l'an tolta? E' la famosa "autoaccensione"? Se si, quando e come capita?

Ciao!

B!bo (curioso)

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 16 Dicembre 2013, 23:29:02 »
per essere diretta dovrebbe essere in camera di scoppio come nei due tempi diesel navali.....
potrebbe dare buoni risultati iniettare nei travasi ma sarebbe comunque indiretta...

Se inietti nei travasi non lubrifichi il banco!

Ciao!

B!bo

2330
Sherco / Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« il: 16 Dicembre 2013, 23:04:56 »

Mi piacerebbe vedere il contesto della prova, posso capire lo sconcerto iniziale di un endurista che sale sulla X-Ride ma di un trialista no.


Io sono un "endurista" passato alla T-Ride e mi son trovato subito bene! Forse perchè, causa statura, ho uno stile di guida poco di "manetta" e più pennellata.

Boh?!

 smcon

Ciao!

B!bo

2331
Notizie e curiosità / Re: Ci siamo!
« il: 16 Dicembre 2013, 22:59:04 »
per quest'anno sarà durissima per KTM.
Caselli ci ha laisciato (RIP), Despers è andato in Yamaha e da allora non va più a podio.
La Honda ha piloti di primo piano, almeno un paio possono puntare alla vittoria, un investimentio faraonico.

KTM ha il solo oma, bravo eh... ma senza il pungolo di Despers in casa secondo me non è aggressivissimo, e ha già vinto tanto. La moto è nuova, ma soprattutto hanno l'iniezione che per KTM è tutta da testare in gare come questa.


Insomma,se Honda non vince quest'anno fanno veramente un figura di cacca colossale peggio dell'anno scorso, finisce che fanno tutti  harakiri.

Speedbrain ha delle meto "fondo di magazzino" o "derivate dalla serie che non durano".

Nel quandro delle cose folli c'è da segure l'avventura del bravo e simpatico Alex Zanotti, con l'italiana TM in edizione rally(italian veramente, cone come le Husqvarna BMW), moto con secelte abbastanza coraggiose (es. serbatoio "tutto dietro" e precarico posteriore regolabile in corsa dal pilota) e altre chicche.

https://plus.google.com/photos/+AlexZanotti/albums/5943842386163671201

Ciao!

B!bo


2332
Officina / Ancora sulla catena (senza oring)
« il: 11 Dicembre 2013, 15:17:29 »
Vi sembrerà una domanda abbstanza da "novizio", ma volrrei chiedere lumi sulla manutenzione della catena senza o-ring.

Le mie moto da fuoristrada sono sempre state delle "enduro", e hanno sempre avuto catene con o-ring. Io non sono esattamente quello che si può definire un maniaco della manutenzione, quindi spazzolata ogni tanto con spazzolina "fatt'aposta", una o al massimo due volte all'anno pulite con un pennellata di petrolio bianco... e lubrificazione, quella si, abbondante e frequente (ogni due o tre uscite o due o tre giorni in viaggio) con grasso spray Motorex, quello per offroad. E' un lubrificante "secco" che non appiccica (e quindi non si impasta con sabbia e sporco) ma che dura abbastanza pochino sulla catena. In viaggio mi porto una bomboletta piccola ricaricabile.
Le catene mi son sempre durate parecchio, quelle che mi è durata meno è quella che ho sul KTM 690Enduro che adesso è quasi da cambiare (la cambierò quando ritorno dall'africa dopo natale) ma che comunque si è fatta 20.000 km di solo fuoristrada, rally e qualche raid nel deserto.

Il problema invece è con la Scorpa. La catena è senza oring e nonostante io continui a lubrificarla con il Motorex "secco" da offroad dopo ogni uscita la catena si è lascata parecchio e anche poco dopo averla lubrificata produce dei cigolii degni dei peggiori film dell'orrore di serie B.

A quento ne so le catene senza oring hanno minori attriti di quelle con oring ed è per questo che vengono scelte come primo equipaggiamento nelle moto con poca potenza, e immagino che per tutte le trial o "assimiliabili" sia così (correggetemi se sbaglio).

La domanda è: dove sbaglio? devo usare il grasso spray da strada "classico" appiccicoso con il conseguente rischi di mpastamento sporco? Devo usare come ai vecchi tempi il classico sae80w90 per cambi? E' la qualità della catena della T-Ride che non è eccelsa? Sbaglio qualcosa?

Ciao & Grazie in anticipo!

B!bo

2333
adesso mi faccio inviare i menù via mail.
@bibo ho già chiesto anche per te!

OK, grazie!

B!bo

2334
Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 00:25:39 »
Forse in K non hanno poi così tanta esperienza con diagrammi e incroci senza luce di parzializzazione. Ricordiamoci ceh son decenni che le 2T da enduro hanno la valvola sullo scarico, magari il "knowledge" dei motoristi di tanti anni fa non è stato tramandato... cosa non successa invece nelle factory da trial.

Ciao!

B!bo

2335
Report su uscite nel nord Italia / Re: A volte basta poco per......
« il: 08 Dicembre 2013, 19:49:59 »

Bellissimo (e un po' inquietante) report.  :PDT_Armataz_01_37: sm419

Appunti per le prossima uscite: aggiungere nello zaino, assieme al GPS, alla coperta termica e all'accendino che già ci sono, una torcia da fronte.

Ciao!

B!bo


2336
Mi piace, a meno che confligga con impegni che sono al di fuori dal mio controllo ci sarò di sicuro. Però vengo con la T-Ride... se mi volete!

Ciao!

B!bo


2337
Io ci sono, 19 dicembre.

Ciao!

B!bo



2338
Mah, l'inizio è col piede sbagliato. La data andava "imposta" subito.
Visto il ritmo qua dentro, ci si metterà d'accordo sulla data per  febbraio  :93:
Purtroppo proprio per via di altri impegni natalosi che tutti inspiegabilemte accumulano nelle vicinanze  del natale  sm444 ci ognuuno di noi avrà date impegnate e quindi tutto dipende da quello (a parer mio) e più passa il tempo peggio è.

Ciao!

B!bo


2339
Kawasaki / Re: KLE 500
« il: 05 Dicembre 2013, 16:58:57 »
Sono vecchi motori di vecchia progettazione. I giapponesi anni fa i motori li facevano pesanit e robusti con buoni materiali, io ho visto alcuni Transalp 600 con 300.000 km!

La KLE in questione è un onesta moto se ti dimentichi che è un enduro e ti scordi di portatla fuoristrada. Il bicilindrico frontemarcia è derivato dalla GPZ stradale e per quanto possano aver fatto, rispetto alla concorrenza è decisamente vuota sotto e si sveglia solo a regim alti. In offroad a ciclistica va in crisi quando le sollecitazioni crescono e la scarsa altezza da terra fa il resto. però è una moto onesta e se ne fai un uso stradale può essere un originale alternativa al "solito" scooter.

Ciao!

B!bo


2340
Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 28 Novembre 2013, 18:38:03 »
...ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.

Ottimo, Però insieme alla recensione voglio sapere quanto sei alto. E vogliamo anche una recensione fatta da tua moglie!
 :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

B!