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Post - motaldo

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 13 Marzo 2020, 09:07:22 »
:s_hi: Uh Là Là, ma quante risposte  :72:




Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Il mio problema non è tanto dovuto all'altezza, quanto ad una ridotta mobilità, se dovessi considerare solo questo parametro l'unica senza apportare modifiche è la Beta Alp 4, che tra l'altro è l'unica con cui appoggio bene entrambe i piedi a terra. Forse è solo un fattore psicologico ma non voglio rischiare di finire sotto i ferri al CTO una quarta volta.

motaldo visto che hai avuto xtrainer e la CRF L mi puoi fare un confronto fra i due motori ??



I motori non sono neanche confrontabili:

la CRF L ha veramente poco brio ma proprio per questo sfrutti tutto il motore e alla fine fai strada senza stancarti

l' Xtrainer ha un motore da riferimento, dolce ai bassi e potente quando apri,  perfino troppo, tanto che a volte arrivavo in ritardo rispetto alle reazioni della moto.

Ho venduto la Beta ad un amico per vari motivi:
-mancanza di compagni di merenda;
-ripartenza in salita nel brutto (mix dovuto ai femori corti ed all'erogazione del 2t) a parità di difficoltà col 4t riparto dallo stesso punto, col 2t molto meglio tornare indietro e riprovare;
-eccessiva fumosità alla messa in moto, solo a motore freddo, (usavo il Castrol sembra che il             Liqui Moly vada meglio.

Tutto il resto della Xtrainer mi piaceva, specie la sensazione di leggerezza alla guida
 però
con L'Honda posso partire da Pinerolo in asfalto, cercare l'avventura sulle mille stradine e sentieri che da Millesimo arrivano in Liguria oppure caricarla sul furgone e usarla come uno scooter arrivato a destinazione.

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Enduro racing e dual sport / Re: Beta 300 RR
« il: 12 Marzo 2020, 08:43:13 »

Comunque come hai detto tu è una buona moto , con un buon margine per cucirsela addosso.

Qualche mese fa ho provato un Gas Gas 300 2t (preparato per un pilota) che sfiorava la perfezione: motore da trial con passaggio agli alti dolcissimo, sospensioni morbide che non tamponano mai, curve sui binari (#ampi sterrati#) mentre mi sarei aspettato la solita moto da gara inguidabile!
Il ragazzo che la guidava faceva con apparente facilità vere zone da trial.


A proposito di cucirtela addosso.......

Ciao Aldo.


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Enduro racing e dual sport / Re: Beta 300 RR
« il: 11 Marzo 2020, 08:32:53 »
Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me .  :arar:

Vero...     e senza ironia.

Aspettavo con trepidazione la tua recensione!  Avevo provato un 300 standard e lo avevo trovato molto progressivo di motore, la differenza principale rispetto all' Xtrainer era la corsa del comando acceleratore che andava dosato al millimetro (oltre alla sensazione di maggior peso percepito  in parte compensato da sospensioni migliori).

Ciao Aldo.

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Consigli per iniziare / Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 07 Marzo 2020, 08:28:01 »
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.



Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.

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Compro / Re: Serbatoio piccolo scorpa TYS 125
« il: 28 Febbraio 2020, 08:58:47 »
ovvio che non ti faranno luce come quella che hai adesso.

Battuta alla Bikerider?  Impari dal maestro!



No, la sua è comicità involontaria.

 :hehe:

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Compro / Re: Serbatoio piccolo scorpa TYS 125
« il: 26 Febbraio 2020, 08:55:48 »
ovvio che non ti faranno luce come quella che hai adesso.

Battuta alla Bikerider?  Impari dal maestro!

La moto è carina, io la lascerei così.. stile post atomico (la gomma anteriore enduro per me è un must su queste moto).

maurrox come si comporta nelle salite ripide?

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Montesa / Re: info 4Ride
« il: 30 Gennaio 2020, 09:03:30 »
La velocità di crociera di 65 k/h deriva da come sento girare il motore non da limiti di ciclistica (credo che la moto arrivi oltre i 100),  puoi allungare i rapporti ma sicuramente è molto lontana  dalla tua Fantic con la quale puoi affrontare comodamente viaggi con divagazioni in off mentre con la 4Ride è il contrario.
(comunque 20 km di asfalto sono fattibili......perfino in bici)

Ciao Aldo.

