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Post - Pedro_CH

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 19:06:17 »
Ciao Pedro.

Una soluzione diversa da tutte quelle che hai elencato sarebbe quella di mandare i cerchi che hai alla Oram di Milano e farti sostituire i raggi vecchi con quelli nuovi. So che alcuni amici lo hanno fatto per la loro XT 500 e sono rimasti soddisfatti.
Però non so se la spesa è competitiva con quelle che avresti con le altre soluzioni. Al limite puoi mandare un email e chiedere.
(sono specializzati in sospensioni ma fanno anche lavori di restauro freni e cerchi).

http://www.oramsospensioni.it/moto
Grazie!
Il problema principale è il cerchio molto corroso, i raggi li cambio da solo e idem per rimontare la ruota :OK:

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 19:05:14 »
Guarda che se l'Africa ha i DID oro sono gli stessi, credo canale incluso, delle XT fino a un certo modello, mi pare il 3KF. E quindi anche della versione Tenere.
Li avrei anche a disposizione, purtroppo sono da 36 raggi, quelli delle AT sono da 32!

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 19:04:43 »
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
Per il libretto non c'è problema da noi (per lo meno non ho mai avuto marcate le misure dei pneumatici su nessuna delle mie moto).

Però il Tubeless non mi convince per il fatto che io con le leve non lo smonto e la camera d'aria quindi non riesco a metterla in necessità estrema, però forse è solo un timore infondato siccome questa necessità estrema è assai improbabile.

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Officina / Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 10:57:22 »
Il cerchio posteriore e i raggi della AT non sono in buone condizioni: I raggi presentano molta ruggine (Alla cow Adventure o in Val di Susa se n'è rotto uno quest'anno), la parte interna del cerchio è molto corrosa, mancano millimetri di materiale su una grande parte.

L'avevo messo in conto come lavoro per questo inverno e ora ho un dubbio:
1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc)

2) Comprare un cerchio da 18 (Tipo excel), costo di circa 240 € , con il vantaggio di poter poi trovare molti pneumatici in tubetype (Tipo le mitas e07, che adoro per viaggiare).
Da notare che in seguito i pneumatici costerebbero di più e che il cerchio non è disponibile in color oro come gli originali.

3) Compro il cerchio da 17 e lo tengo con la camera d'aria.

Attualmente sono propenso a convertire il 17 in tubeless, però sono aperto per qualsiasi consiglio a riguardo.

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Se volete e il tempo tiene, posso organizzare qua da me per la vigilia.

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Diciamo che andare all'evento a Borgomanero ha enfatizzato il mio viaggio e ora punto a stare via luglio e agosto dell'anno prossimo :mm:

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 02 Dicembre 2016, 14:59:32 »
Ma la Yamaha TT 600R?

Premetto che non so nulla della moto ma a naso non mi era sembrata male, anzi, mi era sembrata una bella moto che nessuno si rifila.

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Non posso esserci, sarò a Zurigo e inoltre non potrò guidare moto in fuoristrada fino a natale almeno  :mukka:

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Beta / Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« il: 24 Novembre 2016, 16:49:41 »
Perché è un trial e non una bici , ecco perché. Che poi il mercato " forse " non è ancora pronto e un ' altro discorso.
Il mio discorso è di questo tipo:
Il mercato non è ancora pronto e mai lo sarà, perché è in decadenza.

Il trial è una moto che viene concepita per fare zone, nel motoalpinismo (stile una mulatrial) sono già fuori posto.
Le case hanno già troppe difficoltà per poter realizzare una moto che la modifichi facilmente ad ogni esigenza (e ciò comporterebbe compromessi, ergo non sarebbe ne una buona moto da trial ne una buona moto da alpinismo e praticamente nessuno te la comprerebbe).

La EM è sicuramente un ottima moto e se vogliono riuscire, devono utilizzare strategie simili o uguali a quelle esplicate da Bibo

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Beta / Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« il: 23 Novembre 2016, 21:32:46 »
Il mercato delle moto da trial è minuscolo, quello delle trial elettriche è inesistente.

Perché una persona dovrebbe comprare una moto da trial elettrica quando:
La bici non la devo immatricolare.
La bici l'attacco dietro, sopra o la metto facilmente dentro la macchina.
Con la bici non devo avere nessuna patente.
La bici costa molto meno.
Con la bici posso andare praticamente ovunque.

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Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Calze resistenti all'acqua
« il: 23 Novembre 2016, 21:19:47 »
Certamente, ma come detto all'inizio: per ora non posso sopportare la spesa di uno stivale nuovo e devo scendere a compromessi.




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Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Calze resistenti all'acqua
« il: 21 Novembre 2016, 17:02:46 »
Oggi ho potuto provare le calze e gli stivali, ho fatto circa 2 ore sotto un bel diluvio. La sensazione di umido sui piedi c'è mentre lo stivale si inzuppa, però una volta arrivato in officina, ho potuto constatare che il piede era ancora bello asciutto :OK:

E soprattutto, niente puzza!

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Moto d'epoca / Re: Ruote da Sogno
« il: 21 Novembre 2016, 08:40:23 »
È pazzesco come la nostalgia aumenti i prezzi di alcuni veicoli... prezzi che rimangono esagerati: Kawasaki 750 mach 4, restaurato e marcato come venduto a 16000€ quando per meno della metà ne compri uno in stato originale come nuovo.

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Aftermarket / Re: Rally kit
« il: 18 Novembre 2016, 16:00:58 »
:sbav:


Dario mi vuoi fare morire!

Tienila com'è!  sm08

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Accessori e attrezzature / Re: Piega manubrio
« il: 18 Novembre 2016, 15:59:42 »
Perché?

Sono andato in giro con un renthal storto per tantissimo tempo per poi cambiarlo con uno a piega più alta. Mi trovo assai meglio ma sarà sicuramente già storto anche questo  :arar: