Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1021
Filmati e foto / Re: Posa cavi
« il: 31 Dicembre 2015, 19:43:06 »
Così. Ragionando per estremi.
Se quella sono strade a fondo naturale comunale...... non è che si potrebbe mettere un po' di pepe al culo al comune dicendo ceh se succede qualcosa è colpa sua?
Ovviamente non da "motociclisti" illegali, da ciclisti regolari.

Non è che forse smettono di lasciare la polizia municipale a fare i giudici di "Italia Got Brioches al Bar" e smettono di mandare la forestale dov NON ci sono cacciatori di frodo e CI somo moticiclisti, e li dirottano a cercare il colpevole?

Così, tanto per dire...

Ciao!

Bibo


1022
Drive in / Re: Consigli su sistemi operativi PC
« il: 30 Dicembre 2015, 00:11:42 »
Mi fa piacere sentirti così appassionato di linux, Bibo, anch'io da più di 5 anni ormai sui miei computer uso solo Linux. Mi sono trovato benissimo con la distro Debian e non la mollo più!


Complimenti per la scelta. Non è la distro più facile, ma è quella più sana, sia "nei fatti" che "nei princìpi".


Io uso Linux dalla seconda metà degli anni 90. Il mio primo server web pubblico di sviluppo risale al 1997 (quando ho registrato il mio dominio segreto.com) era per "motivi politici" su  AIX di IBM, ma è su Linux da più  di 15 anni , così come mostra questo "snapshot" del febbraio 2001 di Archive.org : http://web.archive.org/web/20010215023403/http://www.segreto.com/
Attualmente www.segreto.com è su Debian, con un uptime di 538 giorni  :OK:

Per chi si avvicina le prime volte a Linux consiglio comunque sempre Ubuntu perchè, come hai detto tu, si installa e si aggiorna facilmente e in rete si trovano tutti i consigli possibili immaginabili per imparare ad utilizzarlo al meglio.
Ho installato a più di qualche persona Ubuntu a fianco di windows e mi son reso conto che se la persona non ha vicino qualcuno che la può aiutare nei primi passi fatica ad abituarsi al nuovo sistema ... l'ideale in questo caso sarebbe avere qualcuno vicino per entrare più facilmente nell'ordine delle idee e allora in poco tempo ci si appassiona e non lo si molla più.

Il "problema" è che Ubuntu ha un interfaccia grafica con delle convenzioni funzionali che si discostano in alcuni punti da windows in maniera sensibile e disorientano un po' l'utente meno smaliziato.

Per questo suggerisco praticamente sempre la variante XUbuntu. Per prima cosa XUbuntu è una variante più "leggera" e senza "fregnacce e frocerie 3d" e quindi funziona meglio su macchine meno dotate e/o più datate.

Come secondo vantaggio, ha un interfaccia utente più "tradizionalista" e parecchio più simile alle metafore funzionali di chi usa windows nelle sue non ultimissime versioni.

Attualmente monto XUbuntu su tutti i desktop/laptop/netbook che uso come macchine di sviluppo, tranne una macchina che, come dicevo, è dual boot con windows. Questo per poter usare Adobe Lightroom, software che, mi spiace dirlo, non ha euguali nel mondo Linux.

Per la cronaca, poco tempo fa ho "svecchiato" il netbook della mia compagna Sabrina (Samsung NC 10, Atom e 1 GB di Ram, anno 2008), montando un GB supplementare, un SSD e XUbuntu. Dopo 10 minuti, tempo di prendere confidenza con "il nuovo"  mi ha chiesto: "ma davvero  dentro c'è ancora il mio vecchio computer?"  :sig:

Ciao!