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Montesa / Re: info 4Ride
« il: 22 Gennaio 2020, 09:28:03 »
Tanto per cambiare dipende dall'utilizzo, il mio scopo era quello di riuscire a fare qualche cavalcata enduro senza soffrire.   (Ho sofferto lo stesso per la mia difficoltà personale di non arrivare a dare il calcio di avviamento da terra, appoggiando il manubrio al muro la faccio partire sempre bene).
Al momento la moto è sbloccata ma completa di targa e frecce, vecchio Showa al posteriore,
pneumatico anteriore Metzeler enduro e calcio corto delle vecchie 4RT.
in questa configurazione ho una velocità di crociera attorno ai 65 km/h
ottima aderenza,  buon posizione di guida (anche da seduto col piedino fuori stile cross)
autonomia stimata di una novantina di km
ma
nel motoalpinismo impegnativo stanca molto di più di un 2t
avverto parecchie vibrazioni su asfalto.

Globalmente e dall'alto dei miei credo 600 km sono soddisfatto.

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 11 Gennaio 2020, 08:45:53 »


Il problema principale è la frizione a bagno d'olio del motore motociclistico (dove non è a secco, naturalmente, o lubrificata separatamente).
Gli oli da auto hanno un pacchetto di additivi diverso e modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione.

Occhio ad usare i 5w50, la forbice di viscosità così ampia in genere non è indicativa di un miglior potere lubrificante.
Vanno bene dove veramente le condizioni di temperatura sono molto variabili o con motori che richiedano attenzioni particolari, e quindi vuoi proprio un olio molto viscoso a caldo ma il meno viscoso possibile all'avviamento. Io ho notato che ogni volta che provo i 5w50 (magari per cercare di risolvere un maggior consumo, ecc..) me ne pento e c'è sempre qualche controindicazione.

In inverno poi ha senso semmai fare il contrario, ovvero scendere anche un po' con la viscosità a caldo. Se in estate usi un 5w40, passare a un 5w30 può andar bene. Anche se molti non l'hanno ancora capito, un 5w30 è meno viscoso a freddo del 5w40, anche se sono tutti e due 5w.

Oltre alle altre interessanti considerazioni, concordo sul fatto che le specifiche per le frizioni in bagno d'olio sono particolari.   Mamma Honda è arrivata sulla 4RT ad usare comparti separati.

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Ciclistica / Re: Collaudo per misura pneumatici aggiuntiva
« il: 04 Gennaio 2020, 08:20:56 »
 
Purtroppo siamo diventati il paese delle banane , il problema dove finiscono ....

 :57:

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Filmati e foto / Re: vecchie comparative...
« il: 29 Dicembre 2019, 09:06:04 »
il KTM è un KTM , per cui niente da fare , mi viene poi l'orticaria. :arar:

Mi sa che verrebbe perfino a me...

a proposito si sa qualcosa delle Gas Gas trial vendute da Ktm?


Ciao Aldo.

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Filmati e foto / Re: vecchie comparative...
« il: 28 Dicembre 2019, 08:55:34 »
Con riferimento alla terza comparativa e avendo avuto e provato la Beta Xtrainer , la Ktm Freeride 350 e la Montesa 4Ride mi sento di confermare tutto quanto detto nell'articolo.

Non è vero che i giornalisti siano spesso di parte come sento dire, caso mai non hanno la possibilità di verificare le loro impressioni nel tempo.

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Drive in / Re: AUGURI!!!!!!!
« il: 25 Dicembre 2019, 09:05:04 »
Buon Natale a tutti.
Sono un po' preoccupato perché mi sono svegliato dal sogno col giardino invaso da moto di una marca illeggibile, 183 cc, bicilindrica, cilindri a V inclinati verso il basso che prendeva i giri in un attimo.  Tutti mi spiegavano essere il futuro...

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Motore / Re: FPK 4ride
« il: 21 Dicembre 2019, 08:52:35 »
FPK è una sigla sconosciuta anche a me.  Le strozzature ci sono anche sul collettore della marmitta.

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Motore / Re: FPK 4ride
« il: 20 Dicembre 2019, 08:57:21 »
Ciao, lascia stare, avevo provato una Montesa Cota come mamma Honda l'ha fatta e faticavo ad uscire dalla rampa del garage.....

Se è fastidioso il rumore lavora sul silenziatore (sulla mia   l'erogazione è molto buona ma diversa dalle altre trial, forse devi solo prenderci un pò la mano).

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