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Post - easyenduro

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BMW / Re: g 650 x challenge
« il: 20 Agosto 2013, 18:23:58 »
dopo 3 - 4 uscite confermo pienamente le ottime impressioni che avevo avuto all'inizio!!! anzi sono ancora piu' contento... in fuoristrada se la cava alla grande!! anche nelle mulattiere molto accidentate con sassi e gradini, e radici.... il motore e' il punto forte!!! in prima si procede a bassissima velocita' con un filo di gas e non si spegne mai!!! si puo' anche usare la seconda nei tratti difficili,perche' basta un colpetto di gas e la moto prende spinta e trazione... in piu' bisogna considerare che la mia monta delle continental twinduro al 50 circa!!!!! un altra nota positiva sono i consumi: ho fatto medie di 25, 27, 24 ... in percorsi vari di oltre 100km...
Ovviamente quando la guido subito dopo esser sceso dalla 230 easy, mi sembra di avere un macigno di 50kg sul manubrio : ) !!!.... tuttavia bastano pochi metri per riprendere confidenza... E' una moto che puo' essere usata per fare tutte le motocavalcate da enduro che ci sono per l'italia,basta evitare i tratti hard!!! il fuoristrada con passaggi tecnici e stretti non e' il suo pane... ma se guidata da uno che ci sa fare si puo' arrivare praticamente ovunque!!! un limite e' la sella davvero molto alta!!! bisogna stare un po attenti quando si vuole appoggiare i piedi.... andando piano in fuoristrada dopo pochissimo parte la ventola e praticamente sta quasi sempre attaccata...

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Enduro stradali / Re: BMW F800 GS Adventure
« il: 02 Agosto 2013, 13:16:22 »
 quelli del concessionario mi hanno detto che loro hanno riscontrato il problema in soli tre casi, ma la cosa buffa e' che 2 sono le mie!!!!  :73: e l'altra era un 2008 con 50000 km

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Enduro stradali / Re: BMW F800 GS Adventure
« il: 01 Agosto 2013, 18:38:31 »
 con  15000euro si compra il kawasaki versys 1000 assieme al ktm 390 duke!!! oppure il nuovo gs 1200 nudo senza assolutamente niente!!!! e non penso ne valga la pena...  Un bunissimo prezzo ce l'ha il cbf1000 !!! con molto meno di 10mila si prende nuovo..
sinceramente credo che le case si siano spinte troppo il la' con le nuove maxienduro... nel senso che sono diventate troppo potenti e troppo sportive,oltre che troppo pesanti e troppo costose!!!! forse esagero ma x me sono diventate troppo impegnative.... soprattutto nelle manovre da fermo... e non si riesce piu' a godersele come si dovrebbe... ormai sono fatte esclusivamente per viaggiare, e sempre piu' adatta al solo uso su asfalto... o strade bianche belle larghe col fondo buono..... l'ultima che mi ha impressionato e' stata la nuova ktm, con 150cv e una velocita' massima spropositata... praticamente da sportiva carenata!!!!  io ora uso la gs 650 x challenge tutti i giorni per andare al lavoro o per spostamento piu' lungo... e nel fine settimana ci faccio fuoristrada... e sono contentissimo,la sfrutto fino a fondo,vado dappertutto... non e' comoda ma non e' nemmeno scomoda... con una sella imbottita,un parabrezza e un bauletto diventa piu' comoda di una naked,e molto piu' sfruttabile.... Sono stato alle dolomiti col gs800 e non mi sono divertito per niente.... gli asfalti sono brutti,le curve tutte a gomito strette,e le strade pericolose... mi sarei divertito molto di piu' col 650!! lo stesso vale per le strade della romagna, purtroppo gli asfalti sono sempre peggiori.... col gs 800 in verita' qui in romagna vado ancora bene!! devo ammetterlo!! ma col 650 vado ancora meglio!!! ricordo due anni fa quando avevo ancora lo z1000 versione nuova,ho deciso a malincuore di venderlo perche' non stavo piu' dritto nelle curve a causa degli asfalti sporchi e irregolari...ormai con le moto sportive non si fa piu' niente....

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Enduro stradali / Re: BMW F800 GS Adventure
« il: 30 Luglio 2013, 18:45:57 »
la gs 800 in base alla mie esperienze ( ne ho avute due,la prima versione del 2008
, e tuttora la versione 2011, che comunque dovrebbero essere praticamente uguali) ha due grossi difetti....  1) e' bellissima e ti invoglia a comprarla..... 2) dopo 15000 km inizia a dare problemi la catena di distribuzione!!!!! in tutte e due le versioni che ho avuto... e ci vogliono 1000 euro se la moto non e' piu' in garanzia.... poi bisogna vedere se una volta sistemata andra' bene o potrebbe ripresentare dei problemi.... io non sono un meccanico e non me ne intendo...
Questa nuova versione adventure oltre ad essere ancora piu' bella, e' anche molto piu' costosa.... tutta accessoriata arriva a 15 mila!!!!  con solo qualche accessorio si e' comunque sopra ai 13!!! ora ha una sella nuova molto piu' confortevole,un bellissimo parabrezza... e un serbatoio che fa invidia alle auto!!!!  per il resto ha tantissimi lati positivi... e' comoda,consuma,pochissimo ( ho appena fatto 700  km sulle dolomiti ed ho fatto i 23 di media) va bene sia su strada che in fuoristrada medio, ad anche in autostrada,ma col giusto parabrezza e un bel cuscino da moto... l'unico e purtroppo grosso  problema e' l'affidabilita' ....  e' il solito discorso,se dovessi partire per caponord o per fare il giro del "mondo" e dovessi scegliere fra la gs 800 e una giapponese... sceglierei la giapponese.... poi sara' solo una mia sciocca paura.... ma con le giapponesi che ho avuto non ho mai avuto il minimo problema... potevo anche lasciarle un anno fuori sotto alla neve e al ghiaccio che al primo colpo partivano...

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BMW / Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« il: 28 Luglio 2013, 17:51:01 »
io l'ho provata sulla spiaggia ad un evento promozionale... doveva durare tre giorni la prova,ma dopo la prima giornata la moto si e' rotta... non so dire cosa abbia fatto ma non andava piu'.....  posso confermare la buona trazione e il tiro corposo e regolare del motore... che ricorda un po quello della mia 650x chellenge...  tuttavia vedo che la moto ha avuto poco successo... in giro non ne ho vista mai nemmeno una... e fanno sconti sul nuovo di anche 4000 mila euro.... il che e' tutto un dire... soprattutto per bmw,che non regala mai un centesimo.... io non la prenderei.... pero' non si sa mai....

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BMW / Re: g 650 x challenge
« il: 28 Luglio 2013, 17:43:19 »
si dietro c'e' ancora l'ammortizzatore ad aria... l'ho sgonfiato leggermente e con un mezzo giro di vite l'ho regolata soft, in due secondi... davanti l'ha ammorbidita molto... non l'ho fatto per motivi particolari,tipo serbatoio sotto laa sella,ecc..  ma solo perche' io preferisco andature molto soft e mi piace andar piano e sentire il terreno...mentre il ragazzo che l'aveva prima era il contrario di me..la usava piu' che altro su strada per derapare e andar forte su sterratoni veloci....  comunque e' un mezzo che non teme il fuoristrada duro!!! e' fatta anche per saltare e all'occorrenza per andare in pista.... sull'ammortizzatore posteriore ad aria per ora non ho nulla da dire di negativo... per uno come me,che me ne intendo poco,sinceramente averlo ad aria o normale cambia poco....  e' uguale.... se chi guida e' abbastanza esperto in fuoristrada si puo' andare dove vanno tutte le altre enduro racing o quasi.... in piu' a differenza di ktm690 e husky 630, questa ha un buonissimo sterzo e si fa manovra facilmente

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BMW / g 650 x challenge
« il: 28 Luglio 2013, 09:06:55 »
finalmente sono riuscito a prendere una bella enduro tuttofare!! ho preso un 650 x challlenge usata,in ottime condizioni e con pochissimi km... ad un prezzo molto basso.. Devo ammettere che fra tutte le moto che ho avuto e provato, questa e' la piu' divertente e pratica di tutte!!! consente di girare con facilita' estrema in citta', essendo molto piu' comoda delle enduro racing,e potendo contare su un motore esaltante,ma allo stesso tempo facile e regolare... attenzione pero a dare gas nelle marce basse... in prima si ribalta!! in seconda impenna abbastanza facilmente... la mia ha un pignone con un dente in meno.. l'unico neo e' la sella veramente troppo dura... dopo mezzora e' molto fastidiosa... si potrebbe risolvere il problema facendola imbottire... o volendo con un cuscino ad aria,ma temo che il cuscino farebbe alzare di troppo la seduta e non si arriverebbe a terra con i piedi.. infatti la moto e' altissima!! quando l'ho presa era regolata in maniera che fosse alta al massimo da terra e dura come una roccia.... poi con un paio di clic l'ho cambiata totalmente... tutta morbida e piu' bassa come piace a me.... e' veramente leggera... ma fino a 120 si puo' scorrere per le strade in tutta sicurezza e piantati a terra... con una sella imbottita e un parabrezza ( lo vendono a parte) e un bel bauletto,si potrebbe partire per viaggi molto lunghi... non ho ancora avuto modo di valutare bene i consumi, ma sicuramente sono sopra i 20.... in fuoristrada ho fatto qualche giro,finora sale dappertutto... anche mulattiere dissestate, o rampe ripidissime che di solito facevo con la hm 230 easy... prossimamente la testero' in tratti ancora piu' difficili.... ma sono gia' contentissimo.... negli sterratoni veloci sembra di volare.... ed e' bello derapare in continuazione.... i freni sono molto efficaci... in sostanza sono davvero super felice di averla scelta!!!

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Scorpa / Re: Il Canna prova la Scorpa Sr 5.7 a motore elettrico
« il: 19 Maggio 2013, 19:44:11 »
però la quantya penso che non la importano più...

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Scorpa / Re: Il Canna prova la Scorpa Sr 5.7 a motore elettrico
« il: 19 Maggio 2013, 19:43:01 »
su una moto da enduro tipo quanty,si potrebbe portare nello zaino e farlo appoggiare alla sella in modo da non sentire il peso..certo che nei tratti difficili dove bisogna alzarsi in piedi è un bel problema... Su una moto da trial non ne ho idea..

