Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1201
Altre moto / Re: Moto per "Adventure"
« il: 15 Settembre 2015, 16:20:59 »
Parlando di transalp:
La piastra paramotore originale è in plastica giusto? Qul'è una buona?
Tubi di protezione laterali?
Sw-motech?  (Sulla KLE fanno parti stupende!)

Grazie mille a tutti :-)

Per il Transalp su http://tecnica.transalp.it/t rovi tutto quelli che una decina di "consunti utilizzatori ventennali" (tra cui il sottoscritto)  hanno condensato dall'esperienza propria e dalle esperienze e statistiche di 2000 iscritti alla mailing list LISSTA (compreso un tuo compaesano di Bellinzona). Modelli vari, accessori, modifiche.

Per quel che riguarda la piastra originale, è "sana" nel 600 in plastica.
Nel modello 650 quei COG..ONI degli ingegneri/progettisti Honda hanno lasciato nella parte posteriore del paramotore un bel rettangolo aperto in corrispondenza del filtro olio. Questo secondo loro per agevolare la manutenzione (ci arrivi senza smontare il paracoppa), ma in realtà agevola solo il sasso vagante che colpirà, bucandola, la lamiera del filtro olio. La domanda non è "se" lo bucherà, la domanda è "quando", perchè prima o poi capita di sicuro. Ogni volta che organizzavamo una Via del Sale transalpara e sapevamo della presenza di un 650 ci portavamo dietro un paio di filtri olio (e un paio di kg d'olio) , e puntualmente sono serviti.

Se vuoi delle buone piastre paramotore uno di noi della LISSTA produce arigianlmente degli ottimi prodotti, altrimenti per il 600 è buona quella della sw-motech (io ho quella). Comunque sul sito che ti ho indicato sopra trovi tutto su protezioni, accessori, molle etc. Se poi non trovi, chiedimi pure.

Ciao!

Bibo





1202
Comunicazioni / Re: programma trx
« il: 15 Settembre 2015, 16:08:57 »
A parte che manca la "w" iniziale nel link (lo dico per i meno avvezzi a queste cose) mi sento di spezzare una lanncia a favore di questa iniziativa, anche se non vi ho mai partecipato.

Intanto, di sicuro non è che la TRX Raid (nella persone del boss, marco Borsi) abbia permessi speciali o cosa. Chiedere permessi speciali è ONEROSO, oneroso tanto, e questi costi sono giustificabili/affrontabili solo se l'ambito è ristretto (cavalcata locale) e/o i partecipanti numerosi (cavalcata famosa senza numero chiuso).

Semplicemente Marco Borsi (e la sua compagna Serena) fanno ricognizioni personalmente, ed avendo Marco una rete di amicizie nel mondo del motoclclismo derivate dal suo passato di pilota, ha anche qualche "hint" sui percorsi.

Non è come quei improvvisati Tour Operator italiani (non faccio nomi) che si iscrivono al rallye d'albania o all'hellas rallye, e con il track log della gara l'anno successivo organizzano il "raid" in Albania o Grecia con tutti i problemi/rischi del caso.

Detto questo io ho partecipato a tre "iniziative" curate da Marco Borsi: la TRX Marocco nel "lontano" 2011, una gara africana "atipica" basta su GPS e senza roadbook in cui ho corso in coppia con il mio "socio" Claudio Curatolo (e sulla cui base adesso si svolge l'iniziativa "Valle del Draa", posti magnifici), il Croazia Rallye del 2014 e il Croazia Rallye di quest'anno.

In tutti e tre i casi l'organizzazion è stata impeccabile, e la sensazione è che sia una cosa fatta per passione e non per lucro. Certo, non ci va in perdita, ma ad esempio, le sue manifestazioni/iniziative sono sempre a numero chiuso per garantire qualità , sicurezza e gestibilità, e spesso sono full-booked con mesi di anticipo, come nel caso del KRKA Enduro raid.

Insomma, c'è dietro del lavoro, non ci sono dietro inciuci, e il prezzo secondo me è corretto, oltre ad essere in genere più basso della concorrenza. Poi bisogna vedere se uno reputa che il prezzo valga la candela, ma una cosa tip "Valle del Draa" in marocco dove in 2000 euro è compresa l'aero per il pilota, il trasporto della moto e una assitenza di fatto su un percorso che di fatto ricalca quello di una gara (non sono i soliti tour sulle solite piste e sui soliti asfalti) all inclusive, lo vedo duro da battere. La concorrenza di solito parte da un prezzo superiore, non include il volo aereo e di solito aparte qualcuno veramente esperto (gicomo Ferri, Roberto Musi) fa asfalto/piste "classiche", non piste "da gara".

