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Topics - Misso

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Motore / Modifica Carburatore Mikuni
« il: 22 Ottobre 2010, 11:11:29 »
Ecco la procedura di modifica del famigerato MIKUNI per eviatre che perda benziana dallo sfiato del troppo pieno!

E' naturalmente indispensabile accertarsi che lo spillo conico di gomma che chiude la mandata della benzina nella vaschetta lavori bene e faccia tenuta, senno' la modifica e' inutile!

Fig.1

[/img]

Fig.2


Ecco le operazioni che ho fatto sul mio:
Necessario:
- Cacciaviti, chiavi, ecc... per smontare completamente il carburatore;
- Stucco bicomponente epossidico OPPURE 2 pallini di piombo da 2mm
- trapano (meglio se a colonna) con punta da 2mm


1) allentare le due fascette dei collettori;
2) svitare il tappo superiore dove arriva il filo del gas;
3) Chiudere la benzina e togliere il tubo carburante;
4) smontare il carburatore dalla moto e sfilare spillo e ghigliottina;
5) smontare la vaschetta (occhio a non danneggiare la guarnizione in carta!!!);
6) smontare il getto del massimo e il gruppo galleggianti;

Ora siamo pronti ad operare!
In pratica si tratta di spostare il foro del troppo pieno di 9mm da "A" a "B".
In questo modo, visto che il mikuni e' montato inclinato in avanti, il foro del troppo pieno risultera' piu' in alto.
Per fare questa operazione occorrera' quindi:


1) limare e spianare il tappo sferico in ottone in "C" (fig.1) in modo da poterlo trapanare perfettamente al centro;
2) forare e allungare il condotto gia' presente in "C" per altri 9mm con una punta di 2mm ;
3) misurare 9mm da "A" per individuare il punto "B" dove forare fino ad incontrare il nuovo condotto di 28mm fatto da "C";
4) soffiare via tutti i trucioli di foratura con aria compressa;

Qui a seconda che intendiamo usare lo stucco o i pallini per chiudere i buchi "A" e "C", vi sono due procedure diverse:

con Stucco Epossidico:(io ho scelto questa)
5) pulire bene con un cotton-fiok imbevuto di diluente il foro "A", il foro "C" e la punta da 2mm;
6) inserire la punta da 2mm CAPOVOLTA (cioe' dalla coda) del foro "C" fino a superare di 2/3mm il foro "A" (serve per impedire di mettere troppo stucco);
7) con stucco epossidico bicomponente chiudere il foro "A", quindi sfilare la punta del 2mm con delicatezza e ruotandola;
8 ) con stucco epossidico bicomponente richiudere il foro il "C".
9) attendere il tempo totale di catalizzazione dello stucco (meglio 24 ore) quindi controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C" ( e che i "tappi" di stucco tengano!)
10) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

Con Pallini:
5) chiudere i fori "A" e "C" con due pallini di piombo. I pallini vanno forzati nei fori con l'aiuto di un martellino e di un piccolo caccia-spine;
6) controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C"
7) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

NB: sarebbe bene, prima di rimontare il carburatore, piegare leggermente la levetta che, comandata dai galleggainti, spinge lo spillo chiusura di mandata del carburante, in modo da far si che i  galleggianti "chiudano prima" e che nella vaschetta vi sia meno benzina. Occhio ho detto leggermente (meno di un 1mm...) perche' questo ha influenza sulla carburazione!

Sarebbe poi buona cosa mettere un tubicino di gomma all'uscita dello scarico di ottone del troppo pieno posto sotto la vaschetta e far fare a questo tubicino un piccolo occhiello in modo da formare una sorta di sifone. Se il tubo e' trasparente ci servira' anche a capire se la modifica funziona correttamente.

Chi si sente in vena di bricolage e naturalmente a suo rischio e pericolo (nel senso che non mi assumo nessuna responsabilita') puo' ora tentare di modificarsi il Mikuni come ho fatto io.

saluti

Misso

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