Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Coz

61
Motore / Risuonatore di scarico
« il: 22 Aprile 2012, 17:19:01 »
Da un po' di tempo si vedono nei collettori aftermarket dei monocilindrici, dei "bombolotti" in metallo detti risuonatori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Risuonatore



Di fattura leggermente diversa, ma con effetti simili e probabilmente funzionanti con il medesimo principio (ma non ne sono sicurissimo sm17), sono i Power Bomb





Il principio di funzionamento è lo stesso dei polmoni di recupero usati in aspirazione, ovvero la risonanza di Helmholtz, solitamente sono utilizzati per aumentare il tiro ai medio-bassi senza penalizzare gli alti, pare riducano anche leggermente il rumore di scarico (circa 1 db).

http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz#Applicazioni


Il fenomeno era già applicato su alcune moto già anni addietro, il mio Gilera 125 2t del '90 presentava una valvola di risonanza posta subito dopo la valvola allo scarico APTS (Advanced Power Tuning System).
La valvola, fatta a cilindretto scanalato e non a ghigliottina, ai bassi riduceva la luce di scarico aprendo il condotto del risuonatore, mente agli alti apriva completamente il condotto di scarico escludendo il risuonatore stesso.

Notevole era anche l'impatto "sonoro", ai bassi un 125 aveva un suono cupo e pieno da farlo sembrare un 250!  sm13

62
Motore / Re: Compensatore di fluidi o polmone di recupero
« il: 22 Aprile 2012, 16:36:23 »
Il principio fisico su cui si basano questi polmoni di recupero è la risonanza di Helmholtz.

http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz#Applicazioni

"[...] Quando dell'aria in eccesso viene forzata attraverso una cavità, la pressione all'interno della stessa aumenta. Una volta che la forza esterna che ha causato la forzatura dell'aria cessa, l'aria a maggior pressione presente all'interno della cavità tenderà a fuoriuscire dallo stesso punto da cui era entrata. Comunque, questo flusso di aria in uscita tenderà a sovracompensare, e la cavità rimarrà ad una pressione leggermente inferiore a quella esterna, provocando un risucchio d'aria. Questo processo si ripete con intensità decrescente della sovracompensazione, fino a smorzarsi. [...]"



63
Filosofia motoalpinistica / Re: La zona di comfort
« il: 22 Aprile 2012, 15:24:35 »
Povera tartaruga...  :73:

64
Presentazioni / Re: Mi presento GRAZIE
« il: 22 Aprile 2012, 09:41:05 »
 smel

 :s_hi:

65
Consigli per iniziare / Re: Quale moto?
« il: 22 Aprile 2012, 09:39:01 »
Il "suddetto individuo" :pernacchia: non trova più il sito con le istruzioni passo passo che aveva visto a suo tempo.
Comunque cuccati questo:
http://rickramsey.net/CRF230Fdiy.htm

66
Motore / Re: vuoto ai bassi
« il: 21 Aprile 2012, 17:21:14 »
Per il vuoto ai bassi prima bisogna pulire filtro, carburatore, verificare lo stato della candela e controllare le valvole (se è un 4t) o verificare lo stato delle lamelle (se è un 2t).
Potrebbe essere anche uno spillo conico usurato, oppure fessurazioni in collettori di aspirazione/scarico. Ovviamente questo se la moto è perfettamente originale e prima non lo faceva, altrimenti può essere una carburazione sballata.

Per la ruota che balla si può verificare se ci sono raggi lenti, basta passarci sopra una chiave e sentire come "suonano", quelli con un suono più sordo sono da tirare ma va fatto da chi lo sa fare. Potrebbe anche essere un cerchio ammaccato e quindi sbilanciato o cuscinetti usurati.


Almeno questo è quello che so io, passo la palla ai più esperti!  :93:


67
Officina / Re: lana silenziatore
« il: 20 Aprile 2012, 13:23:59 »
Quella da edilizia venduta a metri quadri?

68
Honda / Re: Honda CRF 250 L
« il: 20 Aprile 2012, 12:00:56 »

69
Drive in / Re: Che moto si compra Rere?
« il: 20 Aprile 2012, 11:34:47 »
Lo aspetto al varco, ha fatto affermazioni compromettenti in passato!  sm97  :bins:

70
Officina / Re: lana silenziatore
« il: 20 Aprile 2012, 11:20:23 »
La soluzione con le pagliette inox (mi raccomando, quelle morbide e aperte al centro) che vi ho proposto, funziona egregiamente, e' rapida da mettere in pratica, costa pochissimo (al massimo  5 euro per un silenziatore!), vi evita di lavorare la lana di vetro (la polvere di lana prude parecchio).... MA CHE VOLETE DI PIU' ?!?!  :104:

Ma queste pagliette inox quanto durano nel silenziatore? Sono "eterne" o prima o poi si disfano pure loro?

71
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 20 Aprile 2012, 10:41:55 »
Se non vibrasse a mo' di frullatore e la sesta non facesse rumore di ferraglia sarebbe meglio...  :73:

Senza contare che valuto le cose dal MIO punto di vista, se avessi un lavoro e una "vita" normali, forse avrei scelto tutt'altro... sm41  ...tipo un Caballero 200!! :57:

 sm443

72
Drive in / Re: Che moto si compra Rere?
« il: 20 Aprile 2012, 10:33:58 »
sm419

Il più bell'acquisto del forum fino a questo momento   adoremus



 sm17.... Ti sei dimenticato della mia...!!  :96:

 :hehe:

73
Presentazioni / Re: Un salutone a tutti
« il: 20 Aprile 2012, 10:31:42 »
 smel

 :s_hi:

74
Presentazioni / Re: Vram vram... vraaaammm... sbam tud crash...
« il: 20 Aprile 2012, 10:30:18 »
 smel

 :s_hi:

75
Drive in / Re: Motosega a 4T
« il: 19 Aprile 2012, 20:19:55 »
E' un 4t che funziona come un 2t, c'è una fase utile ad ogni giro dell'albero motore e le fasi di aspirazione-scarico sono contemporanee come nel 2t.

Non so che vantaggi possa avere rispetto ad un 2t, forse l'affidabilità per mancanza dei travasi... sm17