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Post - Coz

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Ciclistica / Re: Pressione gomme per moto da enduro
« il: 05 Aprile 2012, 11:22:20 »
Ok  :PDT_Armataz_01_37: però immagino che tu monti gomme da trial, dovrebbero essere più cedevoli come spalle.
Comunque come indicazione di massima farò come avete detto, non sotto gli 0,8-0,7 poi valuterò in base a come si comportano moto e pneumatici.

152
Drive in / Re: Prima di avere una moto tutta mia...
« il: 04 Aprile 2012, 14:22:12 »
come si chiama il tuo amico che guida? Quel casco mi par di averlo già visto  sm444

Quel casco è la versione resing! Solitamente indossava questo:



 sm453 sm453

certo che dovevi proprio essere scomodo in quella gabbia coi tuoi amici... :93:

Almeno si stava al calduccio! :57:
La sfiga è quando ti toccava la rete in basso, dovevi fare il rumore da marmitta con il naso!
 sm409

153
Drive in / Prima di avere una moto tutta mia...
« il: 04 Aprile 2012, 13:53:20 »
... giravo un po' scomodo ma in compagnia!  :93:



 sm444 sm444

154
Ciclistica / Re: Pressione gomme per moto da enduro
« il: 04 Aprile 2012, 13:49:27 »
 sm17  Ha 2 ruote ma non vedo nè il motore nè il manubrio... come ci faccio enduro?  sm444

 sm409

155
Ciclistica / Re: Pressione gomme per moto da enduro
« il: 04 Aprile 2012, 13:06:06 »
Ma quando scorazzate con l'enduro vi portate dietro una mini pompa, tipo questa,
per rigonfiarle nei tratti asfaltati?

Girare su asfalto a pressioni così basse non mangia i pneumatici a vista d'occhio?

156
Borile / Re: Prova della Borile Multiuso
« il: 04 Aprile 2012, 10:32:15 »
Mettendo un solo faro al posto del portapacchi anche di estetica non è malaccio...
Molto belle invece le enduro old style! sm13

I due mono posteriori sembrano avere altezze diverse (quello a destra pare più schiacciato), è un'effetto ottico o è per aumentarne la progressività d'intervento?  sm17

157
Presentazioni / Re: Mi presento....
« il: 02 Aprile 2012, 18:03:51 »
 smel

 :s_hi:

158
Ciclistica / Re: Pressione gomme per moto da enduro
« il: 02 Aprile 2012, 17:55:42 »
perchè togliete i fermacopertoni???

Di serie non li ha, è una dual non una racing...  :57:


Comunque grazie per le risposte, vedrò di non scendere sotto i 0,7 kg/cm2

159
Motore / Re: CARBURAZIONE: GUIDA PRATICA
« il: 02 Aprile 2012, 12:13:40 »
Altra cosa utile per la carburazione è l'azzeccare il getto giusto.
Ogni marca ha i suoi con forme filetti e numerazioni differenti, ma alcuni si possono adattare.
Qui c'è un'interessantissima tabella di comparazione Dynojet-Mikuni-Keihin:
http://faq.ninja250.org/wiki/Dynojet_-_Mikuni_-_Keihin_jet_sizes_conversion

Qui un'altra:

http://www.thumpertalk.com/topic/293784-keihin-jets-vs-dynojet-jets/
Width------Kehein # -- DynoJets # -- Mikuni #
0,0350---- 92,5--------- 92----------- 86,3
0,0360---- 95----------- 94----------- 88,1
0,0370---- 97,5--------- 96----------- 90,0
0,0380---- 100---------- 98----------- 91,9
0,0390---- 102,5------- 100---------- 93,8
0,0400---- 105--------- 102---------- 95,6
0,0410---- 107,5------- 104---------- 97,5
0,0420---- 110--------- 106---------- 99,4
0,0430---- 112,5------- 108--------- 101,3
0,0440---- 115--------- 110--------- 103,1
0,0450---- 117,5------- 112--------- 105,0
0,0460---- 120--------- 114--------- 106,9
0,0470---- 122,5------- 116--------- 108,8
0,0480---- 125--------- 118--------- 110,6
0,0490---- 127,5------- 120--------- 112,5
0,0500---- 130--------- 122--------- 114,4
0,0510---- 132,5------- 124--------- 116,3
0,0520---- 135--------- 126--------- 118,1
0,0530---- 137,5------- 128--------- 120,0
0,0540---- 140--------- 130--------- 121,9
0,0550---- 142,5------- 132--------- 123,8
0,0560---- 145--------- 134--------- 125,6
0,0570---- 147,5------- 136--------- 127,5
0,0580---- 150--------- 138--------- 129,4
0,0590---- 152,5------- 140--------- 131,3
0,0600---- 155--------- 142--------- 133,1
0,0610---- 157,5------- 144--------- 135,0
0,0620---- 160--------- 146--------- 136,9
0,0630---- 162,5------- 148--------- 138,8
0,0640---- 165--------- 150--------- 140,6
0,0650---- 167,5------- 152--------- 142,5
0,0660---- 170--------- 154--------- 144,4
0,0670---- 172,5------- 156--------- 146,3
0,0680---- 175--------- 158--------- 148,1
0,0690---- 177,5------- 160--------- 150,0
0,0700---- 180--------- 162--------- 151,9
0,0710---- 182,5------- 164--------- 153,8
0,0720---- 185--------- 166--------- 155,6
0,0730---- 187,5------- 168--------- 157,5
0,0740---- 190--------- 170--------- 159,4
0,0750---- 192,5------- 172--------- 161,3
0,0760---- 195--------- 174--------- 163,1
0,0770---- 197,5------- 176--------- 165,0
0,0780---- 200--------- 178--------- 166,9
0,0790---- 202,5------- 180--------- 168,8
0,0800---- 205--------- 182--------- 170,6
0,0810---- 207,5------- 184--------- 172,5
0,0820---- 210--------- 186--------- 174,4
0,0830---- 212,5------- 188--------- 176,3
0,0840---- 215--------- 190--------- 178,1
0,0850---- 217,5------- 192--------- 180,0
0,0860---- 220--------- 194--------- 181,9
0,0870---- 222,5------- 196--------- 183,7
0,0880---- 225--------- 198--------- 185,6
0,0890---- 227,5------- 200--------- 187,5



160
Ciclistica / Pressione gomme per moto da enduro
« il: 02 Aprile 2012, 11:54:31 »
Il titolo della discussione è generico per poter ampliare il discorso, ma nello specifico a me interessava una cosa:
Che pressione devo tenere in fuoristrada per evitare di rompere le valvole non avendo i fermacopertoni?
Attualmente monto dei Sava Rockrider (tipo MT21 per intenderci) e le pressioni da libretto sono 1,2 kg/cm2 (circa 1,2 bar) ant e 1,5 kg/cm2 post, solo conducente.
Queste per intenderci...

Fino a che pressione posso scendere secondo voi? 0,8 ant e 1 post è fattibile o rischio? :grazie:

161
Motore / Re: CARBURAZIONE: GUIDA PRATICA
« il: 31 Marzo 2012, 18:40:32 »
Ho trovato un'altro sito in cui si parla di carburatore e carburazione:
http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=48:il-carburatore-le-sue-regolazioni&catid=31:generale&Itemid=61

Molto interessante è la descrizione delle modifiche da apportare ai carburatori a depressione per aumentarne le prestazioni.
Riporto integralmente il testo in oggetto:

"...
CARBURATORI A DEPRESSIONE & MODIFICHE
 
Nei carburatori a depressione il comando gas non agisce direttamente sulla valvola, ma su una farfalla montata a valle, la valvola viene aperta da una membrana “comandata” dalla depressione presente nel collettore di aspirazione.

La velocità di apertura della valvola dipende da due fattori, la molla di richiamo e un piccolo buco presente sulla valvola stessa attraverso cui passa l’aria.

Io solitamente lavoro sul “buco”, prima di allargarlo conviene sempre misurare il diametro originale, per fare questo si può inserire a mano varie punte da trapano fino a trovare quella della misura più vicina.

Dal diametro del “buco” dipende la velocità di salita della valvola. In questo modo si diminuisce il principale “difetto“ di questi carburatori, cioè la lentezza in fase veloci aperture di gas. (e la differenza si sente benissimo!!).

Il buco si allarga con una comune punta da trapano, sulle pluricilindriche questo foro al massimo misura 1,5mm, sui grossi mono può superare i 2mm. Nel primo caso lo si può allargare fino a 2mm, nel secondo fino a 3 o 3,5mm (andare oltre non da benefici).

In caso di errore o se si volesse tornale indietro si può tappare il foro con della colla epossidica bicomponente e riformare dopo la completa essiccazione.

Per migliorare il passaggio aria attraverso il foro conviene sempre effettuare due leggere svasature facendo girare a mano una punta più grossa.

Attenzione a non lasciare residui della lavorazione sulla valvola!! (polveri e/o trucioli).

L’altra modifica possibile consiste nell’accorciare la molla di contrasto della valvola. ( le misure più gettonate sono 10/15mm per le stradali e 20/25mm per i mono ). Questa modifica la faccio solo quando ho a disposizione una seconda molla e salvo rari casi l’effetto non è così rilevante da giustificare il sacrificio della molla originale.
..."
 sm13


163
Drive in / Re: Chissà dove stava andando così di fretta....
« il: 30 Marzo 2012, 11:11:59 »


Una Lamborghini come batmobile non è male!  sm419

164
Presentazioni / Re: Salve !!!!
« il: 30 Marzo 2012, 11:07:56 »
 smel

 :s_hi:

165

Gia', pero' se ti carrelli o ti furgoni ti assicuro che ne val la pena per uno che viene in zona per la prima volta, e la tua drz motard puo' andar bene...

Furgoni e carrelli nisba, è già molto se ho i soldi per la benza...  sm443 Comunque sei rimasto indietro, non l'ho più il DRZ! :73: :baci:

Leggi qui!
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3488.0 
Nuova motina sm403, anche se chi l'ha fatta sarebbe da  sm425!!!
 :93: