Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - bibo

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
211
Scorpa / Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« il: 17 Ottobre 2012, 01:01:45 »
Cercherò di essere breve, anche se la sintesi non è esattemente il mio dono.
Intanto una piccola precisazione riguardo il sottoscritto... sono "diversamente alto", arrivo a 1.70 solo se sussistono due condizioni: indosso gli stivali da enduro e nei giorni precedenti ha piovuto parecchio (con conseguenti due dita di palta sotto le suole).
A cotanta statura si accompagna un fisico da lanciatore di coriandoli, per un totale attorno ai 60 kg, kilo più, klilo meno... no, scherzo, solo kilo (di troppo) più. Dalla mia prima e ultima moto (motina) da trial son passati quasi 30 anni.

Nel 2003 per fare "fuoristrada poco scorrevole" e qualche gara per ridere compro un KTM EXC 200, rigorosamente 2T perche non volevo (e non voglio) farmi trascinare nel vortice dei 4t tirati moderni che hanno manutenzione con scadenze simili a quelle del latte fresco. La cilidrata ibrida è perfetta per me, la potenza "è quella giusta", il peso pure, l'erogazione è troppo scorbutica ma ci convivo, specie dopo aver assettato al bestiola come piaceva a me.  La usdo poco (ho altre moto) ma quando la uso mi diverto un mondo.

Mi son sempre detto che gli enduro per me eran troppo alti e ingombranti, che un trial me lo sarei prima o poi ripreso... ma all'EICMA dell'anno scoroso arrivano Freeride e Scorpa T-Ride 290 a ribaltarmi un po' tutti i riferimenti. La Freeride la accantono praticamente subito, l'uso secondo me sbagliato di un 4t da cross (e relativa manutenzione), la sella che non è poi così tanto bassa per uno alto un metro e un citofono come il sottoscritto e il prezzo fuori dalla grazia di dio me la fanno mettere da parte.
La Scorpa invece rimane a ronzarmi nel "retrocervello" per mesi. Nel frattempo mi guardo in giro, "lurko" questo forum e leggo le impressioni e molti commenti, alcuni stranamente sibillini, o se vogliamo molti "mezzi silenzi".

Due settimane fa la svolta, un offerta di acquisto per il mio K200 a cui non posso dire di no, il prezzo è giusto e per motivi diversi ci guadagnavamo sia io che il compratore, una stuazione "win-win" irripetibile. vendo con molto dispiacere e qualche lacrimuccia il mio adorato kappino e...
..
... e adesso?  sm17

La Scorpa è da un po' che mi turba il sonno. Ho visto e rivisto l'ultimo video francese tante di quelle volte che quasi YouTube mi fa azionista onorario.

Avrei quasi deciso, se non che è accaduta una cosa inaspettata, per motivi suoi KTM sta facendo delle offerte "molto molto molto buone" sul K200 ultimo modello (quello con la "froceria" del bottoncino), un prezzo irripetibile.

E adesso son qui, con il dubbio tra il comprare il K200 nuovo a un prezzo che non mi si ripresenterà mai più, un genere di moto che conosco, con un motore che mi piace, leggera il giusto e su cui so mettere le mani per assettarla come mi si confà. Con una garanzia sulla tenuta del valore nel tempo. Ma che è comunque una moto alta, progettata per persone più alte di me, con un costo comunque elevato in assoluto.

Oppure fare il salto nel buio, andare verso la Scorpa T-Ride 290, un genere di moto che mi attira tantissimo ma che non conosco, su cui devo reimparare tutto, dal come si guida (immagino si guidi diversamente da un enduro) a come si assetta come sospensioni e come pneumatici, con un incognita di un motore che ha un terzo della potenza  a cui sono avvezzo e molto meno pronto. Per non parlare dell'incognita della tenuta del valore, anche se all'acquisto mi costerebbe parecchio meno dell K200.

Per questo sono qui in questa sezione, vorrei chiedere spassionatamente a chi ha già questa moto dei consigli, anzi... una specie di "sondaggio".

Mi piacerebbe che ognuno di quelli che ha questa moto o che ne ha avuto a che fare in maniera abbastanza approfondita, mi dicesse se è di estrazione trialistiaca o enduristica e di seguito  tre motivi per cui un "endurista tappo e non agonista" dovrebbe comprare la Scorpa, e ANCHE tre motivi per cui NON dovrebbe comprarla.

Tenete presente che per il fuoristrada scorrevole tipo nord africa, cose del genere "via del sale" e rally raid europei ho un KTM 690 e quindi la Scorpa avrebbe il ruolo di moto da "percorso ostico" ed "esplorazione". Tengo anche a dire che non sono un amante delle "estreme", anzi ritengo che sia una stortura infilarsi apposta con un enduro in un percorso che dovrebbe essere fatto con una moto da trial. Quello che mi attira della Scorpa è quello che dovrebbe essere la sua arma vincente: la facilità d'uso.

Bon, credo di avervi tediato abbastanza e detto tutto, spero che riusciate a darmi una mano a mettere ordine al casino che ho in testa. Le altre domande dopo, poi.... forse

Ciao e  :grazie:

B!bo

P.S. Non vale dire "comprale tutte e due"  sm470




212
Presentazioni / Ecchime...
« il: 05 Ottobre 2012, 17:41:24 »
Il nome è lungarello e lo tralscio, il mio nick name Bibo è tale anche nella vita reale, tant'è che se mi chiamte con il mio nome di battesimo spesso non mi volto.

Classe 1965, quindi da un facile calcolo ... ventottenne. sm17 sm452

La mia prima moto da trial fu, a 16 anni, un SWM 50 TL, portato di nascosto a 75.

Fu anche l'ultima.

Poi per motivi di comodità una serie di enduro 4t, Morini Kanguro, Transalp (che ho tutt'ora) e un po' di KTM per "viaggi-avventura" e per "fuoristradare".

Mi son sempre detto "ma prima o poi un trial me lo ricompro" e adesso che cominciano a esserci in giro questi "ibridi" come la ossa Explorer, La Scorpa 290 e la KTM FreeRide la voglia è aumentata, ma la confusione mentale pure ed è per questo che sono qui

Vivo nella ridente brianza (che cacchio c'avrà poi da ridere...)  dalle parti di Vimercate, più precisamente a Oreno, in un misto di campetti in pianura, fossi e fabbrichette, con la mulattiera più vicina ad almeno 40 km e 120 euro di verbale della forestale di distanza  :tris:

Ciao!

B!bo



Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15