In questi giorni di forzato riposo dovuto all’influenza , mi sono ritrovato a spulciare le vecchie foto del mio primo raid africano in Tunisia…..Se vi fa piacere provo a raccontarvelo, perché a me aveva dato molta emozione, e non nascondo che ancora adesso riguardando le foto….un groppo in gola mi prende.
Come periodo siamo a inizio settembre 2007…in pensione da circa un mese, libero quindi da impegni lavorativi con i miei soliti Amici e compagni di uscite enduristiche è già da qualche mese che se ne parla, alcuni di loro ci sono già stati, un paio di riunioni serali e si decide di partire.
Le date sono: Partenza il 20/10 ritorno 03/11 due settimane piene che se si tolgono i giorni di viaggio di A.R. sono una decina di gg di deserto.
Abbiamo a disposizione circa due mesi per preparare le moto e la logistica….tutto “fai da te”,( in quel periodo si poteva ancora fare.)
Il gruppo sarà così composto:
Un Toyota HDJ 80 4.2 TD con 2 persone d’equipaggio
Un Mitsubishi Pajero passo corto con 2 persone d’equipaggio
Un Nissan Patrol GR America passo corto con 2 persone d’equipaggio
Una Audi A6 trainante carrello portamoto
6 motocicli di cui: 1KTM 520 , 2KTM525, 1BetaRR525, 1Honda XR 440, 1Suzuki DRZ400Valenti
All’interno del gruppo ognuno ha i proprii compiti, ad es. il mio è stato quello di reperire ed adattare un rimorchio trasporto auto al trasporto di 6 moto.
Ho partecipato anche all’acquisto dei viveri che ci serviranno nel deserto,…tre carrelli pieni del supermercato. Per i pasti nel viaggio di trasferimento ci saranno alberghi, oasi e “caffè” di fortuna. Ognuno di noi deve preoccuparsi di portare i ricambi personali della propria moto (filtri aria, leve di scorta ecc.) per l’attrezzatura di riparazione …no problem . Il Grande Italo sul suo Toyota 80 ha un’officina completa di gruppo elettrogeno, saldatrice, inverter, compressore.
Preparazione moto: Chiudere con spugna filtro ogni accesso alla cassa filtro, in modo che passi l’aria ma non la sabbia, calza sul filtro e 4 filtri di scorta oliati chiusi in buste ermetiche nella cassa ricambi, Trittico di trasmissione nuovo o comunque in ottimo stato, accuratamente lavato con petrolio bianco asciugato e lubrificato con talco.