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Post - stew

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Bravo Cerutti e Brava Aprilia, rimane la competizione con più fascino, con le moto più vicine a quelle che si trovano nei concessionari e con i piloti più umani. Una SBK dei rally, insomma.. 

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Altre marche / Re:Swap motore SWM/Husqvarna
« il: 03 Gennaio 2024, 09:41:35 »
Intendi dire il motore "piccolo"? perchè anche i vecchi 300 con il basamento grosso avevano la testa rossa.
Ammesso di trovarne uno, penso dovrebbe entrare ma a che pro?

Ho avuto per un brevissimo tempo la 250 motore piccolo, in alto era un aeroplano, un missile (e aveva delle sospensioni fantastiche), ma in basso era un po vuota, se sbagliavi la marcia era un disastro. Era superracing (ci vinsero anche dei mondiali se non sbaglio) ma per un amatore secondo me è meglio il motore "grosso".

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 03 Gennaio 2024, 09:36:06 »
Carina, ma non aggiunge nulla ad una Beta Alp 200, anzi. Le plastiche lucide durano mezza giornata nel fango (il paramotore poi...), le pedane passeggero fisse non sono una bella idea così come quel parafango anteriore che mi sembra unisca i difetti delle due soluzioni alto/basso.

Interessante invece il cerchio posteriore, sembra un tubeless (?)

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Enduro stradali / Re:Nuove beta 4.0
« il: 20 Dicembre 2023, 18:13:06 »
Pare che la versione enduro avrà un portatarga normale. Comunque i dati di targa non sono male, stesso peso della vecchia però con tutte le modernità inevitabili (iniezione, radiatore, abs...)

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Altre marche / Re:Kove
« il: 20 Dicembre 2023, 18:05:58 »
In effetti, Kove è una moto cinese che per fortuna ha deciso di andare per conto proprio e non provare a scopiazzare gli europei della Dakar.

Scherzi, vero? E' la copia carbone della 450 Rally della KTM, però hanno avuto un briciolo di decenza e per non farla esattamente identica hanno copiato i fari dalla vecchi Aprilia (sempre Dakar) di Lopez. Però con un motore cinese.

Sapranno fare anche cose a prezzi bassi (con il costo della manodopera che hanno, ci mancherebbe pure) ma a innovazione non ci arrivano proprio.


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Beta / Faro anteriore Alp 4.0 2005
« il: 23 Ottobre 2023, 10:47:08 »
Parliamo del faro della Beta Alp: quello originale della mia ne ha viste troppe e non sta più in piedi. Ne devo cercare uno nuovo (che faccia luce, ovviamente). Il punto è che la Alp ha uno stile suo, un po vintage:


pensavo di cavarmela con uno di questi a led..



https://www.amazon.it/SANON-Anteriore-Motociclo-Condotto-Metallo/dp/B0854BLDK3/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=340KZB4P4ZKQL&keywords=faro+moto&qid=1698048384&s=automotive&sprefix=faro+moto%2Cautomotive%2C172&sr=1-9

ma pare che non illuminino un c.... e non siano nemmeno troppo resistenti.

Allora ho pensato ad un aggiornamento totale, con le plastiche della M4..



Poi ho trovato questo sito tedesco che con poche modifiche ha fatto un bel lavoro:

https://www.betabikes.de/index.php/betabikes-de-projekte/projektbilanz



Mi piace la riuscita, il punto è: quale faro aftermarket da enduro fa un minimo di luce per girare su strada? Ufo? Acerbis? ....

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Drive in / Re:scramblerine
« il: 20 Ottobre 2023, 13:00:23 »
Quali kit? e per quali motori?

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Enduro stradali / Re:VENT x-rude 125
« il: 20 Ottobre 2023, 12:56:03 »
Mica brutta. A parte il portatarga posteriore, quello è proprio inguardabile.
Le enduro sembrano proprio le HM di qualche tempo fa.

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Drive in / Re:Mai visto il forum così fermo per così tanto tempo
« il: 17 Ottobre 2023, 11:19:02 »
Mi rattrista l'idea di non avere più questo forum, ne ho già "persi" altri. Il forum come repository di informazioni è insostituibile da qualsiasi chat WA o pagina FB.
Certo, bisogna avere la voglia e la forza di aggiornarlo. Anche io per motivi personali era da un po' che non lo leggevo.

A parziale discolpa si può considerare il fatto che da un decennio ormai il mercato e l'interesse del pubblico si è rivolto verso il mondo adventuring inteso come moto ciccione e pesanti su percorsi e manifestazioni costose e piene di gente, che è filosoficamente ben diverso dal motoalpinismo. 

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Honda / Re:Prova CRF 300 L - Una piccola grande dual
« il: 17 Ottobre 2023, 11:10:40 »

Grazie ad un amico ho avuto a disposizione una HONDA CRF 300 L, evoluzione del modello 250 L dalla quale eredita diverse strutture e parti del motore ma per il resto la versione 300 è stata interamente rivista.

Bel report, grazie. Se non avessi già una alp4 e un 690 sarebbe la mia prima scelta.

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 ... stai parlando del 400?? .. ma che ci avevi fatto??

Nulla, l'avevo presa così dal precedente proprietario. Aveva un Arrow con dbkiller, ed era secondo me carburata grassa visto che faceva fatica ad accendersi e anzi tendeva ad ingolfarsi. Faceva a memoria i 20km/l.
Però quando era accesa il motore era una goduria, veramente pieno fino dai bassi.

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Consigli per iniziare / Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 04 Novembre 2021, 09:35:27 »
Ottima scelta, motore semplice ed affidabile e la potenza basta e avanza, puoi anche usare gomme morbide da ebìnduro senza correre il rischio di finirle dopo pochi km su asfalto.

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Enduro racing e dual sport / Re:Husky di inizio secolo
« il: 11 Ottobre 2021, 16:08:27 »
Visto che ti consigliano anche altre moto, ti consiglio la mia: Beta 498 2011 (la mia è la prima, quella a carburatori ma non credo ci siano grosse differenze). Motore piuttosto robusto, porta 1,8l di olio (tra termica e cambio) esattamente quanto il 690, ultimamente la uso come dual al posto del 690 quando esco da solo: per giri sotto i 300km con poco asfalto non rimpiango il K.

Come modifiche ho solo messo un serbatoio da 16l e ho diminuito l'intervento della pompa di ripresa per renderla meno "enduro" e meno nervosa. Essendo piuttosto recente ed essendo la Beta ancora florida, non ci sono ovviamente problemi di ricambi.

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Se vuoi tenerti il Fantic ti consiglio una di queste:

https://www.youtube.com/watch?v=naM41AjdO6o

Le racing (xtrainer, Freeride...) hanno troppa manutenzione per i tuoi gusti.

Se invece vuoi una moto sola: alp4.0 (cambiando l'ammortizzatore originale con l'Holins, che è l'unico rimasto disponibile).

I limiti delle sospensioni delle alp (le ho avute entrambe, adesso ho la 4.0) li trovo solo in velocità provando a stare al passo degli amici con le racing, andando a zonzo sono perfette.

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Enduro stradali / Re: Honda CB 500X 2019
« il: 13 Novembre 2018, 20:56:49 »
Bella, però i cerchi in lega non si possono vedere.

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