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Post - bibo

2056
Drive in / Re: Masturbazioni mentali
« il: 07 Agosto 2014, 23:08:07 »

Di buon auspicio per il mio imminente giretto in Ladakh con le Enfield, ho appena conosciuto il motociclista più fico del mondo. Si aggirava sperduto sulla Cassia (a Roma nord) in cerca di un campeggio, dove poi l'ho accompagnato. Era a cavallo di una Royal Enfield da lui assemblata a partire da una moto arrivata dall'India senza motore. Date un'occhiata a cosa c'è scritto sul motore!

Quella è una Royal Enfield Taurus. Il motore è un diesel mono, se non sbaglio Lombardini. In india l'ho vista dal vero una volta sola, faceva il fumo di una locomotva a vapore del Far West. I consumi pare siano irrisori. In india l'ho viusta molte volte in pubblicità, il marketing indiano aveva per la Taurus il target del ragioniere-manager-accaccendato-rampante, quello che doveva andara a fare chissà cosa da una parte all'altrea della citta (tutta "ammuina", come sempre in india). Nelle foto alla guida c'era sempre uno con una camicia chiara con la cravatta impeccabile e la 24 ore. Puntavano sul fatto che un "raqmpante" doveva fare molti "meeting" in vari posti durante il giorno e nnon poteva permettersi di spendere tutto in benzina, mentre la Taurus diesel consumava un cavolo.
Credo che la produzione Taurus sia stata scorporata come azienda a se.
N.B. Per chi pensa che la cosa sia ridicola  consideri che una R.E in India è una moto di lusso, fosse solo per il prezzo, perchè tutti vanno in giro che degli Honda Hero 150 cc con forcelle tipo "Motom" e freni a tamburo.

Ciao!

B!bo





2057
Drive in / Re: Masturbazioni mentali
« il: 07 Agosto 2014, 22:59:27 »
A mea invece attizza proprio un viaggio con la Alp 200.... ma un viaggio vero.... con un paio di mesi di tempo e tappe da max 200 km al giorno, zero autostrade. O meglio... i primi 400 km di autostrada si, fino ad Ancona. Ci sarebbe da rimediare alla scarsa autonomia, ma per il resto....

Ciao!

B!bo




2058
KTM / Re: mi sembra un tantino cara...
« il: 06 Agosto 2014, 13:51:42 »
Nonostante ci sia scritto 660, qella è una 690 rally Replica.
A me sembra un ottimo prezzo, ed è il suo prezzo di mercato, una moto che se non ricordo male costava 25.000 uero più IVA nuova e sul mercato si trova difficilmente.

Quella è una moto ricercatissma. Dopo che il regolamento della Dakar è stato cambiato per permettere a Honda di fare due grandissime figure di cacca in due anni consecutivi, la 690 è diventata un oggetto ricercatissimo. Il perchè me lo ha spiegato un pilota olandese all'Hellas Rally l'anno scorso. Lui mi spiegava che il "total cost of ownnership" della rally 450 è altissimo. Fare rally "africani" classici con un 450 è "contronatura", il motore è sollecitato, la manutenzione deve essere maniacale e le revisoni totali del motore fatte pressochè ogni due gare "vere", se non ogni gara. mentre il 690 la apri, se e solo se vuoi, una volta a fine stagione, e la manutenzione la fai tu (la 450 RR devi spedire il motore in fabbrica)

Motivo per cui tutti i professionisti che corrono con la 450 si tengono ben stretta la 690, perchè è quest'ultima che usano per allenarsi, fare test di meteriali accessori, e fare rally in cui la cilindrata max non è 450.

Se avessi 10 cm in più di gambe la comprereri al volo, una moto rally factory vincente pronta par la dakar che vien via al costo di un GS 800 pronto Rimini.

Ciao!

B!bo

2059
Ma...non pesano niente? Ma con che va in giro di solito?  sm419

Con uan betoniera? Con un incudine?

Io la Alp 4.0 l'ho avuta, è una "falsa tutto". Falsa bassa, falsa leggera, falsa trial (è trial solo davanti) falsa enduro (è enduro solo dietro e la "mai serie" aveva l'ammortizzatroe durissimo).

La cosa bella è che girava veramente in un fazzoletto.

Ciao!

B!bo



2060
KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 03 Agosto 2014, 19:14:09 »
quando sui forum si leggono pareri di utenti per soluzioni a problemi, che nemmeno le case produttrici si espongono a risolvere...non so se piangere, o non smettere più di ridere!

Gianni, non è che non si espongono, è che non spendono. Fintanto che noi fessi continuiamo a comprare 2T vecchi di anni a prezzi da gioielleria lasciando a loro margini assurdi, perchè devono sbattersi a innvare?

La Ossa ha avuto il coraggio di farlo, il motore va benissimo, se ce l'ha fatta una "casucola" al suo rientro sul mercato ce la puo fare anche KTM e tutti gli altri.

Nel mio lavoro (impianti di riscaldamento)

Adesso capisco tutto, e in particolare la passione per i boiler  :sig: sm440


.andate in spiaggia che almeno vedete un po' di gnocca, che è meglio!  :gno:

 :siga:

Magari!! invece, prima di metà agosto non se ne parla   :V:

Ciao!

B!bo



2061
KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 03 Agosto 2014, 19:07:49 »
Toni più smorzati no?
Non è un consiglio.

Oggi è l'unico giorno dell'anno in cui sono autorizzato ad essere irascibile. :matt:

Gli altri giorni sono irascibile lo stesso, ma senza autorizzazione  sm442

Ciao!

B!

2062
KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 03 Agosto 2014, 15:37:46 »
L'iniezione indiretta della Ossa e' della giapponese Kokusan, ma non immagineresti mai che e' stata sviluppata in collaborazione con la Ossa......
Prova te ad industrializzare un'iniezione per un motore a due tempi, non ci era riuscita la Bimota con la Tesi V2 e neppure la Dallorto ne era venuta a capo, probabilmente si erano dimenticati di interpellarti, e pensare che bastava una telefonata....

Il fatto che sian passati più di tre lustri e quasi venti anni e quello fosse fosse un motore da classe motoGP con grossa cilindrata unitaria a te non dice niente?  Non essere ridcolo, la tecnologia di adesso è un altra cosa!

Per quel che rigaurda Dell'Orto poi, non siamo ridicoli, quelli non son  mai stati capaci di fare un carburatore decente, figuriamoci un iniezione. Per anni hanno venduto campando  sulla "pastetta all'italiana" e sulla "mafia d'omologazione". Adesso dove sono?

Dai su, tira via quele unghie dai vetri che fai un brutto rumore e rischi di farti male.

Ciao!

B!bo

2063
Stradali / Re: Affinita'
« il: 03 Agosto 2014, 00:09:39 »
Negli U.s.a. le Harley costano circa la meta' di quello che costano in Italia.... :tris:

E incredibilmente le comprano lo stesso!  sm442

Ciao!

B!bo

2064
KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 03 Agosto 2014, 00:07:49 »
Ktm non adotta l'iniezione elettronica indiretta perche' sa' benissimo che anche con l'arrivo dell'omologazione Euro 4 ci sara' l'escamotage che sulle moto prodotte in poche migliaia di pezzi come le moto da enduro Exc, si potra' continuare con il solito Kehin Pwk fino al duemila e trecento D.c. e anche oltre, quindi dorme sonni tranquilli evitando di investire qualche milionata di Euro nello sviluppo di una cosa che non servira' mai.
L'iniezione elettronica indiretta, come quella adottata dalla Ossa sulle trial e sulla prossima Vertigo, prodotta dalla Kokusan, non puo' arrivare a fornire l'alimentazione su potenze "importanti" come nel caso dei 35/40 Cv. necessari ad una moto da enduro/motocross per una questione di "frequenze" di alimentazione, in quanto il motore due tempi esegue un ciclo di lavaggio doppio rispetto ad un motore a quattro tempi, sarebbe necessario un doppio iniettore come gia' sperimentato sul prototipo della Ossa 250 da enduro mai uscita in produzione, sicuramente ci si puo' arrivare, la Honda aveva gia' corso con la Nsr 500 V2 che adottava l'iniezione elettronica, quindi tutto e' possibile, bisogna soltanto vedere i costi e l'industrializzazione, anche se, temo, non le vedremo mai...

Bel coacervo di fesser ehm..louoghi comuni... complimenti!
Primo, le iniezioni le fanno le case che producono iniezioni, non chi fa le moto. Se Beta e Sherco si son potute permettere l'inieizone sui 4t è proprio per questo motivo. Se Ossa se lo puo permettere sui 2T è per questo motivo. O ribaltando... se una KTM, primo costruttore europeo, non ha bisogno di progettarsi in casa l'iniezione è per questo motivo.

Seondo, l'inieizione elettronica indiretta ad alte prestazioni è sul mercato da "decinai" di anni

Terzo... iniezioni che gestiscono rpm sopra i 15000 giri per 4t ci sono da anni nel mercato di massa, e il limite in RPM non è derivato dall'iniezione, ma dalle masse alternate in movimento. Ciò vuol dire gestire regimi tipici del 2t senza problemi, quantomeno da parte dell'iniezione che su moto di serie si possono permettere spruzzi plurimi per fase attiva.

Il motivo è uno solo, se KTM non mette l'iniezione sui 2 è perche ci sono dei fessi che spendono 9000 euro per un motore vecchio di 20 anni.

Io mi son ripromesso che non comprerò un 2t KTM nuovo che non abbia l'iniezione... farmi prendere un po' per il culo ci sta, è "marketing" baby, ma così tanto no!

Ciao!

B!bo




2065
Altre marche / Re: Ossa enduro
« il: 02 Agosto 2014, 23:55:05 »
il nuovo cosa sarebbe, il motore girato al contrario? già fatto da anni e per giunta con un 4T  :V:
magari ti riferisci all'iniezione. Ma quella ce l'hanno tutti, anche se non la tirano fuori. Gilera stava sviluppando motori 2T a iniezione nel 92, quando arrivò il patatrac.

Tutte chiacchiere e bla bla bla.

La verità è che ossa è l'unica con l'iniezione sul 2T, gli altri sono indietro venti anni.
Quella mot era un pelo troppo futuristaca (speci l'alternatore/motorino) ma se fosse uscita glie l'avrei comprata anche solo per l'incoraggiamento a una azienda che ha saputo mettere "palle" e coraggio dove gli altri, specie i piùgtossi, al massimo cmabiano "coraggiosamente" le grafiche della propria moto e alzano il prezzo diminuendo la qualità (ogni riferimento alle Montesa/Homda 4t è puramente casuale).

Ciao!

B!bo


2066
KTM / Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« il: 02 Agosto 2014, 14:15:06 »
Mah, tutto sta "giocoleria" con getti, tacche etc.... Quando ho detto in tempi NON SOSPETTI (c'era ancora solo la 350) che la Freeride avrebbe dovuto essere a 2T e CON l'iniezione avevo ragione.

Non mettere l'iniezione sulla freeride è stato un doppio errore. Prima cosa perchè la mkoto sembra oggettivamente problematica da carburare.

Seconda cosa, più importante per KTM, avrebbero potuto fare esperienza con l'iniezione senza l'assillo delle potenze massime, visto che su una FR non servono, e senza l'assillo del confronto con l'omologa a carburatore dell'anno precedente come succederebbe con una EXC.

Ciao!

B!bo


2067
Il mondo dell'elettrico / Re: Questa volta c'e'
« il: 31 Luglio 2014, 07:54:15 »
Un insulto alla miseria altrui...  :tris:  ma chi può faccia  :V:
Con quei soldi lì mi mettevo in garage una bella endurina ben tenuta.

Anche le moto sono un insulto alla miseria, visto gli ingiustificati prezzi che mediamente hanno raggiunto moto semplice come i mono da enduro o da trail, ad esempio.

Quello ci che riporta nel "umanamente comprensibile" è il mercato dell'usato. Chissà mai che si formi un mercato dell'usato "serio" anche sulle e-bike.

Il problema delle bici è che le puoi accrocchiare come vuoi e a un non esperto risulta difficile sia capire se il prezzo che ti stanno proponedo è corretto, sia se il prezzo fosse "corretto" al nuovo e non una esagerazione di MTG, visto che da questo punto di vista nelle bici è MOOOOOLTO peggio che nel campo moto.

Io ho deciso che la e-bike la compro l'anno prossimo.

Quella usata del Valchi  :sig:

Ciao!

B!bo

2068
Ciclistica / Re: Tenèrè quali gomme?
« il: 30 Luglio 2014, 18:50:38 »
Mi raccomando, le T63 non vanno strapazzate nei primi 400 500 km,  poi... apri tutto!  :OK:

Ciao!

B!bo



2069
Il mondo dell'elettrico / Re: Questa volta c'e'
« il: 30 Luglio 2014, 11:53:42 »
Valchi, fuori dai denti.... quanto costa a listino la tua E-Bike austriaca?
E visto che mi sembra di ricordare che neanche tu sia esattamente un vatusso, che taglia hai preso? (su quale range di taglie?)

Ciao!

B!bo

2070
Ciclistica / Re: Tenèrè quali gomme?
« il: 30 Luglio 2014, 11:46:52 »
Le T63 sono le migliori gomme da strada per fare fuoristrada. E le migliori gomme da viaggio per fare fuoristrada. Se non hai la misura nelle T63 al posteriore puoi optare per le GT 200, un clone delle T6 "che abbiamo fatto fare apposta" per cui trovi anche il1 40 e il 120. Io le uso da anni in quasi tutti i viaggi che ho fatto e sono sempre state all'altezza. Il loro problema è sul fango e sulla "terra quasi famgo", ma li vanno in crisi tutte le on-off e anche molte OFF

Per quel che riguarda la loro tenuta su strada, qui sotto ti metto alcune fote del sottscritto con la Transalp 600 del 1987, gommata T63 (90/90-21 e 138/80-17), al circuito di Castelletto di Branduzzo.
Credo non serva dire altro   sm442