Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

211
Honda / Re: Ultimo acquisto
« il: 08 Ottobre 2018, 22:14:35 »
Si credo proprio che sia che fu una Revere.

Ciao!

Bibo

212
Ieri mattina ho fatto una "gita" all'ultima prova di Campionato Italiano Trial 2018, a Varallo Sesia.

la prova ha sancito le classifiche definitive del campionato, con interessanti risultati di classifica a fine campionato delle E-Motion elettriche

Nella classe TR3 Open, vinta dalla "vecchia volpe" Piero Sembenini, Edoardo Verderari del Mc Scaligero ha portato la E-Motion al 9° posto della classifica finale di campionato.
Nella TR4 ci ha pensato Matteo Marenghi del MC Rio Lanza Duemiladue a portare la E-Motiono al 7° posto di campionato.

Ho "spiato" entrambe le moto a fine del primo giro, al momento della riconsegna del cartellino, ed entrambe avevano ancora la batteria poco sopra al 50% di carica.

Verderari dopo aver dato il cartellino si è subito recato allo stand della Future Trial, quando sono arrivato in sul posto stavano finendo di cambiare la batteria con una carica. Purtroppo dopo pranzo sono douto andarmente per via di un impegno a Milano, e non ho potuto vedere la conclusione del secondo giro.

Qui sotto una foto di Verderari in azione, il cambio batteria e le "taniche benzina" della E-Motion


Ciao

Bibo










213
Montesa / Re: Test 4Ride 2018
« il: 08 Ottobre 2018, 12:22:19 »
Io così ho fatto, con Lamberto a fianco che mi dava istruzioni e mi controllava. Nonostante ciò, ci avrò messo 20 pedalate per farla partire.

Ciao!

Bibo





214
Montesa / Re: Test 4Ride 2018
« il: 08 Ottobre 2018, 11:14:45 »
Aldo, io ho avuto grosse difficoltà ad avviare la 4Ride che aveva in prova Lamberto. Diciamo che su 20 o più spedalate mi è partita una sola volta, e non so nemmeno perchè quella volta li è pertita e le altre no.
Ovviamente ero appoggiato con il manubrio e in piedi sulle pedane, perchè farlo in sella non se ne parla neanche e in piedi sulle pedane appoggiato al cavalletto dalla parte "sbagliata" ... nemmeno.

Tu hai fatto qualcosa per facilitare l'avviamento? L'avvii sempre senza problemi?

Ciao!

Bibo

215
Honda / Re: Ultimo acquisto
« il: 08 Ottobre 2018, 10:57:52 »
Io ho un Transalp 600 del/dal 1987 e potrei essere un po' di parte.
Ti consiglio di capire prima cosa vuoi dalla moto, perche non sembra, ma tutta la "ferraglia" per tenere su cupolin e faro e il cupolinoi stesso incidono sull'agilità, come tutte le masse messe in alto e molto lontano dal baricentro.

Per il resto ti ti rimando alla nostra presenza web  https://www.transalp.it/ e soprattutto alla nostra bibbia tecnica http://tecnica.transalp.it/

I contenuti della bibbia sono frutto di una quasi ventennale REALE esperienza dei tantissimi iscritti alla mailing list LISSTA su Yahoo, e vengono spesso spudoratamente copiati da siti internet di settore e riviste.

P.S: Lo scarico della tua moto ti cuocerà le borse appena le metti, ma è bellissimo. Ocio alle revisioni, io sono abbastanza nei casini e la mia TA è ferma perchè con la Arrow adesso mi fanno storie in revisione

Ciao!

Bibo


216
Drive in / Re: Ci sono ricascato...
« il: 26 Settembre 2018, 13:17:46 »
La E- Bike è divertente

Questa esternazione mi fa capire che la e-bike devi ancora vederla.  :tim: :sig:

Ciao!

Bibo

217
Enduro stradali / Re: Ktm 790 Adventure R in versione definitiva
« il: 26 Settembre 2018, 13:14:48 »
Come dico sempre, scordiamoci di vedere la qualita', proprio oggi ho visto che sulla Beta Evo 300 modello 2019 hanno montato di serie le Dunlop da trial

Dopo aver avuto sia Beta che KTM, posso affermare che il confronto che fai ha senso zero. Ancor più considerando che stai paragonando una Trial "ante litteram" che ai prezzi a cui è venduta ha ricarichi moustruosi, a una dual di alta tecnologia e industrializzazione su larga scala. "Apples & Oranges"

A parte questo per la "qualità" è tutto da vedere, l Duke 790 pare abbia un rappoorto qualità-dotazioni/prezzo ottima e non vedo perchè non possa avrlo anche la 790 Adv.

