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Topics - bibo

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Fotografia / In Francia si divertono così.
« il: 10 Febbraio 2014, 20:14:28 »
mentre da noi il Governo decide quanti strappi di carta igenica siamo autorizzati a usare ogni mattina e si appresta a regolamenta re i colori ammessi, in Francia (paese  di un popolo superiore) si divertono così.
Valla ad organizzare da noi una cosa simile.

https://www.youtube.com/watch?v=ACg1imELdTs

Ciao!

B!bo

182
KTM / Freeride 350, aumentare l'autonomia.
« il: 10 Febbraio 2014, 19:38:50 »
Pare che RallyRaid-product stia lavorando assieme a DEP (produttore di scarichi) per fare uno scarico a silenziatore singolo per la freeride 4t e usare lo spazio lasciato libero per un serbatoio supplementare di un paio di litri, con la stessa scelta funzionale, nei principi ispiratori, che fanno alcuni con la KTM 950/990 Adventure.

Ciao!

B!bo

183
Stradali / KTM 1290 Superduke R Black.
« il: 04 Febbraio 2014, 12:51:30 »
Dite quel che volete, sarò monotono perchè mi piacciono nere.... sarò assuefatto alle linee di kiska (anche se a me la 950 è sempre piaciuta sin dall'inizio)  ma questa quà a me attizza molto:

http://derestricted.com/motorcycles/early-morning-kiska-snapshot-ktm-1290-superduke-r-black

Ciao!

B!bo

184
Fotografia / Da Tunisi a Djanet....
« il: 27 Gennaio 2014, 19:47:25 »
Da Tunisi a Djanet il trasferimento è una palla pazzesca.....

Ma poi entri nel Tadrart, e al primo campo già sai che ne è valsa la pena.

Ciao!

B!

P.S. per l'alta risoluzione cliccate qui





185
Fotografia / Indovina dove?
« il: 21 Gennaio 2014, 15:21:52 »
Indovinate in quale nota spiaggia ho scattato questa foto alla mia KTM 690?

P.S. Un aiutino...visto che in questo forum si sostiene che con la KTM 690 non si possono fare viaggi, sarà sicuramente in Liguria, o al massimo nei pressi di Lignano.

Adesso però basta, vi ho aiutato anche troppo.

Ciao!

B!bo


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Officina / Ancora sulla catena (senza oring)
« il: 11 Dicembre 2013, 15:17:29 »
Vi sembrerà una domanda abbstanza da "novizio", ma volrrei chiedere lumi sulla manutenzione della catena senza o-ring.

Le mie moto da fuoristrada sono sempre state delle "enduro", e hanno sempre avuto catene con o-ring. Io non sono esattamente quello che si può definire un maniaco della manutenzione, quindi spazzolata ogni tanto con spazzolina "fatt'aposta", una o al massimo due volte all'anno pulite con un pennellata di petrolio bianco... e lubrificazione, quella si, abbondante e frequente (ogni due o tre uscite o due o tre giorni in viaggio) con grasso spray Motorex, quello per offroad. E' un lubrificante "secco" che non appiccica (e quindi non si impasta con sabbia e sporco) ma che dura abbastanza pochino sulla catena. In viaggio mi porto una bomboletta piccola ricaricabile.
Le catene mi son sempre durate parecchio, quelle che mi è durata meno è quella che ho sul KTM 690Enduro che adesso è quasi da cambiare (la cambierò quando ritorno dall'africa dopo natale) ma che comunque si è fatta 20.000 km di solo fuoristrada, rally e qualche raid nel deserto.

Il problema invece è con la Scorpa. La catena è senza oring e nonostante io continui a lubrificarla con il Motorex "secco" da offroad dopo ogni uscita la catena si è lascata parecchio e anche poco dopo averla lubrificata produce dei cigolii degni dei peggiori film dell'orrore di serie B.

A quento ne so le catene senza oring hanno minori attriti di quelle con oring ed è per questo che vengono scelte come primo equipaggiamento nelle moto con poca potenza, e immagino che per tutte le trial o "assimiliabili" sia così (correggetemi se sbaglio).

