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Post - bibo

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Ktm piu' centrata ma monocilindrica e come peso vicina a 990--mi tengo la mia adv.

Meno grappa prima di rispondere!!   sm442

Ciao! 

Bibo

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Yamaha / Re: Svelata la Yamaha Xt 700 Ténéré definitiva
« il: 14 Maggio 2019, 14:33:19 »
Costa la bellezza di 5.000 Euro in meno della Ktm Adventure 790 R, per fare delle normalissime sterrate andra' benissimo anche quella, cosi' ci si sentira' Dakariani na ciffra... :73:
Hai dell grosse difficoltà anche con l matematica, otre che nell'individuare i segmenti di mercato.

Come prima cosa devi confrontare la T7 con la 790 Adventure standard, non la "R", così la accosti a qualcosa che ha anche solo delle quote/caratteristiche più comparabili, anche se ovviamente non c'è comunque paragone.

La KTM 790 Advdenture appena introdotta sul mercato si portava a casa con 11.800 euro chiavi in mano (market price). Il miglior prezzo della T7 in prevendita on-line, e quindi non scontabile, è 9740 chiavi in mano (fonte Motociclismo).
Quindi devi mettere solo circa 2000 euro in più
Con 2000 euro in più hai una moto strepitosa che volendo puoi provare quando vuoi prima di comprarla. Altrimenti risparmi 2000 euro e prendi un cassonetto dell'indifferenziata che nessuno ha mai visto e provato e che probabilmemente, visto il tempo di gestazione e la modalità di vendita, ha parecchio da nascondere.

Ciao!

Bibo

138
Drive in / Particolari fastidiosi.
« il: 09 Maggio 2019, 15:10:14 »
Come già spifferato, sono entrato in possesso inaspettatamente di una KTM 790 S. Inaspettatamente perchè non mi aspettavo che indossare un passamontagna quando si entra da un concessionario facesse così tanto effetto... ma questa è un altra storia.

Dicevo, da circa tre settimane ho in mano una KTM 790 Adventure versione base. La moto dal punto di vista dinamico è spettacolare e spero di trovare il tempo per descriverla per bene tra qualche centinaio di chilometri, per ora sono poco oltre il rodaggio a 1200.
Nel frattempo però non posso non notare delle cose tra il fastidioso e il triste, effetti della globalizzazione e di scelte che fa pensare "bastava fare 31". Parlo della qualità di certe viti, o altre piccolezze.

Tra queste ce ne è una che ho voluto fotografare che secondo me è simbolo  e rappresentazione perfetta di cosa intendo riguardo  queste politiche del risprmio sulle piccole cose, dove fatto 30 a fare 31 ci si metteva pochissimo.

A sinistra il manico con brugola KTM proveniente dalla dotazione attrezzi KTM 690 MY2009. Color KTM, indicazione della misura stampigliata, quello che reputo sia un trattamento di indurimento scuro alle estremità, sferettina per ritegno degli inserti precaricata con molla correttamente tarata e perfettamente funzionante dopo 10 anni di avventure.

A destra il manico con brugola in dotazione al 790 MY 2019 . Anonimo manico nero, nessuna indicazione della misura, la sferettina (non visibile in foto) già da subito incastrata come se la molla non ci fosse,  e inefficace nel mantenere attaccato l'inserto che cade subito appena si punta l'attrzzo verso il basso. Un attrezzoo cinese che potreste trovare in dotazione a un qualsiasi rasaerba cinese.

Peccato fare una moto strepitosa e poi perdersi in scemenze simili.



Ciao!

Bibo

 

139
Altre marche / Re: Fantic Motor Caballero 500
« il: 03 Maggio 2019, 22:56:09 »
Si parlava di recensioni e marchette ed eccoci qua con una nuova marchetta fresca fresca:

https://www.moto.it/sport/trofeo-maxienduro-e-scrambler-a-spoleto-che-gara-con-la-caballero.html

Come volevasi dimostrare.

Ciao!

Bibo

140
L'altezza sella che non vada oltre gli 80/82 mm.

Manco se ti siedi su uno skateboard.  sm442

Ciao!

