Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1651
Moto da trial e free ride / Re: ma seeeeee..........elettrico
« il: 31 Gennaio 2015, 11:57:57 »
Nonostante la qualità video bassa, questo contributo su YT è interessante https://www.youtube.com/watch?v=TqJv1Gid1a8
Ostacoli ne fa, anche se evidentemente non di livello altissimo.

nella ia profonda ignoranza ho l'impressione che sia un po' pesante davanti (o non abbia spunto sufficiente per alzarla di frizione ceme le endotermiche).
L'altra sensazione (mi correggano gli esperti se sbaglio) è che ci sia difficoltà a trovare aderenza, come se la risposta fosse brusca. vedo il pilota mollegaire continuamente sul posteriore, come cercando di trovare una maggiore pressione e avere più aderenza.

Ciao.

Bibo.

1652
Drive in / Un Bibo e una Scorpa su XLEnduro.
« il: 28 Gennaio 2015, 11:30:08 »
Mi hanno sputtanto immortalato su XLEnduro, una rivista "web only" che parla di "cose con due ruote che vanno fuoristrada".

http://issuu.com/xlmotocross/docs/xl_enduro_07

E' il pezzo a pagina 108, parla del giro in cui mi sono cappottato un paio di volte giù dalla montagna in Liguria, con qualche foto impietosa del sottoscritto e una foto bellissima in doppia pagina che per me riassume lo spirito anche un po' "freeride" della giornata  (a pagina 119). La foto a pagina 121 mi ritrae stravolto, ma impegnadomi un po' fino adesso son riuscito a farla passare come "momento di concentrazione prima del gesto atletico" alle femmine meno smaliziate.

Le foto e il testo sono di Max di Trapani, il mio "socio" che è anche l'autore del video EdF che vi proposi a fine anno e che ultimamente sta subendo il fascino fotografico anche del trial (e non solo quello fotografico) con buoni risultati.

Se non avete voglia di sfogliarlo tutto, mettete a full screen con l'icona con le due frecce e poi usate i cursori a fondo schermo per saltare le pagine.

Ciao!

Bibo

1653
Filmati e foto / 28° Indoor Tolosa
« il: 27 Gennaio 2015, 22:59:16 »
Video decisamente notevole, a mio avviso da vedere:

- Riprese diverse dal solito e molto "moderne", montate senza l'obiettivo di essere una cronaca di gara e mirando invece allo spettacolo e al confronto.

- Alcuni spezzoni al rallentatore molto spettacolari e tecnici, specie nei "rimbalzi da fermo" sulla ruota posteriore.

- Toni Bou arriva secondo!!!!

Unico punto negativo, la musica, troppo "da negri" per i miei gusti (rap, e pure vecchio).


https://www.youtube.com/watch?v=S8Nt6pxWloM

Ciao!

Bibo

1654
Drive in / Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« il: 27 Gennaio 2015, 18:18:01 »
No, è che la 690 atuale rimarrebbe così come è, allestita da motorally e "ampi sterrati (tm)" nostrani. Anche perchè vorrei farci un paio di rallye anche quest'anno, lavoro (o mancanza di) permettendo.
La 690 "in più" andrebbe a sostituire "di ruolo" il 640 da viaggio, con qualche orpello e qualche soluzione diversa da quella "da casa": rapporti più lunghi, sella forse più "ciccia", faro supplementare, sospemsioni più stradali, qualche soluzione che aumenti forse le possibilità di carico e una qualche soluzione (forse) per aumentarne l'autonomia. Inoltre la 690 da viaggio potrebbe stare via anche per due o tre mesi (capisciamme).... insomma, due usi diversi.

Ciao!

Bibo

1655
Enduro stradali / Re: toh...una scrambler interessante...
« il: 27 Gennaio 2015, 15:51:10 »
A "Milano da Bere" ("Ueh! Pheeega!") ci sono anche l'intero quartiere Isola "new hipster friendly", i sempreverdi Naviglo grande e Naviglio Pavese, la semprechic zona di via Solferino (Brera) , i finti bar alternativi dell Colonne di San Lorenzo .... e in zona Cadorna il solo Bar Magenta è in grado di accogliere almeno una 70ina di "new tipo da scrambler". Anche perchè quelli con la HP2 non ci vanno più (si rompe prima di arrivarci) e quelli con il GS non ci vanno più perchè con i paracilindri e i valigioni rigorosamente sempre montati non riescono a parcheggiare tra i panettoni di cemento. Che poi i posti tra i panettoni adesso son tutti occupati da quelli con il KTM 1190 con il baulettone per "trasporto organi" in fintalluminio bene in evidenza sul portapacchi.

