Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1246
Bene , ci hanno messo 14 annni per fare una moto che SULLA CARTA va e pesa come una 950/990 nata.... 14 anni fa.

Naturalmente è così sulla carta, ma il motore è un frontemarcia largo, la posizione di guida è old style, e in Honda sono famosi per mentire spudoratamente sui pesi dichiarati.

Il leccaculismo delle rivisete/testate web è gia cominciato, basti leggere frasi come:

"il peso complessivo, naturalmente a secco, è lodevolmente contenuto in 208kg "

LODEVOLMENTE? 2 quintali e OTTO chili senza manco l'ABS?


"da cui mutua diverse soluzioni orientate al massimo contenimento degli ingombri (fondamentale, soprattutto in altezza, per offrire una luce a terra adeguata alle ambizioni fuoristradistiche dell’Africa Twin) fra cui la testata con distribuzione Unicam e la lubrificazione a carter umido."

La lubrificazione a carter umido prevede che la coppa faccia dfa serbatoio olio, il che implica MAGGIORI INGOMBRI IN ALTEZZA, non minori.

"Un’ulteriore possibilità viene dalla nuova funzionalità G, dedicata al fuoristrada più impegnativo. Attivabile da un tasto separato e posizionato sul lato destro del cupolino, a prescindere dalla modalità e strategia scelta ne varia l’applicazione pratica privilegiando trazione e motricità attraverso la riduzione dell’entità di intervento della frizione durante i cambi marcia."

Eh si, comodo, tu sei in salita, in crisi di motricità, e cosa fai... molli il gas, stacchi la mano destra dal manubrio e premi il punto ehm... il pulsante "G"

In compemso il serbatoio è anche meno capiente della 990. Come consumo dichiarano 21 km/litro, e siccome spesso barano anche li... vuoi vedere che non beve come una 990 e non ha il range limitato di una 990.... ma quasi?

La montagna ha partorito un topolino.

Bibo (KTM ha fatto una cavolata a togliere la Adv 990 dal listino)



1247
Drive in / Re: "kappino" supermotard
« il: 27 Luglio 2015, 12:43:07 »
Io sbavavo ai tempi (attorno all'anno 2000) per la Honda 250 2T preparata SM e omologata!

Il problema del 2T nella Supermotard attuale è che come sempre, costa di meno in pezzi e manutenzione rispetto a un 4t, ma non c'è più cultura per farlo "andare". Il 2T di grossa cubatura è di casa solo nell'enduro, e in quell'ambiente si cerca la tratabilità e non la potenza, cosa che invece abbisogna nella SM.
Motivo per cui spendi poco per la base, ma poi è un casino trovare un preparatore capace di tirare fuori cavalli. Sempre per lo stesso motivo e per la ricerca di leggerezza i materiali sono ridotti al minimo e spesso il preparatore 2T si scontra con carter con pareti/basamenti troppo sottili in cui non è possibile allargare passaggi se non riportando e poi lavorando materiale. Insomma il 4t costa di più ma poi trovi kit bell'epronti per farlo andare, mente il 2T va "fatto" artigianalmente e i costi "per CV" lievitano tantissimo, molto più che con un 4t.


La base nelle K 2t da SM contrariamente a quanto si pensa NON è il 300, ma il 250 cross per via del cambio a 5 marce più adatto alla specialità. Il motore poi ovviamente viene "pompato".

Se volete togliervi lo sfizio, il mio amico Lolly di RCL vende la moto che ha vinto quest'anno il campionato Italiano SM un categoria 2T. Un ibrido KTM con forcellone Aprilia. Certo, è una realizzazione sofisticata e non viene via gratis.

http://www.subito.it/vi/129447809

Ciao!

Bibo

1248
Da quanto si vede... sella scavata e infossata, manubrio lontano davanti. Solita vecchia impostazione di guida, inefficace in fuoristrada. Andra nel mucchi delle finte adventure odierne ad abbindolare chi crede ancora che Honda sia sinonimo di qualità 8cosa ormai non più vera da venti anni).
prevedo "fuocone" all'inizio degli aficionados necrofili ricchhi, e spegnimeto nei due anni successivi, se il prezzo, come pare, supera i 13.000

Ciao!