Quello che non vi dovete aspettare è un  prezzo basso. Io ci speravo, convinto che il prezzo dovesse essere per firza sensibilmente inferiore a quello delle 109 e 1090R. Se cosi non fosse, uno "l'uomo della strada" avrebbe preferito queste ultime più belle, fighe, potenti etc.

La "bad new" è che il mio agente all'avana mi ha bisbigliato che un uccellino gli ha detto che ha parlato con una segretaria che ha fotocopiato un fax che diceva che ....  le 1090 normale ed R  spariranno dal listino a favore di una accoppiata 790 normale ed R, entrambe con ruote da 21/18.

In questo modo hanno di sicuro più spazio libero per il prezzo, non hanno più il limite superiore del prezzo della serie 1090  che avrebbe portato a quello che speravo io, una 790 Adv attorno ai 10.000 e comunque sotto agli  11.000. Significa che si allineeranno quantomeno al prezzo della CRF 1000 Sarebbe comunque un affare, ma non come speravo.

Si potrebbe anche ipotizzare che la 790 "normale" e la versione "R" abbiano differenze tali da giustificare "formalmente" un buon divario di prezzo, posizionando la 790 normale (sospensioni non regolabili) come "entry level" e la versione "R" (sospensioni regolabili, "paracose", paramani chiusi, frocerie in ergal) a un prezzo simile alla CRF 1000.

Io non vi ho detto neinte, e se qualcuno tra agenti, uccellini e segretarie ha inventato cose non ci posso fare nulla.

Ciao!

Bibo

218
KTM / Re: 790R Sempre più vicina alla produzione.
« il: 23 Settembre 2018, 15:26:25 »
E poi con quegli ingombri laterali potevano montarci un motore boxer, gia' molto meglio di un parallelo frontemarcia.

le solite "leggende".

A) Con quegli ingombri laterali ci vincono la Dakar

B) Finchè non sporge oltre le pedane pilota, non vedo il problema, se ci passsano i piedi passa anche il serbatoio

Ciao!

Bibo

219
KTM / 790R Sempre più vicina alla produzione.
« il: 23 Settembre 2018, 10:47:53 »
Un video fresco da un evento KTM in USA. le rifiniture fanno presagire che sia veramente pronta per la produzione, direi che le voci che la davano come  pronta per la vendita all'imminente EICMA siano fondate.



https://youtu.be/ogK2w-4eR4U

Ciao!

B!

220
Borile / Re: Vicende Borile, ultime info
« il: 18 Settembre 2018, 16:39:02 »
Al momento la mia manca un po' di affidabilità, cioè, va benissimo, ma un giorno mi molla la batteria, lo statore che sin e bruciato, un altro si rompe un filino che controlla l'accensione dei fari, una volta si è smollato il getto del massimo che è cascato nella vaschetta, poi la ghigliottina del carburatore e la sua sede di scorrimento hanno avuto bisogno di una lucidata....ma sembra che sia solo la mia.

Forse nonostante la mia sia la numero 98 sono problemi di gioventù che in una normale produzione sarebbero risolti in pochissimo.

Non sono problemi di gioventù, e in produzione non potrebbero essere mai risolti. Sono problemi di scarsa qualità dei componeti cinesi che Borile utilizza. Statori che si bruciano non si risolvono in linea di montaggio. Getti che si sivitano non si risovono in linea di montaggio. Sedi di scorrimento dei carburatori che si usurano non si risolvono in linea di montaggio. Impianto elettrico con fili che si rompono o troppo corti nonj si risolvono in linea di montaggio. Si risolvono usando materiali migliori, motori migliori, carburatori migliori, fornitori migliori, magari non cinesi. Se assembli una moto (buona o meno come progetto) con materiali pessimi ed economici e/o prodotti destinati ad altro uso e/o fornitori dubbi, questo è quello che è probable che succeda.
 
Ciao!

