Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

2191
Comunque credo che, alla lunga, gli ingranaggi del cambio "non" ringraziano.... :73:

Perchè? Anzi, credo sia il contrario, l'innesto progressovo della recluse, se il pilota non usa il modo manuale, è dolce e senza strattoni, idem per qul che riguarda il "pistonare" ai bassi regimi in salita, quanndo si ha una marcia troppo lunga ma no9n si può scalare. In quel caso la frizione "slitta" ed evita strattoni. L'unica cosa che può soffriee secondo me è il pacco dischi, chiamato solo in alcuni casi a un lavoro maggiore del solito.

Ciao!

B!bo

2192
KTM / Re: Ma e' questa che vi piace?
« il: 27 Febbraio 2014, 19:14:46 »
Scusate, mi è scappato un acronimo  sm470

Com diceva LAex, è il costo totale del veicolo nel suo uso, quindi gare e preparazione/allenamento.

Parlo della 450 RR in vendita fino all'anno scorso.... i proprietari mi dissero che i 450 erano più delicati, con tagliandi molto più serrati e usura decisamente maggiore essendo motori "tirati". Entrambi mi dissero di aver tenuto il 690 per l'allenamento (che ha un "costo d'uso" inferiore) e il 450 per la gara.
D'altronde il motre del 690 Rally replica è identico a quello di serie, tranne qualche rappoerto, il fatto che le marce centrali lavorano su "boccle dure" invece che su cuscinetti e il carter esterno lato frizione scomponibile per poter agevolmente cambiare la frizione. Anche la frizione è diversa, ha un disco in più e il cestello differente per questo motivo. Per il resto sono identici e da una prova "empirica" fata a un rally dei Faraoni il 690 RR a carburatore in accelerazione va esattamente com il 690 a iniezione.

Il 450 invece è "più fattaapposta" e per la revisone devi spedirlo a "chi sa".

Anche per questo i 690 RR sono rarissimi sul mercato

Ciao!

B!bo

2193
KTM / Re: E questo 690 full Touratech?
« il: 27 Febbraio 2014, 19:07:24 »
La soluzione sembrava interessante, ma mi preoccupava il fatto che nel piedino esiste una vite di regolazione idraulica.
(però sono curioso: tu che sei circa gigante come me, perchè hai aumentato l'altezza sella?)

Perchè non ero soddisfatto della forcella di serie, e siccome "avevo in casa" una forcella EXC gia di mio gradimento, ho fatto "accorciare" quella dai 300 mm ai 275 mm di escursione come la vecchai "R". Sono passato cosi da 250 a 275 anteriore, e a quel punto ho dovuto "alzare" anche il dietro, da qui la modifica al piedino, rifatto dal pieno uguale all'originale ma più lungo di un CM.

In effetti la moto è un pochino più alta, ma le sopensioni hanno più negativo e così qualcosina recupero.

Ciao!

B!bo (diversamente gigante)

2194
Accessori e attrezzature / Targa, targhino e quaquaraqà
« il: 26 Febbraio 2014, 15:33:26 »
"Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
Vengo.
Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce.  
Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo"

Questi sono un po i dubbi da quando ho deciso di togliere la targa e mettere il targhino fotocopiato ridotto sulla Scorpa T-Ride.

Oddio, deciso è una parola grossa. Diciamo che lo ha deciso la moto, che a seguito di qualche "sdraiata" di troppo ha deciso di amputaersi la targa.

Ora ho la moto con il targhino, ma mentre prima mi sentivo con la scienza a posto anche sull'asfalto, adesso sulle strade civilizzate ho un po' di "patema d'animo".

Il dubbio è se esporre la targa sullo zaino.

O meglio , visto che tutti noi si cerca di non dare nell'occhio , il dubbio è: mi si nota di più se vado in giro con il targhino e la targa fissata e ben visibile sullo zaino (dimostrando buona volonta ma attirando l'attenzione) , o è meglio non svegliare il can che dorme, girare con il targhino e tenere la targa DENTRO?

Che ne dite?

Ciao!

B!

2195
Stradali / Re: kawatappi in offerta
« il: 26 Febbraio 2014, 12:12:13 »
La pessima abitudine delle grandi case giapponesi e non solo di quelle: produrre piu' moto di quelle che puo' assorbire il mercato, di conseguenza importatori e concessionari si trovano con degli invenduti dello scorso anno o, addirittura, di due anni fa', meglio sarebbe per loro adottare il sistema adottato dalla Ktm, produrre un numero limitato di moto, inferiore addirittura alle richieste, nessun invenduto, nessuna moto da vendere sottocosto, rovinando, in tal modo, la valutazione degli usati del marchio, oltrettutto facendo inc....coloro che hanno comprato la moto a prezzo pieno pochi mesi prima...

In realtà anche KTM a fine stagione fa la campagna sugli invenduti. Ma per non "sbagasciare" il valore del mezzo sul mercato dell'usato invece di fare sconti sul nuovo ti attacca li un po' di accessori. Quando io ho preso il 690 Enduro era in campagna e nel prezzo di listino davano borse zega in alluminio, telaio portaborse, borsa da "serbatoio" e cupolino in plexiglass (che non regalerei nemmeno al mio peggior nemico tanto è brutto).

Ciao!

B!bo

2196
KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 26 Febbraio 2014, 12:02:05 »
Siccome mi diverto a farmi prendere per il .... dai tanti detrattori della Freeride, volontariamente rivelo questa chicca: il concessionario mi ha detto che, per ovviare al fatto che frena poco dietro, nel catalogo Power Parts è disponibile un disco più grosso. Meno male che il motore era compreso nel prezzo.  sm409

PS: a me piace il freno di dietro non troppo potente, faccio meno fatica a modulare la frenata

Mah... io la vedrei il bicchiere mezzo pieno: ci sono gli accessori per personalizzarsela. Io che mi trovo male con il freno anteriore della T-Ride come unica opzione "ufficiale" ho delle pastiglie più performanti, che ho appena comprato e devo ancora montare.