Bibo

1023
Drive in / Re: Consigli su sistemi operativi PC
« il: 29 Dicembre 2015, 18:20:56 »
Tanto poi lo so che mi troverò seduto nell'Apollo 13  sm444
A me basta che mi rimanga tutto quello che ho nelle cartelle personali. Mica perchè non ho un backup, così, per pigrizia. Ma se non fosse possibile potrei anche sforzarmi  :57:

No, quando fai un installazione "standard" con solo Linux (non dual boot) viene ripartizionato e riformattato l'hard disk, tra le altre cose con una formattazione più efficiente diversa dalla Fat32 o fat16 di windows.


E il backup "E' cosa buona e giusta".

Sempre.

Ciao!

Bibo

1024
Drive in / Re: Consigli su sistemi operativi PC
« il: 29 Dicembre 2015, 14:49:22 »
Per un utente ciabatta è difficile installare Linux senza partizioni?
io tanto col CAD so tirare solo righe dritte  sm444

Intendi dire rasando a zero l'HD su cui c'è windows e metterci linux? No, è estremamente facile. Lo si usando la stessa memoria USB con cui provi la distribuzione Linux che ti interessa.
Per capirci, la stragrande maggioranza delle distribuzioni linux (e tutte quelle basate su ubuntu) possono essere provate mettendole su una chiavetta USB e facendo partire il PC dalla chiavetta, invece che con il solito HD. In quel modo provi quella distribuzione di Linux senza installare niente, con il grosso limite che non ne apprezzi la velocità perche lavora dalla chiavetta USB, molto ma molto più lenta del classico HD (per non parlare di quelli allo stato solido). Però ti permette di verificare, ad esempio, che tutto l'hardware del PC venga riconosciuto da Linux (oramai il 99%).
Da quella stessa chiavetta puoi lanciare l'installazione, se devi rasare a zero e non te ne frega niente più di windows c'è l'opzione "fai tutto tu", ti chiede pochissime cose  tra cui lingua, fuso orario, un username del primo utente da creare e relativa password, eventuale password del wifi e poi fa tutto lui, in pochissimi minuti si installa, se sei attaccato a internet si aggiorna,  e sei a posto.

Ciao!

Bibo

1025
Aprilia / Re: Le problematiche della RXV
« il: 29 Dicembre 2015, 14:37:08 »
Gango, visto che sei testardo, fai così. Contatta il mio amico Marco Lo Rito. Marco è un team manager/mccanico di un tema che correva (e corrw ancora) nell'italiano Supermotard. E' passato da Aprilia a KTM, ma ha in mano un aprilia bellissima, da enduro, motore revisionato da pochissimo e tutta la moto è assemblata, motore compreso, con il meglio del meglio della produzione Aprilia con chicche direttamente dal reparto corse. Per intenderci, i carter sono quelli della Rally della dakar, con passaggi olio maggiorati.

Lo trovi su facebook qui: https://www.facebook.com/marco.lorito.5

Contattalo, digli che hai avuto il contatto da me (Bibo)  e fatti spiegare tutto. Magari è la TUA moto.

Ciao!

Bibo

1026
Moto da trial e free ride / Re: Le moto da Free Ride ai voti
« il: 29 Dicembre 2015, 14:25:13 »
Aggiungo i miei due cents, di cui uno a "cazziare" Valchi:

Valchi:
La T-Ride 290 ce l'ha la 5 da trasferimento. E' solo "troppo trasferimentosa".
Freeride 2t vs 4t. la 4T avrà anche un consumo minore (forse), ma ha il serbatoio più piccolo e quindi alla fine l'autonomia è uguale. E la 2T pesa 8 kg di meno, ha maggiore luce da terra e a listino costa 1000 euro in meno.

Titto.
Io non ho provato la Fr 250 R e quindi non pèosso dire nulla sulle sopensioni. Ma da anni litigo con le sopensioni della T-Ride. La grossa differenza è che sulle sopensioni della T-Ride nessuno sa mettere le mani, mentre sulle WB della FR ci sono una dozzina di specialisti di fama nazionale più una pletora di preparatori locali.
Io sto facendo in questi giorni il tentativo "ultima spiaggia" per la T-Ride, che adesso è nell mani d Francesco Cavuoti di X-race di cui ho sentito parlare un gran bene, fa solo sospensioni (prevalentemente offroad) e non è "monomarca" come il 99% dei preparatori. Speriamo in bene.

