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Post - Pedro_CH

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Se volete il 7 gennaio si può organizzare da me, il tempo sembra che tenga!

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Impianto di scarico / Re: Terminali alternativi
« il: 21 Dicembre 2016, 17:56:00 »
Beh, sulle enduro/cross stiamo parlando già di moto tirate all'osso.

Premetto che ho letto l'articolo velocemente siccome il computer a scuola è spastico...ma non parlano da nessuna parte modificare i paramentri nella centralina?

Perché cambiare uno scarico e non "rimappare" è sicuramente una soluzione inutile.

Non puoi avere un sistema di controllo che funziona, cambiare un po' le funzioni e sperare che i parametri del tuo sistema di controllo siano ancora quelli "giusti" (Migliori).

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Ciclistica / Re: Sfilare forcelle trial
« il: 21 Dicembre 2016, 10:45:17 »
Un consiglio, soprattutto sulle trial che praticamente regoli tutto senza complicazioni: prova!

Inoltre l'altezza delle forcelle la regoli facilmente durante un uscita.

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Sul Lema ha giusto dato una spolverata che renderà l'atmosfera natalizia migliore per il 24!

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Enduro stradali / Re: Non di sole Duke vive l'uomo.....
« il: 16 Dicembre 2016, 09:46:25 »
Mi sa' che avra' parecchio successo, se non si discostera' troppo da quel prototipo....
Se...

La presenteranno all'Eicma come la T7, con lo scarico basso e tutta bella pronta per un Rally, quando poi in realta...


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Drive in / Re: A quanti scappa la lacrimuccia?
« il: 16 Dicembre 2016, 09:39:40 »
Non molto.... :V:
La sveglia alle 6,30 con successiva corsetta con il maresciallo panzuto che poi si imboscava non era il massimo della vita a Cuneo a novembre.... :omo: :tris:

Con calma in Italia!  :sig:

Da noi ci si svegliava alle 0545 ma eravamo fortunati in quanto non c'era la corsa mattutina (Molte altre scuole reclute si svegliano alle 0515 per fare la corsa  sm443 )

Comunque sì, anche in Svizzera sono stati 10 mesi buttati nel cesso (Inoltre per ancora qualche anno ho l'obbligo annuale di andare a sparare 20 colpi), ma almeno ho potuto volare parecchie ore con gli elicotteri e "lavorarci" sopra, in ogni caso col senno di poi avrei scelto il servizio civile, ma nessuno te la racconta mai giusta e tutti ti dicono che finisci a pulire culi agli anziani, quando in realtà lo si può anche svolgere all'EMPA o in svariati laboratori dell'ETHZ.

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 13 Dicembre 2016, 17:03:34 »
Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?

Non durante il viaggio, ma una volta ritornato (per fortuna): le ho sostituite e non c'è stato verso di stallonare la gomma posteriore (mitas E07 TubeLess) se non con la stallonatrice.

Per dare un idea: quando ho montato e smontato le T63, l'anteriore l'ho montato solo con le mani e quando ho dovuto toglierle, le ho stallonate entrambe solo con le mani.

Però ho pensato ad una cosa: Se uso il Bartubeless come dici te, di problemi non ne ho di principio a meno di bozzare il cerchio. In quel caso però, se la tenuta è compromessa, lo stallonamento dovrebbe risultare assai più facile siccome in un punto non c'è già più contatto.

Per le camere di ricambio, sì, ho imparato che se ne porti, ne porti due. :in:

Il peso in più non mi preoccupa (C'è ancora tanto spazio sotto il fianchetto destro, idem per il sinistro con lo snorkel sopra il serbatoio), tanto i prossimi viaggio lascierò a casa tenda e materassino e se caso posso sempre tagliare il salame o la la trippa  sm471

Grazie mille a tutti!

 


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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 13 Dicembre 2016, 09:36:42 »

Secondo me un buon compromesso è il sistema tubliss. Io l'ho usato per due anni sulla mia 640, e per un anno sulla DRZ di Sbri. Tutto bene fino a quando sul 640 si è apeto il cerchio (ma quella pè un altra storia). Poi niente per un anno perchè sono le moto che erano rimaste bloccate in Bielorussia. Li monto da anni anche sulla Scorpa, ma in questo caso l'uso non è paragonabile a quello che ne vuoi fare tu.

Il tubliss ha un sacco di vantaggi: ripari la ruota come un tubeless, vai in giro a pressione zero, la tenuta non dipende dallo stato del cerchio che quindi può bozzarsi e chissenefrega, il cerchio non deve avere il bordino antistallonamento.
Lo scotto è che non è omologato, esiste al posteriore solo per il 18 e il 19 (no 17), e c'è un limite alla larghezza del canale in cui può essere montato. Inoltre è un sistema "complicato" e un chiodo lungo può bucare la camera interna. E devi portarti una pompa a mano "buona" tipicamente da MTB, perchè se devi gonfiare a mano la camera interna devi arrivare a 8 atmosfere.