Ciao!

Bibo

1656
Drive in / Scacchiere e malsani pensieri.
« il: 27 Gennaio 2015, 15:40:42 »
L'inverno e la forza inattività, si sa, portano brutti pensieri. O meglio, portano spazio per pensieri oltre a quelli "d'ordinanza"... lavoro, donne, famiglia...

La scacchiera:

1) Il mio KTM 640 Adventure che veleggia verso i 100.000 km di viaggi attorno al mondo. Almeno un viaggio o due di quelli seri li fa ancora ma il chilometraggio comincia ad esser "importante"....

2) Il mio KTM 690 Supermoto del 2007, 27.000 km, la uso oramai 4 o 5 volte l'anno. Praticamente non la uso più. E' più il tempo che passa attaccato al mantenitore di carica che quello che passa in strada. Mi costa più di assicurazione che di carburante.

3) La mia Scorpa T-Ride. Ce l'ho da più di due anni e finalmente adesso comincio a "sentirla mia" dopo le modifiche alla forcella, le gomme giuste e un po' più di esperienza in più da parte mia ma... gli enduristi un po' mi snobbano (a volte forse perchè sul veloce mi aspettano ma poi sul tosto spesso han paura di fare figuracce loro), i trialisti hanno ben altri percorsi ed esigenze.

Le mosse possibili

A) Do la mia 690 Supermoto a un conce KTM e mi prendo la KTM Freeride 2T nuova (al buio, non ho ancora trovato uno che me la faccia provare) + provo a vedere se Spin mi ritira la T-Ride prendendogli una Twenty 250 (andrà bene per un neofita?). Così sparisce la 690 SM, ho ancora una moto in categoria "Freeride/T-Ride/Xride/SomthingRide" e una moto da trial vera, che non ho mai avuto (sarò ancora in tempo per imparare?). La KTM 640 Adventure  si fa ancora almeno un viaggetto quest'estate.

B) Do la mia 690 Supermoto a un conce KTM in cambio di una 690 E o 690 R 2012 o 2013 usata e preparo quest'ultima "da viaggio". Sparisce la 690 SM, la KTM 640 Adv rimane solo "da parata", onorevolmete schierata con la Honda Transalp del 1987 tra le "regine dei viaggi" che hanno raggiunto lo status di "illuminate". Mi tengo la T-Ride e la moto da trial me la scordo.

C) "Ti tocchi" (cit.)

D) Provo a vendere la 690 SM sul mercato dell'usato per contanti, e con questi mi prendo una trial "usata ma tenuta bene", un modello adatto a un neofita. Però la T-Ride e la Trial sarebbero più vicine di quanto lo siano una Freeride e una trial... insomma, meno giustificabile. Il costo sarebbe quasi zero e anche in questo caso la 640 Adv si farebbe almeno un altro viaggetto.

E) Non faccio una fava e questo post farà perdere solo tempo e banda passante a un sacco di persone.

Che ne dite?

Ciao!

Bibo

1657
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 27 Gennaio 2015, 12:42:06 »
Con la Libia in decomposizione (anzi, con recente creazione di un Califfato Isis anche in Libia) i tunisini vogliono presidiare il territorio senza turisti tra le palee.

E hanno ragione.

Libia e Tunisia del sud non le vedremo mai più.

Ciao!

Bibo

1658
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 26 Gennaio 2015, 20:10:59 »
Mi dicevano di lasciare perdere il nord africa a Dicembre 2011 (Raid ai laghetti di Auin Ouadette)  a Ottobre 2013 (Tunisia randagia in semisolitaria), a gennaio 2014 (Algeria "semistrutturata"), a marzo 2014 (Tuareg Rallye).

Io conto di tornare in Tunisia a marzo.

