Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1096
Anche io e Sabrina siamo quasi a psoto, moto caricate sul furgone (se c'è bel tempo Sabrina domenica va a farsi un giro per conto suo con la Alpetta e ci raggiunge per pranzo) , furgone con il pieno, dobbiamo solo caricare l'equipaggiamenyo da moto e siam pronti, contiamo di partire per le 17  arrivare all'agriturismo entro le 19.
Qui il meteo è una chiavica, nebbia pioggerellosa, spero che in Val Tidone sia meglio se no domani "si scarliga".

Ciao!

Bibo


1097
Beta / Re: Ecco perche' dico basta ai trattori
« il: 14 Novembre 2015, 07:38:03 »
Sergio, me qui si apre una conferenza stampa di Valentino Rossi che spara su Marquez. ?.

Anche a me. Mi sa che Valchisun ha fatto qualche confusione con i link.

Ciao!

Bibo

1098
Scorpa / Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« il: 13 Novembre 2015, 18:33:37 »
Credo che siano le molle della frizione troppo morbide che non fanno restistenza, oppure i dischi conduttori gia' usurati.

Valchi, allora i miei post proprio non li leggi!

Lo faceva anche da nuova!

La cosa strana è che slitta solo "spingendo la moto" con la marcia inserita.
In modo "normale" la moto va perfettamente, e in quinta anche sfrizionando la frizione riattacca subito senza slittare.
Per quell chiedevo se per caso la frizione fosse asservita in coppia, come ad esempio nei motori 690 KTM.

Mistero?


Ciao!

Bibo

1099
Motore / Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 13 Novembre 2015, 18:27:46 »
Io nei due ultimi cambi dell' olio ho usato il Motorex e devo dire che non mi ha dato nessun problema.

Sulla twenty? Quale Motorex hai usato? Che magari c'è caso che ce l'ho giù in box.

Ciao!

Bibo

1100
Motore / Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 13 Novembre 2015, 18:26:29 »
Perfetto, hai descritto esattamente la mia situazione. Solo che stavolata ci ho messo 4 km (ho guardato la mia traccia GPS).
Ho sentito l'importatore (il gentilissomo e disponibilissimo Chicco Molteni) che mi ha detto che sulle Trial "racing mode" mettono il Nils, ma sulla mia per un uso amatoriale consiglia il Motul Transoil 10w30.
Ho un rivenditore Motul a 15 minuti da casa che ce l'ha disponibile, che dite, mi arrischio a cambiarlo domattina? Non vorrei che ci fosse il rischio di trovarmi con la frizione che slitta per domenica. D'altronde andare in giro così, con il cambi "secco e spigoloso", non mi piace molto.

Che ne pensate?

Ciao!

Bibo




1101
Scorpa / Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« il: 13 Novembre 2015, 18:20:48 »
Valchi, ho appeno detto che con la 5a inserita, in discesa, su asfalto, la frizione slitta e nion fa girare il motore.

Quindi la domanda è: E' normale, oppure è normale sulla Scorpa? E' già capitato a qualche "scorpista"? Enzo, tu che hai il mio stesso motore.. hai mai provato?

Ciao!

Bibo


1102
Motore / Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 13 Novembre 2015, 17:28:00 »
Con le Scorpa ma anche con altre moto è bene avere l'accortezza di tirare il freno davanti quando si innesta la marcia per la prima volta a moto fredda.

Gia provato alcune volte, non funziona, non con la Mia Scorpa. Se va bene la marcia entra "facendo male al cambio" e la ruota davanti, bloccata, scivola sul terreno. Se va male la moto si spegne.

Fose è un problema solo delle moto da trial? Nel mio K200 anche dopo mesi di fermo non si incollava nulla. per il Nils... quale consigli, quello normale o quello apposta per le moto da trial?

Oramai è tardi per domenica, ma settimana prox, passati i primi due gg di EICMA, vorrei metterci le mani

Ciao!