Bibo

141
Altre marche / Re: Fantic Motor Caballero 500
« il: 02 Maggio 2019, 12:20:39 »
bibo, ma secondo te, uno un pelo più di ginocchio alto, ovvia all'interferenza della fiancatina?
Lo chiedo perchè in molti si lamentano della larghezza del serbatoio della 950/990 Adventure, ma io invece ci chiudevo sopra le ginocchia in modo perfetto, tirandomi dietro le caviglie fino ad attacco pedana..
Capisco  perfettamente il tuo ragionamento, ma secondo me il problema  persiste. Primo perchè la sporgenza è cospicua, secondo perchè, se non ricordo male, già io io la percepivo già più in basso del ginocchio (ma potrei sbagliarmi).

Inoltre un amico decisamente più alto, mi ha confermato la stessa impressione dopo esserci salito sopra.


Vai e prova, mi piacerebbe leggere le tue impressioni.

Ciao!

Bibo

142
Altre marche / Re: Fantic Motor Caballero 500
« il: 01 Maggio 2019, 17:19:08 »
Come ti ho già scritto di là, la vera pecca di tutte le Caballero e che la fiancatina lato marmitta sporge troppo per poter fare una guida in piedi decente. Per il resto sembrano fatte abbastanza bene anche se c'è qualche caduta di tono su alcuni particolari eccessivamente plasticosi. Le parti ricavate dal pieno invece sono uno spettacolo.
Per quel che riguarda le prove su moto.it il buon Perfetti è decisamente bravo ma siccome deve pur mangiare e le moto glie le danno le case, tace spesso su alcuni difetti. Se poi consideri che Fanti che gli dà la Caballero per correre nei trofei scrambler puoi capire come di sicuro non ti dirà il grosso difetto della fiancatina sporgente che ho rilevato io per l'uso in fuoristrada. Sulla guida da seduto nulla da eccepire.

Ciao!

Bibo

143
:singing:

Curioso di provarla, ho sentito dire che ha un motore notevole

Beh, è tutta favolosa.

In realtà qualche difetto ce l'ha. Mono troppo secco quando prendi le buche su asfalto andando piano, quantomeno per il mio peso. Pedaline troppo "corte", tappo benzina dall'aria non robustissima e paramotore secondo me un po' troppo sottile. Ho messo il cupolino basso della "R" perchè il su originale la rende sgraziata e un po' "scooterosa" di estetica, e perchè mi faceva impressione ad averlo così vicino al casco nell'ipotesi di trovarmi a fare off.
Il motore si comporta benissimo, non ha unfilo di on-off. E' trattabilissimo fino ai 5000 giri circa, poi la musica cambia. Ma la cosa più bella della moto è l'agilità nei cambi di direzione, dove il limite non è più il peso della moto ma l'effetto giroscopico della ruota da 21.
Ier primo battesimo off su una ex-mulattiere semiasfaltato di montagna, con Sbri che mi seguiva con il suo DRZ. La moto si è comportata molto bene, e il controllo di trazione entra molto progressivo quando "sbagli apposta". Purtroppo a un chilometro dalla fine della traccia che portava all'ultimo paese prima del Crocedomini siamo dovuti tornare indietro causa neve. Riscendendo abbiamo anche incontrato un gruppo di trialisti in "defaticamento" sulla stessa traccia.

Se vuoi sentire il vero carattere di quel motore... devi provare la Duke 790. L'ho provata tre settimane fa in una prova estesa di tre quarti d'ora nelle colline bergamasche al seguito di un meccanico della concessionarea con una Duke 1290. Mi sono divertito come un deficiente (anche chi mi precedva, devo dire) e quando sono sceso per mezzora non sono riuscito a smettere di sorridere. Paradossalmente è stata la prova della Duke 790 a convincermi a firmare il contratto per la Adventure.

Ciao!

Bibo
 

144
Che acquisto! Curioso di vedere come la sfrutterai! Ben fatto!
Rimpiazza il Transalp che dopo 32 anni e 330.000 km va in pensione dorata. L'idea e di provare a fare qualche viaggio di lunga percorrenza, magari in europa e da solo, ma non di andare deliberatamente a cercare guai in offroad, per quello ho sempre le altre più agili, flessibili e meno impegnative in offroad.

Ciao!

Bibo

145
Non fare finta, Valchisun non ha preso moto nuove

Ok, va bene, lo ammetto:



Ciao!

B!bo

146
La gallina che canta ha fatto l'uovo  :hehe:

Valchi ha fatto un uovo? E quanto è grosso!?

Ciao!

B!bo

147
Dai, su, fuori il colpevole che ho già sete!   :tim:

Ciao!

B!bo

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KTM / Re: KTM 790 Adventure S - Primo contatto
« il: 01 Aprile 2019, 10:20:10 »
A quel che ne so io i concessionari le consegne le sanno bene, visto che i concessionari stessi ricevono dalla casa madre austriaca in maniera sistematica le liste di consegna dei vari esemplari. Quindi se e quando arriva un esemplare di un modello lo sanno. Quantomeno con un orizzonte di un paio di mesi. Certo, se quelle sicure le hanno tutte vendute, allora dicono al possibile cliente arriverà ma non si sa quando, che è sempre meglio di dirgli scordatelo di averla per quest'anno. Questo perché a volte qualche esemplare in consegna in più ci scappa oltre a quelli garantiti in lista di consegna.
A quanto pare la R va a ruba mentre la s non piace per il parafango basso.
Io sono salito anche sulla versione R e a parte essere decisamente più alta mettendomi in difficoltà a toccare a terra quasi come il KTM 640 Adventure che ho già, ha le sospensioni non si abbassano di un millimetro quantomeno in taratura standard e anche con sopra persone decisamente più pesanti di me. Per cui per me la R per ora è off limits.

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Ho ricevuto endurista n57 ieri.. Autonomia 1.5 ore in modalità economy! La più parca delle 3 disponibili, le altre sono enduro e cross.. Mi cadono un po' le braccia..

Io ho fatto peggio, l'ho comprato allettato dai servizi annunciati in copertina. E lo sapevo che me ne sarei pentito amaramente. Come prima cosa sarebbero da denuncia visto che in copertina è annunciato un servizio che all'interno del giornale non c'è proprio.
Endurista è l'equivalente (anzi peggio) di  "insella" per il fuoristrada. Tutta la rivista è una lunga sequenza di enormi marchette, distribuite a destra e a manca, su questo numero c'è persino una marchetta al loro tester. L'unica cosa passabile ma anche lì eccessivamente teleguidata è il pezzo di Alessio Corradini sulla Africa eco race. L'articolo sulla freeride elettrica è uno degli articoli più insulsi dell'ultimo decennio. In realtà è una marchetta alla location Enduro Republic, della moto scrivono solo cose copiate e incollate da altre parti, e della loro esperienza su quella moto non dicono assolutamente nulla, nessun gatto, nessuna informazione, nessun cenno al reale autonomia. dicono solo che si sono divertiti e io aggiungo grazie al cavolo! la storia dell'Autonomia di un'ora e mezza in modalità economy l'hanno evidentemente copiata e incollata da qualche altra parte perché loro di certo l'autonomia non l'hanno provata.

Ormai Endurista è la peggiore rivista di moto da fuoristrada e ha sorpassato in questo senso pure Enduro Action.

Per questo dico che quel discorso di un'ora e mezza di autonomia in modalità economy è da prendere con le pinze.

Ciao

Bibo

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KTM / Re: KTM 790 Adventure S - Primo contatto
« il: 16 Marzo 2019, 16:15:07 »
Invece a me quell'eccesso di esuberanza ai medio bassi mi ha sempre dato fastidio in offroad, difficile trovare trazione.
Il problema della 21 non è che si "autoraddrizza". Anzi, sulla 790 la moto tende a cadere dentro la curva in percorrenza a gas costante. Insomma, tende a chiudere. Quello che senti di diverso sulla 790 è che con le altre quando forzi il ritmo ti aiuti col manubrio con una "pressione inversa"  per tirare giù il baricentro alto e per aiutare la moto a a cadere verso la curva, con la 790S la moto andrebbe giù un po' più velocemente già solo "di corpo" e senti che è l'effetto giroscopico della ruota da 21 che la rallenta un pochino nella discesa.

Ciao!

Bibo