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Post - bibo

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La maggior parte sono delle "cose" che da noi sarebbero considerati inguardabili/incomprabil/inusabili ma soprattutto insicuri.

Stiamo parlando do "cose" come la Honda Hero da 100/150 cc. Forcelle telescopiche quasi senza idraulica, freni a tamburo, carburatore, raffreddamento ad aria, due valvole per cilidro. Da noi non supererebbero i test per le emissioni e probabilmente nemmeno quelli per la sicurezza.

Nei paesi asiatici poveri quelle moto sono il mezzo di locomozione di famiglia, l'equivalente della vespa per il nostro dopoguerra, e siccome stanno crescendo, cominciano a comprarsi le moto di quel tipo. Per esempio, in vietnam L'Honda media tipo la GL-PRO 1600, un 160 cc.  si trova a partire da 600 dollari.


Ciao!

B!



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Notizie e curiosità / Re: Dakar minimal
« il: 01 Febbraio 2014, 17:25:42 »
Idea simpatica, prezzo corretto, ho visto che l'organizzazione è di Quaglino, uno che gira l'africa da decine d'anni..... ci sono tutti i presupposti perchè sia una cosa divertente.

Da fare l'anno prossimo, con un motorino di recupero. Chissà se le ruotone ciccione di certi scooter potrebbero essere d'aiuto sulla sabbia (penso a uno Zoomer) compensando lo svantaggio del piccolo diametro nelle buche.

Ciao!

B!

2283
Fotografia / Re: Look!
« il: 01 Febbraio 2014, 12:07:46 »
Si, ma il "coso" cosa è? O meglio, cosa muove?

Le valvole sembrano su aste e bilanceri, ho visto nella foto del "coso" aperto ci sono dei segni per la messa in fase... cosa muove, alternatore più accensione?

Ciao!

B!bo

2284
Scusate, a me piacerebbe anche, ma con queste premesse non voglio sentirmele dire, o i vaffa o i"ma così non arriviamo più,  o c'è qualche paziente angelo custode che mi porta su la moto e ha voglia di sbattersi,  altrimenti farò altro!

E cosa devo dire io, che Gianni-GS mi ha escluso in partenza perchè non è un percorso da T-Ride?   :sig: sm470 :sig:
Citazione
ma a mio avviso non è un percorso da T-Ride


Ciao!

B!bo (ma se metto un adesivo "dell'elica" sulla T-Ride posso?  sm442)

2285
Fotografia / Re: Culone
« il: 28 Gennaio 2014, 22:06:53 »
Si!  :OK:
hai mica il numero di quello con la bianca che voglio chiedere come si trova con le Karoo 3?
Interessano anche a me ,devo cambiare le gomme  al TA . Come se la cavano in off ?

Non puoi paragonare una KTM con telaio sopraffino e 90 cv a una Transalp con 40 cv e concezione telaistica di 25 anni fa e motoristica di 30 anni fa. Di simile hanno solo il peso e la filosofia ispiratrice di base.
Se vuoi un consiglio, se con la TA fai anche offroad, la combinazione migliore e più equilibrata è una michelin T63 all'anteriore e una Michelin T63 o GoldenTyre GT 200 al posteriore.

Ciao!

B!bo



2286
Fotografia / Re: Da Tunisi a Djanet....
« il: 28 Gennaio 2014, 09:56:42 »
In realtà noi avremmo dovuto fare un "tutto sud" in offroad in Ageria poco dopo la frontiera di Hazoua, la cosiddetta "pista dei fortini" nel grande erg orientale che era vietata da tempo e di cui eravamo riusciti di straforo ad avere i permessi. Poi il giorno prima di entrare dalla Tunisia in Algeria han beccato due macchine di contrabbandieri libici cariche di armi nella zona in cui dovevamo andare, e hanno chiuso e militarizzato quella zona e altre, aprendo solo qualla a sud ovest di Djanet e costringendo TUTTI i fuoristradisti arrivati in frontiera in quel momento ad andare li, con ovvi casini e problemi logistici in generale. Trasferimento obbligato in convoglio unico con 4 auto armate.  Il problema è che hanno impacchettato TUTTI i tour operator in un unico convoglio. Cap 180, Viaggi del Cattone, noi, Desartica, un altro che non ricordo... tutti unico convoglio di trasferimento su asfalto, più di 50 mezzi. E siccome era un convoglio unico si andava TUTTI alla velocità dei più lenti (noi con il Man 6x6 carrellato e i due Unimog di/con Desartica) e soprattutto si faceva carburante tutti insieme, il che vuol dire perdere dalle due alle tre ore ogni rifornimento. Da Tunisi a dove siamo entrati in fuoristrada noi, 150 km prima di Djanet, abbiamo fatto tutto asfalto entrando da hazoua fino a Toggourt e poi verso sud lungo la N3.

