Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pedro_CH

706
Altre marche / Re: una ossa all'osso
« il: 29 Gennaio 2013, 16:25:14 »
Pesa meno della metà di me sm453 sm453

707
Moto d'epoca / Re: Omobono Tenni
« il: 19 Gennaio 2013, 20:54:06 »
Non so quando si siano ritirati dalle competizioni, io ho sempre fatto stato alla classe regina, non alle classi minori (inoltre anche te parli della supremazia MV agusta che è stata per l'appunto principalmente nella classe regina).
Poi parlare delle competizioni post belliche non ha senso se si tirano in ballo gli Inglesi, perché ricordatevi che Nazisti e amici (tra cui l'Italia) hanno perso la guerra ma vinto la pace. Mentre ques'ultimi giravano il mondo come turisti gli Inglesi avevano ancora i buoni per il cibo  :arar:

Io parlavo delle competizioni '20-'38 (o quando son finite).

Se bisogna far gara sui numeri, la Norton ha vinto il TT 94 volte, liquidiamola via in fretta, no?



708
Moto d'epoca / Re: Omobono Tenni
« il: 19 Gennaio 2013, 18:55:15 »
Che la Moto Guzzi sia un pezzo di storia (come detto da Kermit) non ci piove, ma quando sento la gente dire che erano delle grandi moto mi cadono un po' i cosidetti....son sempre stati indietro rispetto agli Inglesi.

Un conto è la storia che una moto ha fatto, la gente per Guzzi, Vespe, ecc parla per nostalgia, perché ce l'aveva il babbo, il nonno, ecc.

Parlo di motore per quello che ho visto, per il telaio non so (riguardo agli anni da te citati).
Però considerando che ho potuto provare una Les Mans III e nella mia breve vita ho guidato una Black Shadow, una International, una matchless mi pare G12 e consideriamo anche il suzuki T250.....beh devo dire che la Les Mans III, malgrado sia rispettivamente (circa) 30, 40, 20 e 10 anni più nuova, non è ai livelli delle altre 4 (Ovvio che i freni della norton erano come quelli del ciao, ma non conta  :arar:), quindi non penso avessero grandi telai anche negli anni prima (Poi magari mi sbaglio).

Poi nel qual caso avessero grandi moto, basta sempre tirare fuori l'asso nella manica della SS100  :bins:

Il motore stellare è l'r1820 che spingeva (Assieme ad altri 3) la fortezza volante B-17.

ps: La Svizzera è un paese bellissimo (Miliardari in giro senza scorta, pulito, funziona ecc) e con un economia forte (La precisione Svizzera è rinomata, la produzione di macchinari da lavoro, lavatrici, ecc, macchine per fare la pasta anche!) però è un porcaio e scoppierà come non mai prima o poi perché:
- La borsa e le banche avranno problemi
- La crisi non si sente perché l'ediliza continua a funzionare (Nel solo canton Ticino negli ultimi 13 anni la popolazione è aumentata di circa il 14% sm444): si costruisce ovunque e si rovina il territorio da paura.
Abbiamo un economia basata sulla crescita (Il che è sbagliato) ed è un circolo vizioso.
Per citarne una: Penso siamo l'unico paese al mondo che è andato in piazza a protestare per le paghe dei maestri/insegnanti (sono quasi, se non il doppio di un polimeccanico e di una commessa) e dei dottori (Moltiplicatore x5?  sm452 ).
Per citarne un'altra: Sto studiando ingegneria meccanica, a fine studio (bachelor + master) MOLTO probabilmente guadagnerò meno che a fare l'impiegato negli uffici doganali, poi niente pensione anticipata, bonus per i figli, per la casa, minor giorni di vacanza, ecc.  :hehe: Siamo un paese malato.










709
Bravo Pedro!
Sei un signore a non raccogliere la sfida di queste "pettegole".
Hai capito quale e' lo "spirito" del forum. :OK:
Spirito di vita! Non solo sul forum!  sm13

710
Moto d'epoca / Re: Omobono Tenni
« il: 19 Gennaio 2013, 08:48:48 »
ma non diciamo scoreggiate per favoreeeeeeeeee!!!  :siga:
8 coppe europa;
13 mondiali;
12 turist trophy
dal '24 al '56 (mentre gli svizzeri seguitavano a fabbricare gli orologi a cucù  sm443) la MOTO GUZZI vinceva e stravinceva, generando dalle acque del placido lago manzoniano una storia epica fatta di passione, sudore e vittorie!!!
(ok, mi sono lasciato prendere la mano...)
 :mm:
Touché ?  :bins:

In quegli anni, mentre gli Svizzeri seguitavano a fabbricare gli orologi a cucù, seguitavano anche a progettare altre cose, tra le quali:

Se non capisci cosa è, me lo dici e ti faccio uno schizzo con paint di come funzionava e a cosa serviva sm413

711
Officina / Re: Concetti di base per la manutezione
« il: 18 Gennaio 2013, 19:14:16 »
che è gasare?
PS: le Torx, che sono una maledizione bella e buona, quando si trovano si sostituiscono con brugole esagonali inox. SE si compra una moto con le torx  :tim:

Non so come si dica in Italiano, ma in Tudesc a disum: Vollgas!
Manetta totale, gas totale, gas spalancato, ecc  :arar:   (Se tutto va bene sulla moto io do gas, mica vado a bermi una birra sm471)

Per le Torx ho in mente che nonnomiki aveva raccontato quanto era esasperato...
Esagoni ovunque!

712
Officina / Re: Concetti di base per la manutezione
« il: 17 Gennaio 2013, 18:12:22 »
Vallo a dire a nonnomiki e alle viti torx   :hehe:

Più che la corona io dire: Gasare!

713
Paraoli + parapolvere 30€, boccole complete 80€.
Prezzi indicativi.

Vuol dire 140€ di lavoro, il che ci sta anche (Il mono posteriore non sarà stato revisionabile e avrà dovuto forare il corpo). Però non credo che abbia cambiato le boccole e quasi sicuramente anche i paraoli.

Ci posti per curiosità un po' di foto del monoammortizzatore pf?

714
 sm470 sm470


Ma chiedere consigli da chi andare no?

715
Sono io che sono ignorante e non studio lettere  :57:

717
Fotografia / Il ruggito del vecchio leone nella giornata oggiosa
« il: 15 Gennaio 2013, 12:01:03 »
Oggi ho tirato fuori il vecchio leone e l'ho fatto ruggire.  :baci:



"Il ruggito del vecchio leone nella giornata oggiosa."


718
Il problema principale delle usd è mettere dentro la boccola tagliata che blocca lo stelo nel fodero, se hai gli attrezzi non è un problema, se non li hai lo è eccome.
Poi magari sono realizzate in tutt'altro modo rispetto alle comuni usd.

719
Cambiare i paraoli ad una forcella tradizionale non è difficile.

Pero considerando che hai le USD è un lavoro un po' più complicato. Inoltre non sai minimamente se quello che ci trovi dentro è a posto.
 Quindi se hai qualcuno di fiducia chiedi a lui senno fai te  :OK:

720
Moto d'epoca / Re: Omobono Tenni
« il: 10 Gennaio 2013, 17:46:10 »
Certo che per vincere sulla Moto Guzzi* doveva essere almeno forte il doppio degli altri!  smbrv  smbrv


*Una moto che deve includere moto nel proprio nome vuol dire che è tutto meno che una moto  :arar: