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Post - bibo

1921
Notizie e curiosità / Re: A volte ritornano. Perfino da Palazzolo
« il: 31 Ottobre 2014, 18:15:33 »
Il motore non riesco a capire cossa7quale è. Sembra un mono raffredato ad aria con un corpo farfallato (iniezione).... E chissà cosa intendono per "superdual". A me farebbe solo piacere: movimento di mercato, e il ritorno di un marchio che era sula mia prima "moto" a marce, un SWM 50 TL da trial!


Ciao!

Bibo

1922
Stradali / Re: Arriva la Husqvarna 701 di serie
« il: 31 Ottobre 2014, 15:11:38 »
Lo pansavo anch'io quando ho comprato lòa 690 Supermoto. Gomme Dunlop Mutant, che hanno il disegno dell Rain. Con quella combinazione ci ho fatto, ad esempio, tutte le varianti (anche quelle solitamente non permesse) del Tremalzo. Il risuktao è che ogni volta che c'era del rettilineo rischiavo la vita, perchè finchè davo il gas è tutto OK e mi devertivo come un deficente , poi però arriva al curva a velocita strtosferica e quando si tratta di frenatre con una 17 stradale... son cazzi.
Di converso è sorprendente cosa può fare la 690 enduro su strada con pneumatici moderatamente tassellati.

Spero per Husky che la nuova moto non somigli troppo a quella "sputazza orrenda color e forma di tazza da wc" proposta l'anno scorso.

Ciao!

B!bo (de gustibus non sputacchiandum est)




1923
la mia fida brema da mezza-stagione-quasi-inverno resiste da più di dieci anni, ma non la uso praticamente mai in moto. belstaff in cotone invece ultimamente non l'ho più fatta "rioliare", costa di meno quasi prenderla nuova.

Ciao!

B!bo

1924
Se l'Italia avesse la densità di popolazione della Norvegia, saremmo nel paese del bengodi......

Se l'Italia avesse la densità di popolazione della Norvegia (e le gnocche della Svezia), saremmo nel paese del bengodi......

Ciao!

Bibo (c'era un anomalia nel thread, non era ancora saltata fuori la gnocca)


1925
Moto d'epoca / Re: Meglio della Ktm lc8...
« il: 28 Ottobre 2014, 16:27:07 »
Io parlai con loro nel 2002, all'Eicma.
Avevo appena concluso il bis Patagonia/Transandina e andai da loro con la proposta "do ut des". Voi ci mettete la moto e il trasporto della stessa, io il rischio dell'uso di una moto nuova e tutto il resto dell'nvestimento, con l'idea di riuntire transandina e patagonia in un viaggio solo, in solitaria. Si mostrarono molto disponibili, ma mi dissero che erano una piccola azienda e praticamente lavoravano sul venduto. La loro controproposta fu quella di vendermi la moto , con la garanzia di ricomprarmela a prezzo pattuito se e quando fosse tornata. A quel punto lasciai perdere, avrei dovuto investire io, rischiare io, e se tutto fosse andato bene ci avrebbero giovato loro. Una moto da viaggio ce l'avevo già e presi altre strade.

Il motore implementava termiche di derivazione husaberg ma con lubrificazione forzata, su basamento bicilindrico. Sospetto che qualche progettista sia un fuoriuscito da Husaberg, post acquisizione KTM. Diciaravano un peso straordinariamente basso (rispetto alla futura concorrente, la Adv 950) e.... plausibile.

Ciao!

B!bo


1926
Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 28 Ottobre 2014, 10:42:39 »
Le mie sono entrambe 654, il primo del 2007 (SM)  e il secondo del 2009 (E). Nei due anni, oltre all'albero a vamme, hanno cambiato di sicuro anche la fusione del basamento. La E non ha mai dato problemi, la SM ha avuto un guaio all'attuatore frizione nei primi 1000 km, risolto ovviamente in garanzia, mai più ripresentato.

Ciao!

B!bo

1927
Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 27 Ottobre 2014, 18:07:35 »
Anche la BMW per il gs-ino 650 nel 2004 passò al doppia candela, pure in quel caso i consumi diminuirono in maniera sensibile. Il mio Dakar faceva in media i 27 in extraurbano... Evidentemente per cilindrate unitarie così elevate e alesaggi così grandi la doppia candela assicura una combustione migliore.

Di quale GS 650 Parli, del monocilindrico? Quello per forza dovevano metteric la doppia candela, è un progetto rotax datatissimo, successivamente finito in mano a kymco.... quei motori (intendo anche di quell'epoca)  per superare i moderni test di emissioni devono essere dotati di due candele e quattro valvole.

Il progetto KTM invece è roba recente, debutta sul mercato nel 2007 a cilindrata 654 successivamente passato a cilindrata piena 690. Sospetto che la doppia candela abbia a che fare con l'uso del nuovo ride-by-wire, e il sospetto globale è che si sia fatto economia un po' su tutto e ci sono problemi di "attenzione ai particolari". Ad esempio, con il motore a doppia candela non è possibile svitare le candele con la chiave in dotazione.... per dirne una.

