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Post - bibo

196
Enduro racing e dual sport / Re: E intanto in Brasile...
« il: 12 Novembre 2018, 15:57:57 »
Citazione
E non dite che non venderebbe anche in Europa , il problema sarebbe credo le omologazioni .

Omologano le bata alp a carburatore, figurati se non riuscirebbero ad omologare questa.

Il problema è che li la vendono a 3500 euro.

Qua proverebbero avenderala 5000 sperando che ci caschino i polli, salvo dire poi che "le moto intelligenti non vengono capite e in italia vogliono slolo le moto racing"

Ciao!

Bibo

197
KTM / Re: La vera moto dual esiste....
« il: 03 Novembre 2018, 17:01:48 »
Valchi, non ci sono tornanti cosi stretti o critici a scendere da Sommeiller, e l'ho fatto con tutte le motoa in coppia con il Transalp a da solo con la Alp 200. E la GW in discesa è meglio del GS, se ti pianti fermo in un tornante in discesa con la GW puoi mettere la retromarcia.
E in quanto a rialzarlo da terra, il baricentro è bassissimo, credo sia più facile rialzare un GW che 1290 Adventure

Ciao

Bibo

198
KTM / Re: La vera moto dual esiste....
« il: 03 Novembre 2018, 09:32:59 »
Hai detto Goldwing? Magari non alle Vedove, pero' fino in punta al  Sommelier, se si ha sufficiente manico, ci si arriva...https://youtu.be/b24rNczG3SM

Consco personalemente chi ha fatto qual video, non è esattamente in categoria "manico" anche se ha esperianza dual con un suzuki monocilindrico, è solo uno che ha la GW, non ha paura di rovinarla  e voleva dimostrare che con la GW volendo si arriva sul Sommeiller.
Perchè, diciamici chiaro, arrivare al Sommeiller non è certo un impresa, anzi. Specie su un Sommeiller appera rasato di frecsc, come potete ben vedere dalle fasi finali del video pubblicato 4 anni fa. Tutt'altra cosa rispetto al sommeiller di questi ultimi due anni.
Oggettivamente io mi preoccuperei, più che di salire, di scendere con 3 quintali e passa di massa da fermare. E la discesa nel video non c'è  :tim:

Ciao!

Bibo

199
Drive in / Re: Tra pochi giorni ci sara' l'Eicma 2018...
« il: 01 Novembre 2018, 13:14:43 »
Gli anni scorsi ero interessato ed ero "fotografo" in EICMA, ero presente alle presentazioni.

Quest'anno son talmente interessato che durante l'EICMA sarò in Africa  sm442

Per le Alp tirearanno a campare fino al 2020.

La 790 devo solo provarla per vedere quanto (non) è basse e vedere quanto costa. No comprerò mai più moto senza averle provate, confido in Farioli.
Se la 390 Adv non esce, non mi interessa altro e non ci sono altre moto annunciate.


Spero che Lamberto ci vada e poi, se troverò una improbaile connessione internet, gli romperò le scatole per sapere se vale la pena andarci, visto che dovrei atterrare a Malpensa a ora di pranzo della domenica e potrei pensare di inflarmi nella bolgia domenicale, se ne vale la pena.

Chissà se presenteranno una T-Ride nuova, sarebbe ora!

Ciao!

Bibo


200
Enduro racing e dual sport / Re: Honda 2019
« il: 01 Novembre 2018, 13:07:59 »
Il motore non è lo "stesso", per montare la marcia in più hanno allargato il basamento e di conseguenza anche il telaio non è esattamente lo stesso della crf.
Se ci sono altre modifiche e non solo l'allargamento, questo non lo so ancora ed è da vedere.
L'avere 2/3 della cavalleria sicuramente allunga la durata di vita.
Mercoledì prossimo gli chiedo di persona

