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Topics - bibo

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Beta / Beta, precisione all'italiana.
« il: 10 Dicembre 2015, 20:55:18 »
Dopo aver provato, con estrema delusione, gli pneumatici Michelin T63 sulla Alp 200, per la stagione invernale avevo pensato di tornare ai Mitas originali smontati neanche due mesi fa. Nel montare i T63 avevo omesso di rimontare quell'incubo metallurgico dei fermacopertoni originali, perchè non pensavo di usare le TY63 con pressioni basse.

Adesso che ho intenzione di rimettere i Mitas simil-trial di primo equipaggiamento vorrei mettere dei fermacopertoni decenti (qualsiasi fermacopertone diverso da quello originale lo è) e stavo cercando di capire le dimensioni dei cerchi, o meglio, della sezione degli stessi.

Comiciamo ad esaminare il cerchio: non solo ha una sezione inusuale, non solo ha i bordi molto alti che, combinati con la foggia strana, rendono  inutilmente difficile e faticoso il cambio gomma.... ma non hanno nemmeno stampigliata la dimensione, come qualsiasi cerchi decente invece ha. Hanno risparmiato anche sulle stampigliature.

Mi tuffo sugli esplosi. Ebbene... sugli esplosi Beta sostiene che il cerchio anteriore è un 1.85 di larghezza! Considerando che il mio KTM 640 ha un 1.60 e il canale da 1.85 è montato sul 690, rimango un po' perplesso. Possibile che in beta, su una moto che dovrebbero fare tendenzialmente leggera, abbiano abbondato?

Addirittura sugli esplosi secondo Beta al posteriore sulla Alpetta c'è montato un 2.5 di canale, "talo e qualo" come dimensione, ai cerchi posteriori del KTM 640 Adventure e 690 Enduro.

Rimango fortemente "perpleito".... specie per l'anteriore, e quindi vado a prendere le schede tecniche ufficiali dal sito beta. E li si vede l'estro italiano, la vena artistica, la capacità di improvvisare... infatti sulla scheda tecnica non combacia nessuna misura. La dimensione dell'anteriore da 1.85 sulla scheda tecnica scende a un più ragionevole 1.6, abbondantemene compensata dal posteriore  che sulla scheda tecnica passa da un già surdimensionato 2.5 a un glorioso 2.75 che "neanche i chopper"!

E così, faccio "ciao ciao" all'idea di ordinare online dei fermacopertoni normali al posto di quel rifiuto indistriale che sono quelli originali.

Suggerimenti ed esperienze son benvenuti, nel mentre  capisco sempre di più perchè KTM da fallita adesso è la prima azienda europea di moto mentre Beta, che fallita non lo è mai stata, fa quei numeri li.

Ciao!

Bibo

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Vendo / Vendo KTM 690 SM anno 2007
« il: 08 Dicembre 2015, 00:33:39 »
INFO
Causa razionalizzazione parco moto vendo la mia KTM 690 SM del 2007. E', delle mie sei moto, quella che uso meno. Causa fidanzata motociclista sono quasi tre anni che praticamente non riesco più a usarla, visto che quando usciamo in moto lei usa il suo DRZ 400 e io giocoforza uso il KTM 640 Adventure, per avere ritmi di guida compatibili.

Tagliandi almeno ogni 5000 km o una volta all'anno, quelli con gioco valvole fatti da Farioli, quelli che non prevedono gioco valvole fatti da me. Olio Motorex (prima) Motul 7100 adesso, set di filtri originali cambiati ogni volta. Batteria sempre attaccata al manutentore di carica Opitmate 4  che ruota settimanalmente su tutte le mie moto con batteria.

Comunque tagliandata almeno una volta all'anno a prescindere dai km (faccio il tagliando al tutte le moto a pasqua/pasquetta, invece del picnic :-) ).

Ad oggi ha 27.000 km

Usata in pista solo due volte, una per un corso a Chignolo Po, l'altra a Ottobiano per sfizio con un compare del forum KTMLC4.org


Problemi avuti:
-Attuatore frizione a 1500 km, sostituito in garanzia, mai più avuto problemi.
-Strumentazione, sostituita due volte in garanzia (questa è la terza, le prime erano difettose), sempre con chilometraggio aggiornato come da politica KTM


MOTORE & SCARICO
-Completamente di serie, basta e avanza, mai toccato nulla

TRASMISSIONE
-Pignone con un dente in meno. I rapporti originali sono troppo lunghi, in città e sui tornati stretti si è sempre con la "frizione in mano". Il pignone con un dente in meno risolve questo problema. E' una modifica che fanno praticamente tutti.

CICLISTICA
Le modifiche sono mirate a mettere "in sicurezza" la moto che di per se è equilibrata, e a migliorarne la fruibilità.

-Forcelle anteriori della versione Prestige, che rispetto all'originale hanno in più l'idraulica regolabile anche in compressione (l'originale ha solo la regolazione in estensione).
-Pompa radiale Brembo "vera",tubo aeronautico dedicato + supporto per l'eventuale specchietto. Di serie aveva la pompa normale e la Prestige/R aveva una finta radiale.
-Paramotore in alluminio nero da catalogo Power Parts
-Tamponi ruota anteriori, posteriori e tamponi pedane
-Paramani chiusi Acerbis con anima in alluminio (provenienti dalla mia ex VOR e prima ancora dal mio KTM enduro)
-Specchietto singolo ripiegabile
-Portatarga Light Tech
-Sella della Duke 690, i cui rilievi posteriori aiutano a non scivolare indietro in accelerazione senza dover "appendersi" al manubrio.
-Gomme Dunlop Mutant in ottimo stato (l'anteriore ha ancora i peletti) come visibile in foto.
-Leva frizione corta derivata dai modelli EXC 2T, per via delle mie mani piccole.

Difetti:

-I paramani sono molto vissuti perché hanno fatto prima "la storia" sulla mia vecchia SXC 540 da enduro, poi sulle mie due VOR Supermotard prima di essere montati su questa.

-A causa di una scivolata in un tornante con brecciolino ho graffiato il paracalore scarico sx e "più graffiato" il paramani sx. C'è una foto in cui ho messo in evidenza la cosa.

-Si stava crepando la targa. per metterla in sicurezza definitivamente l'ho rivestita posteriormente con della fibra di vetro. Purtroppo sono stato maldestro e la resina trasparente è colata un po' sul davanti della targa. Nessun problema ne di leggibilità, ne da parte delle forze dell'ordine quando mi hanno fermato, ne in fase di revisione.

Offerta:
Assieme alla moto do ovviamente il portatarga originale, la pompa freno originale, la sella originale dovrei avere anche gli specchietti e la leva originale.

La moto andrà settimana prossima sui canali usuali (moto.it, subito.it) a 3500 euro così come è, con le forcelle della Prestige che hanno la regolazione in compressione ed estensione, oppure a 3200 euro con le forcelle originali con regolazione in estensione ma non in compressione.

Prezzo per chi è del forum motoalpinismo.it o amici mandati da "forumisti": 3200 euro con le forcelle "Prestige" con doppia regolazione idraulica.


Qui sotto un paio di foto d'assaggio, le altre foto sono tutte in alta risoluzione (un po' pesanti da scaricare, ma così non nascondo nulla) e le trovate qui:

http://imgur.com/a/l2x5o

Qualsiasi  dubbio sono a vostra disposizione!

Ciao

Bibo




93
Drive in / E poi... via a fuoco!
« il: 01 Dicembre 2015, 14:44:39 »
Però non bisogna prendere certe cose alla lettera.....



B!bo

94
Drive in / Tutti pronti per fare i pirla?
« il: 24 Novembre 2015, 23:08:38 »
Cosa si fa, squadrone unico motoalpinismo? Più squadre da 3?


http://trialgipi.blogspot.it/?m=0

Ciao!

Bibo

P.S. Mi sa che la Scorpa T-Ride non me la passano com "categoria trial". Nel caso faccio il team manager e ingaggio NonnoMiki e Bikerider.

95
Drive in / Vertigo su FUORIstrada
« il: 23 Novembre 2015, 20:43:56 »
Per la cronaca, sulla rivista in oggetto, numero dic/gen ( :tris:) c'è la prova della Vertigo.

Non l'ho ancora letta.

Ciao!

Bibo

96
Notizie e curiosità / Pillole di Eicma
« il: 18 Novembre 2015, 00:48:40 »
Giornata di oggi passata in EICMA da privilegiato, ovvero la prima mattinata solo noi "fotografi" senza "operatori del settore" tra i maroni (e da giovedì ci saranno i poveracci, la gente comune, si .. insomma, quelli che comprano).

pensieri di oggi:

4Ride Montesa. Belle premesse, ma prezzo vergognosamente alto e  ingiustificato.  Inoltre  premio alla "POVERATA PIÙ CAFONA 2015" quello che a me è sembrato un serbatoio in plastica (e fin qui niente di male) che mima in estetica e FINTE SALDATURE A VISTA un serbatoio d'alluminio. Peggio di un "Rolecs d'oro" cinese. Il telaio è un trial e il cambio, rispetto alla pedalina poggiapiedi, sta in un altra provincia (o forse nazione).


Vertigo. Una valanga di nuovi modelli, uno diverso indistinguibile dall'altro se non per il colore. Filo comune di tutti i modelli non è il telaio a traliccio, non è il motore a iniezione, ma il fatto che non te le vendono.

Infine per distrarre i visitatori, un prototipo metà cafè racer e metà scooter. In comune con le Vertigo da trial ha che non vendono nemmeno questo.
Però distraggono (per pochissimo tempo) il visitatore dalla chiappe delle due ragazze dello stand Vertigo, che si aggiudicano ex-aqueo il premio "sederino d'oro 2015 - 1st EICMA Day (domani è un altro giorno si vedrà)".

Beta. https://www.youtube.com/watch?v=R85aBq0WJZc
Vox populi dice che la causa di tutto ciò sia l'ingaggio di un pilotone e relativo budget.

Sherco: Nulla di nuovo sotto il sole. Niente che non sia già apparso su una un girnale specializzato o incensato da Canobbio su tutte le riviste compreso il giornalino dell'oratorio di Framura Ligure.

Scorpa: La T-Ride in esposizione è sempre uguale. Anzi, no , è sempre la stessa, inteso... quell'3semplare li.
Su mia richiesta Chicco Molteni nega che la pinza anteriore sia sottodimensionata. Inoltre sostiene che sia il sole a girare attorno alla terra.

Honda. La Honda presenta la sua nuova "Africa Twin". Una moto moderna e al passo con i tempi. Se fossimo nel 2004.


Ducati presenta la Multistrada in versione "Enduro". Costa più di una GS, è più larga di una GS, è più inutile di una GS e al Bar Magenta a Milano si nota di più di una GS. Sta già facendo impazzire di desiderio i possessori di una non abbastanza inutile GS.

SWM presenta delle moto che abbinano il peggio delle realizzazioni cheap orientali con il peggio delle realizzazioni italiane.
Prima di allora c'era riuscita solo l'Alfa Romeo con l'Arna.



Il resto domani....

Ciao!

Bibo




97
Motore / Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 13 Novembre 2015, 16:56:21 »
Settimana scorsa, in previsione del giro di Piacenza, ho riesumato la Scorpa T-Ride che non usavo da molti mesi (credo da maggio) con l'dea di fare un giretto tra "qua" e "la" passando per "in mezzo".  :tim:  :police:

Fatti i minuziosi controlli di pre giro, che consistono nel controllare che i pneumatici siano ancora di colore nero e che la miscela ci sia, sono partito.

Quando non uso la T-Ride per un po', spesso capita che all'inizio la frizione non stacchi pr niente e rimanga incollata, come se non tirassi per niente la leva frizione. Di solito bastano 150 o 200 metri giocando "on-off" con il comnado del gas in una marcia alta per "scollare" i dischi e riportare la frizione alla normale funzionalità.

Ecco, stavolta non è andata così. Ci ho messo quasi 4 km di  "tira e molla il gas" in 5a marcia su asfalto prima che la frizione, di colpo, si sbloccasse. Inoltre la ricerca della folle è diventata più difficile e le marce entrano un po' più ruvidamente e spigolosamente di quanto mi rocordassi.

Moral: vorrei fare un cambio olio all T-Ride, e credo che sull'olio si sia detto molto, ma comunque alla fine non ho capito se c'è un olio (marca e modello) universalmente adottabile per i cambi 2t con soddisfazione.