Per quel che riguarda l'iniziativa "giro d'Italia" ci avevo pensato anche quest'anno ma ero "bloccato" dalla possibilità di dover consegnare la moto allo spedizuioniere per il viaggio estivo proprio in quei giorni (cosa che poi è accaduta) e quindi non ho potuto andarci, ma un pensiero serio ce l'avevo fatto.

Di sicuro sto valutando di partecipare nel 2016 di nuovo al Croazia Rallye, con in più il fatto che hanno introdotto la categoria amatori che sembra fatta apposta per quelli non allenati come me. Sto solo cercando di capire se e come si pesta i piedi con L'Hellas Rallye, rally molto più approssimativo e caciottaro anche se con grosso numero di partecipanti, perchè all'Hellas vorrei tornare per motivi "affettivi".

Per il "Giro d'Italia" dipenderà ancora una volta sul come e quando (e se) andro in vacanza l'anno prossimo, perchè la situazione si potrebbe ripresentare identica a quella di quest'anno (se sono fortunato). Ma se non avrò incombenze e obblighi  di un viaggio critico in partenza proverò ad iscrivermi.

Ciao!

Bibo

1203
Report su uscite nel centro Italia / Re: Monti Sibillini
« il: 15 Settembre 2015, 11:49:19 »
Bellissimi posti dove sono stato anch'io altre volte di cui l'ultima l'anno scorso,  "due giorni" organzizzati da un amico che si divide tra due passioni, la moto e il parapendio a motore.








Posti splendidi, gente tollerante e poi il tradizionale arrivo a Campo Imperatore e Castelluccio sono la ciliegina sulla torta. Io però ammetto di aver fatto il pigro, fino a li ci sono andato in furgone, anche (ma non solo) per non bruciarmi le mousse sul 690.

Quest'anno i due miei contatti in loco latitano e mi sa che il tradizionale giro di fine settembre salta.

Ciao!

Bibo

1204
Altre moto / Re: Moto per "Adventure"
« il: 15 Settembre 2015, 10:31:08 »
il paracoppa è basso (sotto ai tubi del telaio e dello scarico) ed è di alu sottile, fa la sua funzione, ma si ammacca facilmente (anche per i sassi che alza la ruota ant.)
Io lo "ribatto" quando cambio l'olio,
forse un giorno lo rinforzerò.....

Io sono giunto alla conclusione che il paracoppa va considerato materiale di consumo, alla stregua di pneumatici e pastigli. Non nel senso che va cambiato spesso, ma nel senso che non è il caso di darsi troppa pena per un componete destinato comunque a bozzarsi.
altra mia convinzione è che per l'uso "dual da viaggio", dove non si va a impattare sui tronchi con la culla o non si salta giù dai pietroni dei greti dei torrenti, un paracoppaa BEN concepito (come quello del Tansalp 600 ma NON come quello del 650) può essere sufficiente.

Ciao!

Bibo

1205
Altre moto / Re: Moto per "Adventure"
« il: 14 Settembre 2015, 21:54:18 »
KLE 500 ha sempre avuto quei difetti, come dissi più volte e ultimamente qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13477.msg151974#msg151974 assime alla mia idea di cosa comprare nel tuo caso.

Ciao!

Bibo

1206
Stradali / Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« il: 14 Settembre 2015, 21:47:20 »
Comunque stavolta la recensione del valchi ha quel non so che che mi ha fatto venir volgia di compare una SD1290 prima di essere troppo vecchio.

O anche solo provarla  :tim:

Ciao!

Bibo

1207
Nuove tecnologie / Re: ktm elettriche a nolo a maggiora
« il: 14 Settembre 2015, 21:41:26 »
Azz, me ne ero scordato. Facciamo un radunino? Questa settimana piove tranne i weekend, settimana prox inizia con il bel tempo...

Ciao!

Bibo

1208
Altre marche / Re: Arrivate dai concessionari le nuove SWM
« il: 14 Settembre 2015, 11:55:33 »
Le moto non sono male!
Anche le enduro!
Componentistica,motori,telai e plastiche sono al livello delle piu' blasonati marchi.
Mi piace questa "puzzetta sotto al naso"quando si parla di alcuni marchi ed invece e' "tutta me**a" il resto.

Beh, non è il mio caso. Ho 3 KTM, ma anche una Honda, Una beta e una Scorpa.

