Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - bibo

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
46
Drive in / Sparizioni e apparizioni
« il: 03 Novembre 2017, 23:48:22 »
Qualche settimana fa avevo fatto notare come la nuova Freeride 250 4T fosse dai concessionari, le prove già pubblicate da riviste e siti.... e sul sito KTM ci fosse ancora la vecchia Freeride 350.
Finalmente si sono dati una mossa. Han fatto sparire anche quella. Non c'è più traccia, ad oggi, di un modello Freeride a motore endotermico.

In compenso è apparsa, sul sito italiano nella sezione moto da enduro, la KTM 125 XC-W.

Un enduro con fari e tutto.... che non è omologata e quindi in italia non può circolare.

Tutto questo a 3 giorni dall'EICMA: complimenti ai geni del mktg KTM.

Ciao!

Bibo



47
Motore / Storia di un grippaggio di mezza estate
« il: 17 Ottobre 2017, 11:27:21 »
Fine luglio , caldazza ma non troppo, decido di "staccare" e andare a farmi un giro in zona con la  T-Ride che non usavo da un po'.
Roba semplice, in mezzo al cemento, seguendo i fossi nobilitati da finti parchi.

E invece no. Tempo di fare i due km di sterrato "di disimpegno" subito fuori da casa mia che sento il motore girare male, come quando sta per finire la miscela.
Tempo di pensare "Forse è meglio che mi giri e che ritorni a ca..." che tiro una grippata nella sua meno usuale e piacevole variante: grippata "con rumoraccio".

Abbastanza alterato lascio la moto dov'è, rientro a casa a piedi tutto bardato da offroad (senza che uno degli scooteristi  sopravvenuti lungo la strada si fermi a darmi un passaggio), prendo il furgone e vado a ripigliare la T-Ride. Mentra la carico vedo che si è squagliato l'o-ring tra testa e cilindro. Tempo di mangiare qualcosa e parto alla volta di Introbio dopo aver preannuciato a Grossi al telefono l'arrivo del cadavere.

Arrivo da Grossi, do le spiegazioni del caso, lui mi avvisa che se c'è da ricromare il cilindro in Gilardoni chiudiono ad agosto. Quando gli dico che tanto io sarei comunque tornato non prima del 3 settembre mi avverte:  "Si, ma poi il 18 andiamo in vacanza noi."

Il 3 settembre torno in Italia , dopo qualche giorno chiamo Grossi che mi "conferma" che del cilindro dalla Gilardoni nemmeno l'ombra. Si prosegue così fino al 18 quando Grossi va in vacanza per due settimane. Rientra e finalmente 10 giorni fa recuperano il cilindro da Gilardoni e giovedì scorso riesco a prendere la moto riparata.


Circa 2 mesi e mezzo!! sm416

Cosa era successo? Ha ceduto l'oring "lato acqua" della pompa dell'acqua, non me ne sono accorto e alla fine ho grippato, nel frattempo rovinando gli oring, la pompa e il cuscinetto.

Prima riflessione, di ambito generale. L'italia è un paese del cavolo dove ad agosto si ferma tutto, governo compreso, e a settembre non è che tutti si sbattano per recuperare, anzi. Mi riferisco, nel mio caso, a Gilardoni e non a Grossi. Se Grossi è nelle condizioni di mercato di poter andare in vacanza a settembre è giusto che lo faccia e buon per lui.

Seconda riflessione: Scorpa.
"Grossi figlio" mi ha detto che c'è un foro fatto apposta che fornisce l'indizio della perdita d'acqua. Questo foro, se ho capito bene, è sul carter tra l'oring lato acqua e il paraolio lato olio dove pass l'alberino della pompa dell'acqua. Quando l'oring lato acqua cede l'acqua passa lungo l'alberino e dovrebbe iniziare a gocciolare un po'  da quel foro. L'utente dovrebbe notare un perdita d'acqua in zona e allarmarsi. Il foro "sgocciola" sopra un punto imprecisato del paracoppa.

