Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

181
Altre marche / Re: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« il: 13 Dicembre 2018, 16:41:00 »
Normalmente ci sono due modi di indicare la quantità di olio nelle forcelle.
Una è meramente in centimetri cubi.
L'altra, più facile da rispettare, è il livello dell'olio nella forcella, espresso come distanza dal bordo superiore quando la forcella è completamente compressa e senza molla.
5 mm in più o in meno cambiano poco a livello idraulico, ma cambianoi nel comportamento elastico della forcella. Con meno olio rimane più aria (comprimibile) e quindi la forcella rimane più libera a inizio corsa.

Ciao!

Bibo

182
Drive in / E' quasi Natale, ve ne siete accorti?
« il: 11 Dicembre 2018, 15:21:15 »
Com'è che nessuno ha ancora incaricato Kermit di organizzare la cena natalizia del forum?

Ciao!

Bibo (scusate l'assenza)

183
Molto meglio una Africa Twin a quel prezzo

Esattamente il contrario. Possono permettersi di provare a venderla a quel prezzo, perchè è più o meno il prezzo della CRF 1000 ma probabilmente fatta molto meglio (ci vuole poco)  e con performance (ci giurerei) molto migliori, a partire dal peso.

Insomma, è colpa della gente che compra la CRF 1000 buttandoci dentro insensatamente tutti i soldi che NON vale  se KTM può pensare di venderla a quel prezzo.
Per fortuna che a non tutti piace come estetica e probabimente "sbasseranno la cresta" in un paio d'anni con qualche scusa, se ci sarà dell'invenduto.
Mi piacerebbe vedere quanto costa. la versione non "R".

Sempre che questa indiscrezione sia vera, ovviamente.

Se va avanti così mi compro una Duke 790 e per la vecchiaia  :tim: sono a posto.

Ciao!

Bibo

184
Honda / Re: Breve test della CRF 250 Rally
« il: 23 Novembre 2018, 16:36:43 »
Considera che, in fondo, di piedi basta metterne giù uno.

Questo lo dicono quelli che di piedi ne mettono giù due, e con facilità.

Ciao

Bibo (son tutti equilibristi con le gambe degli altri)

185
Keeeeermiiiit!

Guarda questa qui... è nella tua categoria e dai un occhio al motore... non ti ricorda nulla?

Ciao!

Bibo (gli inglesi sono maestri a farsi "rifilare" i motori)

http://www.ccm-motorcycles.com/bikes/raf-spitfire-100/


186
Altre marche / Re: Motorella interessante ...
« il: 19 Novembre 2018, 21:10:39 »
Sembra interessante come via di mezzo questa yamaha serow 250
https://www.youtube.com/watch?v=10JWie9la8M&list=PLOZbksnNEJ4XK0BGlg-V1lyGuBI_XXXJB

I primi due pensieri sono:

1) Quella moto deve essere velocissima, a giudicare dagli occhi del tester.

2) Quale motivo ci può essere dietro la scelta di combinare i difetti del parafango anteriore basso con quelli del parafango anteriore alto?

Mah!

Bibo

187
In moto / Re: L'è mia la barca, l'è l'om!
« il: 18 Novembre 2018, 22:05:37 »
Bravo Norman, bel report e bello spirito. Ho un paio di foto "quasi uguali" dal mio long raid Italia-Pakistan  del 2012 e dal viaggio verso la  Mongolia del 2015 (Altay russi), se le ritrovo le pubblico qui, è buffo rivedere gli stessi identici posti anni dopo.
Peccato tu abbia dovuto saltare la Mongolia, ma mi sa che hai fatto bene, la Mongollia è "pesante" per i cerchi (è dove mi si è quasi aperto in due il cerchio anteriore).

Ciao!

Bibo



188
KTM / Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
« il: 16 Novembre 2018, 23:48:57 »
Pesava davvero 135 kg prima? E 146 adesso? Sembrano pochissimi...

Quello è il peso delle prime versioni come la mia (2008/2009). Poi ci devi mettere un paio di kg d'olio , il liquido refrigerante e l'olio freni (se non ho dimenticato nulla).

In seguito il peso è aumentato per via dell'introduzione dell'Abs e di un po di cose, tra cui un sensore della pressione dell'olio.

Sull'ultima il peso è altino, si vede che tutti gli ammennicoli compresa la piattaforma inerziale fanno la loro parte nell'aumentare il peso, e forse anche il serbatoio maggiorato di un litro e mezzo pesa di più.
Non so dire nulla dello scarico. Sulla mia pensavo che fosse pesantissimo, invece quando l'ho tolto per mettere l'Akra ho scoperto che il silenziatore di serie, nonostante il catalizzatore, era insospettabilemnte leggero. Ma magari con le ultime "euro 4" hanno dovuto aggiornarlo e appesantirlo.

Ciao!

Bibo



189
KTM / Re: Specifiche 790 adventure
« il: 16 Novembre 2018, 23:29:00 »

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La Rally 450 è una moto specialistica e possono mettere i serbatoi dove vogliono visto che faranno solo piste.
La 790 essendo, a mio avviso, una moto per un pubblico variegato quindi ci sarà chi andrà solo in strada, chi al bar, chi ci andrà al lavoro e magari la domenica ci farà fuoristrada, magari non hard ma fuoristrada un pò impegnativo dove le rocce non mancano. Mi è bastato vedere un filmato di Pedro dove con la sua AT ha fatto un passaggio quasi trialistico....ed era a qualche migliaio di km da casa. sm442

Alla Dakar, così come in tutti i rally dove partecipano con le moto come la KTM 450 Rally Replica "con i serbatoi messi li", si fa di tutto, dal sabbione veloce al single track da trial. Tant'è che spesso i percorsi son differenziatii auto+camion e moto, perche le moto vanno in posti talmente incasinati che le auto non ci passano. Altro che "solo piste".

