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Post - Stefano Miata

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 02 Dicembre 2016, 12:04:26 »
Ultima pippona...di racing utilizzabili come dual e sopratutto OMOLOGATE per due ne esistono?


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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 02 Dicembre 2016, 08:35:11 »
Alex, grazie mille per l'ottima disamina.

Ripartendo dalla mia breve storia motociclistica un motorino tipo il 350 cc Suzuki che avevo sull'Alp, con delle sospensioni "circa" ed un peso entro i 130 Kg sarebbe perfetto. Non ho velleità tali da richedere di più.

Detto ciò un bel XR 400 potrebbe anche soddisfare le mie "misere" necessità...tuttavia arrivati li val la pena fare un salto nel tempo di ulteriori 10 anni e puntare su una Giallona in versione E.

IL KLX lo scartiamo, ha davvero poco motore, ho riletto anche le impressioni del Valchi alla prova di quella di Motaldo e pare sia davvero fiacca.

XR 250 AE del 2010 la scartiamo pure lei...se ne ha poco il KLX quella ha gli stessi numeri...

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 18:29:10 »
Perchè DRZ E ed XR non le vedi confrontabili alex?

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 17:55:36 »
Il confronto tra i due 400 come lo vedete? E' un po' un eterno dilemma DRZ E vs XR 400 R

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 14:51:10 »
Parlamdo di cifre, per ognina delle 4 citate quanto sareste disposti a spendere?

DRZ E in ordine ci vogliono 3.000 €

XR 400 In ordine idem, 3.000€

XR 250 in ordine ( e le ultime Dall'Ara hanno AE) 3.000€

KLX 2500-3000€

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 11:40:54 »
Mauro grazie del tuo prezioso contributo.

Io sono 1.76 per 75 Kg, forza nelle gambe ne ho, sono il mio punto di forza, ciò che mi manca è la forza nelle braccia.

Effettivamente rivedendo i numeri l'XR 250 R potrebbe essere una buona moto...è simile al KLX che decantano e penso con una peso inferiore e una ciclistica più off-road.

Iniziamo col fare un po' di pulizia (Via il DR, ottima ma è davvero vecchiotta, via il WR R che girerà bene ma convince poco, via dall'alp 4.0 in poi che nei sentieri semplicemente non sono adatte)..

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
XR 250 R       22 CV @ 8000rpm       22Nm@6250 rpm         130-135 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg

Delle 4 restanti il DRZ E è forse la più impegnativa da condurre...

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 10:43:24 »
teo, resta di una categoria inferiore rispetto a XR 400, DR e DRZ per? Sospensioni?

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 10:29:29 »
Ultimissima outsider potrebbe essere la XR 250 R Dall'ara in produzione fino al 2010, aggiungo anche il DR 350 citato da gianga


DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
DR 350          27CV @7600 rpm       28Nm@6500 rpm          130-135 Kg 
XR 250 R       22 CV @ 8000rpm       22Nm@6250 rpm         130-135 Kg
WR 250 R      30 CV@10000 rpm      23.7 Nm@8000 rpm       135-140 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg
Alp 4.0          27CV @7000 rpm      28Nm@6250 rpm           145-150 Kg
DRZ 400 S     40 CV@7600 rpm       39 Nm@6600 rpm          150-155 Kg
DR 650          42 CV@7000 rpm       47Nm@5000 rpm           175-180 Kg


@teo, i dati li ho presi dal web, del DRZ E dicono i CV siano quelli. Cmq trovarne una non macinata è difficile...e quando la trovi te la fanno pagare. Vero anche che tiene il valore.

Da come ne parlate sembra che il KLX sia davvero valida a dispetto del peso e dei pochi CV


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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 09:05:53 »
Grazie a tutti per i consigli.

@ Alex, non so cosa voglia dire "scrambler vecchia maniera" e forse provarle sarà la sola cosa che mi aiuterà, tuttavia diciamo che, volendo confrontare le papabili, e tenendo conto delle conclusioni di chi le ha avute, più che chiarirsi le idee ce le si incasina.

Qui sotto ho raccolto un po' di dati per provare ad incrociare pensieri ed emozioni con numeri. Il peso delle moto l'ho espresso in range aggiungendo 10-15 Kg al peso a secco dichiarato. I mezzi li ho messi in ordine dal più "racing" al più stradale secondo il mio modo di vedere le cose.

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
WR 250 R      30 CV@10000 rpm      23.7 Nm@8000 rpm       135-140 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg
Alp 4.0          27CV @7000 rpm      28Nm@6250 rpm           145-150 Kg
DRZ 400 S     40 CV@7600 rpm       39 Nm@6600 rpm          150-155 Kg
DR 650          42 CV@7000 rpm       47Nm@5000 rpm           175-180 Kg

IL DRZ E è effettivamente la moto più potente e leggera, seguita a ruota dal mito XR. IL WR sembrerebbe li li, ma poi vai a vedere e la potenza ed è a 10.000 rpm e la coppia è lontanissima (20Nm da DRZ e 10Nm da XR) e più in alto, con in più qualche Kg in più...boh forse può fare l'enduro come le due antenate...ma girando veramente alta.

Diciamo che fino ad ora le moto elencate secondo me un po' di enduro lo fanno, nulla di cattivo, ma non pesano in maniera indecente...

IL KLX motoristicamente è il più spompo, ha la metà dei CV dei 400, la coppia simile al WR R...però decisamente più in basso....e pesa di più. Sospensioni economiche...ma siamo sicuri che vada così bene? Dovrei metterla nel gruppo delle "enduro arruolate o appena fuori come ho fatto?

Alp 4.0...l'ho avuta e anche i numero confermano ciò che penso...il motore è pacioso e sarebbe perfetto, se intorno ci fosse una moto con delle sospensioni e un peso di almeno 15-20 Kg in meno.

DRZ S e DR 650 sono già nell'orbita dei vari XT, Dominator etc, forse appena più votati all'off-road ma comunque non mi ci infilerei in un sentiero con l'idea possa essere necessario girarle in spazi ristretti e di forza.

Il mio uso, volendo forzatamente evitare la strada sarà su strade di montagna, da quelle asfaltate sino ai sentieri percorribili senza disfare il pilota, la moto ed il sentierio stesso...quindi escluderei le ultime due...

Avanti con gli insulti... :57:

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Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 30 Novembre 2016, 14:40:54 »
Titto, infatti la mia lista delle preferenze in cima prevede il DRZ 400, magari in versione E. Dovrebbe essere la quadratura del cerchio...è che trovarne di non macinati a prezzi ragionevoli diventa un lavoro impegnativo.

Me n'è sfuggito uno ad Alessandria settimana scorsa.

56
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 30 Novembre 2016, 09:57:19 »
Sicuramente le proverò.

Una cosa che mi frena moltissimo su queste moto è che tutte le 250 non racing ormai sono sparite dalal rpoduzione...a ricambi come saranno messe tra qualche anno?

57
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 30 Novembre 2016, 08:51:11 »
Per rispondere a tutti, io sto passando a questa tipologia di moto per un solo motivo...allontanarmi forzatamente dalla strada.

Il V-Strom che ho preso due anni fa ora è in vendita solo per quella ragione, è troppo invitante e piacevole fare giri su strada e dato che mi sono accorto avere una guida molto "spensierata" ho deciso di prevenire e tornare su una motoretta dual che mi "limiti" a brevissimi giretti senza velleità stradali.

I miei desiderata sono i seguenti:

- netta propensione off-road (per i motivi sopra)
- peso entro i 130-140 Kg
- omologata per due

Ad oggi veleggio tra WR 250 R e DRZ400...

I vari DR 650 e simili sono pesanti, i KLX 250-CRF-L 250 sono molto spompe a quanto tutti avete sempre detto
Alp 4.0 ha un bel motore...ma manca tutto il resto
Le specialistiche sono omologate per 1
La Freeride 350 4T è omologata per 1

@ alex, cosa intendi dire? Che sulla WR non hai trovato tutto al posto giusto o che era messa bene di sospensioni a differenza del Kawa?

Avanti coi suggerimenti...

58
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 29 Novembre 2016, 20:35:27 »
Il mio utilizzo sarà un puro utilizzo Dual. Casa lavoro, andare in baita....e qualche giretto occasionale con moglie o bimbe. Strade da asfaltate a gippiabili in due, qualcosa tipo sentieri non impegnativi da solo.

È simile al Beta Alp 4 come moto?

59
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 29 Novembre 2016, 14:26:12 »
Diciamo che tra Lamberto che sembra bocciare il modello, bibo che è sospettoso e alex che giustamente nota solo il buon lavoro di lavaggio....ci girerò alla larga

Grazie a tutti

60
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 29 Novembre 2016, 11:40:52 »
Senza far troppo rumore...la moto è questa:

http://www.subito.it/vi/182984373.htm

Ditemi la vostra

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