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Post - Mondo77

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 14 Settembre 2020, 01:04:39 »
Non cerco più scorpa t-ride...

Perché ne ho una in garage! smrij

Grazie Kermit per serietà e disponibilità. Ora la "scarpetta" riposa tranquilla qui nel centro benessere della Provincia Granda...

Stasera un po'di coccole e massaggini per conoscerci, poi un po' di cure dal meccanico per tagliandino come si deve e poi...

Torna con me a "fare i fanghi" :72:

Grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli.
A presto!

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 11 Settembre 2020, 01:17:13 »
Ho provato a spiegare "in due parole" come funziona in risposta alla prova dell'Himalayan fatta da Lamberto.
Ce ne sarebbe da parlare almeno un paio di giorni, ma credo di essere già stato sufficientemente noioso così!  :arar:

Buona notte!


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Altre marche / Re: Prova Royal Enfield Himalayan
« il: 11 Settembre 2020, 01:02:01 »
Eccomi a dire due parole su come funziona Boosterplug su riciesta diLamberto e Maurrox su altro topic.

Scusate, avrei anche delle foto da inserire, ma non sono pratico di forum (è l'unico su cui scrivo ed abbia mai scritto) e di hosting (novità scoperta stasera).

Abbiate pazienza, comunque sul sito del prodotto si trova veramente molto matriale e se non volete sorbirvi tutto il "pippozzo" saltate direttamente alle ultime righe

Veniamo al motivo della mia installazione: volevo qualcosa che mi potesse dare quel qualcosa in più nella classica fase di sorpasso di autoarticolato ai 70 km/h su strada provinciale... Dovevo avere 500 metri liberi per effettuare il sorpasso  sm41 vuoi la complicità dei miei 90 kg e dei bauletti...

La velocità di 100 km/h a me basta e avanza (d'accordissimo con la filosofia di Lamberto).

Acquisto boosterplug per i seguenti motivi:

non altera i parametri della centralina
non rimuove limitatori
lo trovo in super offerta a 60 Euri
processo perfettamente reversibile


Ci provo... Di per se l'installazione prevedrebbe molto meno di 5 minuti, ma vista la posizione della sonda di temperatura nell'airbox, sgrano almeno un paio di rosari.
(Si trovano sul sito foto dettagliate di come "installare" il tutto proprio sulla Royal (due connettori) a prova di deficiente come me).

Cosa fa l'oggetto in questione:

la sonda di temperatura presente nell'airbox è un trasduttore NTC (ovvero abbassa il valore della sua resistenza all'aumentare della temperatura misurata). Questa lettura è uno dei parametri che determinano assieme a pressione atmosferica, temperatura olio e posizione manetta del gas in quale riga e colonna della matrice (di solito 15x15) ci troviamo all'interno della programmazione della centralina.
Il dato contenuto nella cella è la quantità di benza risultante da "iniettare".

Lo so,  :ple: ma ho quasi finito :72:

"banalmente" il genio Danese inserisce una resistenza in serie alla sonda di temperatura per far credere alla centralina che, a parità dei parametri sopra descritti, ci siano circa 20° in meno di temperatura ambiente.
Temperatura più fredda, più ossigeno, la centralina fa iniettare più benzina (circa 6%).

Visto che sapete meglio di me che le moto moderne girano magre esagerate (e quindi in eccesso d'aria) per compiacere parametri EURO X il risultato paradossale è che ci si trovi molto lontano dal rapporto stechiometrico ideale.
Risultato: moto scalda e non va, ma "Greta" è contenta! smbrv

Iniettare però sempre il 6% in più di benza con la varianza non lineare degli altri parametri non è semplice.
Allora interviene una seconda sonda del booster per cercare di linearizzare il tutto. (E qui si potrebbe aprire un mondo...)