Ora... sul manuale d'uso che Scorpa NON MI HA MAI DATO (ho dovuto scaricare quallo della Scherco equivalente, cercandomelo da solo) non  c'è assolutamente nulla di tutto ciò. Ci sarà stata sicuramente una perdita d'acqua e relativo sgocciolamento sulla piastra paramotore (in un punto nemmeno troppo in evidenza) ma è un attimo confonderla con il residuo qualche guado/pozzanghera/posto umido appena fatto o ancora con l'acqua del lavaggio. Se c'è stata (e ci sarà stata di sicuro) l'evidenza di della perdita tramite gocciolamento, o non l'ho notata o più probabilmente l'avrò derubricata mentalmente  come "acqua del lavaggio".
Se invece avessi avuto uno straccio di manuale che avesse riportato "se trovate delle gocce d'acqua li, verificate qual forellino che è fatto apposta" non l'avrei certo sottovalutato l'eventuale gocciolatura.

Di fatto io non sapevo dell'esistenza del foro, del suo scopo, di come funzionasse e del tipo di segnale (gocce all'interno della piastra paramotore)  che dovevo tener d'occhio. Se l'avessi saputo me ne sarei accorto. Buona colpa di questo grippaggio ce l'ha la Scopra con la sua carenza di documentazione, una parte ce l'ho io che avevo rabboccato solo 7 o 8  "ore d'uso"  prima il radiatore e non avevo più controllato. Ma alzi la mano chi di voi controlla il livello del radiatore ogni uscita.

E ora, tocca fare il rodaggio, Grossi mi ha deto di fare tre pieni "tranquillo" che il tuotto è motato "un po' stretto", qualsiasi cosa voglia dire.

Speriamo in bene.

Ciao!

Bibo


48
Comunicazioni / Prima vennero a prendere gli zingari...
« il: 16 Ottobre 2017, 13:11:17 »
"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare"

Enzo, hai già dato la caparra?

http://www.montagna.tv/cms/114517/alpi-marittime-cicloalpinismo-messo-a-bando-su-gran-parte-dei-sentieri/

Ciao!

Bibo

49
Filmati e foto / Video allenamento trial.
« il: 16 Ottobre 2017, 11:21:26 »
Sarà anche un professionista, ma gli esercizi di Taroz, Sciatt, Polenta con funghi, tiramisù e ammazzacaffè  non ci sono.

Mah!

https://www.facebook.com/betamotor1904/videos/10154693535721152

Ciao!

Bibo

50
Fotografia / Autunno in arrivo.
« il: 11 Ottobre 2017, 19:00:28 »
Da una parte è un peccato, l'arrivo dell'autunno segna la fine della stagione per un certo modo di usare la moto.

Dall'altra parte segna l'arrivo, per breve tempo, di colori come questi.








Foto scattate domenica dal Rifugio il Giovo, sopra Dongo, sul Lago di Como

Ciao!

Bibo

51
KTM / Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« il: 10 Ottobre 2017, 15:22:56 »
Prima prova e primo video sul web, probabilmente ne seguiranno altri da altre sorgenti, visto che hanno organizzato una prova stampa ufficiale in spagna.
le perplessità rimangono. In particolare (per me) altezza sella e (per tutti) serbatoio sempre da 5 litri. Nel video il tester dice che "5 litri non sono un problema, perchè si percorrono 100 km". Grazie al cavolo, solita frase da comunicato stampa "pappagallato". L'altezza sella la danno a 91 cm, coma la X-Trainer e il peso lo danno a 99 kg.... come la XTrainer.

Mah...

Appena arriva da Farioli vado a vederla.

http://www.moto.it/prove/ktm-freeride-250f-test-per-fungaioli-estremi.html

Ciao!