Ho appena guardato il Tubliss e lo confondevo con il sistema di avere più camere d'aria all'interno.

Per il fatto che non sia omologato non mi tocca, tanto nessuno lo vede  sm442.

 Però non c'è per il 17, quindi dovrei forzatamente comprare il cerchio da 18 per montarlo, ho letto solo buone cose a riguardo a patto che venga montato bene.

Per quanto riguarda la pompa, io ho avuto modo di usare quella venduta dalla KTM a pedale e devo dire che mi è parsa un valido prodotto. Per le pressioni della ruota, io giro sempre a 2 bar e oltre (con l'AT) e non ho mai sentito il bisogno di scendere.

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 12 Dicembre 2016, 23:31:41 »
Sai che mi sfigge una cosa. Il tuo problema al punto 1: Qualsiasi gomma dichiarata tubeless può essere tranquillamente montata con la camera d'aria. Ma non viceversa. Quindi è con la camera d'aria che hai più scelta.

Sì, ma se monto un cerchio tubeless con la camera d'aria, nel momento in cui buco sono nella me**a, considerando inoltre che sono quasi sempre da solo, Tschüss zämä. Per questo motivo, se uso la camera d'aria non voglio montare un cerchio tubeless, perché è tirare i dadi e quest'anno mi è andata bene, ma non ero così tanto fuori dal mondo

Quindi se ho un tubeless senza camera d'aria, non devo smontarlo per ripararlo, di conseguenza il problema non si pone. Penso sia nettamente più facile forare che pestarlo come nella tua foto, però il rischio zero non occorre, penso sia più facile che io cada e mi spacchi su tutto  :arar:

Ps: ho appena visto che la e07 nelle mie dimensioni esiste in TT, solo che non so perché, non sia disponibile da dove compro le gomme, di conseguenza tra quella, le T63 e le E09 non ho problemi e vado avanti con le camere d'aria.


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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 12 Dicembre 2016, 09:53:04 »

Ciao io opterei per la soluzione 1, anzi ti chiedo la cortesia di darmi le dritte per la Bartubeless perché vorrei fare la modifica sulla Beta con cerchio da 18, ma altri mi hanno risposto che non c'è il Kit.

Ciao Aldo    (un pensierino per questa estate lo sto' facendo).

Il cerchio originale posteriore della AT ha il bordo come un cerchio tubeless e quindi può essere convertito a tubeless. Forse quello da 18 della Beta non lo ha e per questo motivo non può essere modificato. Scrivi direttamente a Bartubeless e ti sapranno dire.

Per la prossima estate...attualmente mi sto informando per visti&co perché forse starò via oltre due mesi sm471

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 12 Dicembre 2016, 09:49:49 »
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:
Sì, con molte gomme mi è sempre venuto facile considerando il mio peso, ma con altre è stato impossibile, soprattutto su cerchi che sono predisposti per montare tubeless (Anche con la IRC da trial dopo 2 anni tubeless, ha iniziato a perdere il cerchio e ho deciso di rimettere la camera d'aria, avevo provato più volte con i prodotti da bici per vedere se tappavano le falle, ciò a reso la gomma non smontabile con facilità)

Per la gomma del Dominator niente, mi tengo il mio cerchio o ne prendo uno nuovo, non voglio scendere a compromessi se lo cambio.

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 21:59:30 »
Figata non avere le misure marcate a libretto!!! A questo punto sei solo vincolato dalla copertura che vuoi montare...
Ma non avete le misure nemmeno sulle auto???

Secondo me smontare i tubeless è fattibile, ma un po'più duro del tubetipe. Sicuramente servono delle buone leve... il cerchio del Dominator va bene sull'Africa?
Nessuna idea per le auto, mai avuta una.

Ho delle leve  da 40 cm, il tubetype li tolgo senza problemi e senza rovinare i cerchi, i tubeless ci ho provato ma ho lasciato perdere: le E07 dopo 15000 km è stato difficile stallonarle a macchina.

Per il dominato penso di sì, siccome mi sembrano simili al TA.

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 21:46:56 »
Sempre che si tratti di una foratura, perchè smontare i tubeless? Col kit di stringhe riparti dopo 10 minuti.
Ovviamente, vorrei tubeless per questo motivo ma ho il timore che in caso di uno squarcio, nello smontare la gomma tutto il sistema tubeless sia poi non più funzionale.

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Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 21:45:30 »
Il 18 con le leve lo smonti e poi a meno chè non sia squarciato ci metti le stringhe e vai , per cui mi sembra una ottima opzione per un viaggiatore come tè , sicuramente meglio della sola camera d' aria .
A me preoccupa il fatto che si squarci e che io lo debba smontare con le leve, rischiando di rovinare la spalla e comprometterne la tenuta.