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Post - Coz

901
Drive in / Altro che enduro o 4x4, un bel 2x3
« il: 13 Luglio 2011, 16:53:13 »
Questo sì che è un bolide da offroad!

http://www.youtube.com/watch?v=HAunJYGHQpI

http://www.youtube.com/watch?v=9Ta0e5i-xYs

Quanti di voi non invidiano un mezzo così?

 sm444 sm444

902
Ho scritto che le Locusta "derivano", mica che sono cloni!
Ste nuove motorette HM parrebbero una versione low cost ispirata al prototipo Berghém....

Sicuramente il motore è meglio di quello dell'Alp 200, bisogna vedere la ciclistica com'è, mi lascia perplesso il posteriore senza link... sm470

In quanto a un confronto tra il minarelli 180cc con un motore da trial mi incuriosisce, non ne ho mai visto le curve di coppia e potenza! :93:
Comunque ho la prova di un'Urban 200 che mostra un'andamento di coppia che parte dai 2500 giri fino ai 6500 praticamente piatta costante intorno agli 1,5 kgm, cioè il picco che la Berghém motorizzata trial raggiunge a 5000 giri!
Comunque bastano airbox e scarico diversi per far cambiare tanto l'erogazione di un motore...


Apro ot:
A me serve una dualetta economica che non consumi una cippa da usare ogni tanto in off, il 180cc è un motore interessante per il mio uso, ma ovviamente lo preferirei su un'enduro... sm442
Poi visto che non ho soldi per fare 'na cippa sondo ogni ipotesi, poi si verdrà... sm443
Chiudo ot

903
Drive in / Re: Diventare NONNI
« il: 13 Luglio 2011, 16:04:15 »
Congratulazione nonnomiki! :singing:  sm440
E ben arrivato al nipotino! smel  sm403



PS Quindi con il tuo nikname hai millantato fino ad adesso una "nonnosità" inesistente!! sm441  sm470

 sm444 sm444
 




904
Pennello-Coz-pennello e vaschetta sotto.

Cioè un continuo "sbagnulamento" con il pennello è sufficente a lavare la zozzeria?
Proverò...

Però l'idea dell'olio d'oliva non era malaccio, se evita di usare petroli, solventi, grassi e schifezze varie che vanno poi smaltite o disperse nell'ambiente... sm426



PS Non ho gli attrezzi per tagliare la catena, quindi per ora niente falsamaglia! sm443

905
Alex diceva di tirare giù la catena e metterla a mollo nel petrolio bianco, così credo anche io che venga pulita, ma non sto certo a farlo ogni 500 km!!

Te come fai a pulirla facendola girare, come lo togli lo sporco nelle fessure?

906
Ogni volta devo smontare la ruota dietro! :-\
Non posso, sono troppo pigro sm445....!! sm444 sm444

Io mi limitavo a passare il petrolio bianco con un pennello e poi tirare via quello che veniva con uno straccio... smban
Infatti veniva da schifo, con l'olio sembra sempre pulita...
D'altronde è il libretto uso e manutenzione che consiglia di usare l'olio motore! sm443

907
E' che non sono capace di pulire la catena! sm443
Faccio dei gran paciughi e mi sembra sempre sporca, con l'olio no, "frulla" via lo sporco e rimane "umidiccia" per un po'... sm17

908
Perchè? Allunga un pelo le sospensioni e mettici un parafango alto, è lei!! :93:
Quella è solo fatta con componenti più pregiati, forcelle rovesciate, cerchio post. tubeless, telaio identico ma in alluminio e motore trial (anche se dai dati che dichiarano pare decisamente meglio il minarelli 180cc!  sm470).

Il motore montato sulla Berghèm ha 13,3 cv a 6750 giri e 1,56 kgm a a 5000 giri sono roba da alp 200 di qualche anno fa (13,4 cv a 7800 e 1,46kgm a 3550).... sm409

Dati presi da qui:
http://www.inmoto.it/moto/indexRivistaInMoto.asp


909
Officina / Olio da cucina per la catena... Baggianata?
« il: 13 Luglio 2011, 09:50:01 »
Per lubrificare la catena di trasmissione io attualmente uso olio motore usato e filtrato.
Mi trovo meglio che con il grasso perchè non si appiccica lo sporco, praticamente è "autopulente", bisogna solo darlo più spesso.
Siccome però l'olio motore è inquinante e anche se sparpagliato in piccolissime quantità si disperde nell'ambiente, pensavo se sostituirlo con quello vegetale.
Che so, olio d'oliva scaduto o olio di semi usato per friggere...  In teoria raccolgono anche quello perchè è inquina l'acqua, ma "disperso" a piccole gocce nel terreno non viene mangiato da microrganismi? O alla fine capita lo stesso anche per l'olio sintetico?
D'altronde quando il petrolio finisce in mare usano microrganismi per mangiarlo....

Qualcuno ne sa qualcosa???

910
Spulciando per internet ho trovato da dove derivano le Locusta, dal prototipo Berghèm 250!

http://www.motocrossfacile.it/2010/04/24/berghem-250-r/



Certo che come linea potevano farla direttamente così... :93:

911
Drive in / Sono FAMOSO!!!
« il: 13 Luglio 2011, 09:00:30 »
Cercando con Google le parole "hm locusta" mi sono trovato al 3° posto (medaglia di bronzo sm443) dei link proposti, per la precisione viene fuori questo:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?action=profile;u=1060;sa=showPosts    :o

Sono tanto interessanti le baggianate che scrivo sui forum?? sm444 sm444



 sm470  sm409

912
Tengo a sottolineare una cosa imparata a mie spese!  sm21  sm443
La trasmissione dura MOLTISSIMO di più se la si tiene correttamente lubrificata e in tensione.
Per pigrizia ci ho sempre guardato poco ma ho l'impressione che si riescano a fare anche più del doppio dei km...!!! sm443

Senza contare che non ti "mangia" cavalli per l'attrito.

 :93:

913
sm404 sm404 sm404 sm404
Valchi... sabato 17 luglio è domenica, quando andate?
max.

E' che non ha specificato l'anno!! sm453 :D

914
La manutenzione prevista per quel motore è 1 litro d'olio ogni 3.000 km e cambio filtro e controllo gioco valvole ogni 6.000 (le valvole hanno registri a vite), cambio pistone e robe simili non menzionati! E' un motore dual e non un racing! sm471

Il motore è stato progettato per montare il 180 cc per cui non dovrebbe ridurne l'affidabilità. E in questo caso la coppia ai bassi dovrebbe essere sensibilmente più generosa, tenete conto che è solo un pistone maggiorato, le valvole hanno lo stesso diametro di quelle del 125!
Anzi, in una prova che avevo letto sul caballero 200 (praticamente lo stesso motore), elogiavano il tiro ai bassi rispetto al 125 ma risultava un po' scarsino in allungo.
 sm426


PS Chissà se faranno anche la versione enduro con il 180 cc... :angel:

915
Notizie e curiosità / Re: "Delusione" Husqvarna Nuda 900
« il: 13 Luglio 2011, 07:48:49 »
Cambiando mascherina e parafango anteriore non è nemmeno così disgustosa, però potevano pensarci loro...  :-[