Bibo (potenziale fungaiolo)


52
Beta / Codino Alp 200 troncato, quale sostituto??
« il: 02 Ottobre 2017, 14:28:43 »
Dunque.... scendendo verso l'Afghanistan in Pamir mi si è tronacto il codino della Alp 200 con il risultato di perdere la targa. E' un problema strutturale, leggasi "progettato a cavolo", perchè anche quello della Alp di Sbri si stave per rompere nello stesso punto e nello stesso modo.
Adesso le moto sono tornate a casa (stavolta in meno di un mese!) ed è ora di metterci mano, oltre a fare la denuncia e reimmatricolazione che mi costerà 240 euro (grazie Beta! zzz )

Ora... nel sito "cugino", dove in tanti usano la Alp 200, mi hanno suggerito di montare il codino del Beta RR50 che avrebbe un grosso vantaggio: andrebbe su senza modifiche.
Io ho solo due dubbi:

1) Su un 50cc la targa è piccola e pesa meno. Reggerà la targa standard da moto?

2) Mi pare troppo inclinato, e ho paura che piegandolo con il solito getto di aria calda diventi troppo corto con il risultato di spararmi fango sulla schiena.

Qualcuno ha esperienze di sostituzione del codino della Alp 200 con uno "sano"?

Ciao!

Bibo


53
In moto / "Dove osano le Alp" - First Trailer
« il: 12 Settembre 2017, 10:18:45 »

First trailer...  :tim:

... messaggio un po' criptico, ma nell'immagine c'è tutto ..






54
KTM / Freeride 250 F
« il: 24 Luglio 2017, 12:35:59 »
Pare, si mormora, si dice.....
....che nell'ultima settimana di settembre saranno in consegna ai revenditori italiani le nuove (e ancora non svelate) Freeride 250 F. Si... "F" sta pe 4T, la prossima freride sarà declinata inizialmente (e forse solo)  250 4T

Sapevatelo.

Bibo


55
Altre marche / EMotion in gara
« il: 10 Luglio 2017, 11:12:05 »
Ho guardato il video "federmoto" dalla prova di campionato italiano trial di Temù.

Nella TR3 Over presente in gara anche una E.Motion elettrica, portata dal pilota Verdari alla  6a posizione su 13 partecipanti

Quello che non capisco è come siano messi i comandi. Mi spiego meglio... dal video sembra che non ci sia il pedale del freno posteriore, e quindi immagino sia stato spostato al posto della leva della frizione. però, sempre nel video, mi sembra che il pilota lo abbia "sotto dito" ma non lo azioni mai?

A voi che sembra? C'è il pedale del freno o non c'è? A me sembra che non ci sia, e mi sembra di vedere una vaschetta olio sul comando a manubrio di sinistra

https://youtu.be/T5pTpgiFJ6U?t=14m22s

Ciao!

Bibo

56
Moto d'epoca / Via avanzano dei soldi e spazio in garage?
« il: 09 Giugno 2017, 13:55:09 »
Accattateville!:

https://aste.catawiki.it/a/91231-asta-di-motociclette-fuoristrada

A me intrigano  fantic 303  e la Ossa 350 Yellow, peccato quest'ultima non abbia i documenti  :V: e che siano a Terni.

Ciao!

Bibo

57
Ciclistica / Paraoli forcelle beta alp 200.
« il: 02 Maggio 2017, 13:32:46 »
Di nuovo mi scontro ho a che fare con la qualità dei ricambi Beta.
Paraoli forcelle cambiati un anno fa su entrambe le Alp 200. Dopo 5000 e passa M quelli sulla mia moto sono "esplosi" entrambi e quando vado in giro mi ritrovo copiose chiazze di olio su entrambi gli stivali. Sulla Alp di Sabrina, che ha qualche km in più (una via del sale in più) uno è ancora sano e l'altro comicia a perdere.
Ora li devo cambiare. A parte il fatto che per me le forcelle sono sempre state abbastanza un tabù e non ho mai fatto questa operazione, vorrei sapere se c'è modo di avere paraoli di terze parti compatibili di qualità migliore. Mi vengono in mente brand tipo SKF per intenderci. Qualcuno sa dirmi se esistono tabelle standard, dimensioni standard o tabelle di equivalenze?

Ciao!

Bibo (sempre che poi si capace di cambiarli, i paraolio...)