Questo funzionerebbe con un controllo ad anello aperto ma sulla moto non è così.
La sonda Labda retroaziona il valore dei gas di scarico e corregge l'iniezione spostandosi su altra configurazione. (Per continuare a tenerla magra  :V:)

Ma ci impiega un certo tempo! sm412

Risultato: in fase di accelerazione, la sonda non fa a tempo a correggere il valore, quando poi si arriva a velocità costante Greta torna contenta.

In termini pratici la moto ha più accelerazione, tiene meglio il minimo, non tira a spegnersi, scalda meno ma NON va più veloce a regime.


Tutto questo l'ho potuto verificare con semplice prova empirica prima e dopo in questo modo:

parto da fermo, accelero più che posso e vedo a che velocità arrivo al lampione in fondo alla strada (80 km/h), ripeto la stessa prova dopo installazione (quasi 95 km/h).

A me è bastata questa prova per convincermi che non era suggestione e la moto, per me, è molto più godibile.

Consumi medi dopo circa 1500 km sono intorno ai 27 km/l che a me vanno più che bene!!! smrij.


Scusate per lungaggini, c'è molta deformazione professionale... :s_hi:

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 10 Settembre 2020, 16:56:42 »
Molto volentieri!

Stanotte, dopo che il mio bimbo si è addormentato, e se non lo sono anche io, faccio dettagliata disanima di ciò che so...

Di quello che non so non parlerò. (Ce ne sono già troppi che lo fanno negli ambienti che frequento! sm470)

Lo metto magari nel tuo post (si chiama così? :tim:) Lamberto, dove hai provato l'Himalayan.

A più tardi!

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 10 Settembre 2020, 16:03:53 »
Grazie Lamberto!

Siete veramente gentili...

P.s. tanto poi per via del sale o percorsi più "tranquilli" c'è sempre l'Himalaian!  :72:

Super o.t. : adesso poi che le ho montato il "barbatrucco" (booster plug) tutta un'altra moto.

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 10 Settembre 2020, 14:41:53 »
Grazie Teo!
Hai proprio centrato esattamente il mio dilemma...
È qualche mese che ho cominciato a fare trial e mi diverto come un matto, però ogni volta devo fare il funambolo per caricarla sul mio fuoristrada sgangherato e poi varie operazioni di carico e scarico.

Il carrello me lo faccio prestare da un amico con cui giro spesso quando ne ho bisogno ma è impensabile utilizzarlo spesso.

Per cui vorrei una moto divertente ma con la quale uscirci seduto sopra già dal garage.

Ho la fortuna di avere montagne e colline a portata ma comunque, ogni volta che si parte con l'idea di andar per boschi, se va bene si riesce a fare 50 On e 50 Off.

Mi piace un sacco la reattività del 2t, ma ad essere realistici la moto più adatta per me è senza dubbio la 4t.

Devo riuscire a cacciare il diavoletto 2t dalla mia spalla e tu mi gli hai dato un gran bel calcio!

Grazie Teo!


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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 10 Settembre 2020, 13:23:16 »
Grazie Kermit,
sono sempre più convinto che forse il 4t sia meglio per me...
Il prezzo lo trovo più che onesto se è come in foto e non ha problemi,  parlerei volentieri dieci minuti al telefono con te (il mio numero lo trovi nel primo messaggio) quando ti è comodo per tutte le info... (sono reperibile quasi sempre questa settimana)

sono ancora all'antica e mi piace parlare con le persone...

Sono di Cuneo, tu sei in zona Milano se ho letto giusto dal tuo profilo?
Nel caso, per me, sarebbe abbastanza comodo.

Grazie 1000 per ora e buona giornata!

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 10 Settembre 2020, 00:05:52 »
Sii buono... sm403

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 09 Settembre 2020, 23:52:48 »
Grazie!
Appena ti avevo chiesto le foto le ho trovate un minuto dopo...
Mi interessa molto e forse, pensando bene al mio utilizzo ed al mio manico assente, forse sarebbe proprio meglio la 4t per me...

Sembra veramente tenuta benissimo, ottimo!
Ho visto delle ciofeche in giro da vergognarsi.

Hai già in mente un prezzo?

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 09 Settembre 2020, 22:48:19 »
P.s.  anche due righe su anno, km e stato generale... dimenticavo...

Ora vado ad aggiornare il mio parco moto, ho venduto ieri il beta alp e già mi manca l'aria :333:

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Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 09 Settembre 2020, 22:45:10 »
Mmmhhhh!

Devo dire che mi sono innamorato di questa moto vedendola all'opera nei boschi qui nella mia zona...
Poi mi sono letto tutto lo scibile in giro, soprattutto le mitiche recensioni di Lamberto e non so se ci sono importanti divari tra il 2 ed il 4t.
Tu l'hai provato per caso il 2t?

Se fossi così gentile comunque da mandami due foto e un prezzo la valuto molto volentieri (anche in mp su whatsapp se preferisci o mail)

Grazie 1000!

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Compro / Cerco Scorpa T-ride 290
« il: 09 Settembre 2020, 16:08:45 »
Buongiorno a tutti!
Cerco Scorpa come in oggetto (Scorpa T-Ride 290) tenuta bene, ovviamente vale anche per il modello marchiato Sherco.
Dispongo di carrello e sono disponibile a spostamenti anche importanti se ne vale la pena  :72:

Abito in provincia di Cuneo, come visibile nel profilo.

Lascio per comodità il mio numero di telefono (328.9411185) e ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà a trovarla!

Massima serietà, pago con soldi veri...  sm453

Grazieeeee!

Davide.

.

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Presentazioni / Re: Eccomi!
« il: 28 Maggio 2020, 11:19:58 »
Grazie per le risposte così veloci!
Io abito praticamente a 5 km da Cuneo center, i posti che mi avete indicato sono tutto un po' "distantini" da casa mia e con il tempo sempre contingentato, non so se praticabili...
Attendo speranzoso segnali di fumo magari da qualche iscritto che abiti più in prossimità del capoluogo della granda.

Vi ringrazio comunque per le preziose segnalazioni e rimango "in folle"ad attendere soccorso...
Buona giornata!

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Presentazioni / Re: Eccomi!
« il: 28 Maggio 2020, 00:32:23 »
Grazie per l'accoglienza...
Appena mi impratichisco un po' col sito aggiungo anche io sotto i messaggi:
Royal Enfield Himalayan!

Orgoglio himalayano... sm13

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Presentazioni / Eccomi!
« il: 27 Maggio 2020, 22:54:23 »
Un saluto a tutti!
Doverosa premessa: mai partecipato a forum, molto poco tecnofilo, mi potete trovare più facilmente in qualche bosco o prato ad inseguire le mie api...
ecco, perlappunto, giunto al punto:
i due mesi di quarantena hanno avuto effetti strani sulla mia psiche ed ho deciso di acquistare una moto da trial (chissà che affare avrò fatto... sm408).
Giro già per funghi con il mio "cancello" (alp 4.0) ma volevo provare qualcosa che pesasse la metà.
Girovagando su Internet, con non poca difficoltà, trovo notizie di campetti trial autorizzati, percorsi permanenti, etc nelle vicinanze di Cuneo, quindi mi decido all'acquisto, poi approfondirò...
Bene (o male, forse) di campetti a cartignano, roccabruna, percorsi permanenti, numero per chiedere informazioni...
Tutto sparito, chiuso, non più raggiungibile...
Chiedo allora un po'di aiuto su questo sito che ho visitato molto come osservatore.
C'è qualcuno nelle vicinanze delle nostre splendide vallate cuneesi che può darmi due dritte, due consigli, due indirizzi, due luoghi dove poter iniziare a fare un po'di trial?
Vi ringrazio di cuore se mi darete qualche consiglio o, meglio ancora, qualche contatto...
Potrei sempre ricambiare con "due vasetti di miele"...

Chiedo anticipatamente scusa se, involontariamente, dovessi violare qualche regola o netiquette...
Grazie in anticipo e un grande salto a tutti!

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