E sto cercando una KTM 690 di quelle "ancora fatte bene".

Il mio era un ragionamento purmanete economico. Paolo mi ha ribaltto il discors mettendola sul "percheè devo pagare una cifra per un usato quando posso prendere un nuovo", omettendo però che sei attento "alla ciftra" sai che come prendi il nuovo cinese" che dal giorno dopo molto probabilmente non lo rivendi più se non sbragando, cosa invece che non succede con mezzi più blasonati e con reti di assistenza presenti sul territorio,. so di un apio di persone che hanno venduto dopo due anni il 690R allo stesso prezzo a cui l'hanno pagato usato.
Invece la sensazione è che una SWM di adesso sia come un diamante per dirla alla de Beers (un diamante è per sempre). Ora... anch'io mi sono infilato coscientemente in una situazione simile (Scorpa T-Ride non è esattamente facile da vendere nel caso volessi) ma nel mio caso npn c'erano alternative nella stessa tipologia di moto: o quella o quella.
Ol fatto poi che si assembalta in italia dallo stesso staff della vecchia Husqvarna mi lascia ancora più dubbioso, ho info certe che certe magagne seriali delle "H" pre BMW (e forse anche durante) fossero frutto di "mafiette interne" e coperture di errori a vicenda.

Vedremo cosa dice il mercato.

Ciao!

Bibo




1209
Altre marche / Re: Arrivate dai concessionari le nuove SWM
« il: 14 Settembre 2015, 11:46:09 »
Dato il quasi monopolio della Tech, cosa ovviamente non utile al mercato, un paio di costruttori, uno italiano ed uno francese, stanno operando per rimettere in pista la Marzocchi, spero che l'operazione vada a buon fine.

Speriamo!

Bibo

1210
Si, ma non puoi andare in posti bellissimi e continuare a fare le foto con una macchinetta del 2007.   :OK:

Quasi quasi propongo una colletta...  sm442

Ciao!

Bibo

1211
Report su uscite nel nord Italia / Re: sommellier
« il: 14 Settembre 2015, 11:37:02 »
Bellissimo!

Vedo che a fine settembre c'era già qualche spruzzata di neve. Chissà come andrà quest'anno.

Ciao

Bibo

1212
Sherco / Re: Sherco 2016
« il: 12 Settembre 2015, 21:56:19 »
In effetti puntare su due mercati diversi coon due brand diversi avrebbe senso dal punto di vista di marketing e dal punto di vista industriale.
Hanno provato a differenziare il mercato trial, se non ho capito male destinando le Sherco ai PRO e le Scorpa agli amatori. Risultato... numeri troppo piccoli da entrambe le parti per tenere in piedi due linee della stessa tipologia di prodotto. La Twenty è stata il modello della svolta, moderna ma tradizionale nell'impostazione, che piaceva anche a chi storceva il naso sulle "peculiarità" della Sherco (serbatoio+pompa).

C'è anche da dire che Sherco sta investendo molto nell'enduro, sia come modelli che come team e piloti.

Spero che finaziariamente non ripercorrano la strada di gasGas.

Ciao!

Bibo


1213
Report su uscite nel nord Italia / Re: Con la Alp sul Sommeiller
« il: 12 Settembre 2015, 18:45:38 »
Adesso è un po' peggio di così, ma neanche tanto. A riprova che i tedeschi erano impediti.

Comunque han fatto vedere la salita, non la discesa, con quattro quintali di moto da frenare e l'ABS non disinseribile. sm472

Ciao!

Bibo

1214
Drive in / Re: Anteprima Raid Elbonia-Andokazzostan 2015
« il: 12 Settembre 2015, 10:43:22 »
Cinisello e Quarto Oggiaro non penso proprio.
Era per dire che un paesaggio di quel tipo è diffuso in Italia come all'estero quindi difficile da indovinare.

Certo che è difficile da indovinare, se no scommettevo cappuccio e brioches.

Ma se guardi bene quei dislivelli così alti nell'Italia collinare non si trovano. Così come quel tipo di coltivazione mista tra.... e qui mi fermo, se no gli indizi son troppi.

Vediamo se e chi ci arriva più vicino.

Ciao!

Bibo

1215
Drive in / Re: Anteprima Raid Elbonia-Andokazzostan 2015
« il: 12 Settembre 2015, 09:32:00 »
Posti così ne conosco in Romagna, Toscana,  Umbria ecc.ecc.

... Cinisello Balsamo, Fuorigrotta, Scampia, Quarto Oggiaro....  sm442

Ciao!

Bibo