Per quel che riguarda i consumi con il 690+mappa akra anche allegro in offroad non scendo mai sotto i 20/21 km/litro (se escludiamo i 12 km/litro fatti una volta, in Libia, nella sabbia molle, in terza/quarta per 120 km di seguito), mentre con la supermoto totslmente di seria ad andatura bradipa (quando esco con gli amici stradali turisti non infoiati) passo i 25, non male per un motore di quella potenza specifica.

Ciao!

B!bo

1928
Notizie e curiosità / Cari maschietti, mo so' cazzi....
« il: 27 Ottobre 2014, 17:21:55 »
Non ci sono abbastanza superlativi per la superba prestazione di Laia Sanz:

http://www.moto.it/news/merzouga-rally-vince-pal-anders-ullevalseter-ktm.html

Ciao!

B!bo


1929
Yamaha / Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
« il: 27 Ottobre 2014, 15:48:54 »

A parte gli scherzi, a me già le sospensioni di questa wr-r sembrano eccellenti, chissà che goduria devono essere quelle di una wr-f o di una exc.


Non credere sai, spesso le "racing" arrivano con sospensioni dure, un po' perchè pensate per chi va forte (se no che racing sarebbero  sm470) e un po' perchè di solito finiscono in mano a gente che comunque, per sensibilità o per "partito preso" almeno le forcelle le fa preparare. Insomma, è più facile trovare delle sospensioni a punto per la gente media su moto non "professionistiche".

Infine... ultimo ma non ultimo.....complimenti, ottimo report!

Ciao!

Bibo (quello che comunque non ce la fa a zampettare)

1930
Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 27 Ottobre 2014, 12:02:56 »
Le sospensioni nelle versioni con ABS sono di sicuro riviste, nel senso che sono proprio diverse come meccanismi interni. Confermo il full ride-by-wire. Per capirci, fno alle versioni precedenti nell'inettore c'è una farfalla meccanica attaccata ai cavi del gas e una elettrica, la centralina dosa con un motore passo/passo quella elettrica in base alle mappature e all'apertura della farfalla meccanica recepita da un sensore sul corpo iniettore. Dalla serie con ABS in poi hanno messo un iniettore con solo la farfalla comandata elettricamente, e icavi del gas sostituiti da cavi elettrici con il sensore di rotazione direttam,ente sullla manopola.

Quello che è stranissimo (nella mia ottica) è che sono passati anche a una configurazione a doppia accensione (due candele) anche se sinceramente non ne capisco il bisogno. La qualcosa ha comportato la rivisitazione completa della testa. Comiciano a circolare delle voci su problemi alle valvole su queta versione, ma sto cercando di verificare.

Adesso come adesso, avendo il budget, prenderei l'ultima vesione senza ABS usata. Altrimenti Low-Budget andrei su un 2009 con meno di 15000 km, si trovano tra i 4000 e i 4500 euro.

Ciao!

B!bo


1931
Moto GP/SBK ecc. / Re: MotoGp a Sepang
« il: 27 Ottobre 2014, 11:48:04 »
Hanno fatto la gara insieme giocandosela appunto sui decimi.

E inutile che la rigiri, la matematica non è un opinione. I fatti sono: marquez è stato dietro finche i due in blu promettevano sportellate. Quando rossi ha sorpassato lorenzo l'ha fatto anche marquez con facilità. Il giro dopo si liberato con facilità di rossi e gli ha datto il distacco che serviva per stare teanquillo. Di battaglia noin se ne è vista proprio, rossi era fisso 3 decimi indietro. Poteva gitarsi, metter fuori la gambetta e gridare WLF, ma per me quello non è battagliare, è agitarsi impotenti.
Marquez stavolta si è giustamente trattenuto, dopo avergli rifilato (a Rossi am anche e atutti gli altri) il giusto numero di decimi per star tranquillo, "si è scaccolato con più attenzione" in modo da non andar per margehrite.

Joker, o mi son perso qualcosa io, o la MotoGP è monogomma? Non è che bridgetone sta dando la mano a nessuno la gomma è quella. E non son nemmeno sicuro che sia la moto a far la differenza sull'usura gomme. Comincio a pensare che sia il nuovo stile iniziato (e per ora non copiato) da nessuno di marquez, nel caso, a cambiare tipologia di stress sui pneumatici.
E che Marquez abbia una modalità di curva diversa da tutti gli altri è visibilissimo nelle riprese dall'alto, sembra sempre che vada largo verso il centro curva, poi gira in un fazzoletto facendi una cureva strettisisma e riparte come una fionda, forse perchè meno inclinato. Non so se sia meglio o peggio delle traiettorie disegnate da tutti gli altri, certo è diverso e magari è quello che influisce sulla gomma.

Ciao!

Bibo


1932
Moto GP/SBK ecc. / Re: MotoGp a Sepang
« il: 27 Ottobre 2014, 10:00:16 »
La matematica in effetti è sempre problematica...tu ad esempio confondi i decimi di secondo con i secondi... :SAD: avrai anche notato che in diverse occasioni Rossi è arrivato alle calcagna di Marquez ricucendo il distacco...ma forse Marquez si stava scaccolando, però dalle inquadrature non si capisce...

Siamo convinti eh? Ripeto, la matematica non è un opinione. Scarica qui, sono i tempi ufficiali, e guarda i distacchi. Mica me li sono inventati (io). http://resources.motogp.com/files/results/2014/MAL/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v1_5878b23d

Atteniamoci ai fatti.

Marquez ad un certo punto è passato davanti? SI.

Rossi è mai riuscito a mettergli di nuovo la ruota davanti e fare un mzzo giro in testa? Direi proprio di no.

Direi che non c'è molto di cui discutere.

Giusto per la cronaca, al giro 8 Rossi era secondo, Marquez terzo a 4 decimi e mezzo (450 millesimi)

Il giro dopo (9) gli porta via 2 decimi.

Al giro 10 Scavalcano Lorenzo, Rossi è primo, Marquez secondo a 3 decimi e mezzo

Al giro 11 Marqueza ha recuperato (in un giuro solo) tre decimi e mezzo su Rossi, l'ha sorpassato e gli da 7 centesimi sul traguardo.
Il giro successivo gli mette li, per gradire, quasi altri 2 decimi.
Da li in poi "lo tiene a elastico" fino all'epilogo che ho già descritto. Non è FantaGP, è tutto scritto nel foglio cronometristi che ho linkato qua sopra.

Ciao!

Bibo (sportivo, non tifoso)





1933
Drive in / Re: Avete visto lo sfondo di oggi di Bing?
« il: 26 Ottobre 2014, 23:30:11 »
Cavolo, avete visto lo sfondo di oggi del motore di ricerca Bing? Sembra pensato per noi!!!

Mancano i cartelli...



 :omo:

I cartelli li trovi in Toscana, mica in Nuova Zelanda!

Ciao!

Bibo

1934
Non essere d'accordo con leggi deello stato non è "politica", è "opinione".

E la loro attività è regolamentata, spudoratamente a loro favore... ma aloro non basta. Sotto casa mia sparano. A meno di 150 metri da casa mia. A 30 metri da una strada con il cartello "divieto di caccia". E a volte sento tre colpi di fila (cosa vietata, oppure i cacciatori sono due e sparano con lo stesso ritmo".

Dovrebbero sapere a cosa sparano e decidere di conseguenza se "possono", invece sparano che è ancora buio che manco si vedono il loro, di uccello.
Sparano a tutto ciò che si muove, giorni fa a una ciclista su una ciclabile in pieno giorno, oggi a pranzo un amico nell'imperiese è stato raggiunto da una gragnulata di pallini mentre era in giro in MTB, a un amico SUL SUO TERRENO hanno impallinato il gatto cercando di sparare a una lepre.

Questo non è rispettare la legge. Qui la gente non va per boschi il weekend per paura di essere impallinata, cosa che spesso succede.

Non si può parlare di convivenza pacata con gente che non soro è autorizzata a devastare con delle regole (opinabili, ma regole), a infrange le regole  SENZA CHE LE AUTORITA PREPOSTE DICANO NIENTE e sparando dove, come a e chi non può, mettendo in pericolo la vita delle perone oltre che quella dei leprotti buttati li a farsi impallinare.

Tu intratterresti una discussione pacata con chi ti fa piovere dei pallini da caccia in salotto? Con chi ti spara mentre sei in bicicletta. Con chi ti ammazza il gatto nel tuo girdino?

Bibo


1935
Moto GP/SBK ecc. / Re: MotoGp a Sepang
« il: 26 Ottobre 2014, 21:29:28 »
D'accordo sulla (relativa) superiorità di Marquez, anche se comunque non si è involato e non ha salutato nessuno.

Difficoltà con la matematica eh? Quando c'è stato da scrollarsi di dosso Rossi, ovvero alla fine, Marquez con gomme finite come tutti ha alzato il ritmo e ha salutato la compagnia. prima non aveva senso farlo, perchè Rossi non l'avrebbe mai attaccato se non aglle ultimissime curve.
Matematica:
Giro 16 Marquez da solo un centesimo a Rossi
Giro 17, comincia il momento a rischio: Marquez rifila 3 decimi a Rossi
Giro 18, Marquez rifila altri 7 (sette) decimi a Rossi.
Giro 19, Rossi getta la spugna e si becca un secondo e mezzo.

Ciao!

B!bo