Bibo

1249
KTM / Re: 690 Adventure, qualcuno conosce questa versione?
« il: 23 Luglio 2015, 18:08:48 »
http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-690-enduro-2010-firenze-131367556.htm

Questa ha un buon rapporto qualità prezzo, già marmitta "buona" e sembra tenuta bene.

Quasi quasi...

Ciao!

Bibo




1250
KTM / Re: 690 Adventure, qualcuno conosce questa versione?
« il: 23 Luglio 2015, 13:39:15 »
Beh, mica tanto fatta bene. I serbatoi supplementari in ALU sembra che reggano, in compenso pare che il traliccio portastrumenti, almeno nelle prime versioni non fosse un gran che robusto.

Ciao!

Bibo

1251
KTM / Re: 690 Adventure, qualcuno conosce questa versione?
« il: 23 Luglio 2015, 13:17:29 »
Dovrebbe essere materiale (costosissimo) Meca System, francese

1252
Non so quale zona vuoi frequentare. Nel 2010 feci una "zingarata" di tre settimane nei balcani. Una cosa nata per caso davanti a un fuoco in un giardino di una "baita alternativa" nell'entroterra ligure.
La frase d'inizio è la solita: "Voi cosa fate quest'estate". Seguono una decina di "Boh!" e una ventina di birre.
Il risultato è stato un giro di un po' di "mla tra insema" , un giro "ad cazzum" in Montenegro dove il gioco era imboccare la prima sterrata che c'era per vedere dive (e se) finiva, mentre in albania "guidava" Alessio Corradini che aveva seguito il Rally d'Albania pochi mesi prima e ci ha portato sulle psite e nei luoghi più magici del rally, compreso alcuni posti da lui fotografati e finiti sui giornali. Ho delle "tracce confuse" di quel giro, nel senso che non so dirti dove è sterrato o deove non lo è. Se passi in montenegro da non perdere il parco del Durmitor, in Albania, al nord, da non perdere la valle di Theth,


Un report deliberatamente a cavolo, gradovole e molto coinciso "Alessio Corradini style" di quell'avventura lo trovate qui, potrebbe dare buoni spunti e qualche sorriso.

A partire dal titolo "Il rally d’Albania, ah no, è un viaggio!"

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/08/page/3/

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/08/page/2/

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/08/

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/09/

Ciao!

Bibo

1253
Scusa il cronico ritardo con cui intervengo. Io e Sabrina siamo passati in "turchia sud-est" un anno fa. problemi zero, tensioni zero.

I turchi del mar nero si sorprendevano che noi volessimo andare a est e dicevano che era pericoloso. Purtroppo i turchi sono messi come gli italiani a livello di mass media, e quindi l' "informazione governativa di parte" genera queste cose. Intendo dire che purtroppo, non è detto che chi è turco sia più affidabile di un turista per quel che riguarda "le cose" del proprio paese.

In viaggio ho incontrato Walter Ramperti, un amico e compare di altre avventure che è ha fatto anche una deviazione in georgia/armenia, anche lui zero problemi. Ha scritto del sui viaggio, simile al nostro ma in senso inverso, su mototurismo (dove peraltro ha scritto molti altri articoli in passato).

Se Facebook trovi un piccolo "diario di viaggio" di Walter in quel periodo qui https://www.facebook.com/walter.ramperti/timeline/2014/8 ma devi chiedergli l'amicizia per che i suoi post non sono pubblici. E' "varesotto" e vi intenderete.


Sia noi (con due moto) che lui e la sua fidanzata (su una moto sola) siamo stati in terra kurda, sfiorato la siria. Zero problemi. In "kurdistan" addirittura mi han parlato in kurdo. Non l'ho capito fino a quando, grazie a un vocabolarietto turco-inglese di Sabrina, il tipo è riuscito a dirmi "somigli Curdo"    :OK:

Poi se sei sfigato e sei li quando scoppia un casino, quello può capitare in turchia, in egitto, in tunisia o anche negli USA.

A grandi linee, io volevo vedere la paerte della turchia "oltre Ankara". Giro in senso orario fino ai confini con georgia e armenia, che NON ho vistato per scelta. Visto il tempo a disposizione io e Sabrina abbiamo deciso di concentrarci sulla Turchia.

Se cambi idea ti scrivo qua cose da vedere e cose che è meglio tralasciare. N.B nella parte "ovest" ci sono stato nel 97 e 98, anche li bei ricordi. Purtroppo i turchi "cittadini" sono cambiati. In (molto) peggio.

In qualsiasi caso se decidi per la turchia, lascia stare i balcani etc etc. Fai un bel trasferimento veloce ad ancona, prendi il traghetto per la Igoumenitsa. I balcani meritano un discorso a se. Albania, Montenegro per "il selvatico", Slovenia/Croazia per la natura e il mare.


Ciao!

Bibo

1254
Questa è la traccia dal mio GPS. Siamo andati in "senso orario", prima verso est e la Francia.

NB, partenza e arrivo sono all'agriturismo dove ho dormito, qualche km sotto Colle Melosa, nei pressi di Colle Langan

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z2q-rCQjp3zA.kKiwldkabOVg

Ciao!

Bibo

Le nuove funzionalità di google maps sono interessanti. Se cliccate sulla traccia appare una statistica, tra cui quasi 4300 di guadagno/perdita di quota, altitudine massima di 2150 metri e una vergognosa media di 14 km/h.....   ecco, ci tenevo a precisare, la media è  su tutto il tempo incluso il pranzo a Limonetto 1400  e l'aperitivo a fine giro al Colle Melosa (ancora grazie Lamberto), non è che andavamo così (tanto) piano.
O no?

Ciao!

Bibo

1255
Questa è la traccia dal mio GPS. Siamo andati in "senso orario", prima verso est e la Francia.

NB, partenza e arrivo sono all'agriturismo dove ho dormito, qualche km sotto Colle Melosa, nei pressi di Colle Langan

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z2q-rCQjp3zA.kKiwldkabOVg

Ciao!

Bibo


1256
Drive in / KTM E-Park anche in italia
« il: 20 Luglio 2015, 12:18:58 »
Peccato che inizino solo adesso, a stagione inoltratissima. Io ci andrei volentieri il primo mercoledì disponibile, ma andare a "rischiare" due giorni prima della partenza non è molto saggio, mi sa che rimanderò al "dopoferie".

http://www.moto.it/news/a-maggiora-inaugura-l-e-cross-center-ktm.html

Ciao!

Bibo

1258
Noi cinque della cricca del rifugio arriveremo forse leggermente in ritardo per via di un ottimo Rossese di Dolceacqua che, "a nostra insaputa" (cit.), faceva qualcosa più di 13.5 gradi alcolici.

Ciao!

Bibo

1259
Drive in / Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« il: 16 Luglio 2015, 16:57:04 »
Confermo, il precedente proprietario usava il pignone da 12, ed evidentemente l'attuale 15 è stato rimesso su solo per rivenderla. Motivo per cui prevedo "slungamento" catene nel breve.

Altra magagna, è saltato un paraolio del gambale forcella destro, che adesso perde olio.

Il contakm mi sembra molto ottimista come rilevamento della velocità, dovrò ritarare meglio la circonferenza nel setting dello strumento.

Forse è anche per questo che ho fatto 150 km prima di entrare in riserva e ho consumato talmente poco da fare 32 km litro.

Ciao!

Bibo





1260
Drive in / Re: La chiave del 10
« il: 16 Luglio 2015, 16:52:30 »
La chiave del 10 per me è speciale: è la prima chiave inglese che mi sono comprato da bambino, con i soldi della mia mancia settimanale.

Ciao!

Bibo