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Post - Stefano Miata

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Ciclistica / Re: dunlop d803
« il: 03 Maggio 2013, 21:45:57 »
Allora la Dunlop come va? Come ti trovi? Se posso quanto l'hai pagata?

Grazie ciao

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Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 30 Aprile 2013, 22:57:50 »
Dopo un WE di prove posso dire quasi con certezza che i soldi spesi sono stati una spesa ben fatta anche se effettivamente non commisurata al valore di mercato della moto. Come dicevo non la vedo troppo divesra da una spesa quale una gomma nuova che comunque costa il 10% di una moto che potrà valere 1300€...

Tra forche e mono confermo che il salto di qualità maggiore l'ho osservato nel secondo, la moto è molto più attaccata a terra e non scalcia più in maniera nervosa facendo perdere aderenza alla ruota.

Il risultato in termini pratici è una maggior facilità nel salire anche da quei sentieri dove prima faticavo. La grossa differenza l'ho notata, più che sul viscido, sui sentieri con sassi e gradini dove a differenza di prima la moto non si pianta rimbalzando sul sasso. Questo comportamente migliorato, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi, potrebbe essere un migloir lavoro delle forcelle che essendo più scorrevoli e "morbide" non trasmettono più il colpo al mono.

Rispetto al settaggio con il quale mi hanno dato il mono ho svitato la ghiera per ammorbidirlo, tuttavia seppur abbia una risposta molto morbida la moto tende ad affondare sul mono più che sulle forcelle nonostante siano già regolate con precarico al minimo.

Complessivamente sono soddisfatto, devo ancora affinare precarichi e frenature ma sono soddisfatto. Dopo aver riprovato una Sherco 290 del 2002 resta chiara una cosa: le sospensioni riviste sono una cosa, la moto più nuova un'altra.

Dela Sherco provata invidio la leggerezza, ma il lavoro delle mie sospensioni riviste è più piacevole del lavoro delle sospensioni della Sherco...che restano molto "legnose"

PS, il 290 ne avrà anche tanta...ma sotto e vuoto.... il telaio corto la rende la moto nervosa e non frena una fava....

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Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 23 Aprile 2013, 15:09:41 »
Esattamente ciò che volevo fare.

Tra l'altro avendo piovuto è viscido, se salirò oggi li con il viscido senza un affanno esagerato potrò ritenermi molto soddisfatto.

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Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 23 Aprile 2013, 13:59:11 »
Lavoro fatto ieri mattina. Tre ore e le mie sospensioni ora sospendono  :hee20hee20hee:

Mono:

- forata la camera inferiore dove c'è il gas e installata la valvola previa filettatura
- tolto l'attacco superiore allo stelo
- stappato il mono
- vuotato l'olio vecchio
- sfilata l'idraulica
- rivista l'idraulica (cambiate un paio di lamelle secondo un vecchio manuale scritto a penna e risalente al 98...anno in cui la mia era una moto avvenieristica)
- lucidato lo stelo
- rimontata l'idraulica
- messo l'olio
- richiuso
- caricato l'azoto mediante la valvola
- rimontato l'attacco sullo stelo
- rimontata la molla con il piattello
- sostituita la boccolina dell'attacco inferiore causa gioco

Forcella con molla:

- aperta e svuotata dall'olio
- pulita mediante pompaggi fino ad eliminare l'olio vecchio
- cambiata la molla con quella nuova Mototekna
- tagliato il distanziale a misura
- aggiunto l'olio a misura dal bordo
- richiusa

Forcella idraulica:

- aperta e svuotata dall'olio
- pulita mediante pompaggi fino ad eliminare l'olio vecchio
- smontata l'idraulica dal fondo
- modificata l'idraulica
- aggiunto l'olio a misura dal bordo
- richiusa

Veder lavorare questi artigiani con anni di esperienza è davvero bello, sembra siano in grado di far diventare semplici operazioni che fatte a casa solitamente creano pensieri e grattacapi.

Le forche sono molto più scorrevoli da smontate....l'effetto sulla moto va ancora testato a dovere.

Ieri sera/notte ho finito di rimontare la moto ponendo attenzione anche a leveraggi etc etc. Da un assaggio dietro casa il mono è quello che ha fatto il vero salto di qualità. Le forche devo verificarle in discesa e cmq su percorsi noti e più difficili della rampettina umida che ho provato ieri notte...


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Nuove tecnologie / Re: Mai più moto sporca
« il: 19 Aprile 2013, 11:24:45 »
Per me invece sarebbe una figata pazzesca.

Funzionasse come nel video dimostrtivo sarebbe davvero da fare al volo.

A me piace prendere ferie anche per giorni interi e lavorare sia sulle macchine che sulle moto....smonto e rimonto sperando non mi avanzino pezzi  :57:...tuttavia con il tempo libero che diventa sempre meno causa lavoro e famiglia risparmiarmi il tempo di stare a lavare non è che mi faccia schifo...sarebbe tutto tempo in più per usarla la moto....


516
Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 19 Aprile 2013, 10:59:33 »
Preso l'appuntamento dal dottore, lunedì mattina alle 9 sarà da loro per l'upgrade.

Evvai  :93:

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TM / Re: TM EN450 FI
« il: 18 Aprile 2013, 14:39:59 »

Le riviste dovrebbero fare informazione a prescindere se il produttore acquista o meno pagine pubblicitarie.


...questa subito nel post "barzellette"...purtroppo aggiungo!!!

518
Moto GP/SBK ecc. / Re: A quei tempi si divertivano cosi'!
« il: 13 Aprile 2013, 10:24:47 »
Splendida la passione e la voglia di divertirsi che è chiaramente percepibile.

