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Post - Pedro_CH

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Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 05 Dicembre 2012, 20:31:22 »
Alex, ci sono erroracci!  :siga:
immaginiamo di avere in mano un sasso di 1 kg e di lasciarlo cadere da 10 cm da terra. La forza dell' impatto al suolo sarà di un valore mettiamo 2 kg per esempio (ok, il valore corretto è facilmente ricavabile, ma usiamo 2, che è cifra tonda e semplifica le cose).
Ora, se il solito sasso lo lasciamo cadere da un altezza di un metro, il valore dell'impatto sarà di 2x10= 20kg.

Parlare di forza d'impatto è sbagliato, si parla di energie.
È giusto dire che lo stesso corpo ad 1 metro ha 10 volte più energia potenziale di quando si trova a 10cm d'altezza.  All'istante prima di toccare il suolo tutta la sua energia potenziale sarà diventata energia cinetica, ma la velocità non sarà 10 volte più grande nel secondo caso.
Possiamo dire che quando il corpo arriva al suolo si ferma immediatamente (Cosa che non accade per niente nel motore), quindi utilizzando la legge di Newton che dice: Forza = massa*accelerazione possiamo trovare grezzamente la forza di reazione del suolo e si scopre che una è "solamente" 3 volte più grande dell'altra.


 Le vibrazioni di un motore che altro sono, se non stress ?
Cosa intendi con l'ultima affermazione?

797
Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 05 Dicembre 2012, 20:07:32 »
non stavo parlando di filo di gas , ma di riprendere a gas aperto con una marcia alta mentre sei a basso numero di giri ....
:OK:

798
Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 05 Dicembre 2012, 15:27:46 »
Un' altra questione la fa la coppia, è lei che stressa maggiormente un motore, diciamo che andare in giro a bassi giri e aprire tutta la manetta non è conveniente.

quoto ..... girare con una marcia alta e riprendere di giri nn fa bene al motore, sopratutto alla biella ...... meglio scalare una marcia per riprendere .....
No, perché se la moto sale di giri con filo di gas non hai forti sollecitazioni, senza salire troppo di giri ovviamente :arar:

799
Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 04 Dicembre 2012, 10:31:02 »
Snì.

Sul quattro tempi il regime del motore al minimo può creare difficoltà alla pompa d'olio come dici te, ma su un due tempi il problema non si presenta.


Un due tempi al minimo si lubrifica lo stesso, si lubrifica solo meglio: si imbratta. Quindi non è consigliabile farlo per questo motivo.

I carichi a cui è sottoposto l'albero e pistone di un motore aumentano con i giri, minori sono meno carichi hai.
Un' altra questione la fa la coppia, è lei che stressa maggiormente un motore, diciamo che andare in giro a bassi giri e aprire tutta la manetta non è conveniente.
(Piccola parentesi per la quale son già stato linciato su altri forum: A parità di frizione è più probabile che quest'ultima slitti su un motore con 15 cavalli a 2000giri che su uno con 60cv a 12000 giri).
Le vibrazioni sono anche da tenere da conto, ma ormai le moto vibrano sempre meno.

A moto nuova si può consigliare di alzare leggermente il minimo per evitare "scampanamenti" (sul suzuki gs500 in inverno alzavo leggermente il minimo siccome la moto rimaneva posteggiata fuori al freddo).

Poi son tutte teorie di una volta, la moto moderna ha bisogno sempre meno di rodaggio:
L'accendi, la fai sscaldare bene, fai lavorare un po' la frizione e provi le marce. Intanto ravvivi il motore con costanti ma dolci colpi di gas (Come si faceva sulle moto di una volta le quali non avevano il minimo, es: Norton International)
Poi vai tranquillamente e fine della storia.

800
Devo comprarlo, il mio casco, anch'egli airoh, non ha gli interni removibili e dopo 2 anni è alla frutta
Ci sudavo dentro troppo nel mio modello.

801
Altro / Re: Comando gas rapido
« il: 03 Dicembre 2012, 11:08:20 »
Io ho quello bianco ed è rapido....raramente sopra i 2 minuti  :arar: :arar: :arar:

Mi tengo quello che ho che va bene :-)

802
Fotografia / Re: La passione per il kickstarter.....
« il: 02 Dicembre 2012, 23:54:38 »

803
Grande Valchisiun!
Bellissimo report e soprattutto, bellissima gara! Mi ha sempre ispirato...però dovrei barare per arrivare lal fine  :arar:

804
Altro / Re: Comando gas rapido
« il: 02 Dicembre 2012, 23:45:15 »
Ma c'è differenza tra il domino canna nera e quello canna bianca (Perlando di trial)  smcon?

805
Fotografia / Re: La passione per il kickstarter.....
« il: 02 Dicembre 2012, 18:59:16 »
Ho un dt400 da restaurare, dopo potremmo girare assieme! :singing:

806
Jim Snell  sm447 smrij smrij
Adoro quell'uomo  :baci:

807
Sempione mi puzza di "casa"  sm417 sm417 sm417

808
Moto GP/SBK ecc. / Re: Stoner e HRC
« il: 28 Novembre 2012, 10:45:32 »
tempo: la centralina rimane unica, ossia la Marelli. Ogni casa, poi (tanto sono 3) potrà decidere se rimapparla secondo parametri diversi. MA: in tal caso pagheranno lo scotto di 20 litri di benzina nel serbatoio, uno in meno di quanto previsto a regolamento. MI sa che converrà tenersi la centralina così com'è, un litro son circa 2 giri di pista
Ai piloti come Rossi sì probabilmente, ma ad altri come Marquez e Pedrosa no, visto che pesano 10 kg in meno e hanno una spanna in meno  :arar:

La honda ha ragione per i 4tempi, fin da subito voleva obbligarli (anni '70 mi sembra si son ritirati perché si rifiutavano di correre con il 2t, poi son tornati per far vedere che 2t o 4t che sia la mettevano nel **** a tutti  :mukka: )
Però esagera a scegliere un po' tutto lei (ed Ezpeleta le va dietro come un cagnolino, un po' come fa la Svizzera con le banche), già il fatto della moto2 con soli motori honda è una gran puttana*a e mafiata.

809
Filosofia motoalpinistica / Re: Ma il vostro giro "classico" com'e'?
« il: 27 Novembre 2012, 21:05:32 »
Hai pienamente ragione Valchisiun!  smbrv smbrv

Il mio compagno di giri trialistici non ha la mia idea di "moto", vuole sempre fare tutto di fretta, veloce, ecc in modo da poter fare il più possibile.
Io dal mio canto quando salgo sulla moto mi sento a casa, nel vero senso della parola. Dimentico tutto il resto.
In un pomeriggio  posso fare un giro in trial da 50km come fare 5 km, salutare il Franco e tornare a casa facendo statica (tempo totale in moto forse 1h e mezza su 5  :arar: )

Però per la moto rinuncio ad uscire la sera e son pronto a svegliarmi alle 5 del mattino  smrij  (Anche se con l'età che ho capita che faccio entrambe le cose  :arar: )

810
Enduro stradali / Re: Motore Ktm 990 Lc8 dopo 45.000 Km.
« il: 26 Novembre 2012, 19:24:11 »
100000km almeno, 45000 km sono pochissimi per una moto così!   sm452