La domanda è: dove sbaglio? devo usare il grasso spray da strada "classico" appiccicoso con il conseguente rischi di mpastamento sporco? Devo usare come ai vecchi tempi il classico sae80w90 per cambi? E' la qualità della catena della T-Ride che non è eccelsa? Sbaglio qualcosa?

Ciao & Grazie in anticipo!

B!bo

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Scorpa / T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
« il: 06 Novembre 2013, 10:37:28 »
Per ovvi motivi organizzativi anche quest'anno la Scorpa e la Sherco condividevano uno spazio espositivo, 75% destinato ai prodotti Sherco e il restante quarto a Scorpa.

Poche le novita visibili sulle T-Ride e X-Ride, quasi tutte concentrate sul modello Sherco.

L'impressione è che si stia puntando un po' di più sulla Sherco. La grafica Sherco nuova è molto più accattivante di quella della cugina Scorpa e sul modelleo Sherco ci sono i cerchi neri gà da subito, di serie, mentre la grafica Scorpa  ha sempre gli stessi difetti  tende ad enfatizzare l'andamento verso il basso degli spoiler laterali dando una sensazione di "goffezza" e togliendo slancio alla linea alla moto. Siamo lontani anni luce dalla grafica dell'allestimento "racing" che abbiamo io e Simone e che quest'anno... curiosamente, non è esposta. Io l'anno scorso mi son definitivamente deciso a prendere la T-Ride dopo averla vista in quella livrea, non esporla secondo me è un grosso errore.

Partiamo dall'unica novità in comune, il nuovo strumento. Il vecchio strumento aveva dato problemi a non finire ed è stato sostituito con uno che però ha l'aria, se possibile, ancora più posticcia e "di seconda scelta", quantomeno da spento. La forma del display ricorda il classico trip da bicicletta



La Sherco X-Ride presenta un nuovo supporto codino rinforzato, che sembra curato e ben realizzato. Chicco Molteni di SPIN ha detto che arriverà anche sulle T-Ride



Sempre la Sherco X-Ride sfoggia dei mozzi colorati di giallo, in comune con il resto della gamma da trial.



Infine la X-Ride  Sherco presenta una pompa freno AJP, differente da quella montata sulla T-Ride. Io trovo la frenata della mia T-Ride debole e poco efficiente.. che sia questa la soluzione?



Infine, parlando con Chicco Molteni ho saputo che è giunta a definizione tecnica finale la nuova rapportatura interna per le T-Ride/ X-Ride. Purtroppo il tecnico Sherco è sparito proprio in quel momento e non son riuscito a saperne di più.
Le marce rimangono sempre 5, e saranno "retrofittabili" nelle T-Ride attuali. Prezzo e disponibilità... ancora non si sa nulla.
Se qualcuno passa in Scorpa oggi magari ci sono info più aggiornate.

Ciao!

B!bo

EDIT... un ultima considerazione. Questi ne hanno di strada da fare prima di arrivare ai livelli di KTM/Husqvarna (per restare in europa)

Non è possibile esporre in una fiera importante come l'EICMA una moto assemblata a questa maniera (notare quanto è disassato il parafango, la moto di fianco aveva tutto in asse, le tolleranza son fgatte a spanne?).

Un papabile acquirente se vede una cura così su una moto da esporre in fiera cosa può pensare della cura con cui vengono assemblate le moto per l'utente finale?





188
C'è qualche gruppo del forum in formazione per una gita all'EICMA?

Io conto di essere la il martedì, 5 novembre.. c'è ingiro qualcuno dei nostri?

P.S. Ho cercato sul catalogo espositori collegato dal sito dell'EICMA (Catalogo Espositori 2013, aggiornato al 25 ottobre) ma non ho trovato ne Spin ne Scorpa, mentre i "cugini" di Sherco ci sono.... qualcuno sa qualcosa?

Ciao!

B!bo



189
Notizie e curiosità / Esposizione mediatica....
« il: 18 Ottobre 2013, 16:55:53 »
In SPIN mi dovrebbero pagare una birra, che dico una birra... DUE BIRRE.

Cinque dico cinque foto (di cui alcune belle grosse) di una T-Ride su una rivista di motociclismo non si erano mai viste  smche .

