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Post - bades

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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 04 Gennaio 2022, 10:40:24 »
Ottimo, pomeriggio passo da un rivenditore di accessori moto e vedo se è disponibile.. sm13

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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 04 Gennaio 2022, 10:10:57 »
Ok grazie ho visto il tuo Kappa AH208 dalle foto mi sembra il più funzionale insieme al gemello della Givi che però costa di più.

Visto che lo hai usato mi confermi che ci stanno dentro:  documenti, telefono, chiavi, telecomando cancello?

Si riesce a fissare in modo stabile al manubrio?

Per gli attrezzi per adesso mi bastano ed avanzano quelli in dotazione che tengo nel sottosella, pertanto il borsello lo userò solo per tenere le poche cose che non mi va di tenere in tasca.

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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 03 Gennaio 2022, 18:06:31 »
Piccolo aggiornamento.
Ritirata oggi dal meccanico fatto tagliando, regolati cavi frizione e freno anteriore, sostituita coda e rimessa la targa al suo posto ed infine montato un semplice portapacchi.

Ora si tratta di trovare un borsello da manubrio tipo uno di questi:
Givi T516 o
Kappa RA317 o
Acerbis MANUBAG

per metterci dentro: documenti, telefono, chiavi, telecomando cancello.

Qualcuno ha provato a montare uno di questi borselli su una ALP?

Alternative?

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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 03 Novembre 2021, 16:21:45 »
Accidenti anche oggi piove, non posso neanche andare al bar in moto Alp o Nevada che sia  :38:

Allora per ingannare l'attesa ve la presento in foto

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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 01 Novembre 2021, 12:32:21 »
 smrij

Riprendo questo mio vecchio topic per annunciare:

Ho acquistato una BETA ALP 4.0 del 2010 con 9mila km

Appena smette di piovere la proverò e vi racconterò le prime impressioni  :72:

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 25 Marzo 2020, 15:57:00 »
Sto continuando la mia ricerca di informazioni on line...visto che col coronavirus non si può mettere il naso fuori.

A momento sono in lizza secondo le mie preferenze:
 - Honda CRF 250L
 - Beta Alp 4.0
 - Beta Xtrainer
 
La Xtrainer ha il comando del gas con min-max con 1/4 di giro, qualcuno me lo conferma?

L'Alp 4.0 e la CRF 250L che tipo di manopola del gas montano?

 :s_hi:

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 14 Marzo 2020, 16:45:17 »
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it

Visto, ma non è più prodotta nel 2020, per cui niente da fare.
su moto.it c'è,
hai notizie più affidabili?
https://www.moto.it/listino/fantic-motor/enduro-250/250-enduro-competition-4t-2020/zzh9Rs

https://www.moto.it/moto-nuove/fantic-motor/enduro-250

anche nel catalogo 2020 di Fantic:
http://www.fanticmotor.it/moto/250cc/

 :SAD: Ops...

avevo cercato il video ed ho trovato questo:
https://www.moto.it/news/fantic-motor-enduro-250-dalla-citta-all-enduro-senza-carrello.html

Dopo averlo visto ho letto in fondo alla pagina c'è scritto fine produzione 2019 ed allora non sono andato oltre...

A questo punto, appena potremo di nuovo andare in giro una visita dal concessionario di zona è d'obbligo. Grazie per avermelo segnalato.  :OK:

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 13 Marzo 2020, 20:25:26 »
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it

Visto, ma non è più prodotta nel 2020, per cui niente da fare.

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 12 Marzo 2020, 22:08:19 »
 :s_hi: Uh Là Là, ma quante risposte  :72:

come piccola dual avete già considerato il fantic 250 enduro?
Non lo conosco, qualcuno l'ha provata?
In questi giorni mi informo e vedo anche se c'è un concessionario in zona.