Michel.... bastardo!  sm440

Non so perchè ce l'hai con le KTM a iniezione. Io con le due 690 a iniezione ci dovrei aver fatto, a spanne, circa 60.000 km negli ultimi anni, e non hanno mai (toccandosi) avuto nessun problema. Anzi, a me piacerebbe proprio mettere le mani su una 2T a iniezione fatta da KTM. Peccato che un uccellini mi abbia detto che KTM, tramite "i giochini all'italiana" , sia riuscita ad avere l'omologazione "europea" euro 4 con il carburatore. Comunque sappi che appena finisci il rodaggio ti vengo a trovare per provare la FR 250 R. Non è una promessa, è una minaccia.

Ciao!

Bibo





1027
Drive in / Re: Consigli su sistemi operativi PC
« il: 29 Dicembre 2015, 14:03:05 »
Di PC capisco poco,  alla fine mi limito a sfruttare ben poco le sue potenzialità ( come con le moto  :arar:). Vado su internet , scarico " un pó " e  qualche programma per le foto e video.

Qulache programma per le foto e i video vuol dire tutto e niente. Se sei un utente superfigo di photoshop o "un po' di foto" vuol dire che le guardi ogni tanto da archivio? Stessa cosa per il video, monti filmati e hai veleità di regista?

Perchè "purtroppo" su Linux c'è tutto, ma proprio tutto. E nel 99% dei casi quello che c'è (che è sempre gratuito e non rubato)  è meglio delle loro controparti Win&Mac.
Tranne per alcuni prodotti Adobe. per intenderci. Su Linux non c'è Pohtoscop, c'è GIMP. E lo stesso tipo di prodotto. Se sai usare con cognizione di causa  photoshop allora sai usare anche GIMP, ma a GIMP mancano alcune caratteristiche/funzionalità "sofisticate" che gli utenti sofisticati di Photoshop rimpiangono.
L'altro prodotto nelle stesse condizioni è Adobe Premiere Pro. Su Linux ci sono programmi simili, ma non hanno il livello di professionalità e stabilità che ha Premiere Pro.

Infine il prodotto che non ha omologhi allo stesso livello su Linux è AutoCad.

Per il resto genericamente il SW sotto linux è uguale o superiore, è gratuito ed è infinitamente più stabile.

Per la cronaca, tutte le mie macchine di lavor hanno solo Linux (compreso alcuni vecchi Mac), c'è una sola macchina che tengo in dual boot (ovvero, all'accensione decido se farla partire con Linux o con Windows) ed è così perchè ci faccio girare Adobe Lightroom per la gestione dei file fotografici  RAW.

Ciao!

Bibo


1028
Drive in / Re: Consigli su sistemi operativi PC
« il: 28 Dicembre 2015, 19:29:29 »
Ubuntu è ottimo ma non così leggero e non così simile all'ambiente a cui è abituato.
Se deve fare una prova di quel tipo, consiglierei xubuntu (con la "x" davanti) decisamente più leggero e veloce, specie su macchine datate.

Ma la vera domanda è "perchè"?

perchè vuoi cambiare il tuo PC l'anno prossimo? Secondo me prima di cambiarlo ti convien provare a buttare (o spostare all'esterno con un USB) il disco vecchio  e mettere un HD allo stato solido (SSD). Dopodiche mettici il windows che vuoi. Premesso che i "windows" fanno cagarissimo tutti, rimarrai decisamente stupito dalla maggiore velocità e dal rapporto costo/guadagno in termini di prestazioni. I dischi allo stato solido adesso si comprano per poche decine di euro, che in confronto al cambiare tutto il PC è un bel risparmio.
Se poi ci dici qual'è l'utilizzo del PC che devi fare, magari scopriamo che linux (che è gratis)  ti va benissimo e allora la con la combinazione Linux + HD allo stato solido arrivi a velocità che ti spettinano....