Nell'articolo mi son anche beccato del bastardo dall'ineffabile Mario Ciaccia  sm414, ma sono i rischi del mestiere sm442

Su "Fuoristrada" di novembre, articolo sulla Cavalcata Memorial Ucci.

Ciao!

B!bo

190
Ciclistica / Tubliss su ruota anteriore.
« il: 25 Settembre 2013, 15:54:57 »
Come promesso vi racconto come è andata. Per chi non sa cosa è il sistema Tubliss rimando al sito ufficiale mentre per il montaggio rimando a questo video su youtube.

Essenzialmente il sistema Tubliss è formato da una camera d'aria dentro una specie di copertone da bicicletta che la protegge e una valvola di passaggio dell'aria oltre il "copertone". Una volta installato, montato il pneumatico solito e gonfiata la camerina interna, il sistema va a premere contro la parte interna del tallone della gomma, il tallone della gomma a sua volta viene spinto contro il canale del cerchio. A questo punto si immette con una seconda valvola l'aria tra il sistema tubliss e il copertone, alla pressione desiderata. Il cerchio non partecipa alla tenuta dell'aria, serve solo a contenere il copertone, la pressione viene mantenuta tra l'interno del copertone e l'esterno del tubliss, configurandosi così come un utilizzo tubless a tutti gli effetti.

La preparazione del cerchio è semplice: se già non l'avete per il ferma copertone, occorre fare un foro da 11 mm in un punto del canale a 4 nippli di distanza dal foro normalmente usato per la camera d'aria. Fatto questo dovete sostituire il flap centrale con il nastro fornito da tubliss, con lo scopo di proteggere la camerina del tubliss dai nippli.

Il montaggio, usando TANTA acqua e sapone, è semplice, quantomeno sulla ruota anteriore come ho fatto io.

Il montaggio del copertone è più semplice del previsto. La differenza rispetto al modo canonico è che bisogna far prima entrare ambedue il lati del cerchio all'interno dei fianchi della gomma. Cosa estremamente facile con un pneumatico anteriore da trial mentre credo ci sia da bestemmiare un po' con pneumatici posteriori, specie se "duri" come i Desert, MT21, Scorpion Rally Pro etc.. Lo scopo è poter inserire entrambi fianchi allo stesso modo di quando inserite  il secondo fianco in un montaggio canonico, ovvero "dall'esterno". Nella confezione Tubliss viene fornita una lastrina in metallo preformata per facilitàre l'inserzione del cerchio all'interno del copertone. Usare MOLTA MOLTA acqua e sapone.

Una volta installato il tutto si gonfia la camerina interna a 8 atm (occhio, non tutti i compressori "hobby" ci arrivano, io ho dovuto comprarlo). A questo punto avete la tenuta interna, non resta che gonfiare la gomma a pressione desiderata e tirare il fermacopertone a 15 newton. Occhio a non esagerare perchè la valvola è integrata nel ferma copertone, se rompete quello avete "rotto tutto".

Nel mio caso ho montato il sistema e per prova ho gonfiato la gomma ancora non installata sulla moto a 2.4 . Dopo due giorni era a 2.2. Dopo altri tre giorni non si è mossa da 2.2, l'ho rimontata sulla moto e ho messo la pressione come piace a me per il "lento sassoso": 0.55.
Pressione invariata per  due giorni in box. Successivamente ho partecipato (domenica scorsa) alla cavalcata di Cassano Valcuvia, 80 km scorrevoli ma con sassi, qualche tratto hard + un paio di tratti "hardissimi" fuori percorso gentilmente offerti da un "scout del luogo" per motivi fotografici.
Sui tratti veloci in discesa ci ho dato un po' dentro (qualche "enduro vero" non ha capito bene che cosa lo avesse sorpassato  :tim: ) e qualche colpo, che a mia esperienza avrebbe avuto qualche probabilità di causare la pizzicata, l'ho preso.

Ricontrollata la pressione a casa la sera dopo: 0.55 come l'avevo lasciata.

Per ora il Tubliss, se pur costoso, è promosso a pieni voti.