Bibo

221
Beta / Re: Beta RR 200
« il: 02 Settembre 2018, 13:15:07 »
In realtà è ii 125 RR "pompato", quindi una "racing" a tutti gli effetti. Quelli che l'hanno provata ne han parlato bene. E a me attizza tantissimo, e avendo avuto un vecchio 200 KTM so già che la cilindrata mi piace.
Ma non voglio ricaricare nel gorgo "moto alta da abbassare"

Ciao

Bibo

222
Ciclistica / Re: gomme x motoalpinismo e trial leggero
« il: 01 Settembre 2018, 21:12:57 »
Io e Sbri sulle Alpi 200 stiamo usando da tre anni (siamo al terzo treno) le Mitas et01 (se ricordo bene la sigla) gomma a disegno trial ma di indole on off, prezzo basso. La usiamo nei viaggi offroad e fuoristrada "stretto" ma non impegnativo, si comportano bene e hanno un ottima durata su asfalto considerando le prestazioni in offroad

223
Se la risposta è "uì" allora potete scaricarvi questa scansione della prova di MotoVerte che ho troavto in rete e messa su un mio server per diminuire le probabilità che sparisca.

E' un articolo dove si "confrontano" Freeride Elettrica - Electric Motion E-Scape, la Freeride 4T classica e la 4Ride Montesa.

In realtà "confrontano" ben poco, a quanto ho capito a una prima velocissima occhiata (il mio francese è tipo Toto e Peppino a Milano, e "in sola lettura").
Non ho trovato numeri veri e confronti di autonomie a parità di percorso, che è quello che invece interessa credo alla maggior parte dei "possibili clienti". Ho trovato solo indicazioni tipo "mezza mattinata" etc.
Comunque mi è sembrato a prima vista un articolo  interessante e significativo, mi riservo di rileggerlo meglio con di fianco Sbri che invece il francese lo parla.

Il link: http://www.segreto.com/caronte/Emoto-MOTO-VERTE.pdf

Ciao!

Bibo

224
Il mondo dell'elettrico / Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« il: 28 Agosto 2018, 15:34:18 »
Vi riporto una "chicchierata via chat con un amico piemontese, appassionato di ciclismo con muscolari front, uno a cui poiace soffrire in salita.
Gli stavo scrivendo che in salita impestata non mi ero divertito e che avevo avuto problemi con le ripartenze.

------------------
LUI: Le thok sono uno schifo..😂😂😂 Hanno una gestione della elettronica che fa pietà

IO: A dir la verità in discesa mi sono divertito molto. E in saliata quello che nn mi piace è l'andarsi a cercare la salita impestata al limite del ribaltamento. Sullo scorrevole non troppo ripido e sui sentieri mi è piaciuta. L'elettronica è standard, è quella di Shimano, ho avuto ,le stesse sensazioni quando ho provato una "xxx" (non ricordo la amrca) con motore shimano. Quello che mi piace poco è che abbia un po' troppo ritardo da quando comici a pedalare da fermo a quando ti aiuta.


LUI: L'elettronica è stata modificata, quel tipo di motore lo permette, e quando pedali hai un 10/15 gradi di pedalata "a vuoto" che altre motorizzate Shimano non hanno.. Poi in discesa sono divertenti x ovvi motivi, in salita bisogna imparare ad usarle..

IO: A me è sembrato anche di più di 10..15°. Secondo te perchè l'hanno modificata così? Per aiutare le ripartenze con pendenze critiche?

LUI: NO. Volevano fare una bici top, che avesse il top e creata da loro.. Questo il risultato.. Intanto sono scesi i listini di molto. Il motore Shimano ha il sensore sulla frequenza di pedalata, tu continui a pedalare senza strappi e ti arrampichi ovunque, il Bosch invece sente la potenza di spinta della pedalata, è più cattivo da gestire
Va a gusti e a cosa miri di farci, come al solito..
----

Ora, sta cosa mi ha mandato in confusione. Ero convinto che TUTTE le e-mtb con motore centrale avesser un sensore di coppia applicat dai pedali (cella di carico).

Quindi questo discorso sembra indicare che un SW (shimano) da più importanza alla cadenza e unb altro (Bosh) di più al segnale del sensore di coppia.
 Sbaglio?

Si puo generalizzare le differenze tra un motore Bosh che tira su anche il Valchi e uno Shimano che fa fare unb 600 DF+ in 6 km, quindi con un 10% di pendenza media, anche a un brocco come me?

E se si, quali sono le differenzae  all'uso dei due motori? Aldo & Enzo, voi che ne avete provate tante... sono sempre più confuso.

Ciao!

Bibo

225
Enduro stradali / Re: Moto Guzzi V85....Sta' arrivando
« il: 26 Agosto 2018, 23:43:54 »
Io non ho letto la prova, ma diffido delle prove di moto "pre-produzione" non ancora in vendita, affidate in esclusiva a una rivista (che le moto non le compra).

Troppo conflitto di interessi già normalmente, figuriamoci così.

Ciao!

Bibo