Questo è un passaggio del Tuareg Rally del 2010, la gara a cui ho partecipato nell'edizione 2014. E' una gara internazionale ma non titolata a livello modiale.
Queste sono le "solo piste" di un rally di questo livello. Immagina quelle a un livello più alto.
https://www.youtube.com/watch?v=bF2siSTMyrc

E quindi ritorniamo allo stesso punto. Un utente 790  casa-bar-passo dordona come dici tu, cosa  andrà mai ad affrontare di più duro e  peggiore dei piloti impegnati in rally di livello mondiale in africa asia o europa?

Assolutamente niente. Nel caso più estremo, faranno le stesse cose, ma a un terzo della velocità.

Ciao!

Bibo


190
KTM / Re: Specifiche 790 adventure
« il: 16 Novembre 2018, 18:36:51 »
Su una moto dedicata come Rally possono mettere il serbatoio dove vogliono visto la destinazione d'uso, la 790 per la KTM dovrebbe rappresentare non una moto specialistica ma destinata a un mercato ed a un utilizzo più variegato e di conseguenza i serbatoi in quel
posto non vanno bene.

prima hai sotenuto che non andavano bene quando picchiavi contro le rocce.

Adesso dici che non vanno bene perchè in mezzo alle rocce non ci vai perchè non è una specialistica.

Decidiamoci!  sm442

Il mio parere è semplice.

Piaccia o non piaccia, quella è la posizione dinamicamente migliore per mettere del peso. In questo univeso le leggi della fisica dicono questo.

E piaccia o non piaccia, se il serbatoio li con quella tecnologia e con quella forma li non si rompe durante le gare come la Dakar, il serbatoio non si rompe.

O meglio, se riesci a rompere il serbatoio, probabilmente hai fatto un botto tale che il serbataio rotto è l'ultimo dei tuoi problemi.

Ciao!

Bibo



191
Enduro racing e dual sport / Re: Se la Honda ....
« il: 16 Novembre 2018, 18:18:38 »


Carina eh... ma siamo alle solite.

Son capaci tutti a fare dei bei prototipi che non possono cirolare su strade e impossibili da omologare con le norme vigenti.

Metteteci un codone portatarga, un scarico obbligatoriamente voluminoso, gli specchietti, le frecce, i catarifrangenti etc etc... e otterrete una moto moooolto meno fascinosa.

Per capirci:

prima



dopo



Ciao!

Bibo

192
KTM / Re: Nuova Ktm 690 R m.y. 2019
« il: 16 Novembre 2018, 17:53:53 »
la 690 Enduro è stata reintrodotta con moderati ma importanti cambiamenti. Ad occhio direi che abbiano voluto aumetarne la fruibilità turistica.
Ha tutta l'elettronica delle sorelle grandi (piattaforma inerziale, riding mode, controllo trazione, ABS cornering con posteriore bloccabile), sella più comoda, maggiore potenza, 1.5 litri in più di serbatoio. Il problema però è il peso, aumentato a 146 kg. Non slo, il tappo benzina sembra sempre la solita porchria "succhia sabbia" e avendo radiatore in un pezzo unico è il caso di mettere come secondo optionale una cornice pararadiatore.

Direi che abbiano voluto fare la versione turistica della Husqvarna 701, che con le sue sopensioni da 275 molto sostenute e sellona larga scoraggiava l'acquisto nei diversamente watussi.

Ciao!

Bibo

193
Stradali / Re: Forse e' ancora l'unica....
« il: 16 Novembre 2018, 17:38:31 »
Sergio, non fraintendermi....era solo per dire che la percentuale moto- pilota è a quei livelli.....nulla di personale, ci mancherebbe   e giustamente come dici Tu ormai su strada è un terno al lotto ad ogni uscita ....uno dei motivi per cui esco sempre di più in solitaria è proprio quello....fai l'andatura che vuoi, ti fermi quando vuoi, riparti quando vuoi, non ti paragoni a nessuno e ti godi la gita, compreso magari un cambiamento d'itinerario all'ultimo minuto.....sono proprio invecchiato.....non sopporto più nessuno  :arar:
condivido,
dici che è proprio l'età? smcon

No, non è l'età, lo faccio anche io che sono ancora giovanissimo  sm442

Ciao!

Bibo

194
KTM / Re: Specifiche 790 adventure
« il: 16 Novembre 2018, 16:48:51 »
Sergio, fattene una ragione, i "mammelloni" sono proprio brutti e pericolosi se si fa qualche passaggio tra le rocce.


Toh, oggi scopro una cosa nuova. nei Rally e alla dakar non si fanno passaggi tra le rocce.

E' quello che desumo da qaunto quotato, perchè anche la 450 rally ha i serbatoi proprio li. Si vede che c'è qualcuno prima che passa e sposta le rocce-

https://blog.ktm.com/its-new-its-ready-to-race-introducing-the-ktm-450-rally-replica-my2019/

Ciao!

Bibo


195
Honda / Re: Honda S Crf 250 Rally
« il: 12 Novembre 2018, 23:18:10 »
Norman sei troppo grosso per quella moto lì, soprattutto in versione "L"

E sei anche troppo giovane!  sm442

Ciao

Bibo