Bibo

1103
Motore / Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 13 Novembre 2015, 16:56:21 »
Settimana scorsa, in previsione del giro di Piacenza, ho riesumato la Scorpa T-Ride che non usavo da molti mesi (credo da maggio) con l'dea di fare un giretto tra "qua" e "la" passando per "in mezzo".  :tim:  :police:

Fatti i minuziosi controlli di pre giro, che consistono nel controllare che i pneumatici siano ancora di colore nero e che la miscela ci sia, sono partito.

Quando non uso la T-Ride per un po', spesso capita che all'inizio la frizione non stacchi pr niente e rimanga incollata, come se non tirassi per niente la leva frizione. Di solito bastano 150 o 200 metri giocando "on-off" con il comnado del gas in una marcia alta per "scollare" i dischi e riportare la frizione alla normale funzionalità.

Ecco, stavolta non è andata così. Ci ho messo quasi 4 km di  "tira e molla il gas" in 5a marcia su asfalto prima che la frizione, di colpo, si sbloccasse. Inoltre la ricerca della folle è diventata più difficile e le marce entrano un po' più ruvidamente e spigolosamente di quanto mi rocordassi.

Moral: vorrei fare un cambio olio all T-Ride, e credo che sull'olio si sia detto molto, ma comunque alla fine non ho capito se c'è un olio (marca e modello) universalmente adottabile per i cambi 2t con soddisfazione.

So che alcuni enduristi usano degli olii ATF trovandosi bene, per la mia T-Ride il libretto U&M  prescrive un generico olio motore 10w40. Consigli ed esperienze? Quale olio prendere? Un ATF o "olio motore" o ancora un olio apposta per cambi 2t tipo il Nils "for Clutch" o il "For Clutch TX" apposito per moto da trial?

Consigli?

Ciao & grazie in anticipo!

Bibo



1104
Scorpa / Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« il: 13 Novembre 2015, 15:59:49 »
OK, ora vi tedio con questa cosa che è sempre stata così, da quando ho l T-Ride 2T.

Per quel che riguarda la T-Ride l'avviamento in un modo o nell'altro son sempre riuscito a farlo con la pedivella. Essendo diversamente alto e corto di gamba, devo comunque mettere la moto sul cavalletto e spedalare da in piedi se vogli essere sicuro di farla partire. In questo modo, a caldo, parte preticamente sempre alla prima spedalta.
Mi son semnpre chiesto però come fare la volta che non riesco a farla partire così, perche "a spinta" non può partire.

Mi spiego meglio. Da sempre, se cerco di fare partire al mot a spinta, quando mollo la frizione, in qualsiasi marcia sia, la frizione slitta e il motore non si muove. E come se avesse un "antisaltellemaento", e/o fosse (molto) asservita in coppia. In pratica, s eollecitiata normalmente la frizione attacca bene, se sollecitata in maniera inversa slitta.

Per questo motivo, in caso di necessità, non c'è modo di accendere il motore a spinta.

Scorpisti e ex-scorpisti 2T, qualcuno sa dirmi qualcosa? E' così anche sulla votra moto? Enzo, tu che ce l'ahi ancora, hai mai provato?

Ciao!

Bibo

1105
Husqvarna / Re: Husky come KTM. Solo un po' più brutta.
« il: 13 Novembre 2015, 15:49:17 »
La sella della version KTM è abbastanza bassa, visto che la uso io. Il serbatoio da 7 litir i attizza. E' vero, 25 lkm/litro sono alla portata su strada, e comunque non si fanno mai meno di 20. Ma l'autonomia non dipende mai dal quanto consumi, ma da dove sei quando consumi.

Se il serbatoi supplementare da 7 litrisarà  compatibile anche con ler vecchie 690 (il telaio è sempre quello) , credo che mi farò un regalo di natale.

Ciao!

Bibo



1106
Filmati e foto / Re: video world tour
« il: 12 Novembre 2015, 10:26:02 »
ragazzi, porttemi ad esempio tutti, ma non questo "personaggio" qui.

Ce ne sarebbero da dire un bel po' e purtroppo oggi non ho tempo, ma appena mi ricavo una mezz'oretta un raccontino ve lo faccio.

Di una cosa però bisogna dargli atto, è uno "furbo" soprattutto mediaticamente sul web, e il mondo motociclistico o "pseudomotociclistico" è pieno di "fessi".

