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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 04 Gennaio 2022, 10:40:24 »
Ottimo, pomeriggio passo da un rivenditore di accessori moto e vedo se è disponibile..
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su moto.it c'è,Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it
Visto, ma non è più prodotta nel 2020, per cui niente da fare.
hai notizie più affidabili?
https://www.moto.it/listino/fantic-motor/enduro-250/250-enduro-competition-4t-2020/zzh9Rs
https://www.moto.it/moto-nuove/fantic-motor/enduro-250
anche nel catalogo 2020 di Fantic:
http://www.fanticmotor.it/moto/250cc/
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it
come piccola dual avete già considerato il fantic 250 enduro?Non lo conosco, qualcuno l'ha provata?
Riprendo le tue parole con le quali hai iniziato il post "Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata".Preferisco prenderla nuova e, a parte il costo del Free Ride attualmente prodotto, il concessionario non è proprio dietro l'angolo. Per scrupolo appena si potrà di nuovo girare ci vado; hai visto ma che sia un amore a prima vista, grazie del suggerimento.
La KTM Free Ride in versione quattro tempi, è una moto che ti permette di fare dei trasferimenti senza problemi, l'unico aspetto negativo, come per altro la Xtrainer, è la sella che è scomoda. Pesa 101 kg.
La versione in fotografia è la seconda serie ed ha un motore un pò più potente della prima ed ha anche la sesta lunga.
Ora non la producono più, producono solo la 250 4T, ma ti assicuro che la 350 ha un motore migliore. Si trovano in ottimo stato sui 4500/5000 €.
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...
Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.
Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.
Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.
Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.
posso dirti che il motore ha una doppia faccia degnia di una moto tuttofare, ai bassi regimi sale bene in salite belle toste a filo di gas con una coppia bella pronta e addirittura sottocoppia, se poi ci sono sassi smossi o si fa particolarmente hard la frizione aiuta molto ed è molto modulabile, se poi apri la manetta a full gas sei proiettato nel futuro
tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico
le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi
Se hai intenzione di acquistare la moto nuova, considera anche che le due Beta omologate 2019/20 (alp 400- x trainer ) dovrebbero essere omologate per 1 persona , mentre la Honda (avendo abs) può portare il passeggero.
Potresti cercare anche una DR 350 SE.