So che alcuni enduristi usano degli olii ATF trovandosi bene, per la mia T-Ride il libretto U&M  prescrive un generico olio motore 10w40. Consigli ed esperienze? Quale olio prendere? Un ATF o "olio motore" o ancora un olio apposta per cambi 2t tipo il Nils "for Clutch" o il "For Clutch TX" apposito per moto da trial?

Consigli?

Ciao & grazie in anticipo!

Bibo



98
Scorpa / Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« il: 13 Novembre 2015, 15:59:49 »
OK, ora vi tedio con questa cosa che è sempre stata così, da quando ho l T-Ride 2T.

Per quel che riguarda la T-Ride l'avviamento in un modo o nell'altro son sempre riuscito a farlo con la pedivella. Essendo diversamente alto e corto di gamba, devo comunque mettere la moto sul cavalletto e spedalare da in piedi se vogli essere sicuro di farla partire. In questo modo, a caldo, parte preticamente sempre alla prima spedalta.
Mi son semnpre chiesto però come fare la volta che non riesco a farla partire così, perche "a spinta" non può partire.

Mi spiego meglio. Da sempre, se cerco di fare partire al mot a spinta, quando mollo la frizione, in qualsiasi marcia sia, la frizione slitta e il motore non si muove. E come se avesse un "antisaltellemaento", e/o fosse (molto) asservita in coppia. In pratica, s eollecitiata normalmente la frizione attacca bene, se sollecitata in maniera inversa slitta.

Per questo motivo, in caso di necessità, non c'è modo di accendere il motore a spinta.

Scorpisti e ex-scorpisti 2T, qualcuno sa dirmi qualcosa? E' così anche sulla votra moto? Enzo, tu che ce l'ahi ancora, hai mai provato?

Ciao!

Bibo

99
Filmati e foto / Grazie a dio è venerdì....
« il: 06 Novembre 2015, 17:37:31 »
Pausa pranzo durissima, grazie a dio è venerdì......

Ciao!

Bibo







100
Montesa / Ma oggi non è il 4 novembre?
« il: 04 Novembre 2015, 11:43:01 »
Montesa non avrebbe dovuto presentare oggi la loro 4Ride?

Sul loro sito spagnolo tutto tace....

Qualche news?

Ciao!

Bibo

101
Percorsi ed aree autorizzati / Accedere al Battù.
« il: 28 Ottobre 2015, 00:31:05 »
Purtroppo i miei copagni di merende enduristi latitano e le occasioni di usare la Scorpetta sono sempre meno.
Per questo motivo sto meditando di provare ad andare al campo "Battù" di Lazzate.
L'idea è quella di provare a fare un po' di esperienza ripetendo (o provare a ripetre) passaggi più volte, su terreni/situazioni che vicino a casa non trovo, abitando nella "piattanza della brianza e non essendoci assolutamente nulla in zona se non il campetto di Bellusco, che è un "campo da cross" senza nessun attinenza con l'enduro "sconnesso" o il trial.

Sul sito del MC Lazzate si parla di accessi a pagamento con formula giornaliera, mensile o annuale. Per le ultime due si dice esplicitamente che bisogna passare al sera nei giorni di apertura in sede al MC.

Per l'accesso giornaliero (che è quello che mi servirebbe) si sa quanto costa e quando ci si può andare (in settimana martedì e giovedì)  ma non si capisce come "funziona". Basta andare la e pagare? C'è sempre un addetto dal MC nei giorni di apertura?

Inoltre... nei giorni in cui non è formalmente aperto si può entrare a piedi per vedere come è fatto? Dovrebbe essere area del demanio ma non so come sia la cosa.

Qualcuno sa?

Ciao!

Bibo


102
Husqvarna / Husky come KTM. Solo un po' più brutta.
« il: 27 Ottobre 2015, 18:16:06 »
Eccola qua la nuova creatura dual della Husqvarna basata sul motore 690.

E' come la KTM , ma si sono impegnati per farla brutta,  che se no non si vede la differenza.

Però forse ha un sebatoio con un litro e mezzo in più. Cosa per cui non sarei disposto ad uccidere.

http://imgur.com/a/9oHTw

Ciao.

Bibo

103
Come già tutti saprete anche in italia KTM ha aperto (in periodo sfigato) un "e-park" dove noleggiano le loro moto elettriche, a Maggiora.

Ho sempre avuto la curiosità di provarle, venerdì pomeriggio vorrei ricavarmi mezza giornata libera e andare a fare uno o due turni di prova, a patto che il tempo regga e che siano prenotabili (non mi aspetto code, ma non si sa mai). Giovedì in mattinata chiamerò per conferma.

Come potrete vedere anche dal loro sito, le moto si provano dal mercoledì alla domenica, nelle fasce 10:00-12:30 e 14:00-18:00.

Per i costi c'è una tessera associativa una tantum da 10 euro, 30 euro il primo turno da 15 minuti, 15 euro gli eventuali turni successivi.

Considerato il fiato che (non) ho probabilmente  15 minuti bastano e avanzano, se mi ripiglio e mi piace prendo in considerazione l'idea di fare un altro turno. Vorrei iniziare subito alle 14, per non tirarla troppo lunga e provare a scampare il traffico del rientro da lavoro del venerdì sera.

C'è qualcuno che si vuole aggregare?

Riferimenti :

http://maggiorapark.com/servizi-prezzi/

https://www.youtube.com/watch?v=ARL74JgtIbY

http://www.moto.it/news/a-maggiora-la-prima-pista-di-moto-elettriche-ktm.html

Ciao!

Bibo

104
Drive in / Calma piatta
« il: 19 Ottobre 2015, 21:12:20 »
Manca più o meno  un mese all'EICMA.

Di solito in questo periodo si vede di tutto.... improbabili moto create con photoshop da bimbiminkia del mouse  pubblicate su riviste blasonate alla pezzente ricerca di una copia venduta o un click in più. Manager della Honda che promettono che stavolta al AT arriva davvero. Sedicenti insider che "dicono che sanno ma che non te lo possono dire ma ne vedremo delle belle parola mia" fintamente intervistati dai blogger riportati da siti web copiati da riviste riportate da altri blogger che si erano persi il primo blog.
Uffici stampa che fanno uscire dei trailer "vedo-non-vedo" su youtube, magari perchè il bonifico del cliente non l'hanno ancora visto e col cavolo che gli fano un video "motispiego"

Einveceuncazzo.

Che succede?

Quest'anno solo la Montesa ha fatt un video "vedononvedo", mentre Beta invece ha annunciato un modello "vedo-ma-sarebbe-stato-meglio-non-vederlo-mai-e-poi-mai".

KTM non dice nulla. Dopo aver di nuovo rimpiciolito il motori della gamma cross che tra un po' all'assistenza glie li mandano dentro gli ovetti kinder, non dice nulla.
HusKvarna proverà forse seriamente a mandare dai concessionari quell'orrore della Supermoto 701, nonostante  che un sondaggio di gradimento dell'estetica e dell'aspetto la mette subito dopo  a "Vladimir Luxuria nudo in balcone che fa l'elicottero col pisello" a combattere per l'ultimo posto.

Honda dopo aver detto per miliardi di anni che la AT non aveva più mercato e non l'avrebbero più fatta, continua da 12 mesi a stracciare i maroni con i video di quella credenza a due ruote che fa cose normalissime che moto normalissime fanno da 30 anni a questa parte. Ogni video svela un dettaglio nuovo. Un video mostra di sfuggita un pomolo, un altro il fondo del cassetto, una terza la cornice dell'anta a vetri mentre si intravede il servizo buono di nonna, quello in porcellana.
Il tutto per creare la stessa suspance di quando ti arriva il nuovo catalogo dell'IKEA per l'ufficio. In otto copie. E non hai il camino.

Insomma, calma piatta, tutto morto in un periodo invece tradizionalmente denso di voci di corridoi e di bigliettini sotto banco, di quelli per far copiare i compiti in classe ma con le risposte  sbagliate apposta così impari a ciularmi la merenda.

Ma siamo sicuri che quest'anno l'EICMA c'è?


Bibo

105
Filmati e foto / Lo so che mi faccio del male....
« il: 06 Ottobre 2015, 22:31:25 »
Lo so che mi faccio del male a guardare questi filmati, ma è più forte di me.

E proprio li ci ho pure "corso" nel 2011.

La tappa di ieri.

https://www.youtube.com/watch?v=ZI0skU-6PoQ

Ciao!

Bibo

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