Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

16
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 04 Novembre 2022, 11:14:26 »
Ho letto che ci sono degli incentivi sull'acquisto di motoveicoli a propulsione elettrica, il 30% del prezzo di acquisto, ed in Lombardia, anche 4.000 Euro di abbuono, e' vero o sono dicerie sm17?

Gli incentivi sono stati riaperti e dovrebbero essere del 30%. Il contributo  di Regione Lombardia c'è stato ma riguardava le auto e credo sia esaurito da tempo.

Ciao!

B!

17
Filmati e foto / Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« il: 04 Novembre 2022, 11:10:09 »
Il problema vero e' che ci marciano tutti alla grande!
Piu' di 10000 euro per una bici spinta dal motore di una lavatrice non mi sembrano giustificabili.!
Tutto sarebbe accettabile ma ad un prezzo piu' vicino alla realta'.
L'elettrico e' economicamente commercializzato a prezzi esagerati e destinato esclusivamente ad una fascia molto alta.
Siamo destinati a muoverci a piedi (o a non muoverci del tutto).

Sono d'accordo al 100% se prliamo di bici elettriche, il mercato però è così non perchè è assurdo il prezzo delle elettriche, ma perchè era assurdo già prima il prezzo delle MTB. Le MTB costavano 7000 euro anche prima che arrivassse l'lettrico, e la colpa è dei clienti che hanno accettato un escalation di prezzi basata sul niente, basti vedere che il cambio è ancora li che penzola dalla ruota poteriore pronto a incagliarsi nei sassi e strapparsi via.

Per le moto invece non è vero. Intanto consideriamo il mercato drogato dagli incentivi.
Poi consideriamo che i cinesi nella fascia "moto vere" in europa non sono ancora sbarcati e per l'offroad si stanno muovendo adesso.
Infine ricordiamoci che grazie all'elettrico si sono aperte nuove categorie inedite di veicoli che, non essendo ne motocicli concorrenti agli endotermici di alta gamma ne nel mercato del ciclismo fuori di testa, possono posizionarsi sul mercato a prezzi  minori o uguali  a una EMTB. Parlo di veicoli tra i 4000 e i 5000 euro, scontabili con gli incentivi.

Ciao!

B!

18
Stradali / Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« il: 04 Novembre 2022, 11:02:29 »
Credo che il Gruppo Pierer abbia la necessita' di entrare nel segmento delle sportive stradali di alta gamma, acquisendo un marchio di antico prestigio, cercheranno di rilanciare il marchio, specie nei Paesi emergenti, anche se la vedo dura, le Mv Agusta sono bellissime, ma il resto e' vecchio e decotto, c'e' da ripartire da zero, specie sull'affidabilita' del prodotto

L'antico prestigio sportivo risale ai tempi in cui avevano appena inventato la ruota, e adesso non se lo ricorda nessuno, a maggior ragione nei paesi emergenti.

E per quel che riguarda le sportive di alta gamma, il mercato è oramai rattrappito e in declino da anni. E KTM non ci si è mai messa seriamente a parte la vecchia (e a mio parere bellissima) RC8.

Staremo a vedere.

Ciao!

B!

19
Stradali / Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« il: 04 Novembre 2022, 07:57:38 »
Quanta gente già a fare piagnistei, a quanto ho letto KTM/Pierer ha preso solo il 25,1% di MV.
Pierer ha dimostrato in passato di non essere uno sprovveduto, avrà avuto i suoi buoni motivi che io però stavolta fastidio ad immaginare.
La domanda che mi faccio è: perché?

Ciao!

B!

20
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 30 Ottobre 2022, 20:23:21 »
Per il resto è troppo prematuro ed è anche un po' una bufala con tutto il ciclo batterie

Questa della bufala me la spieghi?

Ciao!

B!