Ciao!

Bibo

1029
Scorpa / Re: E la vecchia T-ride 250?
« il: 24 Dicembre 2015, 11:50:03 »
Aspè.... vuoi dirmi che ti sei appena preso la FreeRide 250?

Ciao!

Bibo

1030
Aprilia / Re: Le problematiche della RXV
« il: 24 Dicembre 2015, 11:43:45 »
Io non ho mai usato a lungo la RXV Aprilia, solo qualche giro in pista a Castelletto di Branduzzo. Però ma mia compagna ha un DRZ400 con sella ridotta al minimo, si sciroppa tappe di 200/300 km al giorno anche offroad per settimane intere, e non si lamenta delle vibrazioni.
Sei sicuro che il tuo DR 400 sia a posto?
Se vuoi un mezzo un po' più performante simile al DRZ400  puoi puntare sui KTM 690, ma la sella è decisamente più scomoda. Altre alternative ragionevoli sul mercato non ce ne sono, a parte la nuova Husqvarna 701 che però trovi solo nuova a prezzo pieno.

Se la Cow Adv che hai fatto è quella di quest'anno ci siamo incontrati, io sono quellao basso con la KTM 690 nera e bianca.

Ciao!

Bibo

 

1031
Scorpa / Re: E la vecchia T-ride 250?
« il: 23 Dicembre 2015, 20:38:19 »
Terminata la collaborazione con Yamaha di Scorpa, adesso la proprietaria del marchio, cioe' la Sherco, ha una intera gamma di motori da enduro home made, ci vedrei molto bene il motore bialbero del loro 300 da enduro a quattro tempi, ad esempio..

Ci stai andando vicino, forse vicinissimo.... :tim:

Ciao!

Bibo


1032
Montesa / Re: Nuova Montesa 4Ride
« il: 23 Dicembre 2015, 17:29:32 »
Fare un confronto della 4Ride con la Alp 200 è impietoso ci sono almeno 30 kg di differenza, poi la Alp non ha le sospensioni però ha un motore robustissimo ma che va poco.

Ci sono anche 4000 euro di differenza. E visto che a lui delle sospensioni non glie ne fotte niente sono 4000 euro per 30 kg, ovvero 133 euro al chilo.

"So' due etti emmezzo, signò, cheffaccio, lascio?"

Ciao!

Bibo

1033
Altre marche / Re: Quanto costa una 450 da Rally Raid?
« il: 22 Dicembre 2015, 15:12:46 »
Più che Yamaha non vedo  :SAD:

Probabilissimo. Yamaha tendenzialmente vuole negozi monomarca. Non accetterebbe che si vendano quei "cosi" nello stesso negozio.

Se vuole farlo, lo deve fare da un altra parte.

Ciao!

Bibo




1034
Racconti & aneddoti / Re: Quante, figliolo?
« il: 21 Dicembre 2015, 17:39:28 »
Io ci metto anche i 50ini, se no sfiguro

- Fantic          1
- SWM           1 (50 cc TL trial)
- Morini          1 (350 Kanguro)
- Honda          2 (Transalp 600, XR 600 R)
- KTM             4 (KTM 540, KTM 640 Adv, KTM 690 SM, KTM 200 EXC)
- Vertemati     1 (492 trasformata)
- Vor              1 (SM 530 E)
- Beta             1 (Alp 200)
- Scorpa          1 (T-Ride 280)

Bibo

1035
Per ora vedo che sanno disegnare bene.. :bins:

E giusto quello, perchè persino i sottotitoli racontano cose diverse da quello che han madestramente rederizzato (cfr "ducted fan").

Erano più credibili i modellini della Citroen volante di Fantomas.

Ciao

Bibo