il discorso che fai è in chiave da zone, motoalpinistica o pensi che sia riguardante entrambe le situazioni?
ciao alex, chiedevi a me?
Io faccio prevalentemente zone e la 4t l'ho provata solo in queste situazioni.
Indubbiamente capisco che il motoalpinismo sia il vero pane per la beta 4t, motore fluido, regolare, facile. In queste situazioni non l'ho provata, per cui prendi il mio parere con le pinze.
Ora, provando la moto in zona ho notato questo su entrambi i modelli:
- grande facilità nel rimanere in equilibrio, anche se può sembrare strano visto il baricentro più alto del 2 tempi, e inoltre una facilità nel girare nello stretto (classica prova dell'8) incredibile.
- frizione molto difficile, nel senso che stacca di colpo. Ora questo in zona può avere i suoi vantaggi: carichi la frizione, spingi con le gambe, molli e la moto dovrebbe volare sopra l'ostacolo. In realtà non lo fa, nel senso che è come se restasse incollata per terra. Il posteriore fatica a salire, forse per colpa di un mono regolato male ma non "salta". Il discorso non migliora se tenti un ostacolo in due tempi, l'anteriore sale, carichi il posteriore e questo non viene su.
- impostazione di guida, freni, forcella e tutto il resto come il 2t
Il modello del 2010 a mio parere ha uno spunto migliore ai bassi, una "botta" migliore, e se a questo accoppi quel tipo di frizione on-off capisci perchè in zona mi sia trovato meglio.
Il 2011 ha la stessa frizione, ma non è accompagnata dallo stesso spunto.
Allora bisogna che in beta si decidano: o prendi il motore del 2011 e ci metti una frizione modulabile, e la moto diventa PERFETTA per il motoaplinista.
o fai un motore più pronto sotto e mantieni la frizione così on-off e ottieni una moto che si difende anche in zona, ma diventa più impegnativa nel motoalpinismo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Francesco