58
KTM / Gamma Freeride (autunno?) 2017
« il: 28 Aprile 2017, 11:58:38 »
Visto tutti i movimenti e promozioni in giro sulle FR oggi ho parlato con il mio "agente all'avana" e le notizie non mi sono piaciute.

Entro fine estate (ma con qualche probabilità già tra un mese) verrà annunciata la nuova gamma Freeride... che "gamma" non è.

Pare che sparisca la 2T, e la nuova FR sarà (molto probabilmente) una 250 4T, con ovviamente il nuovo più recente motore che condivide basamento con il 350.

La cosa non mi piace per niente, visto che aspettavo una FR 2T a iniezione.

Questa mi sembra un ennesima mossa suicida/stupida di KTM, a meno che un 2t venga poi introdotto successivamente, come fatto in passato all'esordio della gamma FR.

Di fatto non capisco questa mossa KTM. prima investe dei soldi per sviluppare l'iniezione sui 2T, e poi relega questa tecnologia alle versioni racing EXC 250 e 300. Un uso sulla gamma FR avrebbe potuto "ammortare" i costi distribuendo su una gamma più ampia e conseguenti vendite maggiori.

Se tutto questo è vero le mie ipotesi sono due.

Una è che non siano "prontissimi" con l'iniezione sul 2t a 360 gradi. Intendo dire che oramai son pronti con il 2T a iniezione sul motore in configurazione cattiva, con valvola sullo scarico. Tra le altre cose, non mi stupirei di vedere in futuro sulle EXC una valvola sullo scarico controllata dalla centralina. Probabilmente l'adattamento a un motore "depotenziato" o comunque con erogazione diversa dal solito come si confà a una FR  richiede qualche studio in più e per ora si sono concentrati sui modelli top di gamma.

L'altra è che l'aggiunta dell'iniezione alzerà di molto i prezzi dei 2T portandoli quasi uguali al 4t. A quel punto sarà solo una scelta personale (e di costi di manutenzione) scegliere una o l'altra. Questo però implica, in un ottica FR, non avere più la sensibile differenza anche di prezzo tra 2t e 4t, cosa che quindi renderebbe meno giustificata la presenza di due motorizzazioni.

Per quel che riguarda la futura 4T, il basamento è quello della 250/350, se sceglieranno di depotenziare la cilindrata più piccola dovranno sare i conti con un motore meno "coppioso", chissà che tipo di erogazione tireranno fuori. Di recente la FR 4T si è incattivita sempre più, le ultime offrono una delle mappe che  da potenza "stile exc".

Di quasi sicuro credo ci sarà una cosa: il prezzo alto, da "exc  4T scontato".  Visto i prezzi dei 4t attuali, se così sarà la FR sarà ancor più relegata in categoria "giocattolo costoso" e non ci sarà più una moto economica di accesso alla gamma fuoristrada KTM.

Perchè di fatto la Freeride 2T era il modello di accesso alla gamma offroad KTM, per prendere il modello meno costoso successivo bisognava sborsare 2000 euro in più per una EXC 250 2T

Ciao!

Bibo

59
Comunicazioni / Liguria - Gare e Manifestazioni tralistiche 2017
« il: 14 Febbraio 2017, 11:33:10 »
Sperando di fare cosa gradita ai trialisti liguri e a quelli delle regioni limifrote... litimofre... insomma, quelle vicine. 

Ciao

Bibo



60
Drive in / Riciclo natalizio spudorato?
« il: 17 Dicembre 2016, 16:11:22 »
Avete mai riciclato dei biglietti di auguri di "Buon Natale"

Beh, non so se sia questo il caso, comuque questo è il video di "buon natale" preparato dal mio "socio di viaggi" Walter Ramperti.

Mi è sembrato molto belle e spero che piaccia pure a voi, anche se ogni tanto si intravede il mo faccione.

Per gustarlo meglio ricordatevi di metterlo in HD.

P.S. "Pedro", non guardare anche questo se no i mesi del tuo prossimo viaggio passano da due a quattro  sm442

https://vimeo.com/195631621

Ciao!

Bibo

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »