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Post - teokojak

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ciao Obsolute, hai poi concluso un acquisto ? e, soprattutto, di dove sei ?
ciao

Fabio

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Presentazioni / Re:Motoalpinismo
« il: 02 Gennaio 2024, 12:01:59 »
ciao,
anche io sto cercando una banda di milanesi per iniziare a fare qualche giretto oltre la piatta pianura padana...
ho finito la sistemazione del Fantic 240 (vedi post dedicato) ma il cuore sta andando verso una evo300 factory my2021 che ho visto qualche giorno fa...
vi siete gia organizzati per qualche prossima uscita ? per me per ora il problema starebbe nel trasportare la moto, ho auto aziendale station senza gancio, dovrei aggregarmi a qualcuno con carrello o furgone per il momento.
altre idee ??
a presto,
Fabio

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Motore / Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 13 Novembre 2023, 10:43:26 »
ciao,
cercando su internet un nuovo filtro dell'aria, un sito ne indicava le dimensioni (in particolare la larghezza, 55mm) ed allora ho misurato quello che ho montato attualmente (che era stato messo nuovo dal precedente proprietario ed io ho usato pochissimo).
Con mia sorpresa ho visto che il mio era largo 40, quindi una volta montato il coperchio della scatola filtro, probabilmente rimaneva dello spazio che consentiva all'aria in entrata di bypassare il filtro stesso causando sicuramente uno squilibrio nel minimo.
Non avendo pronto un filtro sostitutivo ho fatto delle prova con della spugna di densita simie e costruito un filtro temporaneo largo 55mm che fa maggiore tenuta ed effettivamente il minimo ora gira piu regolare anche a caldo.

Il problema delle "cioccate" in rilascio è leggermente migliorato ma non ancora risolto.

Uso un olio sintetico anche se Fantic raccomandava il minerale. L'ho preso da Bosisio che mi indica di usarlo comunque al 2%, da qualche parte forse leggevo che se nei due tempi che vogliono il minerale si usa il sintetico è meglio scedenre dal 2% al 1.5%. Qualcuno ha esperienza in merito ?

La candela si presenta asciutta e color nocciola, se le cioccate in rilascio fossero sintomo di magrezza potrei provare ad ingrassare leggermente (1/4 di giro o giu di li) e portare la candela un po piu nera, puo essere una strada secondo voi ?

grazie a tutti
Fabio

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Motore / Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 05 Novembre 2023, 20:55:33 »
ciao a tutti, ritorno un attimo al problema delle "cioccate" in rilascio che non riesco a risolvere.
riassumo:
- il problema si verifica a motore bello caldo
- quindi ogni volta che chiudo il gas (o dopo una accelerata o semplicemente quando chiudo gas per cambiare marcia) il pistone ciocca letteralmente ("clac clac"...)
- il minimo gira regolare, quando la moto è molto calda però il minimo ogni tanto si "innesca" e si alza di giri ma gira affannato, come se fosse fuori fase
- quando gira cosi male, se apro un po il gas e richiudo, il minimo ritorna al regime normale per qualche secondo, poi si "innesca" nuovamente.

cosa ho provato:
- il volano è in fase
- cambiato tutti i getti, compreso spillo e polverizzatore
- spillo posizione normale o abbassato di 1, non cambia nulla
- candela a 0.45mm, candela nuova a 0.55mm non cambia
- pulito bene vite della miscela e vite del minimo, inoltre guarnizioni nuove
- filtro carburatore pulito
- filtro aria seminuovo e comunque rilavato
- i manicotti cilindro-carburatore e carburatore-filtro sembrano integri, ancora morbidi e non secchi nè con apparenti crepe, nel dubbio ripuliti anche quelli
- miscela 2% nuova, filtro serbatoio nuovo in quanto ho da poco cambiato rubinetto originale (guarnizione distrutta...)

non so piu cosa provare, mi rimane qualcosa di elettrico, o la bobina (che è la Dansi originale cilindrica) o in zona volano.
ho aperto una volta il carter volano ed il volano era tutto ossidato esternamente. l'ho pulito senza smontarlo, ma non so a questo punto se all'interno dove ci sono gli statori c'e' ossidazione e se questa puo essere una causa al mio problema.

ho registrato qualche secondo di motore al minimo dove si sente che si innesca e ciocca.
sono 2 file .mp3, non potendo caricare questo formato gli ho aggiunto anche l'estensione .jpg, come fossero immagini.
se qualcuno avesse voglia di ascolarli dovrebbe rimuovere l'estensione -jpg e lasciare quella .mp3 per rendere il file audio ascoltabile.
confido nel vostro orecchio.....!!!
grazie
Fabio

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Motore / Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 27 Ottobre 2023, 08:48:38 »
grazie Kermit, essendo tutto parco, immagino si possa andare.... a motore spento  sm13
non conosco la zona, hai qualche indicazione in piu per indirizzarmi ?
grazie
Fabio

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Motore / Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 23 Ottobre 2023, 15:58:29 »
ciao vi aggiorno dopo un po di tempo sui vari progressi.
per il gioco della frizione ho risolto, ho trovato un officina specializzata in rettifiche motori, mi hanno dato un po di rasamenti (0.1, 0.3, 0.5) ed ho trovato che uno 0.3mm era perfetto, rimosso ogni gioco dalla campana, lasciano il rasamento scanalato nella sua posizione, ad accogliere il seeger, cosi non creo ulteriori problemi.

problema spegnimento era dovuto a distacco del cavo candela dalla bobina in quanto il tappino filettato (quello che si avvita sulla bobina dansi) era rotto. sistemato temporaneamente con del silicone, poi trovato tappino da Bosisio, prossimi giorni lo cambio.

iniziando ad usare la moto un po piu spesso, mi ritrovavo sempre con la candela nera (sia sull elettrodo che intorno) e bagnata, una volta addirittura mi si è bruciata.
mi ero convinto che non bruciasse tutta la miscela nel cilindro e fosse colpa di una scintilla debole (tutta da dimostrare, mi ero convinto senza evidenze...) e mi stavo preparando a smontare volano e verificare statori, ecc. però prima ho riguardato il gruppo carburatore/collettori.

il carburatore era gia stato pulito ma avevo lasciato qualche getto originale (che mi sembrava pulito). ora li ho anche cambiati tutti (minimo, massimo, spillo, polverizzatore...). i manicotti dal filtro al carburatore e dal carburatore al cilindro mi sembrano intatti, morbidi e senza crepe. ho giocato parecchio con la carburazione ed ora mi sembra di essere arrivati ad un buon punto. la candela da bagnata è diventata nera e fuligginosa e ieri dopo un uscita di un paio d'ore addirittura del fatidico color nocciola!
l'elettrodo è nocciola, la base intorno nera ma asciutta, mi sembra comunque un ottimo progresso.
unico difettuccio che rimane è quando tiro un po il motore e rilascio, allora il pistone ciocca qualche volta, quindi devo o parzializzare il gas per dargli un po di miscela o tirare la frizione per farlo tornare al minimo o scalare e comunque riaprire il gas. Se non ho capito male dovrebbe essere perche chiudendo il gas quando il motore gira alto, si smagrisce di molto, vi risulta ? cosa dovrei fare per ingrassare quindi il minimo ? alzarlo semplicemente ? però il minimo in se mi sembra corretto...

per il resto vago per la pianura padana cercando una salita o una montagnetta..... qualcuno ha qualche dritta a distanza di trial da milano est (non avendo modo di trasportare la moto) ?
grazie

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Motore / Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 16 Settembre 2023, 17:10:40 »
ciao, ha ragione pogopogo, immatricolazione dicembre 1982!

Tornando alla frizione ed al gioco assiale della campana, mi sono procurato una pinza per tenere bloccato il mozzetto ed ho tirato giu mozzo, campana, gabbie a rulli e rasamento.
Quest'ultimo, che rimane tra il seeger dell'alberino e le gabbie a rulli e non compare sull'esploso Fantic, è scanalato da un lato. La scanalatura era rivolta verso il seeger, ad accoglierlo. Non so se questo sia il lato giusto di montaggio. Dovendo però inserire un po di spessore per eliminare il gioco della campana, ho provato a montare questo rasamento al contrario, ovvero con il lato "piatto" verso l'alberino e la scanalatura verso le gabbie. Questo genera di fatto un po' piu' di spessore (come se avessi inserito un ulteriore sottile rasamento), sufficiente ad eliminare il gioco assiale della campana, che ora resta ferma in posizione.

Vi torna ? avendolo invertito faccio un danno ?

grazie

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Motore / Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 31 Agosto 2023, 18:53:37 »
ciao a tutti, mi sono presentato ormai 2 anni fa quando ero alla ricerca di una Beta Evo recente, dopo alcune vicissitudini due mesi fa ho finalmente comprato un 240 Professionale del 1981....

La moto era unico proprietario e non veniva accesa da qualche tempo, ho sistemato un po di cose (olio frizione, candela, miscela, filtro aria, pulito carburatore e guarnizioni nuove, cuscinetti ruota, cavo frizione e freno anteriore, espansione e silenziatore cotte sul barbecue per rimuovere incrostazioni, smadonnato per sbiancare parafanghi, sostituito rubinetto benzina che perdeva, piu o menu carburata, ...ecc) e la moto gira benino, provata in strada tutto sommato se la cava, allego foto d'insieme

Tuttavia ci sono ancora un po di cose che devo sistemare e spero tra di voi qualcuno possa darmi un aiuto:

- la frizione stacca male. ho cambiato l'olio frizione (sae 80/90), regolato frizione sia nel carter che a manubrio ed il problema sicuramente lo fa molto da fredda e mano da calda. Però quando ho smontato il carter, ho visto che tirando la frizione oltre ai dischi sembra muoversi anche la "gabbia" che li contiene (scusate il termine forse inadatto), allego breve video. E' normale ?

- la moto girava abbastanza bene ma una volta scaldata spesso si spegneva ed a qualche punto non si riaccendeva piu. ho smontato il carter di destra e verificato che il volano risulta in fase, ho pulito il carburatore e i getti (che per ora non ho cambiato) morale per esclusione arrivo a vedere che il cavo della candela che si innesta nella bobina Dansi (nel contatto ad ago), si staccava con le vibrazioni in quanto il tappino avvitato sulla bobina è incrinato e non tiene il cavo in posizione. Sistemato temporaneamente (con del silicone per tenere il cavo in posizione ed una bella fascetta che stringe il tappino incrinato), il motore non si spegne piu ma devo cambiare il tappino che va sulla bobina o avete altri suggerimenti per fissarlo adeguatamente ?

per ora grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio, il lavoro continua giocando con la carburazione...
a presto

Fabio

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Presentazioni / Re:Mi presento... dalle cime della Pianura Padana
« il: 01 Luglio 2021, 19:40:57 »
grazie Kermit, si l'avevo già visto sul forum (andrei sul racing), ed ho anche visto che il carico verticale deve essere almeno sui 100 kg (20 di portamoto e 60/70 di moto). ho l'auto aziendale e sto chiedendo se possono installarmelo, in alternativa dovrei valutare gancio sulla 500x di mia moglie, forse un po al pelo col carico.
ma intanto serve la moto.... nei prossimi giorni dovrei vedere una 300evo del 2016, vediamo...
ciao

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Presentazioni / Re:Mi presento... dalle cime della Pianura Padana
« il: 29 Giugno 2021, 18:09:50 »
grazie a tutti per il benvenuto ed i consigli!
raccolgo il suggerimento di Kermit e sto cercando di capire quali motoclub "operano" in zona.
Lazzate sicuramente lo vado a visitare, per andarci in futuro in moto devo risolvere il problema trasporto (gancio + portamoto, gancio + carrello, trovo qualcuno con furgone, moto orizzontale nel bagagliaio station wagon senza ruota anteriore ne' miscela (!), ...).
ciao

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Presentazioni / Mi presento... dalle cime della Pianura Padana
« il: 28 Giugno 2021, 15:59:08 »
ciao mi chiamo Fabio e mi sono appena registrato al forum dopo averci navigato con interesse per qualche settimana.
Ho 52 anni, vivo a Milano e mi sto trasferendo poco fuori, a Cassina de Pecchi.
Ho avuto alcune moto da strada da ragazzo, poi dei CBR600 fino ai quasi 35 anni con i quali ho fatto vacanze, qualche open day in pista, ma nulla di piu, e soprattutto non ho mai praticato fuoristrada.
Da un po mi si è riacceso il trip della moto da trial che ho sempre avuto latente, sarà l'età che avanza, e sto guardando alcune Evo300 2t usate di 4-5 anni, con il fine ultimo di fare delle escursioni in montagna, conscio di dover iniziare ad impratichirmi dalle basi e qui viene il punto.
mi sono chiesto, dove vado ? chiaro che basta il mio box per allenarsi a stare in equilibrio, ma volendo uscire con la moto nella mitica pianura padana e possibilmente a distanza di trasferimento (in moto), qualcuno mi sa indicare un campetto/area in zona per evitare di invadere campi di proprietà, farsi multare, impallinare, ecc ? scusate l'ignoranza, ma se mi sposto verso le rive dell'Adda, posso girarci in moto ? un amico mi ha citato il Rio Vallone come il letto secco di un rio con alcune pendenze, lo conoscete ?
poi chiaro che dovrò organizzarmi per poter trasportare la moto in modo decente, ma se non parto da qui....
grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.
a presto!
Fabio



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