L'unico dubbio riguarda la larghezza del fermacopertone. Il fermacopertone integrato è di dimensioni esterne comparabili a quelle esterne del cerchio, non a quelle interne come la maggior parte dei fermacopertoni che mi è capitato di vedere. Il fermacopertone spingendo dall'interno provoca un leggero rigonfiamento sulla gomma,e a lungo andare ho il timore che possa essere fonte di stress per il fianco della gomma foriero di ipotetiche rotture o tagli.

Vedremo in futuro, per ora sono contento dell'investimento.  Qui sotto la foto del rigonfiamento del copertone rispetto al bordo del cerchio e una foto della mia T-Ride in cui si intravede all'anteriore la doppia valvola, quella con cappuccio rosso per gli 8 bar, e quella in metallo per la normale pressione d'esercizio del pneumatico.

Ciao!

B!bo





191
Ciclistica / Camera da 4.5 in pneumatico da 4.0
« il: 20 Settembre 2013, 11:09:03 »
Ho ordinato fermacopertone per cerchio da 18/ 1.85 e camera d'aria rinforzata da 3mm per cerchio da 18 a Crosshop. Peccato che la camera d'aria kyoto pesy una follia e soprattutto me l'abbiano mandata in misura 4.50-4.80 - 18. Insomma per pneumatici più grossi del mio 4.00.

Nessuno ha esperienza di un montaggio simile? non vorrei metterla e che poi si formassero "grinze" all'interno, cosa decisamente pessima....

Consigli?

Ciao!

B!bo

P.S. Per la cronaca questa camera d'aria pesa 1.3 kg!!!  sm470 sm416

192
Ciclistica / Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 12 Settembre 2013, 12:52:56 »
Ho gironzolato un po' in rete, ma alla fin non ho capito quali siano le reali pressioni limite, verso il basso ovviamente, nell'uso dei pneumatici da trial con le camere d'aria.
Attualmente con le gomme Mitas di serie della mia T-Ride mi trovo bene con 0.5 anteriore e 0.5 posteriore, ma visto che ho crepato la base della valvola anteriore per una leggera rotazione del pneumatico sul cerchio, mi chiedo quali siano le pressioni sotto cui è opportuno non scendere. Per misurare la pressione uso un manometro digitale "consumer" da portare nello zaino, che mi sembra abbastanza affidabile, da lo stesso valore di altri due omologhi di marche diverse e di un manometro dichiarato "omologato" da gommista (provato però a 1.2 atm).
Accetto consigli anche su dove e come procurarsi un manometro per basse pressioni se ritenete che il tipo di manometro da me usato non vada bene.

Ciao!

Bibo



193
Ciclistica / Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 05 Settembre 2013, 22:51:02 »
Visto che ad andare in giro con la T-Ride con l'anteriore a 0.5 ho già strappato una valvola e ho timor di pizzicare, stavo ragionando sul rendere tubeless il cerchio anteriore con questa soluzione:
http://bartubeless.it/

Che ne pensate? nessuno ha esperienza dieta?Puri ancora usate le gomme originali o dovrei mettere delle gomme da trial epredisposte per il tubeless (sempre che ne esistano di anteriori)?

Ciao!

Bibo

194
Accessori e attrezzature / Corda e stallonamenti
« il: 31 Luglio 2013, 11:10:58 »
Sulla locandina della tre giorni di Valtellina ho trovato questo stralcio

"Un’ultima cosa: portate anche una corda, è utile nel caso “stalloniate” o dobbiate recuperare una moto in una scarpata."
Ora... io porto sempre cn me 7 metri di corda da alpinismo (decathlon) in ipotesi di recupri "critici".

Ma il discorso dello strallonamento non l'ho capito. Si usa come (dicono) le cinghie a cricchetto sui pneumatici 4x4 per farli ritallonare?

Ciao!

B!bo

195
Filmati e foto / Video: Romaniacs (featuring Ossa Explorer)
« il: 30 Luglio 2013, 21:00:42 »
Il video è molto bello, e al minuto 3:06 si intrevede quella che secondo me è una ossa Explorer, gommata Enduro.

http://www.youtube.com/embed/XTobM-oeW00

Ciao!

B!bo

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