Ciao!

B!

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Fotografia / Re: Da Tunisi a Djanet....
« il: 28 Gennaio 2014, 00:19:32 »
Toh, l'Acacus...  :OK:
Se hai qualche foto anche del Tassili, li fai sbavare... quei posti lì per le sale giochi non si frequentano  sm442

Eravamo proprio in zona Tassili. Il Tadrart è comunemente relazionato alla sua parte Libica, l' Acacus. La parte algerina del Tadrart  è a tra Djanet e la zona del del Col d'Anai, e si compenetra con la zona del Tassili.
Abbiamo girato a zonzo 6 giorni e poco più di 1000 km di deserto in quella zona.
La foto è stata scattata alla fine di questa che è la traccia del primo giorno, l'estremo in basso a dx. Il primo giorno "gran dune e sabbioni", dal secondo giorno ci siamo tuffati nei canyon.

In pratica la zona algerian del Tadrart è paesaggisticamente come l'Acakus, ma è molto più varia, bella ed estesa.

Assieme all'Oasi di Waw an Namus in Libia e al Grande Deserto Bianco in Egitto il Tassili/Tadrart Algerino è uno dei tre posti più belli che ho visto in nord-africa.


Appena mi arriva il monitor nuovo spero di cominciare a "sviluppare" un po' di foto da pubblicare.

Ciao!

B!bo

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Fotografia / Da Tunisi a Djanet....
« il: 27 Gennaio 2014, 19:47:25 »
Da Tunisi a Djanet il trasferimento è una palla pazzesca.....

Ma poi entri nel Tadrart, e al primo campo già sai che ne è valsa la pena.

Ciao!

B!

P.S. per l'alta risoluzione cliccate qui





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Notizie e curiosità / Re: Accelerare col pollice
« il: 24 Gennaio 2014, 14:20:08 »
Da quanto sento dai quaddisti e dai motoslittisti, alla lunga la posizione del pollice che comanda il gas, se mantenuta per parecchie ore e' una tortura, si arriva precocemente all'indolenzimento dei muscoli e non si riesce piu' ad avere la sufficiente sensibilita' sul comando del gas! sm419

Secondo me non è vero. Io ho fatto 5 giorni fi fila in offroad, in motoslitta tutto il giorno, chiaramente non allaenato (prima volta in motoslitta) nessun indolenzimento. E non ero certo allenato. La sensibilità sul gas,  almeno per me, era scarsa da subito, ma è anche vero che si tratta di un sistema con molti "intermediari", tra cui frizione e variatore.

Ciao!

B!bo


2290
Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 23:06:57 »
Lamberto, anch'io mi son sempre trovato bene con KTM, a un certo punto ne ho avute 5 contemporaneamente. Ma ciò non toglie che in quella freeride di NUOVO non c'è nulla. Ci sono adattamenti di roba che funziona (e anceh abbastanza ben) da anni.
per questo suppongo che se c'è qualcosa che non va, questo è da ricercarsi in quelle che sono le poche cose che presumibilmente cambiano: impianto elettrico e carburazione. E siccome sull'ultima (carburazione con l'obsoleto carburatore) KTM ha competenza più di tutte le altre case messe insiem, dubito che un problema bloccante come quello evidenziatosi sia di quella matrice. propendo più per uqlalche prebolema a livello di centraline/cabalggi/sensori 8se ce ne sono).
Certo è che il problema pare endemico, e se è così, KTM stavolta è "stata indietro" con i test.

Vedremo quale sarà la causa.

N.B. KTM non è nuova a soluzioni anche "tardive" a livello di impianto elettrico. Sulla mia 690 enduro, ad esempio, Farioli (mi han detto su direttiva KTM) mi ha cambiato di recente il posizionamento di un sensore (se non ricordo male temperatura aria), e la moto è un 2009!

Ciao!

B!bo


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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 22:39:56 »
lamberto, noin girarci intorno. Quello è un motore a cui hanno tolto qualcosa, la valvola sullo scarico. Il resto sono solo "setting": diverso timing delle lucu di travoso, testa, squish etc. Tutta roba motoristicamente straconosciuta da motoristi di mezzo mondo, a maggior ragione da un azienda come KTM; l'unica ad aver sempre creduti nel 2T e a non averlo abbandonato. Stesso vale per il cambio, i rapporti cambiano, ma la meccanica di azionamento e la filosofia tecnologica che ne è alla base è la stessa delle exc. Insomma, tutto su quella moto è tutto tranne che roba nuova o progettata ad-hoc.
 
Tutto quello che si sente del problema di avviamento porta a supporre di problemi di "elettronica". E se capita a tutti dopo pochissimo tempo, vuol dire semplicemente che KTM non ha fatto TEST. E questo non è tollerabile per quei prezzi su una moto che, in fondo, è un po' un insieme di fondi di magazzino come era la 350 4T. Un tealio profettato per altro, un motore reciclato con un po' di roba in meno, componetistica meno pregiata.

Per quel che riguarda "il non mettere la leva d'avviamento per dare l'idea dell'assoluta affidabilità dell'avcviamento elettrico", vi rammento che questa cavolata tipica da marketing di stampo nipponico l'ha fatta Suzuki ai tempi con il DRZ-400, perdendo migliaia di clienti  che dicevano "mandatemi un giapponese in fondo alla valle a spingermi quando il motorino farà cilecca".

Ciao!

B!bo


2292
Notizie e curiosità / Re: Accelerare col pollice
« il: 23 Gennaio 2014, 22:27:28 »
Rimango abbastanza scettico.
Ho fatto più di un migliaio di km di offroad con una motoslitta con l'acceleratore a pollice. La sensazione è che si abbia definitivamente un minor "controllo fine" della potenza. certo, su una motoslitta con un cingolone NON è un problema, non perde mai aderenza e se lo fa non mette certo in crisi la dinamica.

A me sembra "voglia di novità a tutti i costi".

Ciao!

B!

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 23 Gennaio 2014, 21:51:39 »
Ci sta tutto il problema come prima "edition" e sono convinto che poi sarà un componente da quattro soldi.
Spero che questo fastidioso problema sia ripagato dal fatto che sia una buona moto.

Eh no Lamberto, questa non te la passo. ma quale first edition. Quel motore è il solito da enduro senza la valvola e forse con un po' più di volano. L'avviamento elettrico è quello che FUNZIONA sulle EXC. La moto monta il solito, vecchio, obsoleto carburatore....

ma quale first-edition.... qui KTM ha fatto una cappella GROSSA... non è un caso sporadico, leggendo in giro sui forum la percentuale è altissima, e fatta la debita tara di quelli che "quando la comprano loro al roba è sempre buona" sembra che sia un problema di tutti gli esemplari.

Qui non ci sono scusanti, tecnologie nuove o nuovi accessori. Qui al contrari, c'è roba in meno, tra cui l'avviamento a pedale.... non certo roba "first-edition".

Insomma, dall'azienda leader in europa  per motocicli prodotto su una moto frutto di "assemblaggio filosofico" di  avanzi di magazzino non si può tollerare questa cosa, e soprattutto che facciano gli gnorri!

Ciao!

B!bo


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Fotografia / Re: Indovina dove?
« il: 23 Gennaio 2014, 09:52:22 »
Confermo, sono le MT21, e si sono comportate molto meglio di quanto mi aspettassi.
Erano montate con mousse abbastanza sfruttate (2400 km) ma ancora toniche da farmne alri 1200 in tunisia senza battere ciglio e tornare quasi uguali a prima. C'è da dire che su asfalto ci stavo attento, mai sopra gli 80... 90 km/h.

Ciao!

B!

2295
Fotografia / Re: Indovina dove?
« il: 22 Gennaio 2014, 12:06:38 »
Alex, ci sei andato vicinissimo, dopo l'oasi di Ksar Ghilane (posto turistico numero uno) il sicondo posto è il fortino romano a qualche chilometro dall'oasi.
La foto è stata fatta dalla cima della collinetta del fortino, in direzione "Guermessa Vecchia", una pista insabbiata e abbandonata che ricordiamo (e facciamo) ormai in pochi.

Ciao!

B!bo