Ciao

Bibo



1659
Husqvarna / Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« il: 26 Gennaio 2015, 15:18:53 »
Se è per i "giri africani" .....cosa non va nella 990 che hai già?

Almeno mezzo quintale di troppo?.

Certo, se eviti come la peste  le piste impestate di montagna del marocco e la sabbia  della tunisia (unica africa oggettivamente fattibile oggi) allora anche la 990 va benissimo. Se sei aoltre il metro e 80 e oltre i 100 kg (non di adipe) allora la 990 va bene per le piste impestate di montagna del sub atlante... se no "il peso pesa".

Ciao!

Bibo

1660
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 26 Gennaio 2015, 15:08:11 »
Bei tempi quando si poteva andare fino a Bordj El Khadra. L'ultima volta che ci son stato era il 2003.

Per Valchi:
Le Michelin Desert avevano dalla loro l'essere progettate per quel tipo di terren ed avere la carcassa molto robusta. Il vero vantaggio era quest'ultimo perchè ti permette di andare a pressioni realivamente basse (per galleggiare sulla sabbia grazie all'impronta)  con mnor rischio di pizzicare quando arrivi sulla sabbia. Rimasero immutate per anni, poi uscirono le Pirelli Scorpion Rally, di fatto le concorrenti delle Desert, altrettanto buone e con un anteriore migliore. Michelin ha da poco "risposto" con delle Desert robuste ma più adatte alle moto più leggere delle Dakar attuali. Gomme ottime con cui mi son trovato benissimo e con un antriore decisamente migliorato, superiore ora alle Pirelli Rally, e senza la tendenza a ususrarsi in maniera anomala. Coma bbiano fatto non lo so, perchè il disegno dell'anteriore (a differenza della posteriore) è identica alle vecchie.

Entrambe queste gomme sono accomunate da un difetto, come vedono una pozzanghera "sudano sapone". Specialemnte le Desert vecchie sono estremamente scivolose e poco prevedibili su asfalto bagnato, motivo per cui suggerisco a chi volesse fare un viaggio tunisino che comprenda anche il trasferimento su asfalto di montare delle care e vecchie MT21, un ottima resa sulla sabbia e un comportamento sincero su asfalto, anche bagnato.

Ciao

Bibo (voglia di tornare in Africa a 1000...)




1661
Enduro stradali / Re: toh...una scrambler interessante...
« il: 23 Gennaio 2015, 16:30:04 »
Ho appena visto la gallery su Motociclismo delle foto fatte al Motore Bike Expo di Verona, e molte di queste riguardano tre modelli custom della Scrambler fatti realizzare da Ducati.

Una gara di rutti al megafono sarebbe più elegante.

Ciao!

Bibo

1662
Drive in / Re: Campagna Promo Motomondiale SKY
« il: 22 Gennaio 2015, 17:04:54 »
Anch'io faccio come l'anno scorso: quando c'è la MotoGP  me  fotto ed esco in moto.
Fanno ecceziene le volte in cui c'è la MotoGP e c'è veramente brutto tempo. in quel caso me ne fotto e vado in box a fare manutenzione.

Ciao!

Bibo




1663
Presentazioni / Re: Mi Presento : Raul Rodio ( SA )
« il: 22 Gennaio 2015, 16:58:40 »
Ma sono quelle che fanno quel rumoraccio di ferraglia allucinante? sm470

Le prime volte che le sentivo al semaforo pensavo avessero un portaoggetti con dentro gli spiccioli per l'autostrada  :sig:

Ciao!

Bibo


1664
No, a me non da fastidio se voi mangiate bestiole torturate per una vita intera e poi barbaramente assassinate   zzz

Quindi no problem... mangerò solo i formaggi d'antipasto, tanto di fame non muoio  sm442

Ciao!

P.S. Ho messo tutti gli impegni Nord-Est a "calendario", e le date sono marcate come "non ci sono per nessuno".

Ciao!

Bibo

1665
Moto d'epoca / Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« il: 21 Gennaio 2015, 10:01:23 »
Scusate ma cosa sono le HP?
Scusa, hai ragione, ho dato per scontato che il mio acronimo si capisse.

Quando ho scritto HP era per indicare  HyperPro, una azienda che fa molle e ammortizzatori in Olanda.

Ciao!

Bibo