Puo' darsi che sia soltanto un problema di carburazione, e' indubbio che un motore a due tempi sia molto piu' indicato per fare fuoristrada che portarsi dietro inutili e pesanti complessita' meccaniche di un motore a valvole, pensate a quelli che montano ancora un motore a cinque valvole, una cosa completamente inutile oltreche' dannoso a livello di conformazione della testa del motore, abbandonato molto velocemente sia in F 1 che in Moto Gp, utile solo a Yamaha per dare una caratterizzazione ai suoi motori ma a che prezzo?
Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t, nel trial se non fosse che lo sviluppo si è arrestato (molto più semplice e remunerativo mandare avanti il 2t...) oggi la situazione sarebbe ben diversa...quindi la Freeride 4t, secondo me, ha molte più ragioni di esistere della 2t, per questioni ecologiche in primis ma anche per agevolare la guida di chi vuole una moto "facile".
Riguardo alla quinta valvola Yamaha ti dirò che tutto questo fastidio non me lo da...magari non serve ma da un tocco di classe in più