Riprendo le tue parole con le quali hai iniziato il post "Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata".
La KTM Free Ride in versione quattro tempi, è una moto che ti permette di fare dei trasferimenti senza problemi, l'unico aspetto negativo, come per altro la Xtrainer, è la sella che è scomoda. Pesa 101 kg.
La versione in fotografia è la seconda serie ed ha un motore un pò più potente della prima ed ha anche la sesta lunga.
Ora non la producono più, producono solo la 250 4T, ma ti assicuro che la 350 ha un motore migliore. Si trovano in ottimo stato sui 4500/5000 €.
Preferisco prenderla nuova e, a parte il costo del Free Ride attualmente prodotto, il concessionario non è proprio dietro l'angolo. Per scrupolo appena si potrà di nuovo girare ci vado; hai visto ma che sia un amore a prima vista, grazie del suggerimento.

Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.



Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Il mio problema non è tanto dovuto all'altezza, quanto ad una ridotta mobilità, se dovessi considerare solo questo parametro l'unica senza apportare modifiche è la Beta Alp 4, che tra l'altro è l'unica con cui appoggio bene entrambe i piedi a terra. Forse è solo un fattore psicologico ma non voglio rischiare di finire sotto i ferri al CTO una quarta volta.

motaldo visto che hai avuto xtrainer e la CRF L mi puoi fare un confronto fra i due motori ??

posso dirti che il motore ha una doppia faccia degnia di una moto tuttofare, ai bassi regimi sale bene in salite belle toste a filo di gas con una coppia bella pronta e addirittura sottocoppia, se poi ci sono sassi smossi o si fa particolarmente hard la frizione aiuta molto ed è molto modulabile, se poi apri la manetta a full gas sei proiettato nel futuro  :hee20hee20hee:

 sm13  sm414 Per come hai descritto il comportamento del motore è proprio quello che mi piacerebbe, vediamo de riesco a trovarne una da provare da qualche rivenditore in zona.  :singing:

 smcon smcon smcon



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 :singing:

Per curiosità la camera la fissi al casco ? Come?


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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 06 Marzo 2020, 21:28:56 »
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.


tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico

le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi

Grazie per il tuo intervento: le limitazione che ha segnalato sono degne di nota, ma ho intenzione di usarla solo 4 mesi all'anno in fuoristrada incluso i brevi percorsi asfaltati perché non ho il carrello, per cui non dovrebbero essere così importanti nel mio utilizzo. Mi resta da capire quanto il 300/250 2t se è docile e quanta capacità di tiro abbia ai bassi regimi, perché se è simile a quello dell'RGV gamma stradale/pista di tanti anno fa non è più adatto a me. Mi puoi dare qualche info in più sul motore e come lo trovi ??


Buona strada

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Complimenti bel video !

Con quel bel letto di foglie bisognava andare un po' alla cieca senza sapere cosa c'era sotto, ma vedo che te la sei cavata molto bene.

Interessante anche il tuo confronto col KTM mi hai dato interessanti spunti per valutare un eventuale acquisto...

Buona strada

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 02 Marzo 2020, 21:47:45 »
Se hai intenzione di acquistare la moto nuova, considera anche che le due Beta omologate 2019/20 (alp 400- x trainer ) dovrebbero essere omologate per 1 persona , mentre la Honda (avendo abs) può portare il passeggero.

Questo è indifferente perché se devo portare a spasso moglie o figli va benissimo la simil vespa alias LML 2t  :s_hi:

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 02 Marzo 2020, 17:54:52 »
Potresti cercare anche una DR 350 SE.

Preferisco cercarla nuova per cui devo escludere anche la Kawasaki Klx 250 che mi ha consigliato Valchisun

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 02 Marzo 2020, 17:49:33 »
157 Kg in ordine di marcia per HONDA CRF 250 Rally
133 Kg a secco per la Beta Alp 4

Circa 20 Kg in più per l'Honda, non è una buona notizia  :tim:

Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata seguita dall' ALP 4 comunque pare che il concessionario Honda di Cuneo dovrebbe avere dentro la CRF 250 perciò andrò a vederla dal vivo, vediamo se riesco a provarla...

A favore dell'Honda ci sta ABS disinseribile rispetto alla frenata integrale dell'ALP 4 gestita dal freno posteriore...

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