Ciao!

Bibo.







1107
Cerchiamo per piacere di compilare entro mercoledì 11/11 questo prospetto così che Bikerider possa prenotare almeno il pranzo:

    Nome          Moto                              pranzo di domenica           Giro per sabato              Cena per sabato
----------------  -----------------------       ----------------------          ------------------              ------------------
01 Bikerider     KTM EXC 250 2T                       SI                                 SI                              SI
02 Kermit        Scorpa SY 250 F                       SI                                 NO                             NO
03 Lamberto    Yamaha WR 250 F                    SI                                 NO                             NO
04 Michel         Beta Alp 250                                                                                                  NO
05 Franz58      Suzuki DR 350                          SI+moglie                     SI                               SI+moglie
06 Motaldo      Kawasaki KLX 250                                                                                         Si +moglie   
07 Valchisun    E-Bike                                                                                                          SI   
08 erkarota     Husaberg 570                          SI                                   SI                              SI
09 Alex           Beta 525                                 SI                                   SI                              SI
10 Teo91         Beta 125 4T                            SI                                   SI                              SI
11 Bibo           Scorpa T-Ride 290                   SI+Sabrina                      NO                             SI+Sabrina
12 Arnold        KTM EXC 250 2T                      SI                                   NO                             NO
13 ilario          Husqvarna te 450                    SI                                    NO                             SI
14 Ario            Husaberg FE 550                     SI                                   NO                             SI

Ciao!

Bibo

1108
Non puoi prescindere da quello che un pilota dichiara IN SALA STAMPA, durante l'evento di Post Gara, con presenti insieme i piloti e i giornalisti. Fa parte del tutto.

E quanto a rischiare la vita, Rossi ha rischiato la vita... ma non la sua, quella di Marquez quando lo ha buttato fuori. Ha giocato con la vita altrui, altro che rischiare la vita propria. Perchè quando butti fuori uno a 200m km/h non sai mai come va a finire.

Ciao!

Bibo


1109
Enzo, concordo, ma i responsabili non sono i piloti.

Quando ai media si fanno dichiarazioni stupide e deliberatamente false  tipo "Marquez ha aiutato Lorenzo" nel dopogara di un GP in cui Marquez ha sorpassato Lorenzo all'ultimo portandogli via la vittoria e 5 preziosissimi punti... la responsabilità è ANCHE E SOPRATTUTTO del pilota.

Perchè se è vero che certa tifoseria è letame, chi ci semina e sguazza dentro, in questo caso, è chi fa un certo tipo di dichiarazioni menzognere qal solo scopo di fomentare la folla.

Ciao!

Bibo

1110
Filmati e foto / Re: Bella musica...
« il: 08 Novembre 2015, 19:33:13 »
Distinguished Gentleman's Ride è la fiera delle vanità in salsa motociclistica.

Di fatto un raduno "mondiale" in varie città di fighetti neo hipster, barba trendy, risvoltino d'ordinanza, insomma, il casual hipster da 3000 euro tra abiti e accessori, con motocicletta rigorosamente finta classica (8000 euro) o harleycosa, con obbligatoria customizzazione da 5000 euro in su.
Per darsi un tono e non essere solo un deprecabile e volgare evento di ostentazione autocelebrativa di gente che ha soldi da buttare hanno ammantato la fiera delle vanità con un velo di buone intenzioni, definedolo "evento di beneficienza".

I milanesi, tutti attrezzati e agghindati  come di cui sopra, hanno donato  di media BEN 2,37 euro a testa, defindosi cosi non solo i più vergognosamente pezzenti d'italia, ma cogliendo di slancio anche il trono modiale, qualificandosi come quelli che hanno donato di meno (2,37 euro!!) in tutto il mondo.

In italia chi ha donato di più sono quelli di Udine (27 euro), ma non basta a non farle fare la figura dei pezzenti, perchè  11.19 euro di media donati è
UN UNDICESIMIO di inghilterra con 122 euro a testa di media, giusto per rimanere in europa. Se poi guardiamo oltreoceano il confronto è impietoso.


Ciao!

Bibo