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Scorpa / Re: Il Canna prova la Scorpa Sr 5.7 a motore elettrico
« il: 18 Maggio 2013, 17:50:04 »
2 ore e mezza non sono poche.. bisognerebbe sapere quanto pesano le batterie e che dimensioni hanno.. sarebbe bello riuscire a portarne eventualmente una di scorta nella zaino,sempre che sia possibile......
Quello che intendevo in precedenza, è che se uno gira in maniera "spericolata" non cambia poi tanto se lo fa con un mezzo a motore o con un mezzo elettrico...è vero che non farà rumore..ma si farà counque "odiare" lo stesso da contadini,forestale..ecc...
Purtroppo è una questione molto complessa...e non si troverà mai una soluzione....
Forse sono io che esagero a parlar male di quelli che girano a tutto gas tra i boschi e le mulattiere...ma che posso farci...semplicemente mi stanno molto molto antipatici.... :SAD: , perchè poi la gente che li vede passare li assue come modello negativo,e molto spesso considera male anche tutti gli altri che invece cercano di comportarsi più correttamente...
Magari uno trova un bel sentiero e lo percorre per tanti anni e ogni volta si impegna a far meno rumore possibile, e a procedere a velocità controllata,poi un bel giorno passa uno a tutto gas che se ne frega di tutti e gli interessa solo andare il più veloce possibile...così magari qualcuno lo vede e lo sente e poi si lamenta e mette una sbarra all'inizio del sentiero, o chiama la forestale che magari inizia ad appostarsi in maniera fissa su quel sentiero....
Ma la colpa non è  nemmeno di chi va forte e fa rumore, il problema è che non ci sono norme o leggi specifiche per fare fuoristrada... e non penso che ci saranno mai...è molto più facile che per risolvere il problema un bel giorno vieteranno di girare in moto o in quad su tutti i sentieri.. Proprio come hanno proposto di fare col progetto reer in emilia romagna....
Per me invece sarebbe bellissimo che si stabilissero delle regole, in modo che tutti possano girare,a patto che lo facciano con moto in regola col codice della strada,con scarichi regolari  e possibilmente con dispositivi antiinquinamento che vengono forniti di serie su quasi tutte le moto,con fanali e frecce e specchietti ( a meno che non si disponga di un carrello e  quindi non si facciano i trasferimenti su strada), e soprattutto rispettando dei rigorosi limiti di velocità.....
Immagino che non sarete d'accordo.......... ma purtroppo penso che sia l'unica strada percorribile...........altrimenti ci sarà sempre qualcuno che rompe le palle e finiranno per vietare completamente l'enduro... e avranno ragione a farlo!!! e saremo stati proprio noi enduristi trialisti e motoalpinisti i responsabili di questo.... Queste cose le ho scritte già ad alcuni consiglieri dell'emilia romagna.....ma è probabile che dopo averle lette le abbiano cestinate.......
Mi sa che andrà a finire così: andremo avanti così fin che potremo,ognuni per conto suo,finchè all'improvviso vieteranno l'enduro....e credo che quel giorno arriverà presto...
Per fare un esempio quì in emilia romagna dal giorno alla notte hanno impedito anche di poter passeggiare col cane nel parco delle foreste casentinesi.
vedrete che tra poco vieteranno anche l'enduro e poco dopo forse anche le mtb....
Cmq spero di sbagliarmi...

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Scorpa / Re: Il Canna prova la Scorpa Sr 5.7 a motore elettrico
« il: 16 Maggio 2013, 23:50:26 »
http://www.youtube.com/watch?v=OUWZWm5wNKI
in questo video si sente il "rumore" della scorpa elettrica.. Personalmente non mi piace...mi pare faccia un pò troppo rumore... mentre le altre moto elettriche,cioè quantya e ktm mi sembrano abbastanza più silenziose... Nessuno di voi ancora l'ha provata ???
Guardando i video e sentendo i pareri e i commenti dei piloti, mi è venuto il dubbio che queste moto purtroppo potrebbero essere concepite da molte persone in un modo che per me è sbagliatissimo ... Mi spiego: col fatto che fanno pochissimo rumore vengono utilizzate per fare i matti...e sfruttando la notevole spinta di cui dispongono chi le guida percorre i sentieri a velocità folli...
Secondo me invece dovrebbero essere una enorme risorsa per noi appassionati di fuoristrada.. perchè ci consentono di fare quello che più ci piace,cioè andare in giro per i boschi e per le colline superando ostacoli anche notevoli ma soprattutto dandoci la possibilità di essere più vicini alla natura poichè non fanno rumore e non emettono odori.. Non vorrei che magari tra 10 anni ci ritroviamo al punto in cui siamo ora,cioè con i soliti matti che girano per i boschi con le moto elettriche come fossero in pista e non si preoccupano minimamente della gente che potrebbero incontrare o di rallentare in prossimità di abitazioni ecc.... Sarebbe proprio un peccato....
Tornando alla scorpa, mi pare che in confronto alle altre marche abbia un autonomia molto maggiore...si parla addirittura di due ore e mezza andando piano... non è male!!!! Devo capire ancora una cosa però...cosa ci vuole per ricaricare le batterie????? basta semplicemente attaccare la spina nel garage come si vede in molti video??? oppure ci vuole qualcosa di specifico??ad esempio ho letto anche che enel fornisce una colonnina a casa al costo di circa 70 euro al mese.... che non sono pochissimi....