Pedro, il mio sospetto è che abbia lo stesso basamento e sei marce.... con gli ingranaggi più piccoli. Tanto la loro filosofia è "questa non è una racing e dvete andare piano e non stressarla". Anche l'uso del parastrappi aiuterebbe questa soluzione.
E anche se avessero cambiato il basamento in zona cambio, tutto il resto rimane uguale, un motore racing, progettato in filosofia racing, con intervalli di manutenzione racing. Sulle brochure possono scrivere quello che vogliono sul cambio pistone. Però il cambio olio rimane ogni 1000 km, e se non lo fai.... beh, non lamentarti se il pistone lo devi cambiare prima.
Riporto quello che ho scritto con chiarezza, mesi fa, a seguito dell'intervista al capo progetto Honda in USA:
"Hanno domandato al responsabile di progetto: "Come avete fatto a migliorare l'affidabilità rispetto al CRF?". La risposta è stata: obblighiamo i clienti a cambiare più spesso l'olio rispetto a quanto si fa sul CRF."

Quindi rimaniamo al punto di prima: quella NON è una dual. E' una Racing travestita. Il che non è negativo di per se, non è una filosofia che mi dispiace se il peso REALE è contenuto, ma che non mi si prenda per i fondelli. Quella è una Dual come il BMW 1250 GS è una moto da fuoristrada.

Vedremo sulla bilancia quanto paga di differenza all'unica dual monocilidrica del mercato, e se per questa differenza vale la pena cambiare l'olio 10 volte a 1, o avere minore abitabilità, o ancora avere la metà dei cavalli o poco più, o non avere l'ABS quando serve... e potrei andare avanti.
Intanto dobbiamo ancora vederla dal vivo.

Ciao!

Bibo

201
Enduro racing e dual sport / Re: Honda 2019
« il: 30 Ottobre 2018, 22:31:29 »
600 ore prima del cambio pistone non li fai con un CRF .

Proprio per questo che non le fai nemmeno con questa, il motore è lo stesso. La solita resa per i fondelli. Ripeto, han messo due fanali (e un parastrappi?) al CRF e morta li,
Zero impegno, zero investimento, e come ho riportato mesi fa da una dichiarzione ufficiale del responsabile del progetto, sta all'utente cambiare (più)  spesso l'olio per far si che il motore stia insieme.

Ciao!

Bibo


202
Enduro racing e dual sport / Re: Honda 2019
« il: 30 Ottobre 2018, 18:34:22 »
Queste due cose

Beh, per finire questa moto sembra che sia un ottimo compromesso!
e
Cambio olio ogni 1000 km e ispezione valvole ogni 3000 km.

Mi sembrano decisamente in contrasto. Ottimo compromesso per cosa? E' l'intervallo di cambio olio delle normali "racing". Hanno messo due fanali al CRF 450 e via!

Il tipico "impegno" di mamma Honda degli ultimi 15 anni.

Ciao!

Bibo



203
Enduro stradali / Re: Nuova Triumph Scrambler XC 1.200
« il: 27 Ottobre 2018, 14:13:04 »
Ma veramente han fatto una moto all gray-black con le forcelle a steli roivesciati color carta del Ferrero Rocher?

La prima volta che la guardi è un pugno in un occhio

La seconda un uppercut.

Di Cassyus Clay


Ciao!

Bibo

204
Moto GP/SBK ecc. / Re: Motegi
« il: 22 Ottobre 2018, 15:58:49 »
Marquez non mi appassiona, fa numeri incredibili ma per il resto non mi trasmette niente :SAD:

Mi sembra una mutazione genetica de "la volpe e l'uva"

Ciao

Bibo

205
Visto l' entusiasmo generale ..... :sig:

E' che tu e Aldo siete troppo influencer. Quando il Valchi ha perso la e-bike non se l'è filato nessuno. Quando voi avete preso la e-bike tutti a vendere il trial e prendere la e-bike.

Adesso che hai cambiato il trend devi aspettare che il popolo si adegui. Io sto aspettando l'Eicma per vedere cosa fare, dopo che ho provato la "trial" elettrica e che mi viene l'occhio languido guardando la Vertigo o la Beta SS (lo so, son molto diverse, ma che ci posso fare?)

Mi sa che è ora di cominciare a fare come Lamberto, che a furia di aspettare la moto giusta (che non faranno mai) invecchio!


Ciao!

Bibo


206
Officina / Re: Longevità motori 2T vs 4T
« il: 22 Ottobre 2018, 15:48:06 »
Hai ragione Valchisun, costa di più di 450 euro, ma di sicuro la 2t fai tempo a rifare  2 volte...

Sicuro è morto e sta in fondo al mare.

Ciao!

Bibo (2004-2012 con un KTM 200 2T senza un inconveniente MAI)

207
Montesa / Re: Montesa 2019
« il: 14 Ottobre 2018, 00:35:46 »
...dicevo rosso che era più celebrativo per il 50° Montesa, effettivamente grigio "canna di fucile" potrebbe essere una bella idea..

Ah si giusto, è vero, Montesa è sempre stata sul rosso.

Ciao!

Bibo

208
Montesa / Re: Montesa 2019
« il: 13 Ottobre 2018, 23:21:54 »
https://www.youtube.com/watch?v=WoAtEhfYjhQ
...forse un po' pacchiana, preferisco il tradizionale rosso...
A me sembra più pacchiano e caciarone il rosso.

L'unica cosa di questa nuova scelta di toni "understatement" è l'adozione  di quel color oro nella tonalità a metà tra finiture della bara del "caro estinto" e la carta del Ferrero Rocher". Fosse stato un bronzo scuro opaco o un canna di fucile finalmente avremmo avuto una moto elegante, in opposizione alle nuove Beta che sembrano essere state coinvolte in incidente con un TIR carico di baratttoli di vernice (male)  assortite.
 
Ciao!

Bibo

209
Honda / Re: Ultimo acquisto
« il: 09 Ottobre 2018, 13:07:17 »
Aftermarket c'è molto meno che per altri modelli. Il problema è che quelli che vendono scarichi aftermarket pensano sempre di avere a che fare con smanettoni. Mi spiego meglio con un esempio.
Leovince mise subito in catalogo uno scarico per Transalp. Era ottimo, non era rumorosissimo ma non se lo filava nessuno perchè l'utente medio Transalp, a parte pochi invasati (tra cui il sottoscritto) non è uno smanettone che vuole più cavalli o vuole far rumore tamarro con lo scarico.
Quindi Leovince decise di togliere da catalogo lo scarico. Lo fece proprio quando invece comiciava ad esserci la richiesta, ovvero quando il gli scarichi dei primi Transalp comiciavano a cedere per ruggine e corrosione e il ricambio Honda costava una follia. I pochi scarichi Leovice presenti nei negozi sparirorno subito e la Leovince non si diede la pena di rimetterli in produzione. Dei geni. Infatti nel 2014 sono falliti e il marchi Leovince e Sito sono stati rilevati dai loro "conto terzisti" polacchi.

Oltre a quello che avrai sicuramente già letto qui http://tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/motore/98-scarichi.html non ho grandi info. Devi comunque verificare che il collettore non sia stato modificato, Il mio consiglio è chiedere in LISSTA (ho visto che ti sei presentato) quale scarico aftermarket non sia troppo rumoroso.
Su 3426 iscritti qualcuno che risponde ci sarà!  :OK:
Ovviamente cerca un prodotto con il foglio di omologazione, perchè se no in revisone fanno storie.

Ciao!

Bibo


210
Honda / Re: Ultimo acquisto
« il: 09 Ottobre 2018, 12:24:20 »
il monobraccio (azz la revere non ce l'aveva )

Gurda bene le foto d'epoca, la Revere aveva il monobraccio e albero cardanico. Così come la sua "sorella carenata", la Deauville

Ciao!

Bibo