Ciao!

B!bo

2197
KTM / Re: Ma e' questa che vi piace?
« il: 26 Febbraio 2014, 12:00:18 »
Intanto la Honda non è ancora ordinabile.

E' bellissima, però bisogna essere dei professionisti veri per aver senso nell'averla, perchè il TCO di quella moto è almeno 3 volte rispetto alla 690 RR.
N.B. Questa cosa mi è stata detta da due differenti piloti che possiedono contemporaneamente una 690 RR e una 450 RR "vecchia".

Ciao!

B!bo

2198
KTM / Re: E questo 690 full Touratech?
« il: 26 Febbraio 2014, 11:56:58 »
Per la cronaca, qui i link di "ribassamento" per il 690, in due verision, quelli "fighi" da "Dakar" e quelli normali

http://www.koubalink.com/KTM%20690.html

Ciao!

B!bo

2199
KTM / Re: E questo 690 full Touratech?
« il: 25 Febbraio 2014, 23:47:58 »
A quanto pare il monoammortizzatore Wp che adotta la Ktm 690 Smc m.y. 2014 e' quello che viene utilizzato con il Pds delle enduro Exc, in pratico la progressione, almeno "teorica" lo svolge il sistema interno dell'ammortizzatore, nel senso che piu' si comprime e piu' rallenta la velocita' di affondamento, (a me sembra esattamente quello che dovrebbe fare qualsiasi ammortizzatore...), a quanto pare il leveraggio lavora con una progressione molto minima per questioni di spazio o di risparmio.... :73:

Valchi, non ti basta il cacao? Anche le droghe pesanti adesso?

I leveraggi progressivi "leveraggiano" perfettamente.

L'ammortizzatore della serie 690 è TOTALMENTE diverso da quello della exc, si perchè maca la frenatura idraulica su due stadi della EXC, sia per la disposizione della bombola del gas (a 90 gradi nella serie 690). Chiunque ti abbia detto quella cosa
puoi dargli un rating di affidabulità che sta a metà scala tra Renzi e Brunetta.

Tant'è che il corpo del mono di  690 enduro e 690 SMC, è identico.

Ciao!

B!bo






2200
Notizie e curiosità / Re: Yamaha TY-S
« il: 25 Febbraio 2014, 23:36:07 »
tenete presente che potete comprare veicoli in qualsiasi paese della CE e portarveli a casa senza problemi.....

Ah davvero? . La prossima volta che voglio portare a casa un moto dalla Francia o dalla Spagna per le procedure burocratiche nomino te come consulente ufficiale.

Ciao!

B!bo (in italia TUTTO è impossibile, se si tratta di veicoli)

2201
Notizie e curiosità / Re: dakar desert challenge
« il: 25 Febbraio 2014, 23:33:31 »
Si, quella era una specie di "gita di gruppo".

Certo che se vuoi "vedere cose" in Mauritania devi lasciare la costa e seguire la ferrovia dei fosfati per 400 km, verso Atar e Cinguetti, e per questo un mezzo appoggio è "cosa buona e giusta" se sei in solitaria. Poi da li si scende al paso del nega (passando vicino a dove ci ha lasciato il buon Meoni) e si raggiunge il senegal.

Marco comunque ha tempestato tutti i forum con la sua "africa a 50 anni" questo deve essere uno dei pochi a cui non si è iscritto per mettere i suoi racconti.

L'è un brav fiò

Ciao!

B!


2202
KTM / Re: E questo 690 full Touratech?
« il: 25 Febbraio 2014, 13:08:03 »
Per fortuna i nani abbondano.... anche sul forum

Ecco, appunto.
Da "diversamente alto" io credo che la soluzione non ottimale ma meno invasiva sia quello di montare delle biellette modificate al leveraggio. Ma sbaglio o si parlava di SMC? Che mono monta... quello dell'Enduro R vechcio o uno apposta?

Ciao!

B!bo

P.S per motivi che non sto a spiegare adesso il monlo l'ho allungato di un cm con un piedino rifatto dal pieno più lungo di un cm esatto. Non è che forse si può fare l'opposto, un piedino più corto?

Ciao!

B!bo



2203
KTM / Re: Ktm 990 Adventure Twalcom Parts
« il: 24 Febbraio 2014, 10:13:24 »
Trovato anche l'altro lato. Il serbatoio sembra bello capiente e "cicciolone".

Alcuni particolari continuano a sfuggirmi (esempio, la marca del portaRB), ma il livello di realizzazione mi sembra buono.

Ciao!

B!




2204
Fotografia / Re: Drz 400 al mare
« il: 24 Febbraio 2014, 09:57:41 »
Se è "roba di sud-america" potrebbe essere il Salares di Uyuni in stagione umida.

Ciao

Bibo (stagione secca)

2205
KTM / Re: Ktm 990 Adventure Twalcom Parts
« il: 24 Febbraio 2014, 09:53:31 »
Mah... io ci vedo spesi un sacco di soldi (sospensioni Ohlins tra le altre cose) e poi stranamente c'è ancora il doppio disco davanti che tutti i "pro" di solito sostituiscono/amputano con un monodisco. Son gusti.


La parte posteriore è bellissima e filante, e mi piacerebbe vedere l'altro lato con il serbatoio supplementare. Speriamo che gli basti, visto che per il Faraoni vine richiseta una utonomia di 250 km+10% e che sulla sabbia i grossi bicilindrici tendono a consu,mare parecchio. C'è di buono che è una gara tradizionalmente scorrevole e veloce.

Ciao!

B!bo