21
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 30 Ottobre 2022, 20:21:14 »
Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
se non ha uno strumento più preciso per capire i consumi non n verrai ami a capo.
Su due dei tre veicoli elettrici che ho dal 100% al 99% dura più dei restanti decrementi percentuali e dipende dal bilanciamento celle.
Nelle realizzazioni serie o quantomeno decenti è il BMS (Battery Management System) che sa (meglio di tutti( quanta batteria residua c'è e lo comunica con un volgarissimo canbus allo strumento.
Nella EM sembra non sia così e quindi ti devi affidare allo strumeto che ti ho consigliato, che comunque ha una risoluzione 12 volte miglire dello strumento originale, se come dici ha 8 tacche.
Per farti un esempio, venerdì son partito da casa e per boscaglia e colline brianzole sono andato a pranzo in collina facendo un ultimo strappo prima dellosteria di 300 metri di dislivello in meno di 3 km quindi con mendenza media più del 10% e punte (rilevate) del 17%.
A scendere sono passato dal 47% di batteria al 52%, se avessi avuto "8 tacche" non me ne sarei mai accorto e non avrei potuto apprezzare l'incremento di autonomia data dalla rigenerazione.
Per completezza, il giro è stato di 57 km, 860 metri di dislivello e velocità media in movimento di 16 km/h. Non ho ricaricato all'osteria perche volevo deliberatamente fare una prova di autonomia. Arrivato a casa con il 9% di batteria.

P.S: Non c'è da pasticciare niente, lo strumento si collega al positivo e al negativo della batteria di trazione e finita li.

22
Accessori e attrezzature / Re:Gonfiagomme portatile
« il: 30 Ottobre 2022, 16:37:41 »
Sembra una comodità, ma quanto tempo impiega a gonfiare una ruota? Un giorno ne ho visto uno di marca sconosciuta in azione, una lentezza esasperante.
La volta che l'ho usato io a spanne tre minuti da sgonfia, posteriore Alp 200. Sempre molto molto molto meno che con la pompa a mano, e sempre molto molto molto di più che con la bomboletta di CO2

Il rischio è anche che la volta che ti ritrovi a doverlo usare sarà pure scarico, visto che non è che si buchi così frequentemente e magari dopo un anno che giace sul fondo dello zaino la batteria è defunta...
Assolutamente no, ha una batteria al litio e come tale un autoscarica tipica della tecnologia usata dell 1% al mese (mediamente)
Al contrario, l'invecchiamente vale per tutte le altre cose che ci si porta dietro, tipo il mastice che si secca, la camera d'aria che a furia di sballonzolare si è usurata sulle pieghe etc.
E comunque se lo si usa per "rifare la pressione" durante la giornata lo usi e poi ti ricordi di ricaricarlo.

Il motivo per cui non lo uso in moto ma lo tengo in macchina è il peso. Ho passato a tubeless 4 delle mie moto anche per non portarmi dietro roba pesante per rimediare alle forature.
Le tre bombolette di Co2, le stringhe, il mastice e  l'inseritore e la pompa a mano di plastica della Decathlon tutte assieme pesano meno di quel compressore.

Ciao!

Bibo


23
Accessori e attrezzature / Re:Gonfiagomme portatile
« il: 29 Ottobre 2022, 16:09:03 »
Xiaomi lo tengo sulle auto, mai usato fino ad ora sulle auto ma l'ho provato sulla moto e funziona bene. Comoda la funzione per cui imposti la pressione voluta e lui si ferma una volta raggiunta. Per la moto porto pompa da bici compatta se devo aggiustare la pressione  più 3 bombolettine di CO2 da 16gr assieme al kit di "stringhe" e mastice per le eventuali forature

Ciao!

B!bo

24
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 29 Ottobre 2022, 15:38:49 »
Mi sono sbagiato, lo strumento corretto dovrebbe essere questo, che può essere regolato anche per batterie non al piombo.

Costa anche meno.

https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC

Ciao!

B!

25
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 29 Ottobre 2022, 15:31:35 »
Beh non vedo molta differenza, anche lì ci sono le tacche, sarebbe meglio la percentuale tipo cellulare e autonomia presunta

Perche non hai guardato tutte le immagini. Lo strumento ti da anche la percentuale di carica, che è poi la prassi comune di tutti i mezzi elettrici decenti (auto e moto). 100 valori risopetto a otto tacche è un bel passo in avanti.

Per avere l'autonomia presunta lo strumento dovrebbe sapere quanta strada hai fatto durante il processo di scarica e presumere che tu mantenga lo stesso stile da li a fine carica. Ma questo strumento è semplicemente un misuratore di voltaggio evoluto, non ha nessun altro collegamento se non quello che misura la tensione ai capi della batteria che poi viene messo a confronto con i valori nominali a piena carica/massima scarica per darti la percentuale.
A mia eperienza gli "indovinometri" che stimano la percorrenza residua dei veicoli elettrici hanno bassa affidabilità, funzionano solo se non cambi "terreno" e stile di guida.

Ciao!

B!


26
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 29 Ottobre 2022, 13:44:52 »
Io sono tornato con METÀ batteria, il problema è che in un utilizzo stradale non ha un consumo lineare , non ha una percentuale, ma 8 tacche... Alle volte non toglie la prima tacca facendo 15km, a volte non bastano tre delle ultime tacche per fare lo stesso percorso...
Quello di non avere un indicatore preciso dello stato di carica su una moto da più di 10K è veramente scandaloso, e sono in buona compagnia perchè anche KTM è così, anzi peggio.

In molti usano questo strumento, facilmente configurabile, per avere un indicazione di maggior dettaglio:

https://www.amazon.it/Batteria-Universale-Voltmetro-Retroilluminato-Indicatore/dp/B077JSZH8B

Ciao!

B!

27
Belle foto, bellissimo report e grandissimo rodimento per non aver potuto partecipare (ero in viaggio).

Il racconto di Kermit mi ha messo una pulce nell'orecchio.
 Qualcuno ha percaso registrato la traccia del percorso fatto e me la puo mandare?

Ho cercato su wikiloc percorsi trial su Pragelato ma i due che ho trovato sono evidentemente roba vecchia (2016)

Ciao!

28
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 26 Ottobre 2022, 15:43:43 »
Ricordo a tutti che la vera Honda Transalp adottava un motore a V di 70

Sul tuo pianeta forse. Il mortore tRansalp è sempre stato un V di 52° e pure poco razionale e inutilmente ingombrante.


questa non c'entra, assolutamente, niente con la vera Transalp, potevano chiamarla Giuseppe o Pasquale... :arar:

Se è per questo nemmeno l'ultimo "coso" chiamato Transal non c'entrava nulla, in comune aveva solo quell'incudine di motore spompo derivato dalal everisoni precedenti, per il resto aveva una connotazione esclusivamente stradale, tra cui cerchi piccoli,  con in più tutti i difetti di un allestimento "simil fuoristrada".
L'ultimo Transalp pensato per l'uso DUAL in posti magari difficili è il 600, il resto è stato un imbastardimento verso l'uso stradale.

Quasi sicuramente sarà "piu Transalp" la futura nuova con il motore frontemarcia ma il cerchio da 21" che quella cassapanca dalla "Transalp" 700 con il cerchio a raggi da 19".


29
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 26 Ottobre 2022, 15:28:41 »
I cinesi costano meno e fanno grandi numeri,  per cui  probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.

L'azienda che fa annualmente più moto e motori al mondo è Honda, e non ha di sicuro dimensioni finanziarie risicate che non le permettano certi progetti. Semplicemente se ne sbattono, inondano l'Asia con i loro Hero 150 e in Europa/iTALIA vivono sugli allori grazie ai pirla che continuanio a perpetuare al leggenda,  oramai odiernamente ingiustificata, di "Honda è Honda" e relative baggianate.

Per dire, Royal Enfield ha affidato a un azienda di ingegneria esterna la progettazione e sviluppo delle Himalayan, che è quindi frutto di una piccola azienda inglese. Ne è uscita una moto economica, razionale, raffreddata ad aria (e olio), che qua in europa è a iniezione, ha l'ABS e passa le Euro 5 ma in mezza Asia (tranne in Pakistan) per farla costare meno (ma neanche tanto meno) la vendono a carburatore e senza ABS (che non serve perche riuscire a bloccare la ruota bisogna tirare il freno con due mani  sm470).

Ciao!

Bibo

30
non ce la faccio ad essere dei vostri per impegni lavorativi.
Zio Gio e' al mare.
E e avete fatto bene perché oggi ero in zona e mi sono beccato una sciacquatona con nuvole basse e nebbia andando da Sestriere a Sauze transitando da Col Basset e Sportinia

Ciao!

B!