Uscivano di curva e si mettevano a fare le impennate...e sembra per divertirsi....

10 mt di vantaggio regalati all'avversario che la curva dopo faceva le stesse cose...era un duello che nemmeno un tango argentino sembra avere questi rituali...

Oggi piloti come Lorenzo o Pedrosa che pensano solo a guadagnare 3 secondi ed amministrare fanno veramente pena in confronto...magari girano più forte....ma chissene...

Sembra sempre più la F1

519
Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 12 Aprile 2013, 21:24:35 »
Deciso  :72:

E facciamola sta preparazione...mal che vada saranno una spesa...spesa male  sm453

Domani li chiamo e fisso per la settimana del ponte del 25 aprile....e speriamo almeno nell'effetto placebo...  :hee20hee20hee:

Grazie a tutti. Vi terrò informati dei progressi, di come lavoreranno e di come rimarrò deluso quando i soliti sentieri impestati resteranno tali  sm409

520
Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 12 Aprile 2013, 13:57:05 »
i miglioramenti, dal mio punto di vista, saranno evidenti

Ecco, questo è il tipo di informazione che cercavo. Una sospensione che migliora, ipotizzo, lo fa sia su una Evo che su un Techno...certo sull'Evo si noterà di più o magari si raggiungeranno livelli molto migliori che su un Techno...ma il mio tarlo non era dove arrivare con il Techno, ma riuscire ad apprezzare il "ritorno di investimento".

...se stiamo parlando di manutenzione ordinaria, farla con regolarità ha sempre senso ed è anche doveroso: interventi conservativi, su una moto datata in particolare, non vanno lesinati.
Se invece si vuole migliorare la performance di un coeso di circa dieci anni, va valutata bene la spesa perchè i vantaggi potrebbero essere di lunga inferiori a quanto atteso. Per esperienza, ad esempio, so bene che chi tiene una moto per più anni non considera una spesa alla stessa stregua di chi ha sempre una moto "di passaggio"

Io non sono uno che cambia così frequentemente le moto...anche per le macchine sono così. Ho una MX5 del 97 che adoro...pur valendo poco. Eppure ci sono schiere di appassionati che ci spendono anche cifre pari al valore dell'auto. Un'Ohlins lavorerà sempre bene regalando prestazioni eccellenti...

PS grazie mille a tutti per i suggerimenti.

521
Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 12 Aprile 2013, 12:43:36 »
il lavoro vale la pena, ma una moto del 1998 ha un valore di quanto superiore a quella messa a punto?

...fatti i tuoi conti  :SAD:

La mia moto vale sui 1200-1300€..il lavoro ne costa 1/6. C'è gente che compra moto nuove da 6.000€ e che solo di svalutazione (non una performance che si gode) ne perde il 30% in un solo anno....

Ammesso e non concesso che il lavoro vada rifatto ex novo da loro a distanza di una stagione potrebbe essere visto al pari di una buona gomma ad inizio stagione?

Questo è il mio ragionamento. La domanda era più del tipo...io che sono una chiavica non è che spendo 200€ per avere una moto che per me non sarà cambiata alla guida in maniera davvero apprezzabile?


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Ciclistica / Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 11 Aprile 2013, 10:47:32 »
Sentiti: 180-200€ per i seguenti lavori:

Forcella: sostituzione molla, sostituzione olio, lavorazione cartuccia idraulica e lamelle.

Risultati attesi: maggior scorrevolezza e lavoro della forca differenziato, più morbida nella prima parte, più sostenuta negli affondi.

Mono: revisione idraulica, foratura corpo con inserimento valvola per precarico con azoto.

Risultati attesi: mono più scorrevole e più morbido; a dir loro il mono del Techno è molto duro....anche se non acpisco come lasciando la stessa molla si possa ammorbidire.

Tre orette di lavoro, mi fanno assistere alla lavorazione. Porterei i pezzi smontati da loro al mattino e riuscirei a fare tutto in giornata rientrando la sera con tutto pronto da rimontare

Ora le domande:

Ne varrebbe davvero la pena? Chi di voi ha già fatto preparare le sospensioni? Che livello ha e che migliorie ha riscontrato? Quali tipi di percorso pratica abitualmente? Moto?

523
Non essendo una mulatrial il percorso è unico, senza differenza tra facile o difficile, quindi presumo che con una Alp 200 potresti trovarti
in difficoltà, comunque lascio a chi sta disegnando il percorso l'ultima parola.
Purtroppo al momento danno pioggia per domenica quindi la cosa direi che è in stand by in attesa di vedere cosa succede nei prossimi giorni.

Ciao Lamberto

Dovesse saltare quale data si prospetta? Si slitterebbe di una settimana o si salterebbe direttamente al WE del ponte del 25 Aprile?

Grazie

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Stradali / Re: Indovinate che moto e' questa?
« il: 28 Marzo 2013, 13:32:52 »
Scusa di che moto parli? C'è una moto nella fotografia?  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

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Ciclistica / Preparazione mono+forcelle Mototekna
« il: 10 Febbraio 2013, 16:32:34 »
Ragazzi,

avete un'idea di massima di cosa costerebbe una preparazione mono e forcelle da Mototekna a BS?

Nulla di staravolgente, ma ritengo che senza impazzire o spendere migliaia di € un buon investimento potrebbe essere la corretta preparazione delle sospensioni.

Idee? Vorrei solo aumentare la scorrevolezza delle forche e rendere più "copione" il mono, non faccio evoluzioni quindi un mono che tenga la ruota attaccata favorirà l'aderenza... una forca più scorrevole affaticherà meno.

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