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KTM / Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« il: 03 Marzo 2013, 00:46:32 »
Se non altro un punto a favore della transalp è il fatto di essere giapponese :93:.... Io ho avuto 3 aprilia, 2 bmw, 2 honda e 3 kawasaki... Ebbene quando sono in sella su di una giapponese mi sento tranquillo... Con le altre......ummmm...  Dico queste in base alla mia piccola esperienza..senza voler sceditare nessuna moto :siga:

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KTM / Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« il: 03 Marzo 2013, 00:15:52 »
Probabilmente l'hanno provata prima che hai iniziato a leggere la rivista..penso nel 2007-2008. Personalmente la transalp nuova mi piace,ma dipende sempre l'uso che se ne vuole fare.. in particolare 2 cose secondo me sono fondamentali.. 1, che tipo di fuoristrada si vuole fare. 2,se si usa la moto anche per fare lunghi viaggi (400-500..o 1000 e più chilometri,quindi con autostrade o comunque con molto asfalto.
Nel mio caso ad esempio,la f 800 gs che possiedo,la classificherei 60% strada 40% fuoristrada.. Mentre per fare altri esempi,sempre secondo le mie personali e discutibilissime opinioni, il ktm 690 sarebbe 65% fuoristrada e 35% strada, la husky 630,40% strada 60% fuoristrada. La transalp direi 70 strada - 30% fuorisrada.
Altri esempi, la mia hm 230, 20% strada, 80% fuoristrada. Tutte queste percentuali possono cambiare di circa 10-15% a seconda del tipo di gomme montate.
Io di viaggi lunghi in moto non ne faccio...al massimo un paio di volte all'anno mi sparo 400km...e sono già a posto..e viaggio sempre solo,mentre ho una irresistibile passione per il fuoristrada e spesso trascinato dalla voglia di percorrere sentieri e mulattiere un pò troppo impegnative mi caccio nei guai.. Perciò preferirei una moto più leggera del mio gs 800 e più portata al fuoristrada,ma che non sia scomoda su strada come la mia hm 230 e che mi permetta di fare anche un bel giro solo su asfalto e su strade di montagna,mantenendo buone medie. E credo che il k 690,l'husky 630 e la 650 x challenge farebbero proprio  al caso mio..devo solo decidermi su quale..e vendere prima l'800. Tornando alla transalp credo che se uno non abbia strana voglie troppo fuoristradistiche sia una moto ottima,facile e divertente... Poi se sia meglio il modello nuovo o quello vecchio non saprei....questo lo lascio decidere a voi che siete molto più preparati di me a riguardo.... :OK:

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Scorpa / Re: Avete foto della t-ride alla Hell's Gate?
« il: 02 Marzo 2013, 20:09:41 »
Domenica 3 marzo (cioè domani) alle ore 13 su nuvolari va in onda la prima parte del filmato sull'hell's gate 2013.  La seconda puntata va in onda sempre domani alle 19. Non dovrebbero esserci musiche in sottofondo,ma verrà messo in risalto il rumore della moto.. per fortuna!!!!

   Prima puntata: sabato 2 marzo ore 19.00
repliche:
- domenica 3 marzo ore 13.00
- martedì 5 marzo ore 01.00

Seconda puntata: domenica 3 marzo ore 19.00
repliche:
- lunedì ore 13.00
- mercoledì ore 01.00

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